Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Camminata o Corsa di mattina

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito Camminata o Corsa di mattina

    Salve,
    chiedo un consiglio.

    Anni fa, per un periodo, avevo preso l'abitudine di correre prima di recarmi a lezione in università. Ricordo che era un bel periodo quello, ero piuttosto aitante per tutta la giornata; forse per l'età mentale o fisica, e la corsa è solo una correlazione irrilevante, ma visto il ricordo, vorrei provare a reintrodurre questa abitudine.

    Correvo, appena sveglio, prima di colazione (bevevo solo un bicchiere d'acqua). Il percorso era di 10 minuti di corsa e 5 di recupero camminando in un circuito di 1 km su asfalto pianeggiante con blande salite (e discese) per tre giorni a settimana (in alternanza con uno di "riposo"), solo i feriali.

    La mia domanda: potrei optare per una cammina su di una ripida salita (abito in zona montana) a passo svelto sempre per 10 minuti invece che la corsa? Cambia qualcosa fisicamente nei muscoli e nell'esercizio, avrei gli stessi benefici della corsa (respirazione, chimica, ...)?

    Ringrazio qualunque risposta
    Ultima modifica di No789w3; 26-07-2016 alle 03:52 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Camminata o Corsa di mattina

    Ciao. Cambiare cambia. La camminata è decisamente meno stressante a livello di articolazioni. La corsa coinvolge muscoli diversi o a diversa intensità, tant'è che quando feci un allenamento a buona velocità il giorno dopo ebbi i DOMS agli addominali.
    Abbiamo scritto recentemente in un altro messaggio alcuni suggerimenti per chi vuole iniziare a correre. Leggilo per favore.

    PS ovviamente ho risposto solo per scrivere "ebbi"


    Sent by HAL 9000
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    grazie per la risposta.
    Quindi la camminata (anche ben forzata) di potrebbe definire proprio come un altro esercizio, cioè non c'è interscambiabilità pari tra le due. Sottolineo, forse dovevo farlo, che pratico da un po' di tempo "corsa in montagna", ma la teoria motoria che sta sotto non l'ho mai approfondita.

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Abbiamo scritto recentemente in un altro messaggio alcuni suggerimenti per chi vuole iniziare a correre. Leggilo per favore.
    potresti linkarmela? ho provato qualche chiave di ricerca ma mi vengono fuori svariati risultati che non c'entrano con il tema. Dove anche il "quando" è in tema, cioè di primissima mattina.

    grazie!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Camminata o Corsa di mattina

    Citazione Originariamente Scritto da PincoJo Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta.
    Quindi la camminata (anche ben forzata) di potrebbe definire proprio come un altro esercizio, cioè non c'è interscambiabilità pari tra le due. Sottolineo, forse dovevo farlo, che pratico da un po' di tempo "corsa in montagna", ma la teoria motoria che sta sotto non l'ho mai approfondita.


    potresti linkarmela? ho provato qualche chiave di ricerca ma mi vengono fuori svariati risultati che non c'entrano con il tema. Dove anche il "quando" è in tema, cioè di primissima mattina.

    grazie!
    Intanto ecco qua il link fortunatamente era recente https://www.bbhomepage.com/forum/teo...-consigli.html

    Riguardo a quanto camminata e corsa siano interscambiabili non saprei, dovresti aspettare qualche più esperto di me. Riguardo alla corsa in montagna so che è uno sport che sta andando sempre più, ho letto di evitare se come me si hanno problemi ai tendini d'Achille, che è il motivo percui conosco un po' di cose sulla corsa seppur non possa dirmi esperto. Ora ogni tanto corro e se mi tengo attorno ai 30min due volte a settimana i tendini reggono. Mentre posso fare trekking in montagna per ore senza problemi, sono stato pochi mesi fa in Nepal in un trekking di alcuni giorni senza problemi.
    PS adoravo correre al mattino appena sveglio a digiuno, anzi andavo a dormire vestito già per correre, senza scarpe però

    Comunque leggiti il link.

