Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Adduzione scapole

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito Adduzione scapole

    Premetto questo, dopo aver fatto un incidente in motorino, mi sono dovuto fermare nei miei allenamenti e ho aprofittato nel guardare un po di tecniche di allenamento e ho scoperto che negli esercizi di spinta ( come panca piana, alta o spinte per le spalle ) ma anche in quelli di tirata, bisogna addurre le scapole. Non avendo idea cosa volesse dire, perché non capivo esattamente cosa dovevo fare, ho iniziato a provarci tenendo a mente di mantenere le scapole una vicino all altra. Nel frattempo mi sono accorto di avere un atteggiamento cifotico. Quindi con lo stretching, sotto la guida di una fisioterapista, e l ho risolto. Ma rimaneva sempre il problema dell addurre le scapole. Prima ho iniziato portare indietro le spalle diciamo contraendo il trapezio, e mi davano fastidio i tendini ovviamente, poi a fare pressione continua verso il basso alle spalle per abbassarle, e avevo sempre fastidio ai tendini, poi mi resi conto che per addurre le spalle c entravano si, ma non dovevo agire su quelle, perché quando anche nei video si sente ' mantenere le spalle basse nell impostazione' si intende semplicemente di non alzarla portandole fuori asse. Quindi nell impostazione del esercizio non alzavo più le spalle ma le rilassavo ( come subendo il peso e trovavano un punto di equilibrio) . Per avere un tronco pronto, diciamo non rilassato, per la spinta ( come per fare panca) o per la tirata ( come per fare lat machine ) e visualizzando le due scapole che si toccavano ho iniziato a fare pressione, penso tramite diaframma come per fare perso su un punto del corpo per avere più forza. Ma anche questo penso sia sbagliato.
    Dunque il discorso di addurre le scapole, che può valere sia per esercizi di spinta/tirata o anche per lo squat, si può riassumere dicendo che quando si va ad affrontare lo sforzo bisogna fare cosa?
    Stare semplicemente rilassati con le spalle, e nel momento dello sforzo non alzarle, per 'rubare' o darsi più slancio senza superare l asse delle spalle??

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    No, addurre le scapole significa spingere le scapole verso la colonna e verso il basso.
    Contrarre i trapezi non va bene perchè alzi le spalle.
    L' esercizio che ti fa capire meglio come addurre le scapole e quali muscoli attivare consiste nel impugnare un elastico con entrambe le mani, portare le mani davanti a te e estendere l' elastico (il mio coach mi ha fatto fare questo esercizio per alcuni mesi per correggere il mio errore di adduzione).

    Questo è un buon video sull adduzione delle scapole fatto dal mio ex compagno di squadra Fabio Prescimone:


    Una variate dell esercizio che ti dicevo e quella che fabio fa dal secopndo 15 di questo video:
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    No, addurre le scapole significa spingere le scapole verso la colonna e verso il basso.
    Contrarre i trapezi non va bene perchè alzi le spalle.
    L' esercizio che ti fa capire meglio come addurre le scapole e quali muscoli attivare consiste nel impugnare un elastico con entrambe le mani, portare le mani davanti a te e estendere l' elastico (il mio coach mi ha fatto fare questo esercizio per alcuni mesi per correggere il mio errore di adduzione).

    Questo è un buon video sull adduzione delle scapole fatto dal mio ex compagno di squadra Fabio Prescimone:


    Una variate dell esercizio che ti dicevo e quella che fabio fa dal secopndo 15 di questo video:

    Inizialmente facevo come nel primo video di Fabio. Per addurre portavo le spalle verso l alto come facessi una scrollata unendole e poi abbassavo le spalle tenendole unite. Ma per mantenere questa posizione, 1 ero scomodo, 2 dopo tre giorni di allenamento avevo fastidio alla cuffia dei rotatori, non avendo avuto mai problemi alla tendini della cuffia quindi e qui arrivano i miei dubbi

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    E' difficile risponderti via forum. Come fa Fabio è corretto, perchè a te dia dei problemi non lo so.
    Fatti uno o più video di come adduci le scapole mentre fai panca, magari si capisce il problema.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    E' difficile risponderti via forum. Come fa Fabio è corretto, perchè a te dia dei problemi non lo so.
    Fatti uno o più video di come adduci le scapole mentre fai panca, magari si capisce il problema.
    Il problema mio, è che facendo così, quando sono poi a freddo non nell esercizio, sento formicolio alla spalla, molto probabilmente ai tendini. Mai dolori ma sempre formicolio continuo

