Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Esperimento!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito Esperimento!

    Ciao a tutti

    Come avrete già letto negli altri thread, da 2 mesi mi alleno con il "metodo mau" per i puffi caccamorfi come me. Metodo che mi ha dato un certo tipo di risultati, che in sostanza direi essere positivi

    Vorrei cmq sperimentare per i prox 2 mesi una scheda di massa che, pur mantenendo le linee guida esercizi multiarticolari - basso volume - grossi carichi, mi permetta di variare maggiormente gli esercizi (variando le assistenze) e lavorare maggiormente i gruppi piccoli, pur sacrificando l'allenamento di ciascun gruppo 2 volte alla settimana.

    L'idea di base da cui sono partito è questa: 4 serie sul grosso multiarticolare, e 2 assistenze da 2 serie ciascuna (grosso modo), in modo da non superare mai le 8 serie per gruppo; il tutto, a 8 reps.


    Allenamento A - (petto/schiena/abs)

    panca piana 4 x 8
    assistenza: croci su piana 2 x 8
    assistenza: spinte su inclinata 2 x 8

    rematore 4 x 8
    assistenza: lat avanti 2 x 8
    assistenza: iperext 2 x 8

    crunch 3 x max

    Allenamento B - (femorali/spalle/polpacci)

    squat 4 x 8
    assistenza: leg ext 2 x 8
    assistenza: leg curl 2 x 8

    lento avanti 4 x 8
    assistenza: tirate al mento 4 x 8

    calf raise 3 x 15

    Allenamento C - (bicipiti/tricipiti/abs)

    curl bilancere 4 x 8
    assistenza: curl alla scott con manubrio 4 x 8

    french 4 x 8
    assistenza: push down 4 x 8

    crunch 3 x max


    Questa è l'idea generale... credete sia opportuno inserire un richiamo per il petto e per la schiena nel 3° allenamento (riducendo le serie degli esercizi di assistenza, dal momento che allenando petto e schiena lavorerei pesantemente, ed ulteriormente, bicipiti e tricipiti)?
    Oppure lascio perdere le idee strambe e continuo con la mia scheda attuale?

    Se ho scitto delle ******cce chiedo scusa in anticipo... bye!
    Ultima modifica di pHate; 02-12-2004 alle 08:52 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    mi vergogno un po' a postare... non rispondo ma chiedo: cosa sono le assistenze? scusate per la bassezza...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    mi vergogno un po' a postare... non rispondo ma chiedo: cosa sono le assistenze? scusate per la bassezza...
    le assistenze sono gli esercizi che si associano al multiarticolare di base.
    (ciò non significa che l'assistenza non possa essere un multiarticolare...ma non sono l'esercizio BASE)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io non sono molto daccordo sul fare 2 serie di assistenza x 2 esercizi.
    o almeno non x tutti i gruppi.
    ad esempio x il petto io farei l'esercizio base + 4 serie di assistenza con un altro esercizio. stop.
    la prossima seduta ruoti l'esercizio (o anche no...)
    facendo 4 serie riesci a concentrarti meglio sull'esercizio..o perlomeno su di me funziona così, con 2 serie non mi sento soddisfatto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    io non sono molto daccordo sul fare 2 serie di assistenza x 2 esercizi.
    o almeno non x tutti i gruppi.
    ad esempio x il petto io farei l'esercizio base + 4 serie di assistenza con un altro esercizio. stop.
    la prossima seduta ruoti l'esercizio (o anche no...)
    facendo 4 serie riesci a concentrarti meglio sull'esercizio..o perlomeno su di me funziona così, con 2 serie non mi sento soddisfatto.
    Capito... per quali gruppi nella fattispecie faresti solo un esercizio di assistenza alzando il numero delle serie a 4 (come mi hai detto per il petto)?
    E soprattutto, quali assistenze consiglieresti?

    A me sembra più adatto fare queste:
    Petto - spinte con manubri su inclinata
    Schiena - lat avanti oppure trazioni alla sbarra
    Femorali - necessariamente leg curl e leg ext

    Per i gruppi piccoli (bicipiti/tricipiti/spalle) faccio un'unica assistenza, quindi non credo ci siano problemi

    Esercizi a parte... come ti sembra una scheda con queste divisioni? Va bene anche per un puffo come me o continuo con la mia full-body alla Mau?

