Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Da 3 a 2 volte a settimana...

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    30

    Predefinito Da 3 a 2 volte a settimana...

    ...ebbene si, sono stato costretto ad operare questo cambiamento, visto che con l'università e la chitarra sennò proprio nn ce la faccio... e visto che nn vorrei abbandonare nè l'una ne l'altra....

    Ora, essendo io un 19enne ectomorfo 179x60 (che stress xò ripetere in ogni thread i miei dati ), ho pensato che anche 2 volte al limite possono andare bene... magari ora inizio così, poi chissà... magari fra un anno potrò fare diversamente, boh!

    Cmq in linea di massima quel che volevo dire è: so che è una cosa ASSOLUTAMENTE relativa, ma, moolto in generale, con un paio di allenamenti a settimana (penso martedì e giovedì) BEN FATTI e un'alimentazione costante e corretta... ce la farò ad avere un bel fisico? Si dai mi accontento anche di una cosa "alla Costantino" (come lo odio... !).

    Beh.. da Galeazzo Costantino a Vitagliano Costantino....direi che le mie mire si sono abbassate un bel po'!!!!!!

    Ok raga questo era solo x ridere, passando alle cose serie (ed adesso mi riferisco specificamente a mau )... posso mantenere lo stesso allenamento che mi era stato consigliato prima, e cioè:

    a ) martedì
    stacco 12-10-8-6-6
    rematore 10-8-6-6
    lat 10-8-8
    panca 12-10-8-6-6
    p.declinata bil. 10-8-6
    squat 12-10-10-8
    leg ext 10-8-6

    b ) giovedì
    lento 10-8-6-6
    tirate al mento 10-8-6
    curl bil. 10-8-6-6
    curl man. 10-8-6
    french 10-8-8-6
    tricipiti al lat 10-8-8
    crunch 3 x max

    rec 2"

    ...e fare (invece di A-B-A, B-A-B, ecc.) A-B, A-B, A-B, ecc.?

    Ce la farò ad ottenere risultati o butterò il mio tempo? Boh, di certo voi nn lo potete sapere e solo il tempo me lo potrà dire, ma in linea generale che direste?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma fare 2 fullbody lunedi e giovedi?(o martedi e venerdi)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    ci metterebbe troppo a meno che... non provi a fare :

    lunedì e venerdì

    panca 3x6
    rematore 3x6
    lat 3x6
    lento 3x6
    curl bil. 3x6
    french 3x6
    squat 3x6
    leg curl 3x8
    calf 3x8/10
    crunch 3 x max

    sa un pò di macrob. ma insomma... se proprio non puoi fare altro...

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Scusa mau, lungi da me criticare la tua esperienza.... ma che allenamento sarebbe codesto? Non ne avevo mai visti così...
    3x6?

    Mi spieghi un po' in base a cosa l'hai strutturato? Che intendi x macrob?
    Grazie mille in anticipo x le spiegazioni

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    è un allenamento per uno che ha molti impegni e non può andare + di 2 volte a sett. in palestra : 3 serie perchè con la full non puoi farne di + a meno che tu non sia della vecchia guardia...allora puoi farne anche 7-8 in full per muscolo come facevo io nel '77 quando ho cominciato ; se avessi messo la mia vecchia full mi avrebbero dato del pazzo... , le 6 reps perchè corrispondono all' 80% del max ed ogni set perciò termina quando si è colpito un 20% delle fibre del muscolo ma questo l'ho già detto un pacco di volte ; macrob. è Stuart McRobert famoso per essere il sosia di Schumi e per avere scritto un pò di libri di bb ( si fa per dire ) ; ci sono un sacco di suoi articoli sul web fatti un giro con google...

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ho fatto una ricerchina come mi hai consigliato e ho letto un pezzo del libro di Mc Rob., e ne ho evinto... beh, diciamo che è un tipo "alla Tozzi"...

    Cmq come allenamento nn mi parrebbe malaccio... alla fine alleno tutti i muscoli 2 volte a settimana e tra un allenamento e l'altro nn passano più di 96 ore (cosa che invece succedeva con l'altro A-B-A, ma quello è un altro discorso... sicuramente era meglio come allenamento)... io avevo pensato di fare martedì e venerdi cmq... nn solo xché mi torna meglio, ma anche xché credo sia più proficuo fare il secondo allenamento subito dopo 3 giorni, e poi aspettare altri 4 prima di ricominciare, visto che al secondo allenamento avrò i muscoli sicuramente più provati che al primo... concordi?
    Ah, lo faccio x 2 mesi questo giusto?

    Ma se, sporadicamente, mi dovesse capitare di andare una terza volta in palestra che faccio la full body x la 3 volta...o me ne direttamente a casa?

    Poi, per il mio problema al petto (praticamente nn ho petto!! specie nella parte bassa)... può andar bene come allenamento 2 volte panca o sarebbe meglio inserire un paio di esercizi x questo gruppo... o magari chessò... una volta panca piana e una volta panca declinata... boh!

    Mi scuso x l'ennesima volta x la serie infinita di domande, ma i dubbi sono molti e le persone a cui chiedere, come ho più volte detto, scarseggiano!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    se consideri che per secoli i culturisti facevano la full 3 volte a sett. puoi benissimo farla per la 3° volta se ti capita : se ti ci incastra una 4° serie falla tranquillamente ; puoi anche andare sul sito di bill pearl e di full ce ne sono un bel pò...

