Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Squat ATTG

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito Squat ATTG

    Ciao ragazzi!
    (Premetto che ho fatto un search ma mi sono usciti una valangata di diari e non ho trovato nulla di specifico, se mi fossi sbagliato e ci fossero già discussioni che contengono le risposte alle mie domande chiedo venia e riprovo a cercare )
    Mi sono messo in testa (per puro gusto di sfida personale) di sostituire quasi completamente lo squat con lo squat ass to the grass; il punto è che appena scendo un po' di più sotto il parallelo tac mi si curva la schiena. Ora, non credo sia un problema di carico perché ho provato sia con 90kg che con bilanciere scarico (in realtà anche con un manico di scopa ma un po' mi vergogno ad ammetterlo ) e la situazione è rimasta la stessa.
    Ho letto un po' in giro questi giorni e ho letto in diverse parti (il primo che mi viene in mente è uno degli articoli di Evangelista sullo squat) che potrebbe per certi soggetti essere naturale e quasi inevitabile curvare ad una certa profondità... Solo che poi ho cercato video di chi squatta atg sul tubo (non solo klokov&co ma anche comuni secchi appanzati come il sottoscritto) e tutti hanno un'ottima postura anche a culo a terra...
    La domanda è oltre ad ammazzarsi di squat (che ovviamente è ciò che ha più transfert su se stesso) c'è qualche esercizio propedeutico e/o di stretching che può aiutare?
    Io pensavo oltre a stretching per femorali e polpacci, di provare il front squat che dovrebbe costringemi ad una postura più eretta. Aggiungo inoltre che (e ciò mi è stato fatto notare) tendo a tenere il bilanciere relativamente basso mentre il classico weightlifter tende a tenerlo alto, può essere un problema? (temo che la risposta sia si...)
    Prometto che appena sono da PC (domani o stasera) carico qualche video così che abbiate qualcosa di concreto da giudicare.
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di JJPower; 05-02-2016 alle 11:37 AM
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Uhm per migliorare la perdita della curva lombare prova a fare dei lavori isometrici nella posizione di massima accosciata o almeno fin dove non perdi la lordosi lombare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Fai stretching, mobilità, foam roller?
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    @Mapk1: srmplice ma geniale, non ci avevo pensato. Grazie.
    @joker: mobilità prima di ogni allenamento (attualmente 4xweek), stretching l'ho sottovalutato a lungo e sto iniziando adesso praticamente (fine allenamento). Foam roller mai provato, come funzionerebbe in breve? Grazie dei consigli

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Squat ATTG

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    @Mapk1: srmplice ma geniale, non ci avevo pensato. Grazie.
    @joker: mobilità prima di ogni allenamento (attualmente 4xweek), stretching l'ho sottovalutato a lungo e sto iniziando adesso praticamente (fine allenamento). Foam roller mai provato, come funzionerebbe in breve? Grazie dei consigli
    Io faccio foam roller, stretching, mobilità prima. E anche un po di stretching durante e dopo.
    In breve il foam allenta delle tensioni muscolari. Questo unito allo stretching mi rende più elastico. Anche per via di lavoro sedentario e stress.
    Mi serve soprattutto per i tendini d'Achille e polpacci e bicipite femorale e gluteo.
    Quando sono contratto in quelle zone squatto male.
    Recentemente poi ho comprato delle scarpe adidas powerlifting e anche grazie a queste il mio squat è migliorato.


    Ti passo un paio di video:

    Al min 6 parla del foam roller
    https://youtu.be/BH11j4kSQ8E

    http://youtu.be/ZeqEWLvtZJw
    Ultima modifica di the77joker; 05-02-2016 alle 11:17 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Squat ATTG

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Ecco un paio di video:
    Per quel poco che posso dire dalla mia poca esperienza:
    I piedi come puoi vedere non sono ancorati a terra anche perché usare le scarpe da corsa è malefico. Come vedi prima sollevi le punte poi sollevi i tacchi. Forse ti manca un po di mobilità/flessibilità nelle caviglie.
    Cambia scarpe.
    Anche il collo è iperesteso, prova piuttosto a "guardare il battiscopa" in modo da avere il collo in linea con la schiena.
    Cambia scarpe.
    Non mi piace come tieni i polsi. Vedi che sono ruotati? Stretching e mobilità per upper body.
    Cambia scarpe.
    Dimenticavo: dalla ripresa laterale non vedo l'ampiezza e rotazione dei piedi. Prova a fare anche un video frontale.
    Cambia scarpe.
    Ancora sui piedi: il peso deve essere sul centro del piede. Devi sentire punte e tacco inchiodarsi al pavimento e spingere l'arco del piede. Dal video sembra che il peso si sposti in avanti dal tacco al centro del piede mentre scendi e quando risali fa il contrario.
    Cambia scarpe.
    Ma lascio la parola a chi più esperto. Mi spiace non poter dire di più.
    Cambia scarpe.
    Ultima modifica di the77joker; 06-02-2016 alle 12:07 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Grazie dei consigli joker! Allora
    - discorso scarpe: avevo letto qualcosa ma da mega ignorante in ambito forza/PLing e affini lo avevo messo alla pari degli integratori (cioè dettagli utili a gente medio/avanzata che cerca quel qualcosa in più).
    - appena posso (lunedì o martedì) mi riprenderò anche frontalmente.
    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Dal video sembra che il peso si sposti in avanti dal tacco al centro del piede mentre scendi e quando risali fa il contrario.
    Questo l'ho notato anche io ma non sempre e non capisco a cosa sia dovuto...
    Grazie ancora!
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Grazie dei consigli joker! Allora
    - discorso scarpe: avevo letto qualcosa ma da mega ignorante in ambito forza/PLing e affini lo avevo messo alla pari degli integratori (cioè dettagli utili a gente medio/avanzata che cerca quel qualcosa in più).
    prova a vederla cosi':
    il tuo peso + il carico che hai sulle spalle
    va tutto a scaricarsi a terra, qual'è l'ultimo punto di contatto?
    i piedi su una soletta morbidosa e gommosa che si deforma.

