Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Piramidale vs Dritto

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Piramidale vs Dritto

    Adesso vi faccio una domanda stupida:
    Mi stavo chiedendo perché si usi così tanto il piramidale.
    È veramente un must oppure è perché porta a raggiungere un peso più alto nel singolo allenamento e quindi a solleticare l'ego?
    Se faccio 3 serie da 5reps a
    40, 50, 60kg oppure
    50, 50, 50kg
    Il peso totale è lo stesso ma nel primo caso arrivo ad carico maggiore.
    Però in una programmazione lunga mesi ha senso?
    Non sarebbe più semplice usare un carico fisso
    Fermo restando tutto il resto, serie di riscaldamento, incrementi settimanali e alternanza leggero medio pesante, multi frequenza, buffer, eccetera .



    Sent by HAL 9000
    Ultima modifica di the77joker; 02-06-2016 alle 11:17 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Ci sono diverse ragioni. Il piranidale é di fatto il modo più naturale e istintivo di allenarsi. Ed in realtà lo utilizziamo tutti.

    Il piramidale permette di "scaldarsi" in maniera ottima e non solo dal punto di vista muscolare ma anche da quello nervoso.

    Permettimi peró di farti notare che nel tuo ragionamento ci sono delle inconguenze e non tieni conto di albune variabili che citi ma a cui non assegni un valore.

    Ad esempio supponiamo che tutte le serie siano vicine al cedimento e che i recuperi siano uguali. Non stai comunque guardando ad un valore che si chiama tonnellaggio cioé il peso totale sollevato nell'esercizio. Con l'esempio che hai fatto tu rimane invariato ma per un atleta avanzato l'intensità e le serie allenanti sono maggiori col carico fisso.

    Poi ovviamente c'é una tradizione delle palestre in cui il 12 10 8 6 é una religione supportata dal fatto che é meno facile farsi male in quel modo ed é più semplice rendersi conto dei propri limiti.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Adesso vi faccio una domanda stupida:
    Mi stavo chiedendo perché si usi così tanto il piramidale.
    È veramente un must oppure è perché porta a raggiungere un peso più alto nel singolo allenamento e quindi a solleticare l'ego?
    Se faccio 3 serie a
    40, 50, 60kg
    50, 50, 50kg
    Il peso totale è lo stesso ma nel primo caso arrivo ad carico maggiore.
    Però in una programmazione lunga mesi ha senso?
    Non sarebbe più semplice usare un carico fisso
    Fermo restando tutto il resto, serie di riscaldamento, incrementi settimanali e alternanza leggero medio pesante, multi frequenza, buffer, eccetera .

    Sent by HAL 9000
    La domanda non è assolutamente stupida.
    Però se ne è parlato veramente tanto, in passato.
    Per non rischiare di essere troppo conciso e dimenticare parti importanti ti invito a dare un'occhiata a quanto presente sul forum.

    Ma, nel frattempo!, ti direi che la metodica è "piuttosto vecchia".

    Pensa che cominciava a "scricchiolare" a inizio anni '90, quando in Technogym stavamo mettendo giù le linee guida da presentare ai proprietari di palestre.

    In sintesi prendi la classica progressione 12-10-8-6 (refuso cancellato!)... L'idea potrebbe essere quella di avvicinarsi al peso target, facendo una o più serie con un peso "non.allenante" e stancandosi per quando, a fine serie, lavoreresti con il peso "giusto".

    In sintesi LAVORI SEMPRE COL PESO SBAGLIATO.

    In effetti, se vuoi lavorare col piramidale, meglio il piramidale INVERSO.

    Ma esistono metodiche estremamente più redditizie (BS, per esempio).


    -----------------

    Forse sono stato davvero troppo conciso, jock,....ma mi pareva di dire ovvietà...

    Vediamo se scappa fuori qualche intervento costruttivo (ora arriva Dark e ci dice che "SOPRA LE 4 REPS È CARDIO !!!" )

    .
    Ultima modifica di eraser; 02-06-2016 alle 11:32 AM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Prima di tutto qual'è l'obiettivo? Forza massimale, ipertrofia, altro (?).
    Dal quel poco che ho capito un carico maggiore consente di reclutare più UM (Unità Motorie). Quindi può essere per quello. Però il tutto va contestualizzato, porto il mio esempio: sto ancora apprendendo e metabolizzando determinati schemi motori quindi cambiare peso ad ogni serie probabilmente non è il massimo. Poi c'è anche da vedere come cambiano le ripezioni e quanto buffer c'è nelle serie meno pesanti perché un conto è fare
    5x50kg - 5x60kg - 5x70kg
    Un altro è fare chessò 8x50kg - 6x60kg - 4x70kg...

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Piramidale vs Dritto

    Lette tutte provavo a fare un discorso generico ma forse è meglio fare un esempio specifico

    Bill starr, quindi sapete già serie e reps e variazione,
    Si può fare
    5x5 fisso
    5x5 a crescere rimanendo nel range prefissato

    Spesso viene consigliato fisso per le prime 2 sett poi a crescere.
    Mi chiedo se fare fisso anche in seguito, o meglio mi chiedo se questo modello a crescere abbia una ragione d'essere o come ha scritto Eraser era già vecchio ma le vecchie abitudini sono dure a morire.
    Giusto per parlare, non sostengo che uno sia meglio dell'altro, forse ho sbagliato il titolo.


