Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Recupero..... e allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito Recupero..... e allenamento

    Dunque.. leggendo tra i vari post mi pare di aver capito che per gruppo muscolare si consiglia un recupero di 48-72 ore.. e fin qui nessun problema.

    Ho anche letto però, che per l'organismo non è simpatico ad esempio, che mentre sta "riparando" il petto (fatto il lunedi ad esempio) tu il martedi gli vai a disintegrare la schiena.. e (ipotesi) il mercoledi gli massacri le gambe e cosi via.. Ma è "meglio" se ad esempio spacchi + gruppi insieme, e poi gli lasci il tempo di recuperare.

    Se questa cosa è giusta, è meglio x esempio fare una scheda 2-3 volte alla settimana che comprenda molti (o tutti) gruppi muscolari, e poi 1-2 giorni di riposo, rispetto a una scheda + frequente (mettiamo 4-5 volte a settimana) ma che allena ogni volta gruppi diversi?


    Sicuramente non mi sarò spiegato bene, ma spero che il concetto si capisca.
    Per adesso sto "sperimentando" l'opzione 1 giorno di allenamento molto intenso e 2 giorni di recupero.. Cosi facendo mi viene "solo" 2 allenamenti a settimana, ma ho letto che possono essere + che sufficienti (dipende ovviamente dall'impegno).

    Voi cosa mi consigliate? 2 allenamenti x tutto il corpo? 3 allenamenti? Piu allenamenti ma con gruppi diversi di volta in volta? L'obbiettivo almeno x adesso è la massa.

    Grazie e spero che mi illuminiate un po'!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    venom.........se cerchi la massa questo è l'allenamento che fa per te https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=6749
    Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?

    Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    però non se hai cominciato ora : se sei all' inizio vai di fullbody 3 volte a week : tutto il corpo lun. merc. ven.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Grazie "collega" (Venom5) e Mau


    Dunque.. non ho proprio "cominciato ora" diciamo che sono andato in palestra x + di 1 anno, ma + che altro a cambiare aria.. si ok mi impegnavo, ma non + di tanto.

    Adesso sono 5-6 mesi che mi alleno a casa, con molto + impegno. Dal 1 agosto riprenderò la palestra, ovviamente con una determinazione diversa da quella dell'anno scorso, e quindi volevo subito iniziare con un allenamento scelto con un certo criterio, e non "a caso".

    Mi vado a leggere il topic intanto..
    Ultima modifica di Venom; 27-07-2005 alle 01:54 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Dunque... dato che fin'ora a casa ho sempre seguito fullbody, credo che ormai finirò questo mese con la fullbody..

    Appena rientro in palestra, ora che vi ho detto il mio "grado" di allenamento, dite che è meglio se continuo fullbody o seguo il tipo di scheda consigliata da Venom5?

    Inoltre una curiosità.. E' possibile che un muscolo o un gruppo muscolare risponda meglio allo stesso tipo di sollecitazione rispetto ad altri?

    Premetto che cerco sempre di eseguire l'ultima ripetizione che sia veramente L'ULTIMA e tento sempre la successiva finchè non fallisco. Però mi sembra di vedere che i bicipiti rispondono molto meglio rispetto a tutti gli altri..

    In + volevo aggiungere: Carico un determinato peso che mi permetta di fare dalle 6 alle 8 ripetizioni al max. Faccio 3 serie x ogni esercizio (non x ogni gruppo), e quando riesco a portare le ripetizioni intorno alle 11-12 allora aumento il peso. E' corretto x la massa?

    Oltre questo, una parentesi un po' ridicola forse, o magari solo "corretta": è normale che quando finisco di esercitarmi, magari sento fatica anke solo nel togliermi la maglietta, o magari lavarmi le mani, o reggere un bicchiere pieno d'acqua.. o simili? Fatica intesa anke come "avvertire che il muscolo ha veramente lavorato".

    Grazie a tutti x le risposte!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom
    Dunque... dato che fin'ora a casa ho sempre seguito fullbody, credo che ormai finirò questo mese con la fullbody..

    Appena rientro in palestra, ora che vi ho detto il mio "grado" di allenamento, dite che è meglio se continuo fullbody o seguo il tipo di scheda consigliata da Venom5?
    Visto che sei agli inizi è meglio che prosegui con le fullbody come consigliato da mau
    Inoltre una curiosità.. E' possibile che un muscolo o un gruppo muscolare risponda meglio allo stesso tipo di sollecitazione rispetto ad altri?
    si...............ma questo può dipendere da diversi fattori:1)può dipendere dal fatto che prima non allenavi il muscolo con la giusta intensità e quindi ora lo senti meglio di prima;2)può darsi che sia un parte corporea che ti piace in particolar modo e quindi gli dai sotto di più;3)è la parte corporea più debole e quindi con questo tipo di allenamento l'hai sollecitata in particolar modo.4)hai cambiato allenamento e ora il corpo(in particolar modo il muscolo in questione)si sta adattando al nuovo tipo di stimolazione.
    In + volevo aggiungere: Carico un determinato peso che mi permetta di fare dalle 6 alle 8 ripetizioni al max. Faccio 3 serie x ogni esercizio (non x ogni gruppo), e quando riesco a portare le ripetizioni intorno alle 11-12 allora aumento il peso. E' corretto x la massa?
    siccome il range di rip per la massa oscilla tra le 6 e le 8 rip io ti consiglio di arrivare a 8 rip dopodichè aumenti il peso per ritornare a 6.
    Oltre questo, una parentesi un po' ridicola forse, o magari solo "corretta": è normale che quando finisco di esercitarmi, magari sento fatica anke solo nel togliermi la maglietta, o magari lavarmi le mani, o reggere un bicchiere pieno d'acqua.. o simili? Fatica intesa anke come "avvertire che il muscolo ha veramente lavorato".
    è normalissimo.......anzi.........significa che hai lavorato veramente bene
    ps.la scheda non è mia........me l'ha consigliata il sommo mau

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Tnx 1000!! Lieto di vedere che non ho detto solo cazzate


    Riguardo il discorso 6-8 rip, come mi comporto ad esempio con i manubri? Voglio dire.. i manubri vanno "di 2 in 2" (kg) come aumento.. Non credo che se faccio, ad esempio, 8 rip con bo... 20 kg.. mettendo 22 riuscirei a farne 6..

