Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Chiarimento su carico, esercizio e unità motorie

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito Chiarimento su carico, esercizio e unità motorie

    Sottotitolo: il sottoscritto perde pezzi di teoria e non capisce una mazza...

    Premetto che il mio è un dubbio prettamente teorico.
    Il dubbio è il seguente:
    - Fingiamo per un attimo che la legge di Henneman sia assolutamente e irrimediabilmente vera e che quindi a poco più dell'80% del massimale abbiamo reclutato praticamente tutte le unità motorie
    - Consideriamo ora due esercizi esempio alzate laterali e lento coi manubri (o shoulder press che dir si voglia)
    Credo sia ovvio a tutti che nelle alzate laterali carichiamo molto meno che nella shoulder press, questo però sembra dovuto essenzialmente dalla differenza tra le leve (leva lunga nelle alzate laterali, leva corta nel lento) che quindi spiega (magari assieme a qualche muscolo "non target" che interviene nel lento) la differenza di peso. Ma allora lavorando all'80% dell'ipotetico massimale di alzate laterali non dovrei già attivare tutte (dico tutte per semplificare eh) le unità motorie? Allora quale sarebbe l'utilità teorica di scegliere esercizi in cui, per motivi meccanici, riesco a caricare di più? Solo motivi di risposta "globale" dell'organismo o permettono, per qualche motivo che non conosco, una maggiore/migliore attivazione dell UM?
    Ci tengo a ribadire che il mio è un dubbio teorico perché so bene che nella pratica è evidente che una buona dose di esercizi "pesanti" aiuti molto...
    Grazie in anticipo
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Se ho capito la domanda, la risposta è che un peso elevato permette di attivare anche le fibre bianche o veloci, che sono quelle che più stimolano l'ipertrofia. naturalmente si attivano anche le fibre lente o rosse, che sarebbero sostanzialmente le sole ad attivarsi con carichi più leggeri.
    In più, nel lento stiamo parlando di un esercizio multiarticolare, ove interviene anche il petto e i tricipiti.
    I deltoidi sono muscoli con fibre a prevalenza rossa dunque vanno allenati con rep alte. Questo ti fa capire perché si usa un carico basso in un esercizio di isolamento come le alzate laterali.

    Da non dimenticare anche che l'ipertrofia è figlia della varietà di stimoli. Ogni tecnica va a instaurare una certa attività. Carichi alti vanno a stimolare l'aumento delle miofibrille carichi più modesti la capillarizzazione e l'aumento del numero dei mitocondri (i polmoni delle cellule per così dire).
    Ultima modifica di Bon_Scott; 17-02-2016 alle 10:34 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Se ho capito la domanda, la risposta è che un peso elevato permette di attivare anche le fibre bianche o veloci, che sono quelle che più stimolano l'ipertrofia. naturalmente si attivano anche le fibre lente o rosse, che sarebbero sostanzialmente le sole ad attivarsi con carichi più leggeri.
    In più, nel lento stiamo parlando di un esercizio multiarticolare, ove interviene anche il petto e i tricipiti.
    I deltoidi sono muscoli con fibre a prevalenza rossa dunque vanno allenati con rep alte. Questo ti fa capire perché si usa un carico basso in un esercizio di isolamento come le alzate laterali.

    Da non dimenticare anche che l'ipertrofia è figlia della varietà di stimoli. Ogni tecnica va a instaurare una certa attività. Carichi alti vanno a stimolare l'aumento delle miofibrille carichi più modesti la capillarizzazione e l'aumento del numero dei mitocondri (i polmoni delle cellule per così dire).
    Scusa Bon se rispondo solo adesso.
    Tu dici che un carico elevato permette la stimolazione di tutti i tipi di fibre (che quello che ho detto io), ma quello che mi chiedo è: carico alto rispetto a cosa? Se io facessi alzate laterali da 3 ripetizioni a cedimento non userei un carico alto per quell'esercizio?
    Il mio ragionamento è stato:
    Domanda: perché nelle alzate laterali carico meno che sul lento manubri (esercizi esempio)?
    Risposta che mi sono dato: per una questione di leve più o meno vantaggiose.
    Domanda 2: ma allora cosa c'è di diverso dall'usare cariconi in un esercizio piuttosto che nell'altro? Il muscolo targhet (in questo esempio il deltoide) non fa comunque lo stesso lavoro? Che differenza c'è?
    Alla domanda 2 non so rispondere....
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    La tensione meccanica data dal carico permette di attivare un maggior numero di fibre veloci, con le alzate laterali il massimale sarà sempre inferiore a quello delle distensioni, dunque la tensione meccanica generata con le alzate sarà sempre inferiore a quella generata con le distensioni, perché l'ottanta per cento di cento è sempre maggiore dell ottanta per cento di venti
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Carnera ti ha semplificato la risposta, io provo a semplificartela ancora di piu'.

    Oltre al discorso leve, devi anche considerare quali gruppi muscolari entrano in gioco a seconda della biomeccanica del deltoide. In parole molto semplici, il deltoide si divide in tre sezioni, anteriore, mediale e posteriore. Quella mediale e' la parte che ti permette di apparire largo insomma. Per allenarla, devi eseguire una abduzione del braccio e dunque per i gruppi muscolari che lavorano in sinergia in tale movimento non ti sara' mai possibile lavorare con un peso elevato, pertanto come sottolineava carnera non avrai una tensione meccanica tale da garantirti da sola un'ipertrofia del deltoide.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


Discussioni Simili

  1. Enzimi digestivi a confronto e unità di misura
    Di naitsaB nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-01-2013, 09:33 PM
  2. Problema unità di misura misurini integratori
    Di riosaeba nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-2009, 10:20 PM
  3. DIARIO di Uni_SiM..l'iscritto a Scienze Motorie =D
    Di Simrulez nel forum Online Training Journal
    Risposte: 586
    Ultimo Messaggio: 28-03-2008, 09:48 PM
  4. Test ingresso facolta di scienze motorie
    Di tntgiallo nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-01-2007, 07:58 PM
  5. scienze motorie
    Di sconvolt83 nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-11-2006, 04:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home