Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Decrescita?!?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito Decrescita?!?

    Ciao a tutti.

    Questa mattina mi sono pesato "a vuoto", come mi ero pesato "a vuoto" esattamente un mese fa.
    Sorpresa! In un mese ho perso 2kg, ovvero sono passato da 178cm x 68kg a 178cm x 66kg.
    Al di là della mia costituzione, comunque ectomorfa, sono rimasto parecchio sorpreso.
    Nell'ultimo mese e mezzo, dopo quasi un anno ad allenarmi da baby-builder, passo alla scheda x massa di mau: 3 split settimanali, A-B-A e B-A-B

    A:

    stacchi gambe flesse 5 x 8
    squat 5 x 8
    leg ext 5 x 8
    benchpress 5 x 8
    benchpress panca incl. 5 x 8
    rematore con manubrio 5 x 8
    trazioni alla lat 5 x 8

    B:
    lento avanti 5 x 8
    tirate al mento 5 x 8
    biceps bilancere 5 x 8
    biceps manubri 5 x 8
    french 5 x 8
    push down 5 x 8
    leg curl 5 x 8
    calf 3 x 15
    abs 3 x max

    Tutto questo apportando delle modifiche qua e là nel corso del mese per giungere alla scheda di cui sopra.
    Per quanto riguarda il lavoro in palestra sono soddisfatto: ho aumentato i carichi in ogni esercizio, curo l'esecuzione, arrivo a pezzi alla fine di ogni esercizio.
    La dieta sostanzialmente non è mai variata, ovvero: non seguo una dieta precisa (sono fuori di casa tutto il giorno), mi limito a colazione abbondante, spuntino metà mattina e metà pomeriggio (panino + affettato, frutto, frutta secca), primo e secondo ad ogni pasto + tanta verdura, prenanna con fiocchi di latte ed una manciata di frutta secca, assolutamente niente schifezze.
    Per ciò che riguarda lo specchio mi vedo cmq più "pieno" (per quanto posso essere pieno io) un po' ovunque.

    Il punto è: un allenamento serio come quello proposto da mau, da questo tipo di controindicazioni all'inizio (perdita di peso)?
    Oppure può dipendere dal fatto di non essere stato propriamente bene nelle ultime 2 settimane?

    Help

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    pesati di nuovo domani, magari pesi pure 1 kilo + di 2 mesi fa.
    il peso può variare sensibilmente a causa di un sacco di fattori, la malattia ovviamente è uno di questi

    anche la prima volta avresti dovuto pesarti anche il giorno dopo, magari quel giorno eri gonfio,o "intasato"

    cmq, come + volte si è detto, il peso vuol dire davvero poco, soprattutto nel breve periodo, piuttosto guardiamo lo specchio.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Quindi c'è possibilità che quelli fossero solo 2kg in più di m***a?

    A parte gli scherzi, mi è parso di capire che la perdita di peso non ha una relazione diretta con il cambio nell'allenamento (più duro nel mio caso)... dite che potrebbe essere la stupida influenza che mi perseguita da 2 settimane?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    beh 10 serie x gruppo forse per te sono troppe io ti consiglierei di passare ad una + breve ma + frequente e + pesante se puoi farla : post n. 20 :

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...?t=5852&page=2

    eppoi la dieta forse devi aumentarla : devi mettere un 300-400 cal in + del tuo fabbisogno per crescere in massa...
    Ultima modifica di mau; 30-10-2004 alle 10:35 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pHate
    Per ciò che riguarda lo specchio mi vedo cmq più "pieno" (per quanto posso essere pieno io) un po' ovunque.
    Questo è quello che conta, sotto la maglietta non ci sono i numeretti di una bilancia. La malattia, fosse anche una febbretta leggera, ti fa perdere peso soprattutto sotto forma di liquidi, facilmente e velocemente reintegrabili...ricorda però che è lo specchio il tuo migliore amico, se io una mattina mi alzassi e vedrei sulla bilancia che ho perso 6kg ma sono più muscoloso di prima ne sarei ben contento, visto che il bbing è estetica.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Il lavoro su 2 esercizi per gruppo muscolare che stò eseguendo ora mi devasta (nel senso che arrivo privo di ogni energia nella zona interessata alla fine del w/o) ma riesco cmq ad incrementare sensibilmente i carichi (fosse anche solo 500g per volta, ma di settimana in settimana aumento).

