Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: escursione cavigliare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito escursione cavigliare

    ragazzi lo squat e un mio grande cruccio,infatti nn lo ho mai fatto,tranne che al multypower,per una scarsa escursione cavigliare,infatti per riuscire ad eseguirlo libero devo allargare a dismisura le gambe e le punte dei piedi(allenando cosi piu gli adduttori che i quad...)riesco ad assumere una posizione piu consona(ma cmq nn ancora quella desiderata)impegnandomi molto,non riuscendo pero cosi ad usare alcun peso arrivando al nocciolo vi chiedo conoscete esercizi ,presumo di stretching,al fine di migliorare l'escursione cavigliare,in modo di rendere lo squat accessibile a me?gradirei anche immagini che esplichino analiticamente l esecuzione dello stesso;soprattutto vorrei vedere l'esecuzione dello squat vista dal davanti per capire come si debbano muovere le ginocchia rispetto ai piedi.thx


    PS:stanno facendo lo spot di mrolympia su italia1,mi sto immaginando ronnie con un corpo da bebe,cn una cuffietta rosa in testa...che tenero
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    prendi in mano la punta del piede e cerca di flettere lentamente la caviglia + che sia possibile senza dare strattoni sennò il polpaccio si contrae e cercando di guadagnare un mm. alla volta ; fallo anche con l' altro piede naturalmente ; tieni la posizione per qualche secondo e poi ripeti 3-4 volte sempre con grande attenzione e lentezza ; puoi farlo anche con le punte su un rialzo o al calf machine cercando di allungare bene i polpacci sempre lentamente ; ti consiglio anche di fare lo squat libero a piedi nudi o con le ciabattine non con le scarpe perchè quest' ultime ti limitano la flessibilità delle caviglie in quanto ti imprigionano il collo del piede... i vecchi culturisti lo facevano a piedi nudi...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    grazie,seguiro i tuoi consigli,riguardo all ultima parte pero....sarà un po difficile(per vari motivi) che in pieno inverno mi metta le ciabattine

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    io non ne so molto di stretching,questo esercizio di allungamento quante volte al giorno va eseguito?
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovane BB
    io non ne so molto di stretching,questo esercizio di allungamento quante volte al giorno va eseguito?
    Quando hai finito di allenare il muscolo in questione o dopo una qualsiasi attività aerobica, in modo da allungare il muscolo quando è caldo. Non esagerare altrimenti provokerai il riflesso miotattico, ke causa un accorciamento del muscolo allungato al fine di proteggerlo dall'infortunio.
    Allunga il muscolo in questione per 30-40 secondi aumentando progressivamente appunto l'allungamento. Ripeti da due a tre volte. Lo stretching deve darti una piacevole sensazione, non deve mai causarti dolore

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    esattamente il contrario : non bisogna allungare i muscoli quando sono affaticati... bisogna farlo prima di allenarli... ; la sequenza è questa :

