Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio su scheda...

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    16

    Furioso Consiglio su scheda...

    Ciao a tutti, vi seguo da qualche mese per cercare di carpire più consigli possibili per seguire un allenamento e una dieta più corretta possibile. E' un forum molto interessante.

    Ho frequentato al palestra per 6 mesi, poi pausa estiva e ho ricominciato un mesetto (agosto) con esercizi di base per riprendere il ritmo e poi dal primo di settembre l'istruttore che segue i bb in palestra mi ha fatto una scheda per la massa. Eccola:
    Lunedì : dorsali (tirate alle parallele 10+10+8+8
    pullay avanti 3 x 8
    rematore con manubri 3 x 10)
    tricipiti (bilancere 3 x 10
    ai cavi 3 x 8)
    addominali (crunch 3 x 20
    obliqui 3 x 20)
    Mercoledì : 10 minuti di corsa sul tappeto
    gambe (mezzo squat 10+10+8+8
    leg press 3 x 10
    stacchi da terra con piegamento gambe 3 x 10
    leg extension 3 x 10
    addominali (crunch ai cavi 3 x 15
    crunch inverso 3 x 15)
    Venerdì : pettorali (panca piana 10+10+8+8
    panca inclinata 30° 3 x 8
    spinte con manubri panca inc. 30° 3 x 8)
    spalle (macchina per estensioni verso l'alto(non ricordo il nome)
    10+10+8+8
    spinte verso l'alto con manubri 3 x 10
    alzate laterali 3 x 8
    bicipiti (alzate con bilancere 3 x 10
    da seduti con manubrui alternate 3 x 8).

    Tutto qua. Per il resto dei giorni della settimana riposo totale.
    Ecco, ora mi piacerebbe conoscere un vostro parere a riguardo.
    Come esercizi credo che sia abbastanza completa, anche come disposizione all'interno dell'allenamento. Come frequenza, inteso pause tra un allenamento e l'altro, non so.

    Alimentazione: leggendo diversi articoli e discussioni in giro mi sono fatto un'idea ben chiara dell'alimentazione che devo seguire e onestamente mi piace. 3 pasti principali + 3 spuntini, carboidrati, proteine e grassi al punto giusto (circa).

    A voi l'ardua sentenza.
    Ciao e grazie
    Luca

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    se hai letto i miei post sai che per me ogni gruppo va allenato 2 volte a sett. e non una volta ; cmq tu guarda se progredisci con quella e tra un paio di mesi fai il punto della situazione

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito

    grazie Mau per la risposta, in questo mese ho visto un leggero aumento di massa. Col passare del temo pensavo di riuscire ad aumentare i pesi negli esercizi ma in realtà è stato poco rilevante.
    Tra 2 settimane sarà ora di un ciclo di forza.
    Cosa mi sapresti consigliare ?
    Saresti così gentile di passarmi una scheda possibilmente per una frequenza di 3 gg la settimana, o eventualmente 4.
    Grazie ancora.
    Luca

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    di schede ne ho messe a pacchi... pure troppe... cmq : x adesso prova a fare massa così :

    a ) lun. giov.

    stacco 4x6/8
    rematore 4x6
    lat 3/4x6/8
    panca 4x6
    p.alta 3x6/8
    squat 4x6/8
    leg ext 3x8/10

    b ) mar. ven.

    lento 4x6
    tirate al mento 3/4x6/8
    curl bil. 4x6
    curl man. 3x6/8
    french 4x6/8
    triceps al lat 3/4x6/8
    leg curl 5x8/10
    calf 5x10
    crunch 3 x max senza peso

    se vuoi fare solo 3 allenamenti a sett. puoi fare : lun. merc. ven. A-B-A e B-A-B la settimana seguente e così via ; ogni 3 settimane fanne una 4° più leggera con meno sets e poi riprendi in pieno ; fai 2' di pausa tra le serie ; cerca di usare sempre + kg , quando stallerai con i kg per troppo tempo farai un ciclo di forza

