Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 123

Discussione: Panca Piana e Petto Iposviluppato.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito Panca Piana e Petto Iposviluppato.

    Salve a tutti.
    Mi perdonerete per l'apertura dell'ennesimo thread, ma di recente ho avuto una discussione con un personal trainer e vorrei condividerla con voi.
    M'è capitato di intavolare (per così dire) una discussione sugli esercizi più efficaci da eseguire in caso di situazioni di soggetti ectomorfi, hardgainer (so bene che molti di voi non condividono questi termini, ma, per adesso, lasciatemeli passare) e/o comunque con muscolatura sottosviluppata. In particolar modo siamo finiti a parlar di panca e lui (molto pompato devo dire = 165-70 cm x 80-85 kg almeno) sosteneva che quest'ultima era molto inefficace (o comunque non la soluzione migliore) per chi stesse cercando di mettere su massa; specificamente nel petto. Asseriva, infatti, che per i soggetti dal petto iposviluppato (per chi ha letto la mia presentazione e le mie recenti richieste sa che ricado in questa categoria) il muscolo "bersaglio" della panca non è il gran pettorale, piuttosto deltoidi anteriori e tricipiti. In tale ottica, quindi, un soggetto con una muscolatura del petto troppo debole, finirebbe per non sollecitare adeguatamente quest'ultima e sforzare troppo i due gruppi muscolari di sopra.
    In tutto questo, poi, suggeriva di focalizzarsi più sulle croci ed altri esercizi (non ha detto quali) per poter isolare meglio il petto in situazioni carenti.

    Voi cosa ne pensate?
    Se ho sollevato questa discussione non è solo per parlare di "teoria" in generale (che comunque mi fa piacere), ma, soprattutto, per appurare eventuali correzioni alla mia attuale scheda che - a fronte di grosse difficoltà nell'accrescimento del petto - si compone di panca e croci in due sessioni diverse (panca e croci sia il lunedì che il venerdì, per intenderci).
    Ringrazio davvero tutti per la pazienza e spero che questo possa essere anche per voi un momento di confronto.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    secondo me il miglior esercizio specifico per la massa dei pettorali sono le spinte con i manubri... il bilanciere e quindi le varie panche sono meno efficaci semplicemente perchè costituiscono un multiarticolare base e come tale svolgono anche altre funzioni..ad esempio costruiscono sicuramente più forza delle spinte con i manubri ma lo fanno per la parte alta del corpo più che specificatamente per il pettorale... hanno funzioni diverse in definitiva più che un efficacia diversa... un workout completo per il petto a mio modo di vedere (e sempre se non sei un professionista magari anche aiutato dalla chimica) dovrebbe comprendere sempre un esercizio base come la panca,un complementare che isoli un pò il petto come le spinte con i manubri e (ma non necessariamente) un monoarticolare come i vari tipi di croci per fare pump e volume..

    comunque se vuoi aumentare la massa del petto io credo che la strategia migliore sia quella che alla fine ho adottato io.. ho aumentato la forza sulla panca passando da 70 a 150 chili di ghisa e poi ho lavorato sulle spinte con i manubri da 40 chili.. lavorare con i manubri o le croci senza avere una buona base di forza secondo me è abbastanza inutile a quel punto meglio la panca...

    per un soggetto con muscolatura sottosviluppata quindi secondo me panca (e multiarticolari in genere ) a vita.. pesanti e poche reps.. per costruire forza innanzitutto..

