Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ectomorfismo

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    32

    Predefinito Ectomorfismo

    Salve,
    se mi è consentito avrei una domanda da porvi (sperando che che non sia stata gia discussa):

    é vero che per un ectomorfo è consigliabile, eseguire molte ripetizioni (12) per ogni serie? in ragione della particolare composizione delle sue fibre muscolari (in prevalenza lente)??
    Ovviamente in allenaventi finalizzati all'ipertrofia muscolare!


    è da un po' che mi alleno con scarsi risultati essedo io appunto un ectomorfo!

    Ho scarse "basi" teoriche e nel marasma di informazioni (utili e non) reperibili su internet non riesco a colmare molte mie lacune!

    Vorrei chiedervi quali libri consigliereste ad un novellino per crearsi delle conoscenze utili di questo sport (tecniche di allenamento, programmazione, fisiologia ecc...)

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    ho letto da qche parte che gli ectomorfi hanno una muscolatura "quadrata" come forma (l'aspetto generale risulta n po quadrato)

    ora mi chiedevo: jay cutler è quadrato....jay cutler è un ectomorfo????

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Potrebbero essere tanti i motivi per cui hai scarsi risultati, ma di solito si riducono a questi: alimentazione ; allenamento; riposo. Magari se posti il tuo programma di allenamento e di alimentazione potremmo vedere cosa non va; per ora non penso sia importante il discorso dell'ectomorfismo; tutti possono migliorare la propria muscolatura con allenamento e dieta adeguati.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    veramente è il contrario : un ectomorfo dovrebbe fare un allenamento che risparmi energia cioè un allenamento con 6/8 reps e non molte serie ; inoltre dovrebbe mangiare tante calorie , specie carbo , anche salendo a livelli molto elevati : un amico mio ha sviluppato la massa solo quando è arrivato a 5000 calorie al giorno...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Cosa intendi con "risparmio di energia"? Allenamento più blando o semplicemente allenamento duro ma con volume basso?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    veramente è il contrario : un ectomorfo dovrebbe fare un allenamento che risparmi energia cioè un allenamento con 6/8 reps e non molte serie ; inoltre dovrebbe mangiare tante calorie , specie carbo , anche salendo a livelli molto elevati : un amico mio ha sviluppato la massa solo quando è arrivato a 5000 calorie al giorno...
    ma come faceva a mangiare cosi tanto?immaggino che tu gli abbia consigliato piccole quantita ogni 2 ore,invece lui ne deve aver mangiato grandi quantita
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    certo che è complicato
    ammesso che mangiasse ogni 2 ore dalle 8 alle 22.00
    quindi 8 pasti
    5000 kcal sono + di 600kcal a pasto..da digerire in 2 ore.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    veramente è il contrario : un ectomorfo dovrebbe fare un allenamento che risparmi energia cioè un allenamento con 6/8 reps e non molte serie ; inoltre dovrebbe mangiare tante calorie , specie carbo , anche salendo a livelli molto elevati : un amico mio ha sviluppato la massa solo quando è arrivato a 5000 calorie al giorno...
    Scusa ma tu non dici a tutti di fare massa eseguendo serie da 6/8 ripp. o le 12-10-9-6-4-3 indipendentemente dalla categoria di corporatura a cui appartengono? e poi avevo detto"per ora", cioè intanto vediamo come si allena e mangia(se non ha già postato queste cose in altri 3d) e poi vediamo ke si può fare

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    calma ragazzi... ;
    x phate : è chiaro che intendevo un allenamento pesante e breve per non disperdere energie

    x giovanebb : mangiava parecchio ma considera che il sig. Rychlack ne magna 10000 al giorno e tanti culturisti stanno sulle 5000 anche se alla maggior parte di noi bastano 300-400 kcal extra-fabbisogno

    x somo : in effetti molti mangiano in continuazione : non è una pratica salutare [c-|] ma ancor oggi c' è gente convinta che sia necessario... ; cmq se uno ha il metabolismo veloce , cioè consuma un sacco di ossigeno a riposo , deve magnà parecchio veramente... perchè la sintesi delle pro muscolari è un processo che richiede energia e se non la fornisci non puoi materialmente aumentare di massa

    x zodd : le regole della massa son le stesse per tutti , come anche quelle della forza , ma è chiaro che poi uno deve vedere come evolvono le cose per correggere qua e là

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    32

    Predefinito

    scusate,
    ma non c'è nessuno che risponde nel merito alla mia domanda???
    Grazie

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gigabott
    é vero che per un ectomorfo è consigliabile, eseguire molte ripetizioni (12) per ogni serie? in ragione della particolare composizione delle sue fibre muscolari (in prevalenza lente)??
    Citazione Originariamente Scritto da mau
    veramente è il contrario : un ectomorfo dovrebbe fare un allenamento che risparmi energia cioè un allenamento con 6/8 reps e non molte serie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home