Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Stretching e mobilità

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito Stretching e mobilità

    Periodo di grandi cambiamenti!

    Cambio casa, decido di smettere di fumare, ma cosa possiamo fare per migliorare anche la mia condizione atletica generale?

    Lavorare sulla mobilità articolare e sullo stretching, perchè ormai sono un pezzo di legno. Mi imbarazza ammettere che non riesco più a toccarmi le punte dei piedi

    Avete qualche lettura veramente base da consigliami? Ho letto qualcosa su project invictus, ma partono già da livelli troppo avanzati...
    -Where Eagles Dare-

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Chiesi anche io una lettura base tempo fa e mi consigliarono di dare un'occhiata alla sezione libri ma non l'ho ancora fatto :-D
    Comunque quello che so è che:
    - Lo stretching va integrato a fine allenamento o intraworkout. Alcune scuole di pensiero lo vogliono anche all'inizio.
    - andrebbe eseguito senza scarpe.
    - non devi sentire dolore quando il muscolo è in tensione, se lo senti vuol dire che stai andando troppo oltre. Devi proprio sentire "tirare" il muscolo ma non deve farti male.
    - parti dai canonici 30" per parte. io in genere li faccio a circuito. Usa anche le bande. Col tempo arriverai anche a un minuto di stretching.
    5-10 minuti vanno bene all'inizio.
    - importante è anche lo sguardo. Sembra na cazzata ma noti la differenza. Ad esempio nello stretching delle spalle.
    - nelle gambe andrebbe stretchate anche altri muscoli come la zona lombare. Nel petto i triceps e le spalle. E così via.
    - potresti iniziare a fare yoga una volta s settimana che è fantastico (io lo sto facendo da un po' di tempo anche se non in maniera costante). È molto difficile.

    Prova a cercare qualcosa su youtube magari trovi roba interessante.
    In bocca al lupo con lo smettere di fumare!

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Grazie e crepi. Il mio problema è che non conosco proprio gli esercizi prendendoli dal tubo sono sicuro che li farei malissimo

    Vediamo che trovo
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    E io che pensavo che i bodybuilders non ne avessero bisogno
    https://www.youtube.com/watch?v=zWWgPr1rPcQ

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Non sono d'accordo, anche qui c è una diatriba in corso in realtà. Di certo non ha nulla a che vedere con l'ipertrofia muscolare, in molti sono portati a credere infatti che lo stretching in qualche modo stimoli l' ipertrofia. Assolutamente no.
    Un punto molto importante è che se fatto male fa più danno che altro. Ad esempio io a freddo non lo farei mai, sempre e solo a caldo (intra workout o a fine workout).

    @carnera: l'istruttore della mia palestra calabrese me ne ha insegnato qualcuno, ma non saprei spiegarteli per bene sinceramente. Alcuni di questi li ho trovati qui comunque:

    Stretching Exercises & Stretching Workouts

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Tempo fa avevo letto qualcosa di Tsatsouline, non ricordo se Relax Into Stretch o Beyond Stretching. Dava parecchi spunti
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Dal basso della mia ignoranza sapevo di studi che mostravano come lo stretching "tradizionale" avesse effetti negativi sulla performance in sport di potenza se eseguito prima della prestazione discorso diverso per le metodiche avanzate tipo PNF ecc.
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Lavoro con lo stretching da una vita.

    E dopo una vita mi riesce ancora abbastanza difficile parlarne.

    Perchè? Perchè il termine "Stretching" è un po' come il termine "Attività Motoria".
    Vuol dire tutto e niente.

    Fare S/AT fa bene o no ? Certo che fa bene...ma se suggerisco ad un soggetto sovrappeso con una distorsione tibio.tarsica acuta di andare a fare jogging dimostro di non aver capito una minchia.

    Allo stesso modo andrebbe inquadrato PRIMA il bisogno del soggetto.
    Caro "Mario Rossi"...ti senti rigido? Avverti limitazioni articolari o di mobilità, generali o legate nello specifico a qualche distretto? Ti sembra di avere un manico di scopa infilato dietro (questa è una simpatica immagine che qua in Romagna viene sempre associata a chi mostra limitazioni articolari ) ?

    È arrivato il momento di invertire la tendenza.

    Non mi dedicherò a trattare l'aspetto fisiologico che prende in considerazione i fusi neuro.muscolari, gli organi tendinei del golgi, riflessi miotatici, ecc.ecc. in quanto già ampiamente trattati in altri posts (che vi invito a leggere) e facilmente reperibili in rete (anche semplicemente su wikipedia) , ma rifarò l'esempio di cui parlammo un paio di anni fa con l'amico Perdij e con altri.

    A Firenze, in occasione della presentazione ufficiale del DCSS di IronPaolo, avemmo modo di improvvisare un rapidissimo clinic sullo stacco rumeno, un esercizio che ritengo un must.

    Sono arrivato a questo esercizio da solo, dopo molti anni di elucubrazioni, con l'obiettivo di trovare un metodo "facile e veloce" di autocura per il mio rachide lombare.
    Per quanto possibile ho cercato un esercizio che riassumesse diversi principi biomeccanici mutuati dalla fisioterapia tradizionale fino all'osteopatia che al tempo studiavo.

    Ed eccoci allo stacco rumeno (vorrei copiarvi un video che gira in rete, di una esecuzione perfetta di stacco rumeno. Ma soprattutto vorrei farvi notare la "gnoccaggine nucleare" della tipa in questione, siliconata al punto giusto. Vorrei...ma non lo farò. Sono una persona seria, quando parlo di lavoro. ).

