Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito Squat

    Salve a tutti, finalmento ho inserito nel mio programma di allenamento per le gambe lo squat, anche se devo dirvi la verità ieri l'ho provato per la prima volta e oltretutto senza pesi, vorrei chiedervi se è normale fare tanta fatica anche senza pesi.
    E' molto difficile riuscire a coordinare i glutei, la schiena e le gambe.
    Ho notato comunque che a differenza della pressa mi fa lavorare molto di più il quadricipite.
    Se avete suggerimenti sarei contento se me li comunicaste.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    E' una cosa normale. Tu hai parlato di squat, ma qualsiasi esercizio nuovo, la prima volta che lo fai, ti riesce di difficile esecuzione sia dal punto di vista della coordinazione, sia dal punto di vista della fatica nel sollevare il peso. Da quanto tempo vai in palestra ad allenarti? Ricordi per caso la primissima volta che hai fatto panca piana con bilancere, le sensazioni strane che hai avuto anche solo col bilancere scarico?

    Comunque lo squat, se completo, ti fa lavorare anche molto con i glutei. Ma il benessere generale che se ne ricava facendolo va ben oltre il beneficio ai soli muscoli delle gambe. Esso viene chiamato il re degli esercizi proprio perche', stimolando muscoli grossi, riesce a stimolare una maggior produzione di testosterone, la quale va a beneficio anche dei muscoli non direttamente coinvolti, cioe' quelli di tutto il resto del corpo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da euroivo
    Salve a tutti, finalmento ho inserito nel mio programma di allenamento per le gambe lo squat, anche se devo dirvi la verità ieri l'ho provato per la prima volta e oltretutto senza pesi, vorrei chiedervi se è normale fare tanta fatica anche senza pesi.
    E' molto difficile riuscire a coordinare i glutei, la schiena e le gambe.
    Ho notato comunque che a differenza della pressa mi fa lavorare molto di più il quadricipite.
    Se avete suggerimenti sarei contento se me li comunicaste.
    E' normale!! La prima volta che ho squattato facevo appena 20 kg causa scarsissima forza muscolare.
    Impara la coordinazione, lavora sulla flessibilità e poi cerca di potenziare i tuoi punti deboli.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Dimenticavo:

    per quanto riguarda i suggerimenti, ti dico solo di insistere, oggi sollevi il bilancere vuoto, ma con la costanza e la pratica arriverai a sollevare decine di chili, magari centinaia.

    per quanto riguarda la tecnica di esecuzione, consiglio vivamente di abituarsi fin da subito ad eseguirlo libero, e cioe' all'interno dell'apposito gabbiotto con i fermi di sicurezza all'altezza giusta, non al multipower, senza tavoletta sotto i talloni e facendolo completo, fino a scendere completamente col sedere quasi toccando terra. Questo ti dovrebbe preservare da problemi alle ginocchia, tipo dolori al menisco o ai legamenti.

    se proprio non riesci da subito ad eseguirlo libero, utilizza una tavoletta di legno, la piu' bassa possibile, solo ed esclusivamente per le prime volte, poi ricomincia subito a provare senza e sforzati di imparare senza.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fbi
    Dimenticavo:

    per quanto riguarda i suggerimenti, ti dico solo di insistere, oggi sollevi il bilancere vuoto, ma con la costanza e la pratica arriverai a sollevare decine di chili, magari centinaia.

    per quanto riguarda la tecnica di esecuzione, consiglio vivamente di abituarsi fin da subito ad eseguirlo libero, e cioe' all'interno dell'apposito gabbiotto con i fermi di sicurezza all'altezza giusta, non al multipower, senza tavoletta sotto i talloni e facendolo completo, fino a scendere completamente col sedere quasi toccando terra. Questo ti dovrebbe preservare da problemi alle ginocchia, tipo dolori al menisco o ai legamenti.

    se proprio non riesci da subito ad eseguirlo libero, utilizza una tavoletta di legno, la piu' bassa possibile, solo ed esclusivamente per le prime volte, poi ricomincia subito a provare senza e sforzati di imparare senza.
    Parole sante!!

    Ricapitolando
    1. Squat libero e non al multipower
    2. Niente tavoletta sotto ai talloni (molto pericolosa)
    3. Chiedi sempre assistenza
    4. Devi scendere oltre il parallelo! Non eseguire mezzi squat o 1/4 di squat. In palestra siamo solo in tre che squattiamo con pesi notevoli andando ben al di sotto del parallelo.
    5. Posizionamento del bilancere: il bilancere NON deve stare sul collo ma sui trapezi (ecco perchè servono molto e tanti li trascurano!!). Devi tenere il bilancere bello saldo tra le mani e deve essere posizionato sull' estremo inferiore del tuo trapezio che coincide (circa) con l' estremo superiore dei tuoi deltoidi.
    6. Apertura delle gambe maggiore della larghezza delle spalle, punte a 45 gradi e scendi come se ti sedessi sul water (act like you're sittin' on a toilet..disse uno dei Powerlifter del Westside barbell club). Il respiro è basilare: respirazione diaframmatica.....devi gonfiare l' addome mentre scendi e appena che superi il punto morto inferiore devi espirare (non tutto altrimenti rimarresti incastrato sotto).