    Bye!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    come mai non fai gli stacchi? (non sono obbligatori, ma ti cambiano la vita)

    la divisione non mi piace
    petto e dorso A
    e solo braccia C
    mi sembra sbilanciata..insomma due gruppi pesanti assieme..

    io mantenendo + o meno la stessa idea farei:

    dorso+tricipiti (se vuoi tricipiti)
    gambe+ spalle
    petto+bicipiti (o tricipiti)

    anche se personalmente preferisco dividere gli allenamenti in Spinta e Tirata...ma è anche una questione soggettiva..
    così come iniziare la settimana con dorso,piuttosto che con petto o gambe..dipende dalle carenze/priorità....
    insomma,,possiamo stare qui a parlare ma resta il fatto che tutto va provato in palestra.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Sinceramente non saprei dove metterli gli stacchi... lavorano praticamente qualsiasi muscolo!
    E poi ad essere sinceri gli stacchi mi distruggono in partenza... se voglio allenarmi pesantemente con gli stacchi poi il resto del w/o ne risente eccessivamente

    Non è sbagliata la tua obiezione sulla presenza di 2 gruppi pesanti in contemporanea come petto e schiena, li ho messi assieme semplicemente perchè:
    - il lunedì sono "fresco" ed il mio fisico risponde bene anche all'allenamento di gruppi grossi in contemporanea (con la scheda di mau addirittura alleno petto/schiena/femorali!)
    - il venerdì, quando sono più stanco, alleno biceps/triceps che son gruppi piccoli
    Inoltre, una divisione del genere mi permetterebbe nell'allenamento C (più breve) di poter effettuare 2 esercizi di richiamo per petto e schiena, considerando il riposo del week-end.

    ....e qui torna il mio dubbio: è opportuno un richiamo, considerando la divisione che ho fatto in partenza?
    Ma soprattutto... questo tipo di w/o va bene per i puffi?
    Ultima modifica di pHate; 04-12-2004 alle 04:27 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn insisto xkè finirei con l'importi un metodo mio..
    se x ora nn vuoi fare stacchi non farli, ma non dirmi che non sai dove metterli, o che se li fai poi sei troppo stanco, xkè ha poco senso..
    lo scopo è rendere l'allenamento breve e intenso..
    personalmente se riuscissi a stancarmi (nel senso di lavorare bene i muscoli) con un solo esercizio, ne sarei ben contento e farei solo quello.
    il fatto di essere stanchi a fine settimana non la bevo...
    se accumuli stanchezza (cioè se davvero ti accorgi di accumularne) significa che stai davvero messo male..ma magni?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    nn insisto xkè finirei con l'importi un metodo mio..
    se x ora nn vuoi fare stacchi non farli, ma non dirmi che non sai dove metterli, o che se li fai poi sei troppo stanco, xkè ha poco senso..
    lo scopo è rendere l'allenamento breve e intenso..
    personalmente se riuscissi a stancarmi (nel senso di lavorare bene i muscoli) con un solo esercizio, ne sarei ben contento e farei solo quello.
    il fatto di essere stanchi a fine settimana non la bevo...
    se accumuli stanchezza (cioè se davvero ti accorgi di accumularne) significa che stai davvero messo male..ma magni?
    Non saprei dove metterli perchè, personalmente, li trovo un esercizio ottimo ma troppo "vasto". E se l'esecuzione degli stacchi deve inficiare tutto quello che viene dopo, li evito più che volentieri e mi dedico ad esercizi in cui riesco davvero a dare il massimo, conservando l'energia che mi consente di dare il massimo anche nell'esercizio successivo.

    Purtroppo sì, a fine settimana, con studio + lavoro + corso extrascolastico + palestra sono stanco. Faccio parte di quella schiera di persone che il venerdì sera andrebbe volentieri a letto piuttosto che uscire, dopo aver corso tutta la settimana.

    Ah, mangio veramente tanto se può essere un'informazione utile.

    Potresti dirmi la tua su queste questioni?
    ...e qui torna il mio dubbio: è opportuno un richiamo, considerando la divisione che ho fatto in partenza?
    Ma soprattutto... questo tipo di w/o va bene per i puffi?

Discussioni Simili

  1. Cerco cavie per esperimento di forza ipertrofica
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 09-09-2008, 12:49 PM
  2. Esperimento dieta metabolica
    Di pappamolla nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-2007, 09:39 PM
  3. esperimento kick+big arms by fifty..
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 11:39 AM
  4. Cercasi cavie per esperimento - massa
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 200
    Ultimo Messaggio: 31-03-2007, 12:39 PM
  5. esperimento
    Di the rock75 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-2004, 09:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home