    ps.comunque la panca se fatta correttamente... arco lombare,spalle bloccate,scapole chiuse,ecc il petto lo senti eccome...... solo che a mio parere è uno degli esercizi di più difficile esecuzione specialmente per alcuni tipi di strutture...
    Ultima modifica di mazzu; 31-10-2015 alle 01:01 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Quoto quasi in tutto, solo : petto e manubri...si, ok, ma possiamo fare anche attenzione ad usare con il bilanciere tutti quei trucchi che ci permettano di migliorare, il bilanciere nell'esercizio di spinta ha una proprietà sacra, ovvero quella che a seconda dell'ampiezza della presa (e resta vincolata per tutto l'esercizio) e dell'altezza alla quale distendiamo, possiamo essere tridimensionalmente capaci di determinare dove andrà a colpire lo stimolo, questo i manubri non lo fanno, non con carichi veri....inoltre i manubri smuovono maggiormente lo stimolo PROPRIO sul deltoide anteriore nelle spinte quindi cosa vogliamo fare ?Per cui smettiamola con questa storia dei manubri se il petto non risponde, è bene alternare lo stimolo, è bene usare anche i manubri, una questione di agonisti ed antagonisti, ma....andiamo a cercare la discussione MASSA E PETTORALI CHE NON CRESCONO, andiamo a vedere cosa ho consigliato e....magia, senza passare ai manubri il petto ha risposto.E' ora di basta con questi PT gonfi di stero...ehm ci siamo capiti, che i pesi veri non hanno mai provato a farli davvero: basta che al corso di biomeccanica gli abbiano detto questo e quest'altro e loro ripetono come pappagalli quello che con zero senso critico hanno preso per buono, com'erà la storia dell'omero? Paolo Evangelista ci si è divertito in un suo articolo, rotazioni varie dell'omero ok qua...ma se avvengono qua allora non va bene perchè mi hanno detto così....mi facessero il favore di andare a fare i netturbini.
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    ahahaha grande big... ma la discussione che hai citato dove stà sempre in teoria e tecnica dell allenamento?sta tanto indietro?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte.
    Oggi cerco di leggere con più attenzione e provo a rispondervi come si deve.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    secondo me il miglior esercizio specifico per la massa dei pettorali sono le spinte con i manubri... il bilanciere e quindi le varie panche sono meno efficaci semplicemente perchè costituiscono un multiarticolare base e come tale svolgono anche altre funzioni..ad esempio costruiscono sicuramente più forza delle spinte con i manubri ma lo fanno per la parte alta del corpo più che specificatamente per il pettorale... hanno funzioni diverse in definitiva più che un efficacia diversa... un workout completo per il petto a mio modo di vedere (e sempre se non sei un professionista magari anche aiutato dalla chimica) dovrebbe comprendere sempre un esercizio base come la panca,un complementare che isoli un pò il petto come le spinte con i manubri e (ma non necessariamente) un monoarticolare come i vari tipi di croci per fare pump e volume..

    comunque se vuoi aumentare la massa del petto io credo che la strategia migliore sia quella che alla fine ho adottato io.. ho aumentato la forza sulla panca passando da 70 a 150 chili di ghisa e poi ho lavorato sulle spinte con i manubri da 40 chili.. lavorare con i manubri o le croci senza avere una buona base di forza secondo me è abbastanza inutile a quel punto meglio la panca...

    per un soggetto con muscolatura sottosviluppata quindi secondo me panca (e multiarticolari in genere ) a vita.. pesanti e poche reps.. per costruire forza innanzitutto..

    ps.comunque la panca se fatta correttamente... arco lombare,spalle bloccate,scapole chiuse,ecc il petto lo senti eccome...... solo che a mio parere è uno degli esercizi di più difficile esecuzione specialmente per alcuni tipi di strutture...
    Eccomi, mi sono preso un po' di tempo per rispondere.
    Ah, ecco. Allora il personal trainer con cui ho parlato non aveva tutti i torti, in effetti. Convieni, quindi, che le spinte siano in un certo senso più specifiche per il petto (non dico efficaci)? A quali spinte ti riferisci? Esistono, anche quelle, in tutte le salse: spinte su panca inclinata 30°, su panca piana, ed in altre varianti d'esecuzione.
    Mi trovi d'accordo sul fatto di non escludere nessuno di questi esercizi, ma di cercare di farli coesistere assieme. Io, da neofita quale sono, non sto seguendo un allenamento monofrequenziale, quindi, nel mio caso, non ha senso parlare propriamente di "workout per il petto", dato che alleno più gruppi muscolari ad ogni sessione. In quest'ottica, sto pensando di cambiare la mia scheda e di sostituire le due panche (in due giorni diversi) con una panca (lunedì) ed una spinta (venerdì).

    Nella fattispecie, avevo pensato di strutturare così il lavoro per il petto (particolarmente carente, ripeto) durante la settimana:

    Lunedì
    Panca Piana
    Croci su Panca Inclinata 30°

    Mercoledì
    Panca Stretta (richiamo)
    Dips (se rimane tempo)

    Venerdì
    Spinte con Manubri su Panca Inclinata 30°
    Croci su Panca Piana o da Terra

    Ho, inoltre, reputato saggio fare ogni volta un esercizio su panca inclinata e piana così.