    puoi fare questa prova:
    scalzo, con un manubrio tenuto sotto al mento fai un po' di squat. il manubrio serve piu che altro a non cadere all'indietro.
    appoggia i piedi completamente e squatta concentrandoti sulle sensazioni dei piedi e caviglie.
    cerca di capire quando hai l'appoggio migliore, cerca di capire quanto le tue caviglie sono in grado di flettersi in avanti.
    questo esercizio puoi ripeterlo anche tutti i giorni, io lo faccio spesso anche solo distendendo le braccia in avanti.
    non siamo abituati a quella posizione, il classico bagno alla turca per intenderci, percui ci manca quella mobilità.
    in questo esercizio puoi anche fregartene della schiena ( fino a un certo punto ) perchè quello che ti interessa è l'appoggio, la caviglia e l'apertura delle anche.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Ok allora:
    - mi procurerò un paio di scarpe diverse (ho letto che le classiche all stars possono andare bene, confermi?)
    - mobilità e stretching a volontà
    - farò lo squat con scalzo con manubrio il più spesso possibile
    - vedrò bene come funziona e come usare il foam roller.
    Grazie mille.
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Ok allora:
    - mi procurerò un paio di scarpe diverse (ho letto che le classiche all stars possono andare bene, confermi?)
    - mobilità e stretching a volontà
    - farò lo squat con scalzo con manubrio il più spesso possibile
    - vedrò bene come funziona e come usare il foam roller.
    Grazie mille.
    Per squattare attg servono scarpe col tacco.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Per squattare attg servono scarpe col tacco.
    Consigli su marche e modelli? Ho visto le Adidas powerlift ma costano più di 100€...
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Consigli su marche e modelli? Ho visto le Adidas powerlift ma costano più di 100€...
    Io ho le adidas power perfect 2, pagate 100 euro. E' un investimento, durano anni.

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Consigli su marche e modelli? Ho visto le Adidas powerlift ma costano più di 100€...
    In realtà se le compri on line sul sito dell'Adidas appena ti registri ti offrono un piccolo sconto. Inoltre se proprio vuoi risparmiare ne trovi di più economiche su strenghtshop, ma non so dirti la qualità, mentre per le powerlift posso garantire.

    Ah, non pensare al discorso principiante: io sono un caso umano nello squat ma ho investito un po' di soldini nelle scarpe e sono certo di aver fatto bene. Su altre cose (cintura, calze, fasce varie) aspetto quando e se raggiungerò un livello più alto, ma le scarpe sono la base.

    Ciao,
    Morgante
    WE MUST LIFT

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Io ho le adidas power perfect 2, pagate 100 euro. E' un investimento, durano anni.
    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    In realtà se le compri on line sul sito dell'Adidas appena ti registri ti offrono un piccolo sconto. Inoltre se proprio vuoi risparmiare ne trovi di più economiche su strenghtshop, ma non so dirti la qualità, mentre per le powerlift posso garantire.

    Ah, non pensare al discorso principiante: io sono un caso umano nello squat ma ho investito un po' di soldini nelle scarpe e sono certo di aver fatto bene. Su altre cose (cintura, calze, fasce varie) aspetto quando e se raggiungerò un livello più alto, ma le scarpe sono la base.

    Ciao,
    Morgante
    Allora oggi guarderò un po' di scarpe. Grazie a tutti
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Discussioni Simili

  1. Squat BB vs Squat PL
    Di VPower nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-01-2008, 07:13 PM
  2. Squat ATTG senza sitting back
    Di Sorma nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-11-2007, 02:09 PM
  3. Bud Jeffries 1000 pounds squat (1/3 squat partendo dal pin alto)
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2007, 09:57 PM
  4. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 03:26 PM
  5. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 02:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home