Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: é una cosa normale?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito é una cosa normale?

    Ho 15 anni faccio palestra da 3 mesi pero 53 kili e sono alto 1,65 circa..parlando di panca di solito faccio 4-5 serie tutte da 8-10 colpi con 33-34-35-36 e magari anche 37 kili +molti altri esercizi e quando arrivo a casa ho sempre il petto che fa un po male..visto che il mio obbiettivo é piú forza che massa oggiun mio amico mi ha fatto fare 4 serie con 40-45-50-55 kili da 6-6-4-3 colpi +altri esercizi ma oggi non mi fa male niente e sto bene..Ricapitolando poco peso e tanti colpi =dolore
    Tanto peso pochi colpi =nessun dolore
    É una cosa normale o dovrebbe farmi male anche nel secondo caso visto che il dolore é la chiave?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito é una cosa normale?

    "Il dolore è la chiave"
    Questa me la segno

    In ambito forza di solito si parla di tante serie con poche ripetizioni ad alta intensità e tempi di recupero anche di 3-5min tra una serie e l'altra.
    Il tutto però andrebbe visto in un ambito più ampio di variazione nel micro e macrociclo. E in coordinamento con gli altri esercizi che pratichi.
    Infatti il mio "tante" e "poche" è indicativo e dipende dal programma.

    Negli articoli in evidenza trovi uno che si chiama l'arte della serie e delle ripetizioni.
    Trovi anche articoli relativi alla forza.

    Negli articoli leggiti anche cos'è il volume e il massimale.
    Ultima modifica di the77joker; 05-02-2016 alle 06:46 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Bisognerebbe capire cosa intendi per dolore. Puó essere normale come puó essere indice del fatto che esegui male gli esercizi. Parlando invece del tuo "metodo di allenamento" é sicuramente sbagliato e poco produttivo.
    IO NON TREMO

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    3-5 minuti?ah non credevo visto che dicono che il muscolo c'è da distruggere..io dopo 40 secondi- 1 minuto sono già di nuovo sotto al bilanciere.. Comunque di esercizi ne faccio tanti..iniziando con panca procedo con panca inclinata per fare petto alto poi faccio chest press,spinte,incroci,21 e un altra macchina di cui non mi viene in mente il nome...l esercizio che di solito mi distrugge di più é panca ma oggi che ho fatto più peso e pochi colpi non mi ha riportato cambiamenti..tutto normale?posso continuare con tanto peso pochi colpi o sbaglio qualcosa?con dolore intendo dolore piacevole..quello che ti soddisfa facendoti capire che hai fatto morire il muscolo ahaha..e credo di aver fatto bene i colpi..come mai nel mio caso é poco produttivo un allenamento del genere?
    Ultima modifica di gursi; 05-02-2016 alle 06:53 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Sbagli tutto. Su questo ci sono pochi dubbi.
    IO NON TREMO

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ripetizioni!
    Se dici in altra volta colpi il colpo viene a me!
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Informo che il mio obbiettivo é riuscire a fare planche bandiera e front level...per questo vorrei seguire un programma che prevede poco l'aumento di massa ma tanto aumento di forza

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ti copio-incollo questa risposta che ho scritto ad un altro post:



    Io mi sento di consigliare i multi articolari, squat stacco panca, e assisterli con row, press over head, trazioni alla sbarra.

    Tutto fattibile con bilancieri e manubri.

    Ti servirebbe un rack per lo squat e panca.

    La modalità che ti vorrei consigliare è un Bill Star 5x5 o un 5/3/1 multi frequenza. Ne ho scritto qui https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=54963

    Entrambi i metodi ti insegnano alcuni fattori essenziali come:

    I tempi di recupero

    Il gesto atletico

    Variazione dei carichi/serie/rep nel micro e macrociclo
    Possono essere adottati con alcune varianti per un uso più rivolto al BB ma nascono come metodi di forza, semplici ottimi per neofiti.

    Entrambi sono codificati in schede che trovi nelle sezioni in evidenza, possono essere fatti in 3 o 4 sedute a settimana.



