Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: dubbi schiena

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito dubbi schiena

    dunque... preciso che sono delle domande che pongo semplicemente per curiosità,capisco che non siamo al mr olympia ma dato che ritengo particolarmente affascinante e complesso questo gruppo muscolare mi piace comunque discuterne per pour paler e chissà che non si impari qualcosa di nuovo ed interessante..
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: images.jpg 
Visualizzazioni: 235 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 15026
    ho evidenziato quelli che io considero i "dettagli" della parte alta della schiena.. ora riguarda a loro i miei dubbi sono:
    1-modo migliore per stimolare l area in questione secondo la vostra esperienza personale? rematori larghi??
    2-gli esercizi per la cuffia dei rotatori ad esempio le extrarotazioni possono vantare una valenza estetica (anche minima) in questa determinata area o sono sempre e solo esercizi funzionali?

    inoltre...
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: images (1).jpg 
Visualizzazioni: 256 
Dimensione: 7.3 KB 
ID: 15027
    spesso noto un difetto nelle schiene dei body builder ed ho messo quest altra foto per aiutare a spiegarmi... il difetto in questione (preciso che è un difetto solo per mia concezione personale rispetto all estetica di questo gruppo muscolare) è quello stacco netto tra trapezio ed i dettagli della schiena posti immediatamente ai suoi lati.. è evidente soprattutto nella foto a destra il buco che si viene a formare...
    ora... volendo evitare questo "buco" è possibile ispessire la zona più esterna o semplicemente bisognerebbe limitare lo sviluppo del trapezio??

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Stai tranquillo per il secondo "problema". Noi non dovremmo mai preoccuparcene!

    Per la parte alta della schiena gli esercizi migliori sono tutti i rematori con presa larga e gomiti larghi, poi quello che conta veramente è l'esecuzione.
    Il mio consiglio è di evitare il classico rematore con bilanciere in favore di esercizi che permettano una contrazione più intensa e che non disperdano il tempo sotto tensione, per non parlare dell'allungamento... Impossibile da enfatizzare con il bilanciere.
    Gli esercizi migliori per colpire l'altra schiena centrale sono, a mio avviso, questi: (l'ordine con cui li riporto non è importante)

    -tbar supportata
    -rematore a gomiti larghi con manubri bent over o su inclinata
    -Meadows row
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    grazie per la risposta intanto.. devo dirti che con la t-bar ci avevo preso perchè pensavo anche a quella oltre che al classico rematore largo,per quanto riguarda il secondo "problema" non ci crederai ma è pure mio.. con i dettagli stile schiena della prima foto (e con schiena prima foto in toto direi) non c entro proprio niente,ma vabbè li senza chimica la vedo dura.. invece il problema che evidenzio nella seconda foto è da sempre mio,non al livello di quelle due leggende li,ma mio e non capisco da cosa possa essere comportato.. il mio ragionamento era in rapporto alle schiene dei nuotatori,frequento anche una piscina,ma però non vedo nessuno con questo tipo di problema..hanno tutti una schiena molto ampia e sviluppata,anche ricca di dettagli,ma senza il fastidioso buco che invece riscontro in parecchi body builder medio-avanzati.. da qui la mia curiosità nel sapere magari se c è qualche esercizio da evitare o prediligere per evitare quel difetto che poi difetto non è..

