Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Addominali e cinture di sostegno

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    20

    Molto dubbioso Addominali e cinture di sostegno

    bungiorno a tutti ultimamente mi è capitato di leggere articoli relativi alle cinture di sostegno: è vero che aumentano la possibilità di infortuni indebolendo i muscoli addominali e della schiena?
    ho inoltre letto che gli addominali andrebbero estesi per un angolo superiore a 90° è vero? se si perche accuso dolori lombari? è solo perchè sono le prime volte che eseguo questi esercizi?
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Non è che indebliscono i muscoli(in questo caso della schiena e dell'addome)ma evitano infortuni che si possono creare con l'allenamento pesante;io mi sono infortunato eseguendo un massimale di squat(mi è uscita l'ernia),e dal quel momento in poi utilizzo sempre e solo la cintura nei giorni di massima intensità!Quello che ti posso dire è questo:se non hai problemi alla schiena e non risenti per niente di sforzi simili all'addome puoi tranquillamente eseguire squat o stacchi senza cintura,altrimenti utilizzi la cintura;questa poi è la mia opinone!
    Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?

    Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    L'articolo a cui si riferisce, non parla di squat.
    L'ho letto anche io, e dice che ad esempio quando si fa la panca piana, sarebbe meglio non usare la cintura, perchè non serve, e perche si abituano i lombari ad avere un sostegno esterno, disabituandoli a sostenere il corpo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    non mi riferivo all'articolo ma all'utilizzo della cintura in generale;sinceramente non ho mai visto utilizzare la cintura alla panca piana(trovo che sia la cosa più stupida di questo mondo);al massimo la si utilizza negli squat e negli stacchi per evitare infortuni alla bassa schiena!
    Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?

    Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    non mi riferivo all'articolo ma all'utilizzo della cintura in generale;sinceramente non ho mai visto utilizzare la cintura alla panca piana(trovo che sia la cosa più stupida di questo mondo);
    evidentemente nn hai mai visto una competizione di powerlifting.
    la schiena è parecchio sollecitata durante la panca.
    ma anche nella panca stile body building, prova ad eseguirla con i lombari infortunati (idem x l'addome)

    la cintura è un sostegno quando si maneggiano carichi ingenti, ovviamente bisogna anche saperla utilizzare, cosa che molte persone nn sanno fare (esempio tu, venom)

    ad ogni modo ti consiglio di evitarla quando nn è indispensabile..
    e di allenare con cura addominali e lombari, con esercizi specifici e carichi appropriati (quindi nn tanto per)..
    la fascia lombare è il fulcro della forza.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    evidentemente nn hai mai visto una competizione di powerlifting.
    Ti pare che il raggazzo sollevi 200 e passa di kg panca?Ma sei serio quando te ne esci così?
    la cintura è un sostegno quando si maneggiano carichi ingenti, ovviamente bisogna anche saperla utilizzare, cosa che molte persone nn sanno fare (esempio tu, venom)
    difatti io la so utilizzare.........semmai non conoscevo bene la tecnica della respirazione diaframmatica nello squat che permetteva l'utilizzo degli addominali nella fase eccentrica e concetrica sia nello squat che negli stacchi e nella panca;che è ben diverso dal sapere utilizzare la cintura!Ancora devi imparare a cpaire quello che scrivo....ma ormai ci ho rinunciato!
    ad ogni modo ti consiglio di evitarla quando nn è indispensabile
    e io che ho detto?Ma li leggi i psot o guardi solo le faccine?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Oppure fai come me che sono sempre lì a toglierla e metterla durante l'allenamento.
    Infatti il discorso si riferiva proprio a questo: persone che per "pigrizia" se la tengono dall'inizio alla fine dell'allenamento... se non ci vanno addirittura sotto la doccia!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80
    Oppure fai come me che sono sempre lì a toglierla e metterla durante l'allenamento.
    Infatti il discorso si riferiva proprio a questo: persone che per "pigrizia" se la tengono dall'inizio alla fine dell'allenamento... se non ci vanno addirittura sotto la doccia!
    Metterla e toglierla e' la cosa piu' giusta da fare. La si mette prima di eseguire la serie e la si toglie subito dopo, o per lo meno la si allenta quasi come se fosse completamente aperta, in modo che il sangue possa circolare liberamente per tutto il corpo. La pigrizia o il fatto che dopo soli 2/3 minuti dobbiamo rimetterla per eseguire una nuova serie non sono giustificazioni valide.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    221

    Predefinito

    personalmente riguardo la contura credo che sarebbe meglio usarla solo
    nello squat e negli stacchi quando il carico e' talmente elevato che puo' portare a esecuzioni errate o cmq a eccessive sollecitazioni della bassa schiena; quindi di buona norma quando faccio un massimale o cmq bassissime ripetizioni 2/3rip con carichi elevati uso la cintura ...
    -trovo che sia comunque estremamante errato allenarsi costantemente con la cintura, motivazioni non si sviluppano gli stabilizzatori e al posto di salvaguardare la bassa schiena la rendi piu' fragile rispetto al resto del corpo
    e quindi alla prima occasione in cui non si usa la cintura e' facile infortunarsi.
    quindi la cosa migliore e' usare la cintura solo durante i massimali o cmq in serie molto pesanti ,, per il resto il corpo deve essere in grado di svilupparsi e rinforzarsi interamente e non con delle cinture di sostegno tipo paralitici

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    bisogna stare attenti ai prolassi però

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    difatti io la so utilizzare.........semmai non conoscevo bene la tecnica della respirazione diaframmatica nello squat che permetteva l'utilizzo degli addominali nella fase eccentrica e concetrica sia nello squat che negli stacchi e nella panca;che è ben diverso dal sapere utilizzare la cintura!
    mi sa che ancora nn hai capito.
    e vabè, poi ti faccio un disegno con paint.

    finchè nn sai come si effettua la respirazione diaframmatica la cintura NON SAI UTILIZZARLA.
    quindi la verità è che stai imparando ora, dopo che IO ti ho spiegato come si utilizza.

    grazie, somoja!
    prego, venom, nn c'è di che!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    finchè nn sai come si effettua la respirazione diaframmatica la cintura NON SAI UTILIZZARLA.
    Ma guarda che l'ho capito come si effettua e che cos'è la respirazione diaframmatica(che si usa oltre che negli squat anche nelle arti marziali e nel nuoto se è per questo )
    quindi la verità è che stai imparando ora, dopo che IO ti ho spiegato come si utilizza.
    nello squat?Certo, me lo hai spiegato tu..........e difatti ti ho già ringraziato nella sezione apposita...........mi pare eh?

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Campione Piemontese di Panca
    Messaggi
    832

    Predefinito

    io ho sempre saputo che non bisogna abituarsi ad usarla, seno i lombari si indeboliscono.....
    ma usarla solo quando uno prova il massimale o cose del genere va bene, anzi, forse è + sicuro

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Si dice sempre di usarla quando si provano massimali,ma perchè nelle gare di weightlifting nn la usa quasi nessuno?E anche molti powerlifter nn la usano per niente.....

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    onestamente nn ho mai visto un powerlifter fare una gara di squat senza cintura.,

Discussioni Simili

  1. fascia/sostegno/ tutore posturale per schiena
    Di madrak nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 12:50 PM
  2. Qualche domanda sulle cinture
    Di Start nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-06-2009, 01:43 PM
  3. Addominali e addominali laterali
    Di richilincez nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-2005, 03:36 PM
  4. Addominali
    Di pepope nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2003, 03:16 PM
  5. Streetching per gli addominali
    Di BEST BODY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 08:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home