    Forse è una cazzata, non ho mai provato.

    Un'ultima cosa: de decido di fare, per esempio, 3 serie di bicipiti coi manubri.. E' preferibile fare una cosa tipo.. 7-7-7 (le rip) oppure cercare in ogni serie di dare il massimo, magari ottenendo un risultato tipo.. 9-7-6 o qualcosa di simile? Per adesso ho sempre optato x la seconda scelta, cioè dare il massimo da subito, anke se ovviamente la seconda serie sarà + "corta" della prima, e la terza + corta della seconda (sempre mantenendomi cmq sulla soglia dei 6).

    Detto questo, ho iniziato ieri con i bicipiti ad un carico + grande, mi sono uscite 3 serie 8-7-7. Ipotizzando che al prossimo allenamento riesco ad aumentare di 1 rip x serie, è già quindi il caso di aumentare il peso? E se, ipotesi, aumentando il peso, dovessero risultare 3 serie.. 7-6-5.. è un "dramma" se l'ultima è di sole 5?

    Scusate le molteplici domande, ma ora che sto iniziando a capirci qualcosa, sono ingordo di informazioni

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom
    Tnx 1000!! Lieto di vedere che non ho detto solo cazzate
    Riguardo il discorso 6-8 rip, come mi comporto ad esempio con i manubri? Voglio dire.. i manubri vanno "di 2 in 2" (kg) come aumento.. Non credo che se faccio, ad esempio, 8 rip con bo... 20 kg.. mettendo 22 riuscirei a farne 6..
    aumentare il carico gradualmente nei manubri è un pò complicato........in teoria avresti bisogno dei microcarichi da 1kg o giù di lì per i manubri..........ma dato che non hai tali strumenti puoi tranquilamente aumentare le rip fino a 10........non c'è problema

    Un'ultima cosa: de decido di fare, per esempio, 3 serie di bicipiti coi manubri.. E' preferibile fare una cosa tipo.. 7-7-7 (le rip) oppure cercare in ogni serie di dare il massimo, magari ottenendo un risultato tipo.. 9-7-6 o qualcosa di simile? Per adesso ho sempre optato x la seconda scelta, cioè dare il massimo da subito, anke se ovviamente la seconda serie sarà + "corta" della prima, e la terza + corta della seconda (sempre mantenendomi cmq sulla soglia dei 6).
    arrivare a cedimento alla prima serie non mi sembra tanto sensato;prova a mantenere lo stesso range di rip per tutte e tre le serie;quando riuscirai a farle tutte e tre bene o aumenti il peso o aumenti le rip
    Detto questo, ho iniziato ieri con i bicipiti ad un carico + grande, mi sono uscite 3 serie 8-7-7. Ipotizzando che al prossimo allenamento riesco ad aumentare di 1 rip x serie, è già quindi il caso di aumentare il peso? E se, ipotesi, aumentando il peso, dovessero risultare 3 serie.. 7-6-5.. è un "dramma" se l'ultima è di sole 5?
    cerca di mantenerti enro il range tra le 6 e 8 rip;invece di fare 7-6-5 prova a fare 6-6-6,la porssima volta farai 7-6-6 e ancora 7-7-6 e ancora 7-7-7 e così via.
    Scusate le molteplici domande, ma ora che sto iniziando a capirci qualcosa, sono ingordo di informazioni
    chiedi pure

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Allora... perfetto! Domani ricomincio la palestra con fullbody!

    Volevo fare una domanda:

    Visto che mi allenerei coi pesi Lun, Merc, Ven.. se x esempio il Mar e il Giov facessi un po' di aerobica (niente di estremo, giusto una corsetta o un giro in bici tipo un 20-30 min al max.. e magari gli addominali), sarebbe "nocivo"? intendo sia in termini di recupero che di allenamento.

    Inoltre, ero interessato a comprarmi un plicometro, ho letto che si dovrebbe trovare nei negozi di articoli sportivi, e quindi andrò a domandare..

    In caso non dovessero averne (visto che non abito in una metropoli) sapete consigliarmene uno buono da poter acquistare in rete magari? (ovviamente da un sito affidabile). X questa risposta, mi va bene anke un messaggio privato (se magari non si potesse linkare).

    Grazie x l'attenzione

Discussioni Simili

  1. Dubbio su allenamento. Penso che non recupero a causa del troppo intenso allenamento.
    Di Bodybulding nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-06-2014, 08:12 PM
  2. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 11:29 AM
  3. Recupero dopo allenamento pesante
    Di fmarchioni nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2006, 12:22 PM
  4. giorni di allenamento e recupero
    Di GabrieleTI nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-2005, 12:25 PM
  5. Doms, dolori post allenamento distruttivo alto volume recupero lungo
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-12-2003, 12:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home