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Scusa Mau, ma intanto che ci siamo ne approfitto:
    invece di una scheda di massa, visto che un ciclo di massa lo stò per teminare, mi passeresti una scheda di forza ?
    Grazie tante
    Luca

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    ne ho messe diverse cmq : per la forza valgono questi pumti fermi :

    1 ) carico al 90-95% del massimale
    2 ) 2-3 reps per serie
    3 ) circa 7 alzate per esercizio min. 4 max. 10
    4 ) ripetere l' esercizio in cui si vuole aumentare la forza 3-4 volte a settimana

    gli esercizi possono essere uno x gruppo o solo i 3 :
    stacco
    panca
    squat
    aggiungendo magari il rematore eventualmente ; per avvicinare il 90-95% bisogna fare una progressione a partire dal 60 %

    es. 1x6 60% , 1x4 70% , 2x3 80% , 2x2 90% , 2x2 95%

    questa può essere la progressione da fare nei 3 o 4 es. scelti ; ti consiglio anche di fare un pò di lavoro di assistenza o complementare con 6-8 reps per non perdere massa pechè facendo solo lavoro per la forza si sgonfia il muscolo...

    esempio di skeda forza :

    lun. merc. ven.

    stacco 1x6 60% , 1x4 70% , 2x3 80% , 2x2 90% , 2x2 95%
    panca 1x6 60% , 1x4 70% , 2x3 80% , 2x2 90% , 2x2 95%
    squat 1x6 60% , 1x4 70% , 2x3 80% , 2x2 90% , 2x2 95%

    + complementari vari con 3-4x6/8 ; puoi anche cambiarli da un giorno all' altro

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ho trovato un tuo post dove riporti un programma ideale di forza, me lo sono stampato e avrei le seguenti cose da chiederti:
    1) 'assistenza' immagino che intendi esercizio complementare, vero ?
    2) per gli esercizi dove hai indicato le percentuali di peso in progressione bisogna prima provare il massimale facendo una sola ripetizione, giusto?
    2) 'calf' che esercizio è ?
    3) 'abs senza peso' cos'è?
    4) 'rematore' dopo lo stacco come lo faccio ?
    5) tempi di recupero tra una serie e l'altra ?
    6) prendiamo lo stacco: hai indicato 1x4 (significa 1 serie da 4 rip.) 2x3 (2 serie da 3 rip.) ... e così via... ho capito bene ?
    7) 'hack' che esercizio è ?

    scusami ma con alcuni termini sono un pochino indietro

    Grazie ancora per il tuo supporto.
    luca

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    esiste anche una versione + umana :

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...?t=5342&page=9

    che magari ti riesce + facile da seguire...
    assistenza vuol dire che serve a consolidare la forza e a limitare un eventuale calo di massa ; i massimali si possono anche dedurre indirettamente ne abbiamo parlato + volte : se conosci il peso con cui fai 6 reps sappi che quello è l' 80% del max per cui basta fare quel peso x10 diviso 8 ed otterrai il max ; il calf sono i polpacci in piedi ( anche se esiste quello seduto ed il donkey calf ) ; abs sono gli addominali semplicemente cioè crunch , crunch inverso ecc. ; il rematore puoi anche non farlo vedi versione del link messo sopra , se non sai come si fa c'è un 3d apposta... ; per il 6) esatto vuol dire 1 set di 4 reps ecc. serve ad avvicinare il 90% che non si può mettere di botto ; l'hack è :

    http://www.exrx.net/WeightExercises/...HackSquat.html
    http://www.exrx.net/WeightExercises/...HackSquat.html

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM
  2. Consiglio da voi esperti - consiglio base
    Di marco.uni2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-2008, 03:32 PM
  3. Consiglio acquisto e consiglio allenamento.
    Di Whò nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 04:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home