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    eppoi la dieta forse devi aumentarla : devi mettere un 300-400 cal in + del tuo fabbisogno per crescere in massa...
    Seguendo la tua scheda la fame cresce al pari dei pesi caricati
    Diciamo che evito di "forzare" il cibo, ma complessivamente mangio molto di più e se per caso salto uno spuntino o non mangio come dovrei a pranzo sento lo stomaco gorgogliare per le 2 ore successive.

    Che sia solo un problema di adattamento ai nuovi stimoli?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    se ti trovi bene con un certo volume come le 10 serie prosegui però dai anche un occhiata a questo nuovo 3d :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5897

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    se ti trovi bene con un certo volume come le 10 serie prosegui però dai anche un occhiata a questo nuovo 3d :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5897
    Visto

    Ti dirò mau... il tuo allenamento mi sembra ottimo come stimolazione, soprattutto per uno come me che il muscolo deve costruirlo, non definirlo.
    A questo poi devo aggiungere una certa soddisfazione "psicologica" che esercizi come stacchi, squat e gli altri grossi multiarticolari danno con la progressione dei carichi (sì, lo so, uso ancora i pesi dei puffi e mi accontentod i poco, ma stiamo lavorando)

    Il fatto che i risultati arrivino o meno secondo me non deve essere visto nell'arco del mese, anzi, c'è sicuramente da aspettare del tempo.
    Mi sono preoccupato perchè in questo mese ho perso dei kg, quindi mi chiedevo se potesse dipendere da un lavoro del genere o da altri fattori.

    Cmq il volume mi sembra ok, io continuo a fare la cavia e postare, così da vedere se funziona su un pippamorfo come me

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    gli ectomorfi in genere crescono facendo meno volume ma con + peso... fai un pensierino sul 3d sù scritto

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Devo sperimentare la riduzione di volume nel prossimo ciclo tutto massa... mi sa che tra 2 o 3 settimane è ora di iniziare con la forza, stò cominciando a stallare con i pesi

    Così possiamo anche testare il metodo mau sulla forza, non avendo mai provato un ciclo di forza sono molto curioso di vederne gli effetti


    Piccola domanda (non ho mai spulciato la szione dieta, non me ne vogliate, provvederò al più presto): un pippamorfo come me deve privilegiare carbo, pro o l'importante è buttare giù cibo "pulito" in quantità industriali?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    per la dieta il consiglio è : pappa ! per l' allenamento prendi in considerazione quel 3d chiamato "semplicità" sennò che l' ho messo a fare

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    per la dieta il consiglio è : pappa !
    ...e pappa sia, d'ogni genere, ispecie e varietà!

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pHate
    Ciao a tutti.

    Questa mattina mi sono pesato "a vuoto", come mi ero pesato "a vuoto" esattamente un mese fa.
    Sorpresa! In un mese ho perso 2kg, ovvero sono passato da 178cm x 68kg a 178cm x 66kg.
    Al di là della mia costituzione, comunque ectomorfa, sono rimasto parecchio sorpreso.
    Nell'ultimo mese e mezzo, dopo quasi un anno ad allenarmi da baby-builder, passo alla scheda x massa di mau: 3 split settimanali, A-B-A e B-A-B

    A:

    stacchi gambe flesse 5 x 8
    squat 5 x 8
    leg ext 5 x 8
    benchpress 5 x 8
    benchpress panca incl. 5 x 8
    rematore con manubrio 5 x 8
    trazioni alla lat 5 x 8

    B:
    lento avanti 5 x 8
    tirate al mento 5 x 8
    biceps bilancere 5 x 8
    biceps manubri 5 x 8
    french 5 x 8
    push down 5 x 8
    leg curl 5 x 8
    calf 3 x 15
    abs 3 x max

