Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Esecuzione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito Esecuzione

    Bene raga...apro questo 3d perkè sono indeciso sull'esecuzione di alcuni esercizi. Cominciamo subito con la panca orizzontale
    In palestra ho visto gente ke la faceva diversa una dall'altra, + o - le versioni sono queste:

    a) esecuzione ke partiva dal petto ( toccandolo anke ) facendo una piccola spinta verso l'alto ( ma di pokissimo ) , tenendo le braccia ancora mezze-piegate

    b) esecuzione ke partiva dal petto ( toccandolo anke ) facendo una spinta + lunga verso l'altro, arrivando con le braccia ben distese


    Io credo ke la b) coinvolge di + i tricipiti; anche io quando faccio il peck deck mi rendo conto che se distendo tutte le braccia sulla spinta, stanco i tricipiti mentre se parto dal petto e faccio un piccolo movimento verso l'alto sento lavorare solo il petto, ma allo stesso tempo mi sembra di non svolgere il completo movimento dell'esercizio...

    Qual è il miglior modo per coinvolgere "solo" il petto?

    Grazie a tutti, chiarito l'esecuzione della panca poi passerò a domandarvi altri esercizi


    "Quando metti tutte le tue forze per raggiungere un obbiettivo,
    l'intero universo cospira affinchè tu riesca nel tuo intento"

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    nella panca orizzontale la distensione deve essere completa e deve partire dal petto........
    per quanto riguarda i muscoli sforzati dipende tutto dalla larghezza della presa più ampia è la presa maggiore è il coinvolgimento dei pettorali ( Ruhl ne esaltava la funzione a tal proposito ) più stretta è la presa più lavorano i tricipiti ...non a caso esiste un esercizio per i tricipiti kiamato appunto bench press a presa stretta......
    per allenare il petto comunque a meno ke tu nn abbia obiettivi particolari ti consiglio una presa intermedia.......se ti cedono prima i tricipiti ke il petto ti conviene prima della panca inserire le croci su panca piana in modo da preaffaticare i pettorali.....
    eseguire distensioni parziali come vedi fare in palestra può servire solo in alcuni fasi del training in fasi di forza per superare eventuali stalli anke se sottopone ad uno sforzo eccessivo il petto e può facilitare strappi o cose simili.......

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    ok ho capito..tutto chiaro...credo ke dovrò allargare la presa .anke se io ne uso una intermedia ( non è stretta ) mi cedono prima i tricipiti e quindi ( anke se voglio spingere per altre reps e so ke posso farcela perkè i pettorali resistono ancora ) non riesco ad affaticare a dovere il petto...le braccia non hanno + forza..

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    la soluzione nn è allargare la presa ......
    o meglio non è la soluzione migliore.....la cosa migliore invece è nn eseguire la panca come primo esercizio ma invece farla precedere da delle belle croci su panca piana......cosi stai sicuro cederà prima il petto.....

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    beh è anche probabile che non senta bene contrarre il petto... inserire le croci prima potrebbe tornare utile x farglielo capire, ma mica può farlo sempre... oltretutto dalle foto non è che mi sembrasse avanti. poi vabbè i tricipiti dovranno pur crescergli, gymmer continua così (con la presa normale xò) e nei pressi del petto pensa più a riavvicinare i gomiti che a tirar su le braccia, e avvicina le scapole tra loro

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    se però nn dipende dall esecuzione dell esercizio ( cosa ke nn saprei dirti ) vuol dire ke a cedere sono i tricipiti x primi per un problema di forza........
    quindi se fossi in te mi farei seguire da qualcuno...se ti dicono ke l esecuzione è corretta ....allora inizierei a far croci prima.....altrimenti correggi l esecuzione e cederà prima il petto.....

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io nn sono molto propenso al pre-stancaggio, soprattutto nel caso di un ragazzo che ha appena iniziato..
    il suo carico di panca sarà gia abbastanza basso, se si pre-affatica pure, farà l'esercizio con 10 kili..oltretutto credo che con un pò di pazienza possa imparare ad isolare il petto, è una questione di applicazione e pazienza..

    magari a seguire può mettere un esercizio che isoli meglio il petto .. insomma, fai tu, ma da parte mia il consiglio è quello di concertrarsi comunque sui multiarticolari.