    Mi sono anche un attimo documentato ed in rete i seguenti esercizi vengono annoverati come i migliori esercizi per il petto:

    - Panca Piana
    - Croci su Panca Piana
    - Croci su Panca Inclinata
    - Spinte con Manubri (nelle varie varianti e sulle varie panche)
    - Dips
    - Flessioni Strette

    non necessariamente in questo ordine.

    Mi aveva, poi, incuriosito un particolare tipo di spinta che ho trovato sotto il nome "Twisting Dumbbell Press" che, in pratica, consiste in spinte con manubri su panca inclinata con la differenza che a "fine corsa" devi fare un "twist" dei polsi e restare in posizione isometrica per 1-2 secondi. Poi eseguire l'esercizio.
    Come lo valutate?

    Ti ringrazio anche per il consiglio che mi dai sulla panca, ma... non credi che sia un po' troppo aspettare che riesca (se mai ci riuscirò) a caricare da 70 kg a 150 kg :O !? É già tanto se in questi mesi sono riuscito ad approdare ad un miracoloso 75-80 kg, partendo da una condizione pietosa in cui a stento facevo 30-35 kg di panca.

    Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    Quoto quasi in tutto, solo : petto e manubri...si, ok, ma possiamo fare anche attenzione ad usare con il bilanciere tutti quei trucchi che ci permettano di migliorare, il bilanciere nell'esercizio di spinta ha una proprietà sacra, ovvero quella che a seconda dell'ampiezza della presa (e resta vincolata per tutto l'esercizio) e dell'altezza alla quale distendiamo, possiamo essere tridimensionalmente capaci di determinare dove andrà a colpire lo stimolo, questo i manubri non lo fanno, non con carichi veri....inoltre i manubri smuovono maggiormente lo stimolo PROPRIO sul deltoide anteriore nelle spinte quindi cosa vogliamo fare ?Per cui smettiamola con questa storia dei manubri se il petto non risponde, è bene alternare lo stimolo, è bene usare anche i manubri, una questione di agonisti ed antagonisti, ma....andiamo a cercare la discussione MASSA E PETTORALI CHE NON CRESCONO, andiamo a vedere cosa ho consigliato e....magia, senza passare ai manubri il petto ha risposto.E' ora di basta con questi PT gonfi di stero...ehm ci siamo capiti, che i pesi veri non hanno mai provato a farli davvero: basta che al corso di biomeccanica gli abbiano detto questo e quest'altro e loro ripetono come pappagalli quello che con zero senso critico hanno preso per buono, com'erà la storia dell'omero? Paolo Evangelista ci si è divertito in un suo articolo, rotazioni varie dell'omero ok qua...ma se avvengono qua allora non va bene perchè mi hanno detto così....mi facessero il favore di andare a fare i netturbini.
    Condivido la questione dell'alternanza degli esercizi. Infatti è quello che farò.
    Non conoscevo quel thread di cui parli. Lo andrò a cercare e lo leggerò.
    Sul fatto che il personal trainer ripetesse "a memoria" una serie di cose, ti devo dare ragione. In effetti appena gli ho posto la questione del petto che non cresceva, lui ha improvvisamente cambiato registro linguistico, elevandosi a chissà quale grande esperto in materia, cacciando paroloni, teorie da strapazzo e quant'altro.