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non capisco bene cosa intendi x "buco"...
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Non capisco bene cosa intendi x "buco"...
    credo sia dovuto ad un sovrasviluppo (sovra almeno dal mio punto di vista) della sezione mediana ed inferiore del trapezio e forse anche ad un sottosviluppo di tutti quei muscoletti tipo infraspinato,piccolo rotondo,ecc che compongono i dettagli che ho evidenziato col cerchietto rosso nella prima foto.. ora capisco che nella seconda foto quel buco che dico io sia posto in evidenza dalla posa,ma tanto per spiegarmi,confronta le due foto e ti accorgerai che nella prima la sezione mediana ed inferiore (quindi la zona centrale della schiena) è allo stesso livello di spessore nei confronti della parte più laterale della schiena (dove c è il cerchietto rosso) nella seconda foto invece (per colpa della posa) il trapezio esce letteralmente in fuori formando come una gobba nella parte centrale della schiena.. il dislivello creato dalla "gobba" e la zona che ho cerchiato in rosso io lo chiamo buco,anche se inpropiamente lo riconosco ma tanto per intenderci.. ora,li è una questione diversa ovvio,ma ho un pò quel difetto li.. trapezio molto sviluppato (gobba) ed i dettagli cerchiati in rosso assenti e questo credo dia poco senso di profondità alla mia schiena..poi chiaro si parla per curiosità perchè tanto il mio allenamento di sicuro non viene condizionato da sti pippozzi mentali,ma spero di essermi fatto capire nonostante la poca predisposizione al linguaggio scritto ahahaha

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    quello che chiami "buco" in teoria lo abbiamo tutti, solo che nel nostro caso non si nota perché le aree non sono sviluppate come quelle dei bb pro.
    L'anatomia umana è quella, come anche la genetica di ciascuno, che risulta nei suoi pregi e difetti quanto più poni in evidenza i distretti muscolari interessati.
    Non puoi modificare il disegno anatomico del corpo umano, ne per quanto concerne le caratteristiche etniche e ne per la peculiarità di ciascun somatotipo; puoi solo dare più o meno enfasi allo sviluppo di alcune zone rispetto ad altre, se non corrispondono ai tuoi canoni estetici.
    Ovviamente la visione dei MrOlimpia è diversa dalla tua, come pure l'interesse, le preoccupazioni e gli obiettivi tuoi saranno differenti da quelli di molti altri atleti/appassionati/utenti.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    quello che chiami "buco" in teoria lo abbiamo tutti, solo che nel nostro caso non si nota perché le aree non sono sviluppate come quelle dei bb pro.
    L'anatomia umana è quella, come anche la genetica di ciascuno, che risulta nei suoi pregi e difetti quanto più poni in evidenza i distretti muscolari interessati.
    Non puoi modificare il disegno anatomico del corpo umano, ne per quanto concerne le caratteristiche etniche e ne per la peculiarità di ciascun somatotipo; puoi solo dare più o meno enfasi allo sviluppo di alcune zone rispetto ad altre, se non corrispondono ai tuoi canoni estetici.
    Ovviamente la visione dei MrOlimpia è diversa dalla tua, come pure l'interesse, le preoccupazioni e gli obiettivi tuoi saranno differenti da quelli di molti altri atleti/appassionati/utenti.
    esattamente... in base ai miei obiettivi,tu come imposteresti un allenamento per il dorso che escluda il più possibili lo sviluppo delle sezioni mediana ed inferiore del trapezio? a me verrebbe da dire trazioni supine,pulldown braccia tese e rematori larghi..

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io non lo farei, la parte bassa del trapezio è la parte più bella della schiena, quella che la completa!
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Io non lo farei, la parte bassa del trapezio è la parte più bella della schiena, quella che la completa!
    ahahhah e li come dicevi anche tu è questione di gusti...a me poi lo sviluppo della schiena che piace di più è quello stile nuotatore.. comunque mi hai fatto scoprire il meadows row e ti ringrazio me lo sono andato a vedere su youtube e mi sa che lo sperimenterò,anche se mi sembra di abbastanza difficile esecuzione.. a partire dal settaggio

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Sì, servono alcuni accorgimenti x farlo bene. Sembra facile ma non lo è
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 01:10 PM
  2. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 07:24 PM
  3. Schiena di qua, schiena di là...
    Di spike6 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2006, 05:59 PM
  4. x 4CA, Bii e allenamento schiena....
    Di kranio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2003, 09:08 PM
  5. esercizio per lo spessore della schiena
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-01-2003, 03:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home