    E ovviamente devi mangiare, nella forza forse servono più carboidrati che nel BB ma ciò non è di mia competenza.



    Ma forse potresti pensare di pagare un PT per aiutarti...



    Ciao
    https://www.bbhomepage.com/forum/showpost.php?p=716756
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Vabbhe..per la panca e per un bilanciere non c'è problema siccome sono iscritto in palestra da 3 mesi..per ora vorrei solo rafforzare la parte superiore del corpo quindi non darei ancora molta importanza agli squat anche se so che é un esercizio fondamentale. Ditemi solo una cosa,funziona davvero aumentare il peso facendo quindi meno colpi per aumentare la forza o é solo uno spreco di tempo? Qualcuno ha mai provato con successo?

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Non é così semplice. Non é il peso sul singolo esercizio che ti fa progredire in termini di forza o di massa. Se sei interessato a capire come funziona segui i consigli che ti ha dato chi mi ha preceduto. A cui aggiungo leggi il regolamento del forum se non lo hai guà fatto.

    Aggiungo qualcosa dato la tua giovane etá.

    Allenarsi con l'obiettivo della forza richiede una preparazione fisica e una maturità che certamebte alla tua etá non puoi avere. Il rischio, senza un professiobista che ti segue, é quello di farti male in modo serio e compromettere il tuo sviluppo che non si é ancora completato. Dunque il consiglio é quello di lasciar perdere l' obiettivo che hai. Se vuoi allenarti in palestra segui i consigli e i programmi che ti forniscono gli istruttori di sala. In genere non sono ottimi ma almeno hanno come obiettivo principale che nessuno si faccia male. All'attivitá in palestra, se riesci, affianca uno sport di squadra che alla tua etá é molto più indicato per uno sviluppo corretto.
    Ultima modifica di stefanopunk; 06-02-2016 alle 08:13 PM
    IO NON TREMO

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Si lo so..ma vorrei arrivare a 16-17 anni che già qualcosa di calisthenics riesca a fare..riesco a fare solo la modalità tuck del front level(quella con le ginocchia attaccate al petto).so che dicono che sforzando il fisico mentre non si é ancora sviluppati completamente ma molti di quelli che vanno in palestra hanno 18-19 anni e sono 3-4 anni che hanno iniziato ma non vedo nessun"problema" di crescita in loro..comunque si ho letto il forum e mi dispiace di aver iniziato una nuova discussione già probabilmente iniziata da un'altra parte:-(
    Ultima modifica di gursi; 07-02-2016 alle 10:43 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Il rischio é quello di trovarsi a 16-17 anni a dover correggere dei problemi posturali e degli squilibri muscolari che stai creando tu stesso allenandoti male. Purtroppo alla tua età senza una persona preparata che ti segua in maniera seria e costante allenarsi coi pesi é impossibile. Se il tuo obiettivo é il calisthetics piuttosto dedicati alla ginnastica... É uno sport sucuranente propedeutico a quello che vuoi fare e un ambiente dove ci sono persone molto più preparate di quelle che puoi incontrare in palestra.
    IO NON TREMO

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Invece se mi dedico a piegamenti trazioni e robe del genere? Però c'è un problema..io sono iscritto a palestra che scade tra 3 mesi..in questi 3 mesi (in palestra) che posso fare?hai parlato di "allenandoti male"..cosa mi consigli?

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    I consigli già te li ho dati. Se hai dubbi rileggi i messaggi precedenti. Sicuramente un allenamento a corpo libero é mpiù indicato e meno rischioso ma anche li devi essere seguito da gente competente.
    IO NON TREMO

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ginnastica artistica.
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Ig patata dolce e normale. Da prediligere per una reverse diet?
    Di Fede_2503 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-05-2017, 02:43 PM
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2010, 01:25 AM
  3. Dopo una malattia, e' normale...
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:31 PM
  4. Palestra per un tipo normale
    Di Taz-zone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01-12-2003, 03:29 PM
  5. Ho perso già quasi 2 kili...è normale? (4ca ed altri)
    Di Pas79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 10:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home