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ok, ho anche fatto un giro sul sito di Bill... azz a fare allenamenti del genere nn bastano 2 ore! come mai quel numero di serie altissimo? X la crescita nn bisogna restare in un range basso?

    Ok, allora x adesso provo x 2 mesi con:

    panca 3x6
    +panca declinata 3x6
    rematore 3x6
    lat 3x6
    lento 3x6
    curl bil. 3x6
    french 3x6
    squat 3x6
    leg curl 3x8
    calf 3x8/10
    crunch 3 x max

    rec 2'

    ....e guardo, se vedo che cresco bene, sennò si vedrà il da farsi...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    beh bisogna provare ... io mica sono dio in terra

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    beh bisogna provare ... io mica sono dio in terra
    Come no?????
    Allora ho sbagliato persona, scusa per il disturbo...




    Scherzi a parte, colgo l'occasione x ringraziarti molto x tutto l'aiuto "pratico" che dai a noi principianti, lo so che bisogna imparare a programmare, sentire le cose a pelle, ecc.. ecc... ma all'inizio è un po' dura, e credo che molto trovino i tuoi consigli assai preziosi!

    .....e viva le leccate di culo!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    ci metterebbe troppo a meno che... non provi a fare :

    lunedì e venerdì

    panca 3x6
    rematore 3x6
    lat 3x6
    lento 3x6
    curl bil. 3x6
    french 3x6
    squat 3x6
    leg curl 3x8
    calf 3x8/10
    crunch 3 x max

    sa un pò di macrob. ma insomma... se proprio non puoi fare altro...
    io piuttosto trovo + produttive 2 full diverse da alternare nella settimana in modo da variare lo stimolo e toccare tutti i muscoli in tutte le loro parti (oltretutto è + divertente xkè nn fai sempre la stessa cosa)

    Full A
    panca 4x..
    stacchi 3x..
    lat 2x..
    lento 3x..
    curl bil. 3x.
    french 3x..
    squat 3x..
    calf 3x..
    crunch 3x.
    TOT SERIE: 27

    full B
    spinte su inclinata 3x..
    rematore 4x..
    tirate al mento 3x..
    hammer 3x..
    parallele 3x..
    squat 4x..
    leg curl 3x..
    crunch 3x..
    TOT SERIE: 26

    le serie sono comunque indicative, le reps dipendono da te cmq basta mantenersi in un range di massa.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    sì si può anche cambiare lo stimolo

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    io piuttosto trovo + produttive 2 full diverse da alternare nella settimana in modo da variare lo stimolo e toccare tutti i muscoli in tutte le loro parti (oltretutto è + divertente xkè nn fai sempre la stessa cosa)

    Full A
    panca 4x..
    stacchi 3x..
    lat 2x..
    lento 3x..
    curl bil. 3x.
    french 3x..
    squat 3x..
    calf 3x..
    crunch 3x.
    TOT SERIE: 27

    full B
    spinte su inclinata 3x..
    rematore 4x..
    tirate al mento 3x..
    hammer 3x..
    parallele 3x..
    squat 4x..
    leg curl 3x..
    crunch 3x..
    TOT SERIE: 26

    le serie sono comunque indicative, le reps dipendono da te cmq basta mantenersi in un range di massa.
    Ok, in effetti così è anche "più bello" e soprattutto più vario, solo una paio di cose nn mi sono chiare...

    Che sarebbe l'hammer?

    Come mai la lat il 1° giorno solo 2 serie?

    Per le serie ho un dubbio... meglio fare 3/4x6 o 3/4x8 o 3/4x10 o magari un 3/4x10 8 6 piramidale?
    Se è meglio usare un numero fisso di ripetizioni, allora posso buttarmi sul 6 x i motivi detti da mau, ma nn so se sono abbastanza e se riesco a "sfondarmi" con un numero basso così... forse dovrò puntare tutto sull'aumento del carico...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    le reps devono essere abbastanza per fare un lavoro di circa 40" in modo da mandare la cellula a lavorare nel sistema anaerobico lattacido e per stancare un 20% almeno di fibre : 6/8 reps van bene ( van bene 6 come 7 come 8 non sottilizzare ) ; l' hammer è il curl manubri a martello

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ok quindi dicamo che parto con 6 e poi vedo....

    Cioè sarebbe il normale curl coi manubri... o il curl concentrato? quello a sedere col braccio poggiato sulla gamba?

    Poi, solito discorso, va bene se faccio panca declinata il secondo giorno invece di panca inclinata vero?

Discussioni Simili

  1. Ipertrofia: scheda da 3 volte alla sett allenando ogni muscolo 2 volte alla sett...
    Di PintusAlberto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 02:32 PM
  2. Dieta massa ragazzo 18 anni (3 volte a settimana palestra)
    Di Bojan95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 07:14 PM
  3. quante volte vi allenate in una settimana?
    Di david nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-12-2004, 03:42 PM
  4. allenamento 4 volte a settimana-4ca.HELP ME
    Di baba nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-03-2004, 04:43 PM
  5. 3 volte alla settimana, ma come?
    Di Rhajam nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2003, 11:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home