Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Obliqui

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito Obliqui

    Ave

    Premetto che ho pensato molto prima di scrivere tale topic, tanto da leggermi un paio di articoli sul forum e diverse discussioni che ne hanno parlato, eppure non sono riuscito a risalire a una conclusione concreta, inutile dire quanto tra le parole da NON googlare mai vi sia "addominali", in quanto si apre un mondo di spam e falsi miti, un po come se si cercasse "come far crescere la fava", ragion per cui ho cercato qualcosa sui blog dei pro quali John Meadows e Invictus, ma non ho trovato nulla a riguardo.. ma veniamo al punto:

    Tra i gruppi muscolari che prediligo esteticamente vi sono senz'altro gli addominali obliqui, motivo per cui gradisco allenarli con frequenza. Nella mia palestra precedente ero infatti solito allenarli con i side bend alla panca romana con sovraccarico, ma in quella attuale su due panche romane sono entrambe rotte, procurando non poco fastidio all'appoggio, portandomi ad odiare l'esercizio.

    All'attuale c'è un pacchetto di esercizi che eseguo quotidianamente a fine allenamento, quali un set di polpacci e un superset di abs bassi+alti, ai quali mi piacerebbe però inserirne uno di obliqui, e sarebbe molto bello che, dovendo essere quotidiani, siano anche "comodi", quindi sicuramente lontani da panche romane rotte e laceranti.

    Ecco le mie conclusioni dopo le letture date, conclusioni che spero non siano erronee:

    - Le side bend sono nocive
    - Le side bend alla panca romana sono molto nocive
    - Il twist è più appropriato ma contiene molte controindicazioni che a lungo andare possono dare problemi alla schiena
    - Non esistono addominali alti, bassi e obliqui, sono tutti compresi nel medesimo fascio muscolare, la diversa esecuzione non fa altro che concentrare lo sforzo in punti diversi
    - Gli obliqui vengono allenati naturalmente quando si eseguono stacchi e squat

    Il problema è che nel mio programma praticamente mai svolgo stacchi o squat "puri", besì hack o smith squat, così come stacchi a gamba tesa, e comunque sinceramente preferirei allenarli più frequentemente che non solo quando sfrutto il core, da qui la/le domande:

    - E' davvero utile allenare gli obliqui in maniera dedicata e simil-quotidiana?
    - Conoscete qualche esercizio utile, non pericoloso a lungo termine, e magari anche "comodo"? (Per comodo si intende eseguibile su attrezzi comuni quali panca, cavi..)

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    La parete addominale è una cinghia unica, l'allenamento (soprattutto all'inizio) di sezioni specifiche penso sia una perdita di tempo.
    La cosa importante è lo spessore generale (anche qui la genetica è importante), lavorato su questo l'unica cosa che ti permette di apprezzarne le diverse sezioni è avere la bf molto bassa.

    Io non amo gli esercizi che ti fanno torcere il busto come una molla, probabilmente con dei side plank riesci a stimolarli il maniera sicura

    QUesto articolo è illuminante

    http://www.projectinvictus.it/addomi...-verso-giusto/
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Non vorrei dire una caxxata ma quella regione addominale non viene particolarmente stimolata anche durante alcuni esercizi per il dorso? Al di la' del fatto che quando si attiva il core durante specifici esercizi comunque si lavora sull'addome.

    Ne approfitto anche per un'altra domanda circa lo spessore.
    Non l'ho mai avuto, neanche quando ero ancora piu' secco di un secco. Ha senso lavorare con un sovraccarico? C'e' chi dice che l'addome debba essere allenato solo con sovraccarico.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io non sono la persona giusta per parlare di addome spesso, ma penso che non sia necessario in sovraccarico. Joe Bennett (e in parte JM) sostiene che basta anche una rep fatta bene. Contraete ogni rep anche per 2 o 4", è difficilissimo, io mi ritrovo con crampi ogni volta. Svuotate completamente i polmoni mentre lo fate, provate anche ora, contraete e svuotate PER DAVVERO i polmoni, buttate fuori tutta l'aria che avete dentro e contraete.
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Proverò con i 3 4" allora, finora mantenevo la contrazione per 1-2".
    Anche se ho proprio una conoscenza praticamente pari a zero quando si parla di addome/core. Ho iniziato ad allenarlo da quando son passato in mono.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    verona
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Mi intrometto anche io spero di non creare danno, gli addominali mi piacciono tanto i plank sono i preferiti ma anche con la fitball ho avuto buonissime sensazioni, comoda e con un range di movimento ottimo, un po' di serie con riposi brevissimi tipo 10/15 secondi max

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    E se vi dicessi Landmine 180? (Twist russi)..come li vedete?

    P.S. Nella mia sala non c'è il fermo per l'estremità libera del barbell, dovrei metterlo semplicemente nell'angolo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Li ho visti fare in palestra, ma non li ho mai provati personalmente.
    Provali, dagli una possibilità. Anche se io, quando si parla di addominali, preferisco andare su cose veramente semplici.

    Si, nell'angolo è l'unica soluzione se non hai il fermo.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Anche io li ho visti fare, pensavo fosse un esercizio inventato e invece ha anche un nome e un sacco di tutorial...
    IO NON TREMO

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Stasera provo e vi dico

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    P.s. Anche io preferisco le cose semplici per quanto riguarda l'addome, infatti di solito vado di v-ups, pero allenando l'addome tutti i giorni ogni tanto ci sta cambiare

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Leg raises, rope crunch, crunch normali, abs roll

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    anche qui la genetica è importante ... l'unica cosa che ti permette di apprezzarne le diverse sezioni è avere la bf molto bassa.
    straquoto

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Dunque, ho provato i landmine ieri sera e si, potrebbero essere un buon innesto.
    Premetto che la tecnica non é semplice da apprendere come pare (o almeno non lo é per una testadic**zo come me), infatti si dovrebbe adagiare il bilanciere al lato con "grazia" facendo resistenza con i laterali, per poi schizzarlo in aria dall'altra parte usando gli stessi, il principio insomma é lo stesso del kettlebell swing, ma per imparare a eseguire quest'ultimo alla meglio ci misi un intera giornata di su e giù, con una lombare ovviamente devastata, spero ci vorrá di meno per padroneggiare i landmine, che alla fine sono quasi divertenti e rilassanti a fine sessione (o almeno lo sono per chi, come me, si fa martoriare dalle schede di Carnera).

    Un altra variante credo sia data dal posizionamento delle mani, che a mio avviso non permettono uno stretch equo da entrambi i lati (in base a quale mano metti avanti e quale dietro), per il momento sopperisco a questo deficit facendo un numero di set pari alternando la posizione delle mani.

    Poi per carità, magari lo faccio sembrare difficilissimo e in realtà é l'esercizio più babbo del mondo

Discussioni Simili

  1. tecnica retroversione obliqui
    Di pupperino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2007, 04:49 PM
  2. obliqui - tecnica precisa
    Di pupperino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-10-2006, 10:50 PM
  3. spessore/volume obliqui e larghezza retto addome
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-07-2006, 11:02 PM
  4. Obliqui
    Di Mich23 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-03-2006, 12:33 PM
  5. Addominali Obliqui
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-2003, 09:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home