    Sent by HAL 9000
    Ultima modifica di the77joker; 02-06-2016 alle 07:04 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Per un principiante meglio carico fisso in modo da imprimere il giusto schema motorio. Man mano che si diventa "bravi" allora anche i piramidali (o ramping...chiamali come vuoi) hanno un senso perche' ti permettono di raggiungere intensita' di carico elevate tramite carichi di passaggio che dovrebbero garantire di "entrare" nello schema motorio.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Piramidale vs Dritto


    ma perché le piramidi erano storte?


    piramidale o carico costante
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Piramidale vs Dritto


    ma perché le piramidi erano storte?


    piramidale o carico costante
    Eh non mi veniva carico costante
    Ps le piramidi tanto dritte non sono


    Sent by HAL 9000
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    verona
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Io non ci sarò più e credo anche la maggior parte di voi.. Eccetto i mod sennò mi bannano. Ma quanto pagherei (non ho una lira.. Potrei fare però delle belle e vecchie cambiali) per vedere come si allenano i futuri bobi billi tra un centinaio di anni! Forse ci si allenerà senza pesi con un caschetto in testa che manda impulsi al cervello. Allenamento virtuale tipo matrix, i mod riprenderanno i novizi cazziandoli perché vogliono prendere i pasti in pillole invece che le proteine in polvere. Fantascienza mah

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gundam65 Visualizza Messaggio
    Io non ci sarò più e credo anche la maggior parte di voi.. Eccetto i mod sennò mi bannano. Ma quanto pagherei (non ho una lira.. Potrei fare però delle belle e vecchie cambiali) per vedere come si allenano i futuri bobi billi tra un centinaio di anni! Forse ci si allenerà senza pesi con un caschetto in testa che manda impulsi al cervello. Allenamento virtuale tipo matrix, i mod riprenderanno i novizi cazziandoli perché vogliono prendere i pasti in pillole invece che le proteine in polvere. Fantascienza mah
    I macchinari in palestra sono cambiati tanto.
    E in futuro cambieranno ancora di più.

    Ma bilancieri e manubri non cambieranno mai.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Si inventeranno qualcosa per inibire la miostatina e diventeremo enormi.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Si inventeranno qualcosa per inibire la miostatina e diventeremo enormi.
    Per quanto possa sembrare strano, essere enormi va contro il principio di wellness e salute.
    Un hp a bassa % di bf è già quasi troppo.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Eh non mi veniva carico costante
    Ps le piramidi tanto dritte non sono


    Sent by HAL 9000


    il fatto che la faccia di un poliedro sia inclinata sul piano spaziale non significa che sia storta, vi è notevole differenza sul piano etimologico e concettuale; semmai puoi distinguere tra piramidi rette e convesse ma storto ha ben altro significato.
    Tra l'altro nella piramide classica, a differenza della Torre di Pisa dove l'inclinazione è monolaterale, l'inclinazione delle facce è simmetrica e la retta che tracci dal vertice cade perpendicolarmente al centro della base sottostante.


    Allo stesso modo, per estrapolare il concetto di piramidale dalla geometria alla metodologia di allenamento, nel sistema piramidale classico la progressione è perfettamente lineare; esempio:
    5/4/3/2/1 oppure 8/6/4/2 (progressione di 2) o ancora 8/6/4/2/4/6/8 (con esempio di piramidale + piramidale inverso).

    Ho scritto qualcosa in proposito (ai sistemi di allenamento piramidali, non alle piramidi egizie ) con relativi esempi di piramide, doppia piramide e piramide tronca, nel thread "metodi e sistemi applicativi nell'allenamento delle specialità di forza - pag. 4, i sistemi piramidali " in rilievo nella sez. "strength's related".
    Ultima modifica di Tonymusante; 06-06-2016 alle 11:39 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    il fatto che la faccia di un poliedro sia inclinata sul piano spaziale non significa che sia storta, vi è notevole differenza sul piano etimologico e concettuale; semmai puoi distinguere tra piramidi rette e convesse ma storto ha ben altro significato.
    Tra l'altro nella piramide classica, a differenza della Torre di Pisa dove l'inclinazione è monolaterale, l'inclinazione delle facce è simmetrica e la retta che tracci dal vertice cade perpendicolarmente al centro della base sottostante.


    Allo stesso modo, per estrapolare il concetto di piramidale dalla geometria alla metodologia di allenamento, nel sistema piramidale classico la progressione è perfettamente lineare; esempio:
    5/4/3/2/1 oppure 8/6/4/2 (progressione di 2) o ancora 8/6/4/2/476/8 (con esempio di piramidale + piramidale inverso).

    Ho scritto qualcosa in proposito (ai sistemi di allenamento piramidali, non alle piramidi egizie ) con relativi esempi di piramide, doppia piramide e piramide tronca, nel thread "metodi e sistemi applicativi nell'allenamento delle specialità di forza - pag. 4, i sistemi piramidali " in rilievo nella sez. "strength's related".
    Grazie lo leggo

    Intanto


    Sent by HAL 9000
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Bilanciere angolato vs bilanciere dritto
    Di Mauro_86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-2010, 02:00 AM
  2. Piramidale classico vs piramidale inverso
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 07:39 AM
  3. Meglio bilanciere EZ, oppure il bilanciere dritto per i bicipiti?
    Di TripleHage nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-03-2008, 07:19 PM
  4. Alzate frontali bilanc dritto...
    Di 123456789 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-12-2007, 08:37 PM
  5. bilanciere dritto o EZ?
    Di lukenadal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-10-2007, 12:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home