Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: una o due volte?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    altezza 1.85 - peso 86 kg - arms 42
    Messaggi
    110

    Infelice una o due volte?

    Continuo a non capire se sia meglio allenare lo stesso muscolo una volta o due volte a settimana.. §#e

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    203

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaRkuS_85
    Continuo a non capire se sia meglio allenare lo stesso muscolo una volta o due volte a settimana.. §#e
    beh dipende da tanti fattori, recupero, crescita muscolare, eventuali squilibri etc.

    io preferisco allenare tutti i gruppi direttamente 2 volte a settimana, ma questo perchè ho tutti i gruppi carenti e quindi meritano lavoro

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    nessuno potrai mai dirti ke al 100% è meglio in un modo o nell'altro.....kiedilo a mau e t dirà ke èmeglio 2 volte kiedilo ad un altrapersona magari allo stessissimo livello di Mau e ti dirà il contrario.......


    prova su te stesso......è la cosa migliore di tutte.....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    il muscolo cresce per 48-72 ore ; per millenni fino ad arnold compreso tutti i bber hanno fatto 3 volte a sett. per gruppo ; poi si è passati a 2 volte a sett. x gruppo cioè 72-96 ore di intervallo ; oltre le 96 ore un muscolo cala e basta ; pensa che i pesisti si allenano più volte al giorno con l' esercizi-gara quindi impiegano li stessi muscoli + volte al giorno ; 4ca disse che faceva 2 volte al giorno tutti i giorni lo stacco e lo squat...quand'era pesista...anche molti powerlifter fanno 2 volte al giorno li stessi muscoli...ovviamente con ciclizzazioni diverse da un bber
    passa a 2 volte a sett. x gruppo vedrai che cresci e parecchio

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    altezza 1.85 - peso 86 kg - arms 42
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Ma se alleno uno stesso muscolo piu d'una volta nn rischio di andarlo a martorizzare nuovamente senza ke abbia recuperato (a me kosì hanno detto..che se non ha recuperato e lo rialleno rischio solo di perdere massa e forza e nn cresceranno mai) e poi mettendo che mi alleno per 4 volte a settimana ad esempio: lun petto e bicipiti e add
    mer dorsali e tricipiti e add
    ven spalle e add
    sab gambe

    dove inserirei altri 4 giorni x ripetere uno stesso muscolo 2 volte a settimana? e poi si andrebbe sicuramente, per forza di cose, ad allenare ad esempio il petto il giorno dopo aver fatto i tricipiti.. e nn penso sia ottimale sia per la crescita dei tricipiti ke verrebbe contrastata, sia x un buon rendimento alla panca, avendo i tricipiti stanchi e pieni di DOMS

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    il muscolo cresce per 48-72 ore ; per millenni fino ad arnold compreso tutti i bber hanno fatto 3 volte a sett. per gruppo ; poi si è passati a 2 volte a sett. x gruppo cioè 72-96 ore di intervallo ; oltre le 96 ore un muscolo cala e basta ; pensa che i pesisti si allenano più volte al giorno con l' esercizi-gara quindi impiegano li stessi muscoli + volte al giorno ; 4ca disse che faceva 2 volte al giorno tutti i giorni lo stacco e lo squat...quand'era pesista...anche molti powerlifter fanno 2 volte al giorno li stessi muscoli...ovviamente con ciclizzazioni diverse da un bber
    passa a 2 volte a sett. x gruppo vedrai che cresci e parecchio
    si xò alex in quel caso si riferiva alla fase di forza.negli altri casi riteneva il recupero fondamentale

    prediligeva split a 3 max 4 e ripetere il gruppo dopo gli altri ma non ripetere i gruppi tutti 2 v a sett.(questo per completezza visto che mau lo ha citato)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    era solo un es. per dire che non bisogna aver paura della frequenza ; cmq oltre le 96 ore un muscolo cala e basta ;

    x markus se vuoi la massa devi fare meno ma + frequente : es. lun. giov. metà corpo e mar. ven. l'altra metà facendo una 2 split non una 4 split
    fai solo gli es. base ma 2 volte a sett. x gruppo sennò la massa la vedi con il telescopio di monte Palomar

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    altezza 1.85 - peso 86 kg - arms 42
    Messaggi
    110

    Predefinito

    ma su un articolo trovato sulla rete ho letto che è controproducente per la crescita muscolare allenare ad esempio, dopo che il lunedi hai fatto il petto, i tricipiti il mercoledi xkè il petto deve ancora recuperare a pieno e i tricipiti sono cmq indolenziti dato quando si fa il petto sono, anche se minimamente (cercando di concentrarsi solo sul petto) lavorano..

    LUN petto - dorsali - add (3 esercizi x muscolo ognuno 4 serie x 10 rip)
    MAR riposo
    MER spalle - tricipiti - add (3 esercizi x muscolo ognuno 4 serie x 10 rip)
    GIO riposo
    VEN gambe - bicipiti - add (3 esercizi x muscolo ognuno 4 serie x 10 rip)
    SAB riposo
    DOM riposo

    una scheda così andrebbe bene?? segunedo un'alimentazione appropriata si riuscirebbe a mantenere un buon livello di definizone e qualità e anche aumentare di poco la massa?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    certo ke si.....
    tutti o quasi quelli ke allenano ogni muscolo una volta a settimana dividono i gruppi in modo simile ( ma puoi anke cambiare gli allenamenti basta sempre ke nn fai 2 grossi insieme ) cmq ti ripeto devi provarle su di te le cose...io sto crescendo molto allenando 1 gruppo a week una sola volta ho provato a fare 2 volte a week ma nn recuperavo però è vero anke che facevo 2 fondamentali e nn uno.......tu prova prova prova e facci sapere