    1. entri in palestra ( epperforza... )
    2. fai 5-6 minuti di corsetta leggera + esercizi a corpo libero tipo rotazioni del busto delle braccia con respirazine profonda ecc... quello che ci facevano fare al liceo nell' ora di ginnastica , in questo modo riscaldi tutto il corpo
    3. allungamento del muscolo che stai per allenare 3-4 volte tenendo la posizione anche per 15 sec. circa non importa arrivare a 30-40 sec.
    4. riscaldamento specifico : 1x10 col 50% del peso che userai , 1x5 col 75% del peso che userai , 1x3 col 90% del peso che userai
    5. evvai col peso allenante...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    beh mau,a parte che io avevo intenzione di migliorare la mia escursione cavigliare proprio in questo mese in cui non mi alleno,ma a me nn interessa come fare stretching io volevo appunto migliorare la mia escursione cavigliare al fine di riuscire a fare squat libero,quindi ti riformulo la domandagni quanto devo fare questi esercizi?tutti i giorni?giorni alterni?piu volte in un giorno?premetto che io nn avevo intenzione di fare riscaldamenti aerobici.esempio:magari la sera mi sdraio sul tappeto e faccio l esercizio che mi hai consigliato mentre guardo la tv,dici che facendolo cosi alla buona nn otterro miglioramenti? aspetto tua risposta,ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    esattamente il contrario : non bisogna allungare i muscoli quando sono affaticati... bisogna farlo prima di allenarli... ;
    Io sapevo ke dopo l'allenamneto coi pesi è importante allungare i muscoli; comunque dopo ogni tipo di allenamento lo stretching è raccomandato. L'ho sempre fatto e non ne ho tratto nient'altro ke benefici.Comunque rispondi al ragazzo senò pure questo 3d si riduce a una disputa tra me e te; per carità ci provo un certo gusto, ma così non aiutiamo affatto ki apre un 3d per avere qualke consiglio.
    Ultima modifica di zodd81; 11-12-2004 alle 09:54 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    ma quale disputa ? io dico solo quello che sò... poi ognuno può decidere con la sua testa cosa fare... mica hanno bisogno della balia... ; l' escursione cavigliare dipende da quanto riesci ad allungare il polpaccio ; per capire la cosa ti propongo un vecchio giochino : congiungi le 2 mani e guarda come combaciano le dite tra loro essendo di uguale lunghezza per le 2 mani : poi prendi una mano e fai un allungamento portando la mano all' indietro con il palmo dell' altra mano ( in pratica stretchando i muscoli dell' avambraccio ) : fallo lentamente e tieni la posizione allungata per 15-20 sec. : poi congiungi nuovamente le 2 mani... vedrai che le dita della mano stretchata sono diventate molto + lunghe di quelle dell' altra mano... ; per quanto riguarda i giorni fallo quando tornerai ad allenarti... così sfrutti l' effetto allungamento stavolta per le caviglie e non per le mani...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    il giochetto non funziona
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    ma quale disputa ? io dico solo quello che sò... poi ognuno può decidere con la sua testa cosa fare... mica hanno bisogno della balia... ; l' escursione cavigliare dipende da quanto riesci ad allungare il polpaccio ; per capire la cosa ti propongo un vecchio giochino : congiungi le 2 mani e guarda come combaciano le dite tra loro essendo di uguale lunghezza per le 2 mani : poi prendi una mano e fai un allungamento portando la mano all' indietro con il palmo dell' altra mano ( in pratica stretchando i muscoli dell' avambraccio ) : fallo lentamente e tieni la posizione allungata per 15-20 sec. : poi congiungi nuovamente le 2 mani... vedrai che le dita della mano stretchata sono diventate molto + lunghe di quelle dell' altra mano... ; per quanto riguarda i giorni fallo quando tornerai ad allenarti... così sfrutti l' effetto allungamento stavolta per le caviglie e non per le mani...
    non ho capito molto l ultima frase riguardante lo sfruttare l allenamento per le caviglie??
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovane BB
    il giochetto non funziona
    Enfatizza lo stretching per polpacci, tibiali, quadricipiti, femorali, adduttori, fascia lata glutei e psoas.
    Con una ricerca su google trovi tutto.

    Fallo 2 volte al giorno, per 7-14 giorni e poi riprova a fare squat.

    Nel frattempo esercitati con una mazza di scopa, facendo squat completi 3x10 con discesa lenta e senza rimbalzi.

    Non temere se non arrivi fin giù, scendi fin dove puoi.

    Armando

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci
    Enfatizza lo stretching per polpacci, tibiali, quadricipiti, femorali, adduttori, fascia lata glutei e psoas.
    Con una ricerca su google trovi tutto.

    Fallo 2 volte al giorno, per 7-14 giorni e poi riprova a fare squat.

    Nel frattempo esercitati con una mazza di scopa, facendo squat completi 3x10 con discesa lenta e senza rimbalzi.

    Non temere se non arrivi fin giù, scendi fin dove puoi.

    Armando
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovane BB
    non ho capito molto l ultima frase riguardante lo sfruttare l allenamento per le caviglie??
    volevo dire che devi allungare il polpaccio per avere una escursione maggiore delle caviglie ; il giochetto deve funzionare per forza : devi portare indietro tutta la mano non solo le dita... devi allungare il muscolo dell' avambraccio...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    si oggi il giochetto delle dita mi e venuto,ho insistito di piu.secondo voi se m metto a fare stretching per mezz ora,la riesco a fare una ripetizione decente?(non e una domanda sarcastico-retorica)
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

Discussioni Simili

  1. Escursione di esercizi Multiarticolari e Complementari
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-11-2008, 09:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home