    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    ahahaha grande big... ma la discussione che hai citato dove stà sempre in teoria e tecnica dell allenamento?sta tanto indietro?
    Se la trovo la posto.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    bè si,le spinte con i manubri sono più specifiche per il pettorale (puoi scendere più in basso rispetto ad un bilanciere come nelle croci e chiudere meglio il movimento alla fine della concentrica) anche se non propriamente più da massa...anzi...sono un complementare infatti e come tali andrebbero trattate... per quanto riguarda la "salsa" se cerchi il maggior isolamento possibile le spinte su panca declinata dovrebbero fare al caso tuo in quanto limitano l intervento del deltoide anteriore,poi sta a te limitare l uso dei tricipiti per eseguire la spinta però e lavorare di petto... ma anche li.. piuttosto delle spinte su declinata per fare massa preferisco le dip con sovraccarico (braccia larghe,gomiti altrettanto,mento poggiato sul petto e busto inclinato in avanti..movimento profondo senza risalire troppo)
    ti consiglierei di imparare a fare bene la panca,magari leggendoti la discussione che citava big (che ne sa sicuro più di me) e poi secondariamente puoi pensare a completare il lavoro con delle spinte con i manubri ... le croci invece le sconsiglio le uso solo ai cavi per pump o aumentare il volume totale del lavoro sui pettorali ma le trovo secondarie..
    per quanto riguarda queste "Twisting Dumbbell Press" basta che ti appoggi una mano sul pettorale durante la distensione e ti accorgerai che girando il polso non cambia niente... ma puoi comunque,o anzi ti consiglio,di rimanere 2 secondi in contrazione alla fine della concentrica e spremere bene il petto..quello si...(arrivare giù con i manubri in posizione neutra anzichè la classica prona può servire piuttosto a salvaguardare un pò di più la spalla,ma è secondario anche quello io le eseguo nel modo classico per rimanere con i gomiti più larghi..cambia poco)

    ps.ma soprattutto ti consiglierei di lavorare un pò sulla forza (quindi tramite panca)... capisco che per te 70 chili siano un buon risultato ma io non ho mai visto un atleta natural con due bistecche al posto dei pettorali lavorare con il bilanciere caricato a 70 chili.. se si vogliono muscoli grossi la forza fisica viaggia di conseguenza..(non dico di pari passo,però....)
    Ultima modifica di mazzu; 31-10-2015 alle 05:30 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    bè si,le spinte con i manubri sono più specifiche per il pettorale (puoi scendere più in basso rispetto ad un bilanciere come nelle croci e chiudere meglio il movimento alla fine della concentrica) anche se non propriamente più da massa...anzi...sono un complementare infatti e come tali andrebbero trattate... per quanto riguarda la "salsa" se cerchi il maggior isolamento possibile le spinte su panca declinata dovrebbero fare al caso tuo in quanto limitano l intervento del deltoide anteriore,poi sta a te limitare l uso dei tricipiti per eseguire la spinta però e lavorare di petto... ma anche li.. piuttosto delle spinte su declinata per fare massa preferisco le dip con sovraccarico (braccia larghe,gomiti altrettanto,mento poggiato sul petto e busto inclinato in avanti..movimento profondo senza risalire troppo)
    ti consiglierei di imparare a fare bene la panca,magari leggendoti la discussione che citava big (che ne sa sicuro più di me) e poi secondariamente puoi pensare a completare il lavoro con delle spinte con i manubri ... le croci invece le sconsiglio le uso solo ai cavi per pump o aumentare il volume totale del lavoro sui pettorali ma le trovo secondarie..
    per quanto riguarda queste "Twisting Dumbbell Press" basta che ti appoggi una mano sul pettorale durante la distensione e ti accorgerai che girando il polso non cambia niente... ma puoi comunque,o anzi ti consiglio,di rimanere 2 secondi in contrazione alla fine della concentrica e spremere bene il petto..quello si...(arrivare giù con i manubri in posizione neutra anzichè la classica prona può servire piuttosto a salvaguardare un pò di più la spalla,ma è secondario anche quello io le eseguo nel modo classico per rimanere con i gomiti più larghi..cambia poco)

    ps.ma soprattutto ti consiglierei di lavorare un pò sulla forza (quindi tramite panca)... capisco che per te 70 chili siano un buon risultato ma io non ho mai visto un atleta natural con due bistecche al posto dei pettorali lavorare con il bilanciere caricato a 70 chili.. se si vogliono muscoli grossi la forza fisica viaggia di conseguenza..(non dico di pari passo,però....)
    Riassumendo:

    Spinte su Panca Declinata = Sono un complementare che isolano meglio il petto perché coinvolgono meno il deltoide. C'è sempre e comunque un coinvolgimento dei tricipiti che sta all'atleta minimizzare eseguendo correttamente il movimento.

    Spinte su Panca Piana o Inclinata = Come sopra, con la differenza che c'è maggiore coinvolgimento dei deltoidi, soprattutto nella inclinata.

