Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Valutate come mi alleno....

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5

    Felice Valutate come mi alleno....

    ciao a tutti, sono un neofita del body building......mi alleno da poche settimane e ho provato a concepire un allenamento quantomeno razionale, che rispondesse alle mie esigenze.Gradirei commenti & consigli

    1)Me stesso
    20 anni, altezza 1.66x54kg circa.
    come vedete sono decisamente magrolino....nonostante cio' appaio + muscoloso a causa della mia bassissima % di grasso, che fa risaltare il petto e gli addominali ...la parte + carente del mio corpo sono sicuramente le braccia.Sono uno di quei ragazzi col metabolismo veloce che difficilmente mette su grasso corporeo.

    2)Obbiettivo
    Ho iniziato a fare BB perchè il mio intento è quello di arrivare al mio peso forma considerando la mia altezza, che dovrebbe essere compreso tra 60 e 65 kg (65 sarebbe l'ideale.

    3)Alimentazione
    Il cambiamento che da poco ho tentato di apportare alla mia alimentazione è estremamente semplice.Essendo io principiante non mi sembra il caso di considerare chissà quale dieta pirotecnica......sto solo cercando di :
    - assicurare un adeguato introito di kcal
    - assicurare una buona copertura di cibo ( 1 pasto ogni 3 h circa )
    - assicurare in ogni pasto i 3 princ nutrienti ( carbo, pro e grassi )

    tutto cio' lo introduco con cibi molto semplici e poco elaborati ( pasta, patate, tonno, uova, etc )

    4)Allenamento
    Mi alleno 3 volte a settimana.Vengo da 4 anni di kickboxing.
    In origine avevo deciso di fare pesi per completare la preparazione della kb ma ho dovuto rivedere i piani per via di un intervento recente che non mi permette di fare kb per quest'anno.

    Seguo un allenamento A, B, A.

    (A) lun/ven

    panca piana
    croci ( finisco di stancare il petto poichè nella panca cedono prima i tricipiti )
    lat machine
    curl bilancere curvo

    (B) mercoledi

    lento
    Addome ( crunches e in seguito usero' le "chiusure delle gambe al busto" )
    Squat Sumo ( preparazione al PNF isometrico per la flessibilità )
    Leg curl

    Come vedete ho scelto di fare pochi esercizi multiarticolari....ho scelto cosi' perchè come vi ho detto in precedenza dovendo fare anche kickboxing mi serviva una scheda breve ma con gli es principali.

    Sto seguendo una fase di ricondizionamento usando ripetizioni alte e carichi medio-bassi.

    Attendo tanti commenti che mi aiuteranno sicuramente a migliorare tutto questo.Grazie in anticipo.

    Alberto





  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Dovresti anche postare le serie e le ripetizioni...
    In una sezione ho postato un allenamento per chi fa le arti marziali, potresti dargli un occhiata...il nome del post era Fighter's training...

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    innanzitutto ciao e grazie per la risposta

    allora ecco le serie e rip

    Panca * 15 - 15 - 12 -12 * (ad alzare il peso nelle ultime 2)
    Curl bilancere * 15 x 3 *
    Lat * 15 - 15 - 12 - 12 *
    croci * 10 x 3 *
    lento * 15 x 3 *

    squat sumo * da 30x3 in crescendo ad ogni allenamento con peso fisso * ( metodo de angelis ) *
    Leg curl idem

    Addome a sfinimento

    darò un occhiata al fighters training

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    A mio avviso le rip son troppo basse, 3 sole ripetizioni non sono sufficienti ad alcun tipo di stimolo...
    "metodo de angelis?"....ma è il nome della signora che da da mangiare ai gatti sotto al mio palazzo!!!
    Cioe tu fai 30 serie da 3?forse il contrario....forse inverti il numero delle serie con le ripetizioni....

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    No DeAngelis non è la signora che conosci tu ma è uno sportivo che ha scritto uno dei libri italiani + autorevoli al riguardo dello stretching PNF isometrico (conosci?)

    "metodo DeAngelis" nel senso che segue il principio bassi carichi/alte ripetizioni per abituare i muscoli (adduttori, quadricipiti e bicipiti femorali) a quello che poi sarà lo stretch vero e proprio (Il pnf....che tende a sviluppare la forza di un muscolo al suo massimo grado di elasticità)

    cmq si con quel "30x3" ovviamente intendo 30 ripetizioni per tre serie.

    cmq....tornando alla parte superiore del corpo....quante rip e serie dovrei eseguire?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    potevi avvisare che usavi la notazione del powerlifting... che è il contrario di quella del bb ; anzi spesso si mette anche la % es.
    80x2x6 che non vuol dire che si devono fare 80 serie di 2 reps di 6 nonsòcche ma che bisogna fare 6 serie di 2 reps usando l' 80% del massimale

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ma infatti io non uso la notazione dei powerlifter...uso la notazione di chi ancora di BB ne capisce poco

    cmq seriamente....io per abitudine li segno cosi......vorrà dire che mi correggero'

    dopo aver chiarito ciò...non è che potreste consigliarmi come migliorare il mio allenamento?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    se hai cominciato ora direi che è meglio fare una roba del genere :

    lun. merc. ven. tutto il corpo
    scegli un esercizio per gruppo e fai 3-4 serie di 10-15 reps : carica un peso che ti consente 10 reps e tienilo finchè ne fai 14-15 e poi aumentalo per riportarti a 10 ; puoi anche cambiare un pò gli esercizi ogni 5-6 allenamenti in modo da imparare i vari movimenti... ; in seguito fai metà corpo lun. giov. e l' altra metà mar. ven. con un programma + di volume che pesante ; in seguito , dopo qualche mese , puoi cominciare con un allenamento pesante sempre con la stessa frequenza

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ciao mau grazie per il tuo intervento....ti vorrei chiedere una cosa....quindi secondo te qual'è il principale errore della scheda attuale??

    che essendo un dilettante dovrei diminuire il recupero e cercare un più alto volume di allenamento?

    cmq in effetti a fine dell'allenamento non è che mi senta particolarmente stanco ora come ora.......

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    è un pò tutta sballata... segui le indicazioni che ho dato e guarda come ti trovi : il volume + alto lo puoi fare con una split non con la full però sei hai cominciato ora direi che è meglio una full per 2 mesi circa :

    lun. merc. ven.

    panca 3-4x10-15
    lat 3-4x10-15
    curl 3-4x10-15
    lento man. 3-4x10-15
    french 3-4x10-15
    squat 3-4x10-15
    leg curl 3-4x10-15
    calf 3-4x10-15
    crunch 3 x max

    cambia gli esercizi ogni 5-6 allenamenti per impararli bene un pò tutti...ecc.

Discussioni Simili

  1. Valutate la mia scheda,consigli!
    Di matti97 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-11-2016, 05:42 PM
  2. Valutate la scheda proposta, Consigli
    Di Enermax nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 02-11-2016, 07:00 PM
  3. dopo 5 settime di forza ricominciamo con massa COME VALUTATE QUESTA SCHEDA???
    Di liuk87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 02:03 PM
  4. Valutate queste pro dall'etichetta
    Di ants88 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 07:21 PM
  5. Valutate la mia dieta ?
    Di Francescocimi94 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 12:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home