Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: giorni di allenamento e recupero

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito giorni di allenamento e recupero

    Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum, premetto che mi alleno già da un po' di mesi... volevo chiedervi cosa ne pensate di questo stralcio di scheda (lunedì: SCHIENA, BICIPITI; martedì: PETTO, SPALLE, TRICIPITI; mercoledì: GAMBE; giovedì: PAUSA; venerdì: SI RICOMINCIA...)? non passano un po' troppi giorni prima di riallenare lo stesso "distretto muscolare"? Grazie mille per la vostra attenzione

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Il recupero è fondamentale. Molti soprattutto all'inizio (e qualche mese è l'inizio) pensano che per strutturarsi e crescere il non plus ultra sarebbe 6 ore al giorno in palestra tutti i giorni allenando tutto il corpo.
    Per fortuna anni di bb professionistico hanno portato nuove regole e teorie e adesso si sa che la crescita non è data dal tempo dedicato all'allenamento ma da quello che viene "dopo". Non è il tonnellaggio a fare il muscolo.
    Il dopo è la supercompensazione, che andrebbe concettualmente divisa dal recupero. Recupero è la condizione per cui il muscolo è di nuovo al 100% delle energie e può affrontare una nuova sessione di allenamento.
    Infatti se ci pensi tra una serie e l'altra tu fai una pausa che si chiama recupero e ti permette di far riprendere il muscolo prima di stimolarlo nuovamente. Più tempo passa più il muscolo si riprende.
    Ma questo non ha niente a che vedere con la crescita, la crescita è data dal tempo che dai al corpo di costruire il muscolo, e questo avviene a riposo e con una corretta alimentazione. Si chiama supercompensazione, ed è il procedimento che in genere non prende meno di 2 giorni ma può arrivare a essere lungo 1 settimana, in cui il muscolo cresce in base allo stimolo dell'allenamento. Allenarsi prima che il muscolo abbia smesso di crescere interrompe la crescita.
    In pratica se 2 persone allenano molto intensamente un muscolo il lunedì, ma una allena nuovamente il muscolo in tutti i giorni seguenti, e l'altra solo dopo 2 o 3 giorni, è più probabile che sia il muscolo di questa seconda a crescere.
    Non ti far ingannare dal fatto che alla fine dell'allenamento i muscoli sono gonfi, quella non è massa, è il sangue che riempe il muscolo stimolato (succede anche atra parte del corpo quando incontri una bella signorina)

    Poi bisogna dire che i muscoli non sono tutti uguali, i grandi gruppi (petto, quadricipiti, dorso) tendono a necessitare di più giorni rispetto a muscoli piccolo (come il bicipiti).
    Normalmente la regola minima è far passare 2 giorni tra uno stimolo e l'altro dello stesso muscolo, classico è lo split ABAB su lun-mar e gio-ven
    Ma se uno ha la possibilità di allenarsi tutti i giorni sabato e domenica compresa, l'ideale è fissare un ciclo che non si basi sulla settimana ma su periodi più lunghi, da 9 a 13 giorni. Così l'allenamento potrebbe prevedere più giorni di supercompensazione per i gruppi grossi e meno per quelli piccoli.
    Inoltre il corpo inteso come unità e non come somma di gruppi, andrebbe fatto riposare comunque ogni tanto (periodi di scarico o pause interne) in modo da recuperare le energie globali.

    Il tuo schema facendo passare 3 giorni tra una sessione e l'altra non è sottoallenante, questo ovviamente se la stimolazione del singolo gruppo è sufficientemente pesante, altrimenti è ovvio la crescita si arresta prima e il muscolo comincia a sgonfiarsi. L'ideale è scoprire per ogni gruppo quanto tempo passi prima che cominci a sgonfiarsi e ricominciare, in modo da ottimizzare la stimolazione senza interrompere mai la fase di crescita.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Grazie mille, sei stato chiarissimo! Buona giornata.

Discussioni Simili

  1. Le proteine e gli aminoacidi si prendono anche nei giorni di recupero?
    Di nexus_body nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2015, 07:53 PM
  2. Consigli dieta massa giorni di allenamento e giorni do non allenamento
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 04:42 PM
  3. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  4. variazioni dieta giorni di allenamento,recupero e riposo
    Di gibry nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-01-2007, 03:27 PM
  5. Giorni di recupero...
    Di rocknrolf nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-10-2003, 01:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home