    passiamo all'esecuzione:
    ci sn tanti modi x fare la panca piana, io in fase di forza preferisco mantenere una minore escursione (certo non fermo il bilancere a 10 cm dal petto..magari può essere UN modo, ma a me nn piace)...ma nemmeno sempre..
    la presa è un'altra variante e dipende anche dalle giornate e da cosa ho fatto prima, in forza cerco di mantenerla sempre uguale x confrontare i carichi, ma in massa o qualità sto più attento alle sensazioni.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 17-09-2004 alle 06:52 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    raga..ho capito dove sbagliavo...mi mettevo troppo "avanti" sulla panca, cioè tenevo il bilanciere ke mi arrivava quasi al mento !! Oggi ho provato a fare la panca mettendomi un po' + dietro e allargando leggermente le braccia...ho tenuto un peso + alto dell'altra volta per tutte e 4 le serie e ho sentito lavorare di + il petto!!! e vai, finalmente ho capito !! grazie a tutti

    ok..ora risolto il problema panca passiamo alla Lat Machine
    bene, tenete presente ke da lunedì non la farò + avanti ma la farò dietro..dunque, mi siedo alla lat e metto le braccia ad uguale distanza ( sull'asta ci sono apposito segnalini )...poi quando tiro giù ( considerando ke l'asta deve andare dietro la nuca ) dove devo farla arrivare l'asta? all'altezza della nuca o ancora + giù ( quindi diciamo verso le scapole ) ?
    grazie a tutti
    Gymmer


    "Quando metti tutte le tue forze per raggiungere un obbiettivo,
    l'intero universo cospira affinchè tu riesca nel tuo intento"

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nono!! quali scapole, gia di per se la lat dietro è un esercizio pericoloso xkè porta le spalle ad assumere una posizione innaturale, e normalmente si arriva alla nuca, se tu vai ancora + in iperestensione ti fai male sicuro! (ammesso che tu riesca ad eseguirlo in quel modo)
    cmq nn capisco xkè lasciare la lat avanti, io le alterno, cmq attento a non caricare troppo, trattalo come le alzate laterali, è un esercizio di tecnica e concentrazione, non uno dove caricare a + non posso.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    lascio la lat avanti perkè sento lavorare molto di + i bicipiti ke i dorsali...con la lat dietro mi sento i dorsali ke tirano bene..non so come posso spiegarmi...cmq ok..allora la lat la porto fino alla nuca thx somoja

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    prego...ma può essere che tenessi la presa troppo stretta? hai provato ad allargarla?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    si ho provato ad allargarla..ma il problema è ke mi fanno male i polsi se allargo troppo..ho provato 1 serie indietro tirando fino alla nuca e sento meglio i dorsali..inoltre non sento male ai polsi...

    bene ora ecco una domanda di un altro ex: il rematore con manubri...
    Molte volte ho letto ke se questo esercizio non viene fatto con un'esecuzione perfetta è del tutto inutile..io lo faccio così:

    appoggio il ginocchio sulla panca, metto la schiena parallela al pavimento e intanto ho il braccio abbassato ke tiene il manubrio..solo non mi è kiara una cosa: quando tiro su, devo fare anke una piccola rotazione col corpo oppure devo restare completamente immobile e lavorare solo con il braccio? poi lo sguardo deve stare sempre avanti e non devo mai incurvare la schiena?

    THX

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Non è ke devi ruotare, ma dato ke tiri su il manubrio forzando col dorso, un piccolo movimento rotatorio di solito ci scappa. Cmq fatti seguire mentre lo fai, ma attento ke ti mettono le viti anke sulle panche

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ^Squall^
    Non è ke devi ruotare, ma dato ke tiri su il manubrio forzando col dorso, un piccolo movimento rotatorio di solito ci scappa. Cmq fatti seguire mentre lo fai, ma attento ke ti mettono le viti anke sulle panche
    e meno male ke i manubri non partono da 12 kg

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    Raga avrei una domanda da farvi...siccome non posso eseguire il lento con bilanciere "per vari motivi" vorre kiedervi qualcosa sul lento con manubri:

    a) esiste distinzione fra lento avanti e dietro con manubri?
    b) è meglio farlo in piedi o seduti?

    per ki è doppiamente gentile, potrebbe darmi anke un link dove si spiega bene l'esecuzione?

    altro ex ke ho visto andare molto bene è il curl al cavo..praticamento sapete dove si fanno i tricipiti con l'ercolina? bene, sotto c'è un altro "appiglio" dove ci metto l'asta per fare il curl..vabbè si , avete capito

    cmq non ho capito bene con quale "asta" ( insomma..non so come si kiama ) si deve fare...ce ne sono 3 in palestra mia diverse:

    a) una tutta dritta...così...------
    b) una così ... ^ ....
    c) infine una fatta di "ferro" a tipo bilanciere ez ( però piccolo )..non so disegnarlo...

    l'avete visto il film di ronnie coleman " the cost of redemption" ? in una parte lui fa il curl al cavo e usa l'asta c)....quale dovrei usare io delle 3? grazie ciao ciao
    Ultima modifica di Gymmer; 21-09-2004 alle 12:38 AM

Discussioni Simili

  1. Corretta esecuzione del Pulley basso
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-10-2013, 03:59 PM
  2. Immagini ESECUZIONE ESERCIZI
    Di Daddo83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-04-2013, 11:55 PM
  3. un prob esecuzione trcipiti
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-03-2003, 02:14 PM
  4. Corretta E Migliore Esecuzione Curl..
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 10:18 PM
  5. Corretta forma di esecuzione degli stacchi
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-02-2003, 08:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home