Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: questioni tecniche

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito questioni tecniche

    save a tutti,
    avrei un paio di questioni "tecniche" da sottoporre alle brillanti menti del foro.

    -1- quando si fa la panca piana (ma anche l'inclinata) si cerca ovviamente la massima contrazione del petto cercando di non sforzare eccessivamente ad es spalle e tricipiti. La cosa che mi chiedo è questa: in fase eccentrica nella panca distendo il muscolo completamente fino a sfiorare il petto con il bilanciere e poi lo spingo per cercare allo stesso modo la massima contrazione. Ebbene per cercare tale contrazione ottimale è NECESSARIO sollevare completamente il peso fino a distendere completamente le braccia? Così facendo non si sforzano troppo i tricipiti? Se io mi rendo conto che alzando il peso via dal petto riesco a contrarre bene il petto anche non stendendo completamente le braccia, l'esercizio potrebbe essere produttivo ugualmente? Spero di essermi spiegato a dovere.
    -2- sulla questione dell'affluenza del sangue a un determinato gruppo muscolare, ho letto che molti sconsigliano di fare ad es nella stessa sezione gambe e busto (es quads e spalle). Che ne pensate?

    ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    certo non devi arrivare a bloccare i gomiti ma con le braccia sempre con il gomito un pò piegato

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    1- quello che proponi tu x la panca sono ripetizioni parziali. (per carità possono essere anche efficaci x un body builder)
    io penso che la panca sia un buon esercizio proprio xkè nn lavora solo il petto, ma ti permette di stancare contemporaneamente anche tricipiti e spalle, è questo il vantaggio di utilizzare gli esercizi Base.
    oltretutto in questo modo risparmi tempo che altrimenti dovresti impiegare con maggiori serie di esercizi specifici x i muscoli complementari.

    esempio. se fai panca e a seguire panca stretta i tricipiti potrebbero anche essere a posto.
    - i gomiti nn è necessario bloccarli, diciamo che è sufficiente raggiungere una buona distensione delle braccia..ovviamente questa è una linea generale, poi bisogna vedere se stai utilizzando tecniche particolari o se hai obiettivi specifici.. in quel caso si può cambiare tutto.

    2- il principio del flushing è valido ma fino ad un certo punto, soprattutto x un semi-principiante.
    certo che se alleni pesantemente le gambe difficilmente riuscirai a dare il 100% nell'allenamento di un altro muscolo, questo sia x il grande afflusso di sangue nella parte inferiore del corpo, sia xkè i multiarticolari x le gambe sono generalmente squassanti.

    personalmente dividendo in spinta\tirata credo di aver trovato una buona via di mezzo. (anche se penso che un bber dovrebbe allenare le gambe a parte)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    le gambe è bene allenarle da sole , a meno che non si divida in 2 l' allenamento di base come ho già esemplificato a suo tempo , non per il fatto dell' afflusso sanguigno ( che non c' è in realtà... semmai è il freno alla circolazione del sangue nei capillari che cmq cessa dopo 10' dalla fine dell' esercizio ) ma perchè le gambe impegnano molto dal punto di vista energetico per cui dopo averle allenate è difficile racimolare energie per allenare qualcos' altro...

Discussioni Simili

  1. Chetogenica: stallo e questioni riguardanti al mantenimento post-cheto
    Di vesparulez nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-06-2010, 12:51 AM
  2. Massa muscolare, Allenamento e Alimentazione: questioni di principio.
    Di Zefiro nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 28-11-2007, 10:55 PM
  3. 2 questioni
    Di °°PinkFloyd°° nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-06-2006, 10:56 PM
  4. Questioni pubiche...
    Di Ivan S. nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-03-2006, 09:33 AM
  5. Questioni di peso
    Di braveguy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-02-2005, 10:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home