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    se si mettono 168 ore tra 2 allenamenti dello stesso muscolo si perde l' effetto allenante dell' allenamento precedente : pensate che per la forza l' ideale sono 5-6 volte a sett. !
    se hai paura di non recuperare stai sulle 96-120 ore ma non di più :
    fai una 2 split a e b :

    lun. merc. ven. A-B-A e la sett. dopo B-A-B in questo modo arrivi al max a 120 ore di riposo per gruppo ; non fare mai + di 120 ore di riposo per gruppo sennò perdi l' effetto allenante

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    secondo me allenare lo stesso muscolo per due volte a settimana può essere prerogativa solo di chi sa veramente programmare l'allenamento, (anche il recupero) perciò sto parlando di persone decisamente esperte. Per le persone meno espete può solamente essere una strategia per comare alcune lacune, ma può rivelarsi una pratica inefficace.
    Non credo che sia possibile per un natural allenare lo stesso gruppo muscolare direttamente 2 volte a week e ottenere risutati proficui in termini di mass. Il dicorso cambia in routine di forza, dove l'utilizzo di pochi esercizi multiarticolari (a basso volume) si presta alla possibilità di ripetere il muscolo più polte a week..

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    non è questione di volte ma di ore di intervallo tra 2 allenamenti di un dato gruppo ; oltre le 96 ore si perde l' effetto dell' allenamento precedente e in ogni caso non si possono superare le 120 ore di pausa ; in una sett. ci sono ben 168 ore...

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    si vabbè il mio discorso analizzava l'allenamento del corpo nella sua completezza. Anche se il numero di ore considerando un gruppo muscolare singolo, supercompensazione compresa è più o meno quello indicato da te, io consideravo la fattispecie di una persona che deve allenare il corpo nella sua completezza per comodità nell'arco di 7 giorni. Considerando in più che l'allenamento di alcuni gruppi muscolari ne coinvolge necesariamente altri, petto-spalle, gambe-dorso, dorso-schien. Perciò resto convinto che nell'ottica di un allenamento che coinvolga tutto il corpo sia impossibile allanare i muscoli grossi direttamente per 2 volte a week...
    Se poi vogliamo parlare di un distretto muscolare singolo, es petto, beh allora è possibile allenarlo più volte a week ma non credo che questo tipo di pratica sia comune ai più che praticano bb.

    p.s. nella mia nalisi mi riferisco a persone natural normodotati

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    rispetto la tua idea ma tieni presente che per decenni tutti compresi gli amateurs si sono allenati con 3 volte a sett. fino ad arnold compreso ed i muscoli c'erano... , io nel '77 facevo lun. merc. ven. full-body con questo tipico allenamento :

    x gruppo :
    1° es. 4x6
    2° es. 3x8

    ci mettevo dalle 18 alle 20,10 ma crescevo parecchio : da 76 kg grassini a 88 kg magri in pochi mesi...e senza curare la dieta se non con le pro che allora sapevano di cartone e gli amminoacidi che in compenso sapevano di benzina ; successivamente siamo passati a 2 volte a sett. con le split ma sotto gara si è sempre tornati alle 3 volte a sett. e questo ripeto anche per gli amateurs non solo per i pro ed anche per i natural...; questo per i bber se poi vogliamo vedere quello che fanno pesisti e ginnasti...
    purtroppo da qualche tempo si è esagerato con l'essere protettivi e molti per vendere libri , integratori e magliette si sono inventati sistemi che non funzionano forse proprio per vendere + integratori ; da ultimo ti faccio notare che anche il sottoallenamento da stanchezza esattamente come il sovrallenamento : ricordo certi miei competitori che si sparavano 30 serie x gruppo ridendo e scherzando...e con frequenza bisettimanale x gruppo

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Occhiolino sarà che ho la genetica di un canarino...

    Ma infatti io non ho detto che quello che tu indichi, sicuramente non funziona. Io ho sostenuto solamente che a mio parere (sicuramente non autorevole come il tuo) non è una pratica che possono permettersi tutti, nonostante sia stata largamente utilizzata lungo la storia del bb. In più mi sono espresso in termini favorevoli per ciò che riguarda obiettivi di forza.
    Del resto quando mi citi arnold, pesisti e ginnasti beh penso che siamo proprio lontani dal bodybuider medio. Il primo perchè era utilizzatore di doping, nonche molto dotato, e quindi la storia cambia, i pesisti e i ginnasti invece svolgono un lavoro che col bodybuilding non centra molto, pur utilizzano gli stessi attrezi, avendo obiettivi diversi...
    In più ti faccio notare che i sistemi abbreviati pubblicizzati (bii e biio) sono nati anche per aprire gli ochi alle persone che naturalmente seguivano gli allenamenti di arnold e non "crescevano", visto che oltre alla genetica mancava quache altro ingrediente per ottenere risultatidegni di nota.
    Concludo dicendoti che non sn per nulla un sostenitore di "neutro" roberts e di tozzi, tuttavia son convinto che un volume così alto come proponi tu non possa essere la via per tutti, se non per particolari periodi non troppo prolungati...
    Ultima modifica di frank leone; 10-10-2004 alle 02:06 PM

Discussioni Simili

  1. Ipertrofia: scheda da 3 volte alla sett allenando ogni muscolo 2 volte alla sett...
    Di PintusAlberto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 03:32 PM
  2. due o tre volte a settimana?
    Di Alexbynight nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-11-2007, 08:08 PM
  3. Due volte alla settimana....è meglio di una
    Di Tom Patatondi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-01-2007, 12:23 AM
  4. e se...........solo due volte alla sett?
    Di reset nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-03-2006, 09:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home