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    niente da aggiungere a quanto già detto da corvette

    tranne che ti devi sempre ricordare che il movimento non parte dalle ginocchia ma devi cominciare prima a scendere col bacino

    non lo so spiegare, corvette, intervieni tu

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito Utili

    Vi ringrazio dei molti consigli che mi avete dato e ne terrò atto mercoledì prossimo.
    Per quanto riguarda il mio allenamento devo dire di aver avuto la fortuna di incontrare un istruttore veramente bravo in quanto oltre ad avermi fatto superare la foga iniziale del voler diventare tutto subito che poi comporta gli errori di esecuzione e i relativi infortuni mi ha sempre tampinato sul discorso della corretta esecuzione legata al giusto lavoro della muscolatura ed è da ciò (se ho capito bene) che parte tutto il concetto dello sviluppo muscolare...mi spiego meglio 100Kg di Panca piana fatti male servono meno di 30Kg fatti bene al fine dello sviluppo muscolare.
    Da quanto tempo mi alleno...circa 6 mesi ma vi posso dire che oltre ad aver cambiato molto la mentalità (un po da ingenuo come penso qualunque ragazzo della mia età che entra in palestra pensando che il giorno dopo è Ronnie Coleman) ho fatto progressi notevoli per quanto riguarda il mio fisico.
    Ho iniziato a frequentare palestra a settembre quando pesavo 59 Kg per 1.80 cm ed oltre che a non vedermi in quanto troppo magro sentivo di aver bisogno di rafforzare un pochino la mia struttura, oggi sono 68 Kg e penso che in soli 6 mesi sia un risultato del tutto accettabile anche oltre ciò che mi aspettavo.
    Ho imparato a nutrirmi in maniera corretta, incrementato notevolmente quantità di uova, tonno, riso e pollo durante tutto l'arco della settimana oltre che ad integrare con 60g di proteine in polvere al giorno spaccate 30g mattina e 30g pomeriggio.
    Ora devo dire che oltre a piacermi di più mi sento meglio ma come si dice che non ci si accontenta mai penso di poter dare di più col tempo, nel frattempo visto che un minimo di dimestichezza con gli attrezzi la sto prendendo cerco di integrare i miei allenamenti con esercizi che dall'esperienza di molti di voi sembrano di fondamentale importanza.
    Penso che a breve vi posterò alcune mie foto di prima e adesso.
    P.S: dimenticavo che grazie al fatto di essere molto magro sono tiratissimo.
    Mi vedrete presto.
    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    punte a 45 gradi .
    Verso l'esterno, vero? Te lo chiedo perchè un istruttore mi aveva invece consigliato di fare la pressa con le punte verso l'interno "per sforzare meno le ginocchia, e per sviluppare di più il laterale esterno della coscia".

    Verso l'esterno, vero?
    Ah, ma la tavoletta (che non va sotto i talloni), diversa gente la mette sotto le punte.Tu che dici?
    Ultima modifica di user_del87452; 24-03-2005 alle 07:06 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    ........

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    le punte sono ovviamente verso l'esterno...verso l'interno non ho mai provato...ma oltre che sembrarmi innaturale mi sa che ti faresti anche male
    cmq non capisco il bisogno di integrare con proteine in polvere

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Parole sante!!

    Ricapitolando
    1. Squat libero e non al multipower
    2. Niente tavoletta sotto ai talloni (molto pericolosa)
    3. Chiedi sempre assistenza
    4. Devi scendere oltre il parallelo! Non eseguire mezzi squat o 1/4 di squat. In palestra siamo solo in tre che squattiamo con pesi notevoli andando ben al di sotto del parallelo.
    5. Posizionamento del bilancere: il bilancere NON deve stare sul collo ma sui trapezi (ecco perchè servono molto e tanti li trascurano!!). Devi tenere il bilancere bello saldo tra le mani e deve essere posizionato sull' estremo inferiore del tuo trapezio che coincide (circa) con l' estremo superiore dei tuoi deltoidi.
    6. Apertura delle gambe maggiore della larghezza delle spalle, punte a 45 gradi e scendi come se ti sedessi sul water (act like you're sittin' on a toilet..disse uno dei Powerlifter del Westside barbell club). Il respiro è basilare: respirazione diaframmatica.....devi gonfiare l' addome mentre scendi e appena che superi il punto morto inferiore devi espirare (non tutto altrimenti rimarresti incastrato sotto).
    Aggiungo il corretto setup prima di squattare

