Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Allenamento quotidiano

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    10

    Sorpreso Allenamento quotidiano

    Mi sono appena iscritto a questo forum e quindi per iniziare mi presento.
    Ha 32 anni, sono alto 180 e peso 75 Kg.
    Pratico sport in modo serio e continuativo da circa dodici anni (Pugilato, Yoseikan Budo, Kung fu, Pesi, corsa........ )
    Sostanzialmente mi piace allenarmi e non per narcisismo (avere un fisico bello deve essere solo l'ovvia conseguenza di un allenamento costante, oltre che, indubbiamente, di una alimentazione corretta e quindi più in generale di uno stile di vita volto al benessere) ma per puro piacere..
    Da un anno, circa, mi sono avvicinato in modo abbastanza serio, al mondo del B.B. (nel senso che mi stò "limitando" ad allenarmi durante la settimana esclusivamente con i pesi, e la domenica correndo)
    Il grosso "problema" (fondamentalmente non mio........... x me sarebbe anche ok... ma a sentire chi si allena esclusivamente con i pesi non lo è!!!) è che essendo sempre stato abituato ad allenamenti molto intensi e quotidiani.... io mi alleno praticamente tutti i giorni!!!!.............. Dal lunedì al Sabato mi dedico ai pesi (1 ora) e la domenica alla corsa (mediamente 20 Km.)
    Premesso ke il tutto, ad oggi, non mi ha comportato nè problemi a livello fisico nè problemi di vita sociale, ecc.... in sintesi non mi ha creato mai problemi, anzi....! vorrei:
    A) innanzitutto avere anche il vostro parere;
    B) in secondo luogo, gradirei dei consigli sul come organizzare al meglio i miei allenamenti con i pesi nel corso della settimana in modo da ottimizzare gli stessi pur non rinunciando alla loro quotidianeità...... (ci ho provato qualche volta ma è più forte di me..... proprio non riesco a stare "fermo")
    A tal fine, preciso che ho una conoscenza abbastanza ampia circa i molteplici esercizi con i pesi (tipologia, corretta esecuzione,.... SONO SEMPRE 12 ANNI KE BAZZICO PALESTRE.!) e che sono arrivato a sollevare discreti pesi........... del tipo:

    mi raccomando.........SONO SOLO ESEMPI DI ESERCIZI CHE ESEGUO!! NON E' ASSOLUITAMENTE LA MIA ROUTINE DI ALLENAMENTO

    PETTO
    Spinte su panca alta 3 x 10 8 6 con manubri da 28, 30 e 32 Kg.
    Croci su panca piana 3 x 10 8 6 con manubri da 18, 20 e 22 Kg.
    Distensioni bilanciere su p.p. 4 x 10 8 6 4 con 50 60 70 80 Kg. + bil.
    Distensioni bilanciere su p.a. 3 x 10 8 6 con 40 50 60 Kg. + bil.
    SPALLE
    Spinte su panca 3 x 10 8 6 con manubri da 22, 24 e 26 Kg.
    Aperture laterali 3 x 10 8 6 con manubri da 14, 16 e 18 Kg.
    DORSO
    Rematore con manubrio 3 x 10 con manubrio da 32 Kg.
    Trazioni alla sbarra 3 x 10 8 6
    Pulley basso 3 x 10 con 90 Kg.
    BICIPITI
    Curl 3 x 10 8 6 con manubri da 16, 18 e 20 Kg.
    .................................................. .........................................


    VI RINGRAZIO FIN DA ORA!!!!!!!!!!

    P.S.: una preghiera, le critiche, sopratutto se costruttive, sono molto ben accette, ma per cortesia non demonizzate a priori il modo di allearmi sopratutto partendo in quarta con storie di sovrallenamento, catabolismo, ecc.............
    Ultima modifica di UMMAGUMMA; 17-12-2004 alle 11:39 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Passavo di qui al volo...fai ben 13 serie per il petto, solo 9 x il dorso (che è più estetso del petto come gruppo muscolare), solo 6 x le spalle e non alleni per nulla tricipiti e gambe? Mi pare a dir poco disomogeneo come allenamento

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    anche io ho il tuo stesso "problema" mi alleno tutti i giorni e preferisco non stare fermo... mi da fastidio...
    allora:
    perchè non provi a dividere l'allenamento in 3 sedute da fare 2 volte ognuna tipo:
    1 petto tricipiti
    2 dorso bicipiti
    3 gambe spalle

    addominali tutte le volte con serie tipo 3 X max...
    poi ascolta i pareri di altre persone su sto forum che ne sanno molto piu' di me

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teo86
    1 petto tricipiti
    2 dorso bicipiti
    3 gambe spalle
    Ti trovi bene con un w/o tutto spinta e un w/o tutto trazione?