    Il suddetto esercizio, a condizione che venga BEN FATTO!, ha l'incredibile capacità di rendere estremamente elastica l'intera catena cinetica posteriore (dall'occipite ai talloni).

    Ovviamente devono essere rispettati alcuni principi FONDAMENTALI dello stretching.

    -respirazione. Sempre lunga, lenta, controllata, (mai.apnea.come.fate.tutti. Capre!)

    -eccentrica. La fase eccentrica deve essere molto controllata, e comprendere la fase inspiratoria (questo per poter espirare dorante la concentrica e per garantire una pressione addominale che controlli "da dentro" la postura del bacino).

    -rom. Si deve cercare la massima escursione ed ampiezza del movimento (in sintesi lacrime e sangue, ma col SORRISO sulle labbra).

    -postura. Qui si apre un capitolo quasi infinito...
    A.piedi paralleli (per non inibire l'accorciamento degli extrarotatori degli arti inferiori) a larghezza bacino.
    B.ginocchia leggermente piegate (quanto? Il meno possibile da poter garantire il massimo stiramento della catena cinetica posteriore ma non troppo poco da causare retroversione del bacino. Il video della stra.gnocca.nucleare, in questo caso aiuterebbe - oltre a rendervi irrimediabilmente ciechi !!!
    C.posizione "bloccata" della cerniera lombo.sacrale (ogni tanto utilizzo dei termini un po' borderline/home.made...ma mi sembrano chiari).
    D.posizione estesa (anche iperestesa) del rachide.
    E. Scapole addotte (possibilmente...)
    F. Posizione neutra/leggermente iperestesa del tratto cervicale.

    Le ultime due voci vanno valutate in relazione al soggetto in esame (ma in fondo anche le precedenti).

    -concentrica. Può essere anche rapida, ma in ogni caso veloce/controllata.

    Risultato ?
    Allungamento e recupero elasticità della catena cinetica posteriore, con conseguente "riposizionamento" sull'asse trasverso del bacino, grande miglioramento del rom e, in moltissimi casi, soluzione di tantissime lombalgie/lombosciatalgie.

    Questo in realtà è un problema, perchè mi porta via molto lavoro.

    Quindi... NON FATE LO STACCO RUMENO. Capre. ( )


    Ps...Ovviamente quanto sopra vale per ogni distretto fisico.

    Ps2...quanto sopra è frutto della mia esperienza...qualcuno potrebbe non essere d'accordo. Ovviamente verrà bannato.

    .
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Dal basso della mia ignoranza sapevo di studi che mostravano come lo stretching "tradizionale" avesse effetti negativi sulla performance in sport di potenza se eseguito prima della prestazione discorso diverso per le metodiche avanzate tipo PNF ecc.
    Questo concetto meriterebbe una trattazione più approfondita.
    Per oggi ho esaurito il bonus. La mia cucciola vuole andare a correre.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Ci tengo a precisare che il mio like, più che per la competenza di eraser, é per stimolare la pubblicazione di questa "gnocca nucleare" (anche se a me il silicone non piace MAI)

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Böcklin Visualizza Messaggio
    Ci tengo a precisare che il mio like, più che per la competenza di eraser, é per stimolare la pubblicazione di questa "gnocca nucleare" (anche se a me il silicone non piace MAI)
    Sono d'accordo Bock.
    Ma credimi...su quel soggetto chiuderesti un occhio.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Solo se é rossa (naturale)

    P.s. No, davvero, pubblicacelo questo video, dopo aver letto il tuo post mi é salita la voglia di imparare a fare i rumeni come si deve

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Rep a tutti appena posso, grazie dei consigli.

    Il mio problema sta nel fatto che dovrei fare tutto da autodidatta e so benissimo che farei tutto male.
    Ci ho messo anni solo per capire come fare una serie di rematore con tecnica corretta e non mi aspetto di metterci meno per imparare come fare esercizi di mobilità in maniera sensata.

    In sintesi, come posso cominciare? Ci sono dei movimenti propedeutici base per principianti?
    I miei problemi su concentrano nelle spalle e nella catena cinetica posteriore... Per non parlare della capsula sigillare dell'anca e degli adduttori e degli ischiatici... Non punto a fare la spaccata, però qualcosa in più non sarebbe male...

    Possiamo intanto vedere il video dello stacco rumeno?



    Capita a fagiolo, perché in questo periodi stavo lavorando sul mio stacco a gambe semitese. Esercizio difficilissimo che vien ha fatto male dal 90%degli utenti medi delle palestre, compreso me stesso.
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Imparare a fare le rumene come si deve (cit.)
    Comunque tanto di cappello ad eraser, a dimostrazione di quanto ci sia da imparare o in altri termini di quanto mi senta ignorante su certi aspetti.
    Ultima modifica di Bon_Scott; 08-03-2016 alle 01:53 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Mi aggiungo alla lista di cattivi esecutori, ma tu ne sai già qualcosa

    #Escilo sto video

Discussioni Simili

  1. Mobilità spalle ridotta
    Di GRIZZLY nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2015, 09:26 PM
  2. Stretching...?!Sentite questa....
    Di ETTO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 09:06 PM
  3. Aiuto mobilità scapola
    Di bennylly_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-02-2009, 12:33 PM
  4. Riscaldamento/mobilità e tempo run
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-12-2006, 01:50 PM
  5. Mobilità squat
    Di yoyodong nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-07-2006, 09:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home