    Tutto questo apportando delle modifiche qua e là nel corso del mese per giungere alla scheda di cui sopra.
    Per quanto riguarda il lavoro in palestra sono soddisfatto: ho aumentato i carichi in ogni esercizio, curo l'esecuzione, arrivo a pezzi alla fine di ogni esercizio.
    La dieta sostanzialmente non è mai variata, ovvero: non seguo una dieta precisa (sono fuori di casa tutto il giorno), mi limito a colazione abbondante, spuntino metà mattina e metà pomeriggio (panino + affettato, frutto, frutta secca), primo e secondo ad ogni pasto + tanta verdura, prenanna con fiocchi di latte ed una manciata di frutta secca, assolutamente niente schifezze.
    Per ciò che riguarda lo specchio mi vedo cmq più "pieno" (per quanto posso essere pieno io) un po' ovunque.

    Il punto è: un allenamento serio come quello proposto da mau, da questo tipo di controindicazioni all'inizio (perdita di peso)?
    Oppure può dipendere dal fatto di non essere stato propriamente bene nelle ultime 2 settimane?

    Help
    La tabella (a parte che non mi piace, ma sono pareri) così scritta non rende giustizia al tuo allenamento, scrivi quali sono i carichi allenanti, i tempi di recupero tra esercizi e set.
    Poi, a mio avviso devi limitare lo stacco, il SNC va a farsi friggere neofita o atleta avanzato (la perdita di peso è un segnale di macata compensazione...troppa frequenza? prenditi 7 giorni di pausa)
    Molti credono che lo stacco vada bene per un HG e si inserisce ovunque, ma può diventare un'arma a doppio taglio!
    Senza stacco o molto limitato si migliora il recupero tra le sedute in modo incredibile.
    Fai stacchi 2-3 volta al mese (ogni 10-15 giorni), non di più, soprattutto se tiri forte di squat.
    Inserisci esercizi per la cuffia dei rotatori almeno 1 volta a settimana.

    35 serie in media per seduta, sono troppe a mio parere.

    Fai troppi esercizi, quando dovrai attuare un cambiamento, che esercizi sceglierai?

    Troppe sovrapposizioni per la parte superiore del corpo!

    Due full, due volte a settimana, da 6-8 esercizi, 2-3 set allenanti, per 8 settimane, con una scarico alla 4a settimana, possono essere una scelta migliore.

    In seguito puoi splittare, fare lavori per la forza o di accumulo, seguire programmi tipo il Buzz 3x3.

    Quando sarai più "avanzato" potrai provare a spingere su lavori di volume e vedere che accade.

    Ciao

    Armando
    P.S.: l'alimentazione?
    P.P.S.: non volgio criticare mau con quanto detto, ma a mio avviso per un neofita questa scheda è un quasi suicidio nel medio/lungo termine, soprattutto se ha difficoltà a crescere, qui ha perso persino peso!
    Se accusi raffreddore o febbre è segno di overracching o overtraining.
    Il primo è anche normale, ma vanno fatti degli sggiustamenti, i lsecondo è da evitare.
    Ultima modifica di Armando Vinci; 03-11-2004 alle 12:55 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    caro armando io non ho costretto nessuno ad allenarsi come facevo io per preparare una gara :

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...?t=5342&page=1

    ma ho solo portato la mia esperienza : poi visto che molti di quelli che han provato ad imitarmi ( anche se phate ha fatto un allenamento un bel pò diverso dal mio ) , a loro rischio e pericolo , si sono trovati male ho messo questo :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5897

    tanto per rimediare... alle mie malefatte
    cmq in un altro 3d ho già consigliato phate di ridurre il volume e di alzare + kg : fare meno ma più pesante ; il buzz 3x3 sarebbe lo stephan korte modificato...mah io preferisco altri sistemi ma l' ho già detto in vari post vedi anche il primo link che ti ho messo
    Ultima modifica di mau; 03-11-2004 alle 10:22 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Nessuno ti sta accusando di nulla, siamo qui per discutere, io ho detto la mia, poi ognuno prende i consigli che ritiene adeguati e mette su un programma.

    Ciao

    Armando

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home