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,681

    Predefinito

    addurre le scapole vuol dire "unirle" spingendole verso il centro della schiena e in basso: mantenendole in questa posizione, "incastrate" durante l'esercizio la spalla sarà in grado di lavorare senza "sfregamenti" tendinei, in quanto a scapole addotte lo spazio introarticolare aumenta e i tendini sono liberi di scorrere senza frizioni (in assenza di patologie ovviamente). Nel tuo caso magari potremmo parlare di un adduzione non ancora corretta (non è un movimento semplice, lo si perfeziona con il tempo) oppure di mancanza di mobilità delle scapole... oppure di un'infiammazione esistente da prima... insomma, tramite una tastiera e senza vederti è difficile dirlo
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    addurre le scapole vuol dire "unirle" spingendole verso il centro della schiena e in basso: mantenendole in questa posizione, "incastrate" durante l'esercizio la spalla sarà in grado di lavorare senza "sfregamenti" tendinei, in quanto a scapole addotte lo spazio introarticolare aumenta e i tendini sono liberi di scorrere senza frizioni (in assenza di patologie ovviamente). Nel tuo caso magari potremmo parlare di un adduzione non ancora corretta (non è un movimento semplice, lo si perfeziona con il tempo) oppure di mancanza di mobilità delle scapole... oppure di un'infiammazione esistente da prima... insomma, tramite una tastiera e senza vederti è difficile dirlo
    Concordo sul fatto che è difficile spiegarlo e capirlo tramite tastiera. Suppongo sia un'adduzione non corretta la mia perché per curiosità ho riprovato ad addurre come nel video questo pomeriggio e ora ho i soliti formicolii ( ieri non avevo niente e mi sto allenando in modo abb pesante ultimamente )

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FDL1968 Visualizza Messaggio
    .......
    e ora ho i soliti formicolii .....


    )
    Viene più da pensare ad un problema radicolare da compressione.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ...che annata il '68 eh! Quante novità, quanti fermenti, quanti eventi.
    Avevo 6 anni, tu nascevi ma probabilmente dopo, da qualche parte, ci saremo conosciuti anche se adesso non lo ricordiamo.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    ...che annata il '68 eh! Quante novità, quanti fermenti, quanti eventi.
    Avevo 6 anni, tu nascevi ma probabilmente dopo, da qualche parte, ci saremo conosciuti anche se adesso non lo ricordiamo.
    Il 1968 è l anno in cui è nata la fossa dei leoni del Milan. Io ho 23 anni ahah

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FDL1968 Visualizza Messaggio
    Il 1968 è l anno in cui è nata la fossa dei leoni del Milan. Io ho 23 anni ahah

    vedi bene quindi - se hai colto l'ironia del mio messaggio - come mancando una presentazione adeguata non sia possibile per la comunità capire con chi si ha a che fare e quindi anche molte risposte potrebbero essere viziate da un'assenza di dati o da un'interpretazione errata.
    Potrebbe non essere il caso specifico del problema sollevato in questo thread ma capisci che il discorso generale va oltre ed investe ragioni più generali di opportunità, educazione e sottintende mettere a proprio agio il tuo interlocutore ed il forum che ti sta accogliendo e ti offre la propria disponibilità.
    Mi rallegra in ogni caso la tua giovane età perchè con un utente di 47 anni ci sarebbero stati motivi di indulgenza inferiore.
    Ti attendo in "mi chiamo Arnold" per salutarti.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    vedi bene quindi - se hai colto l'ironia del mio messaggio - come mancando una presentazione adeguata non sia possibile per la comunità capire con chi si ha a che fare e quindi anche molte risposte potrebbero essere viziate da un'assenza di dati o da un'interpretazione errata.
    Potrebbe non essere il caso specifico del problema sollevato in questo thread ma capisci che il discorso generale va oltre ed investe ragioni più generali di opportunità, educazione e sottintende mettere a proprio agio il tuo interlocutore ed il forum che ti sta accogliendo e ti offre la propria disponibilità.
    Mi rallegra in ogni caso la tua giovane età perchè con un utente di 47 anni ci sarebbero stati motivi di indulgenza inferiore.
    Ti attendo in "mi chiamo Arnold" per salutarti.
    Capisco. Effettivamente dovevo spendere due righe in più per una piccola presentazione!
    Diciamo che leggendo abbastanza volte il forum da 'non iscritto' mi sentivo già di casa e me ne sono dimenticato!

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Sei comunque il benvenuto, e ci fa piacere che ti senta a casa!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Adduzione scapole e muscoli petto
    Di themagiciant95 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-12-2017, 09:17 PM
  2. Panca piana, difficoltá adduzione scapole
    Di Arakiri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 05:56 PM
  3. Adduzione scapole
    Di Antoine nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-09-2013, 05:06 PM
  4. Dolore spalla dx in adduzione
    Di dorsoduro nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-07-2013, 10:40 PM
  5. La Panca e l'adduzione delle scapole!!
    Di The Undertaker nel forum Strength's Related
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-05-2008, 02:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home