    Ho sentito che molti lo fanno e si trovano da dio... io personalmente preferisco alternare gruppo di spinta/gruppo di trazione nello stesso w/o, riesco a caricare molto più peso e mi sembra eseguire gli esercizi più correttamente...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    10

    Sorpreso

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Passavo di qui al volo...fai ben 13 serie per il petto, solo 9 x il dorso (che è più estetso del petto come gruppo muscolare), solo 6 x le spalle e non alleni per nulla tricipiti e gambe? Mi pare a dir poco disomogeneo come allenamento
    Quelli erano semplicemente esempi più ke altro volti a darvi un idea dei carichi che utilizzo in allenamento............. Non era assolutamente la mia routine di allenamento...........!!!!!!
    Comunque, la mia routine di allenamento è strutturata in questo modo:
    Lunedì - Mercoledì - Venerdì: PETTO - DORSO - ADDOME;
    Martedì - Giovedì - Sabato: SPALLE - BICIPITI/TRICIPITI - POLPACCI/GLUTEI
    ........... le gambe non le alleno con i pesi!

    Su un altro post ho letto di un allenamento impostato in questo modo
    - lunedì - giovedì: spinta
    - martedì - venerdì: gambe
    - mercoledì - sabato: trazione

    Opportunamente modificato (.....le gambe non le alleno molto con i pesi: corsa e A.M. non vanno molto daccordo con l'uso di carichi eccessivi......) questo metodo di allenamento mi interesserebbe moltissimo......... SEMPRECHE' CHI DI DOVERE MI POSTI (cortesemente) GLI ESERCIZI DA EFFETTUARE NEL CORSO DELLE VARIE SEDUTE.......................... GLI SAREI VERAMENTE GRATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    [COLOR=Blue]Impossible?........... IMPOSSIBLE IS NOTHING!!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    guarda l' altro 3d

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    guarda..se nn vuoi allenare le gambe nn farlo...ma nn diciamo str... sul fatto della velocità..xkè i centometristi basano buona parte del loro allenamento sul lavoro con i pesi...e anche i calciatori fanno pesi x le gambe.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    guarda..se nn vuoi allenare le gambe nn farlo...ma nn diciamo str... sul fatto della velocità..xkè i centometristi basano buona parte del loro allenamento sul lavoro con i pesi...e anche i calciatori fanno pesi x le gambe.

    1. Ho detto LE GAMBE NON LE ALLENO MOLTO....!
    2. Io non sono ne un centometrista (ho parlato di 20 Km! e non di 100 mt............. c'è una leggerissima differenza tra le due cose) ne un calciatore...... uso le gambe per dare calci o per correre sulle lunghe distanze.............. se vuoi ti spiego come si allenano le gambe con i pesi (sicuramente non quelli utilizzati dai Body builders ne tantomeno con le stesse modalità) per farle diventare potenti, esplosive ma allo stesso tempo sciolte, scioltissime!
    Ti ripeto....... ho semplicemente detto ke non alleno molto le gambe in palestra e non ke non le alleno o ke non le voglio allenare....................... le alleno a modo mio, anzi scusa, per la precisione le alleno così come mi ha insegnato il mio Maestro di A.M...........................
    Cmq.non fa niente!....... magari evita di dirle tu le stron..... - basterebbe leggere e......... capire ciò che si legge!
    Ultima modifica di UMMAGUMMA; 20-12-2004 alle 08:56 AM

Discussioni Simili

  1. Come calcolare il fabbisogno energético quotidiano
    Di vimaca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 06:15 PM
  2. Allenamento quotidiano
    Di neofitissimo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 01:58 PM
  3. Il mangiare quotidiano
    Di Nigituma nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-2007, 11:26 AM
  4. Approccio di allenamento quotidiano
    Di chuk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-2007, 09:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home