    1. Posizionamento sotto il bilancere cercando di trovare una posizione comoda
    2. Impugnatura larga (consiglio) sulla sbarra
    3. I gomiti devono "vedere" il terreno
    4. Posizionamento sui trapezi come ho descritto
    5. Sguardo in avanti!!!! (mai guardare per terra)
    6. La schiena deve essere inarcuata e gli addominali tesi. Mai perdere il setup perchè l' alzata andrà a farsi benedire
    7. Apertura delle gambe superiore a quella delle spalle con i piedi a 45 gradi ruotati verso l' esterno
    8. Si stacca il bilancere (finalmente) dagli appoggi. Ci si posiziona, si respira con l' addome, si trattiene il respiro e appena che si supera il punto morto inferiore si espira sgonfiando l' addome e spingendo con forza per tornare nella posizione di partenza. Mai perdere il setup durante l' alzata, mai rilassare la schiena. Bisogna rimanere sempre in tensione!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80
    Verso l'esterno, vero? Te lo chiedo perchè un istruttore mi aveva invece consigliato di fare la pressa con le punte verso l'interno "per sforzare meno le ginocchia, e per sviluppare di più il laterale esterno della coscia".

    Verso l'esterno, vero?
    Ah, ma la tavoletta (che non va sotto i talloni), diversa gente la mette sotto le punte.Tu che dici?
    La tavoletta è uno degli errori più grossi che si può commettere. Oltre a una pessima esecuzione dello squat si rischia di infortunarsi. Non permette una corretta stabilità dell' esecuzione dello squat!!!

    Le punte sono extraruotate di 45 gradi verso l' esterno!

    La pressa con le punte verso l' interno è pericolosa. Se mai tienile in linea e al max leggermente extraruotate verso l' esterno.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da euroivo
    Vi ringrazio dei molti consigli che mi avete dato e ne terrò atto mercoledì prossimo.
    Per quanto riguarda il mio allenamento devo dire di aver avuto la fortuna di incontrare un istruttore veramente bravo in quanto oltre ad avermi fatto superare la foga iniziale del voler diventare tutto subito che poi comporta gli errori di esecuzione e i relativi infortuni mi ha sempre tampinato sul discorso della corretta esecuzione legata al giusto lavoro della muscolatura ed è da ciò (se ho capito bene) che parte tutto il concetto dello sviluppo muscolare...mi spiego meglio 100Kg di Panca piana fatti male servono meno di 30Kg fatti bene al fine dello sviluppo muscolare.
    Da quanto tempo mi alleno...circa 6 mesi ma vi posso dire che oltre ad aver cambiato molto la mentalità (un po da ingenuo come penso qualunque ragazzo della mia età che entra in palestra pensando che il giorno dopo è Ronnie Coleman) ho fatto progressi notevoli per quanto riguarda il mio fisico.
    Ho iniziato a frequentare palestra a settembre quando pesavo 59 Kg per 1.80 cm ed oltre che a non vedermi in quanto troppo magro sentivo di aver bisogno di rafforzare un pochino la mia struttura, oggi sono 68 Kg e penso che in soli 6 mesi sia un risultato del tutto accettabile anche oltre ciò che mi aspettavo.
    Ho imparato a nutrirmi in maniera corretta, incrementato notevolmente quantità di uova, tonno, riso e pollo durante tutto l'arco della settimana oltre che ad integrare con 60g di proteine in polvere al giorno spaccate 30g mattina e 30g pomeriggio.
    Ora devo dire che oltre a piacermi di più mi sento meglio ma come si dice che non ci si accontenta mai penso di poter dare di più col tempo, nel frattempo visto che un minimo di dimestichezza con gli attrezzi la sto prendendo cerco di integrare i miei allenamenti con esercizi che dall'esperienza di molti di voi sembrano di fondamentale importanza.
    Penso che a breve vi posterò alcune mie foto di prima e adesso.
    P.S: dimenticavo che grazie al fatto di essere molto magro sono tiratissimo.
    Mi vedrete presto.
    Ciao
    Non ti servono le proteine dai barattoloni! Basta sapersi alimentare bene.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito Foto come promesso

    Se qualcuno è curioso ho postato le mie fono nell'area posedown.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    3. I gomiti devono "vedere" il terreno
    cioe?

Discussioni Simili

  1. box squat / squat differenze
    Di Dom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-04-2008, 12:42 AM
  2. Squat BB vs Squat PL
    Di VPower nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-01-2008, 07:13 PM
  3. Bud Jeffries 1000 pounds squat (1/3 squat partendo dal pin alto)
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2007, 09:57 PM
  4. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 03:26 PM
  5. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 02:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home