    Provo anche a copiarlo qui ma non so se funziona

    pareri e consigli

    [quote name="the77joker" post=726573]Riguardo la corsa essendomi infortunato varie volte ho qualche consiglio generico, spero sia gradito a chi come te desidera correre:



    Premessa: la corsa è traumatica, durante la fase di corsa le articolazioni inferiori sono sollecitate da un peso 3-5 volte il tuo peso corporeo a seconda della tua tecnica di corsa.



    Usare scarpe da corsa. Ne esistono varie e si dividono anche in varie tipologie, +/-ammortizzate, +/- alte sul tallone/piatte, lente/veloci, da allenamento/gara. Ci sono scarpe per chi appoggia il piede sul l'interno e chi sul l'esterno, Il consiglio è di andare in un negozio specializzato e provarle, ci sono anche negozi che ti fanno il test su tapis roulant. Io ho le asics nimbus 15. Le scarpe hanno una durata in km limitata mi pare 600-800km a seconda di scarpa e del tuo peso, poi l'ammortizzazione cala. Una volta che conosci la scarpa le puoi comprare su internet e risparmiare.



    Il tuo peso è molto importante, se sei sovrappeso, anche di muscoli, le articolazioni inferiori ne possono soffrire, ecco il perché delle scarpe. Pertanto se sei sovrappeso sarebbe meglio calare prima. Anche le scarpe dureranno di più. Esistono scarpe dedicate per che chi pesa sopra i 90-100kg. Tra una persona di 60kg e una di 80 c'è un abisso.



    Iniziare a correre: se non sei già abituato esistono dei programmi per iniziare solitamente basati sull'alternare corsa e camminata. Esempi ce ne sono tanti, tanto per chiarire 3min camminare e 1 corsa ripetere fino alla tua mezzoretta. Poi man mano di settimana in settimana aumenti i minuti di corsa rispetto alla camminata. Questo perché le tue articolazioni e tendini non sono abituati. Ed incorrere in tendiniti o infiammazioni è facile. Lo so bene io.



    Prima di partire un po di stretching, mobilità e qualche minuto di camminata.



    Velocità: nella corsa solitamente si misura in minuti al km. Cioè in quanti minuti percorri un km. Oggi per esempio ho fatto una mezzoretta a 7.25min/km, una tartaruga andava più veloce. Anzi se cammino vado più veloce. Ma io ho la tendenza a infiammare i tendini d'Achille quindi vado piano. Tra 6-6.30 min/km è dignitoso per un non allenato, tra 5.30-6 buono e sotto al 5.30 sei allenato o ti spacchi come me ovviamente dipende dalla distanza, 4km a 5min/km non è come 10km a 5min/km.



    Spero ti sia un po' d'aiuto, corri ma non prenderla sotto gamba, qualche piccola accortezza ti permette di godere di tale sport.

    Dimenticavo che correre piano mezzoretta nei giorni off aiuta il recupero, si dice recupero attivo.

    Ciao
    [/quote]

    [quote name="orepex"]
    Sottoscrivo tutto quanto detto da joker

    Mi permetto di aggiungere un'accortezza

    Se hai la possibilita', corri sulla pista di atletica o sull' erba

    La rigidita' dell'asfalto non e' in grado di assorbire interamente l'urto. Questi va infatti a ripercuotersi sulle articolazioni

    Un buon paio di scarpe dovrebbero provvedere in parte a questo problema
    [/quote]
    Ultima modifica di the77joker; 26-07-2016 alle 09:03 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. camminata in salita e pesi
    Di il cobra pancev nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2011, 03:13 PM
  2. Camminata per miglior recupero workout
    Di Patrick90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-2011, 12:06 PM
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-10-2010, 04:32 PM
  4. Massa-Corsa/camminata veloce in salita-- QUESTA VE LA RACCONTO
    Di nickmarnyc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-09-2009, 11:48 PM
  5. Camminata strana, gambe e allenamento.
    Di darkdancer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2008, 11:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home