    Capisco, infine, il discorso sulla forza. Infatti io non ho intenzione di togliere la panca, anzi. Sto, chiaramente, facendo il possibile per aumentare di volta in volta i carichi, ma - come saprete - è un processo lento.
    Sulla questione panca, poi, ho da poco abbandonato l'approccio avuto nei mesi scorsi (5x5 con carico crescente + rifiniture a carico basso) per passare ad un piramidale a carico crescente del tipo 12-10-8-6-4. Perché? Avevo aperto una discussione in cui spiegavo che sentivo lavorare più i muscoli con le serie lunghe e carichi "buoni", ma non altissimi.
    Mi rendo conto che a livello teorico sia scorretto questo approccio, soprattutto per chi ha grosse difficoltà a fare crescere il petto, ma... poiché il primo approccio non ha funzionato, sto provando il secondo.
    In tutto questo, può essere pure che non abbia funzionato per via degli esercizi che ho fatto.

    Aggiungo alla discussione anche che: oggi ho fatto le croci ai cavi e mi sono reso conto che il petto ha lavorato abbastanza, anche se... ho notato ancora un eccessivo coinvolgimento dei deltoidi. In buona sostanza: quasi tutte le volte che faccio un esercizio per il petto, coinvolgo i deltoidi. Motivo che mi ha permesso di sviluppare (anche visivamente) meglio rispetto al petto nel corso di questi ultimi mesi...

    Ora, in vista di questa situazione così critica (grosse difficoltà nel far crescere il petto, pur allenandolo spesso), stavo pensando di strutturare così gli esercizi:

    Lunedì
    Panca Piana
    Croci su Panca Inclinata

    Mercoledì
    Panca Stretta
    Dips

    Venerdì
    Spinte su Panca Declinata
    Croci ai Cavi

    I giorni dedicati principalmente al petto sono il lunedì ed il venerdì, dal momento che potrebbe capitare che il mercoledì io non riesca ad eseguire i dips (sarebbero l'ultimo esercizio).
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    è che lo alleni troppo spesso...e troppo poco soprattutto ogni sessione.. ma fare un giorno dedicato al petto ed un richiamino piuttosto,proprio non ti convince?na cosa del genere...
    lunedì
    -panca piana 10-8-6-4-2 (se ti piace il piramidale...)
    -dip sovraccarico 5x5 3 min recupero
    -spinte su inclinata 4x8 2 min
    -croci ai cavi bassi su inclinata (poco inclinata o addirittura declinata se ti piace) 3x6+6+6 in stripping 1.30 min
    venerdì
    -panca stretta 5x5 3 min
    -chest press presa stretta 15-12-10-8-6

    fare la declinata è un pò come eseguire la panca piana correttamente con l arco lombare.. se impari bene a fare quella non ti serve..posta un video magari

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mazzu Visualizza Messaggio
    è che lo alleni troppo spesso...e troppo poco soprattutto ogni sessione.. ma fare un giorno dedicato al petto ed un richiamino piuttosto,proprio non ti convince?na cosa del genere...
    lunedì
    -panca piana 10-8-6-4-2 (se ti piace il piramidale...)
    -dip sovraccarico 5x5 3 min recupero
    -spinte su inclinata 4x8 2 min
    -croci ai cavi bassi su inclinata (poco inclinata o addirittura declinata se ti piace) 3x6+6+6 in stripping 1.30 min
    venerdì
    -panca stretta 5x5 3 min
    -chest press presa stretta 15-12-10-8-6

    fare la declinata è un pò come eseguire la panca piana correttamente con l arco lombare.. se impari bene a fare quella non ti serve..posta un video magari
    Non ti nascondo che questa storia dell'allenamento del petto e della scheda "perfetta" mi sta letteralmente facendo impazzire.
    Se non faccio un giorno dedicato al petto è perché: in tutto le salse mi è stato detto che ai miei livelli la cosa migliore da fare è un allenamento multifrequenziale che si basa su 3 esercizi fondamentali-multiarticolari (spinta, tirata e gambe) e 3 complementari che vanno a rifinire il lavoro eseguito sopra.
    In effetti mi ci sto anche trovando in questo tipo di allenamento: preferisco allenare tutto il corpo (ed avere la sensazione di aver lavorato in toto) piuttosto che tornare a casa e sentire di non aver allenato una parte. Non so se mi spiego.

    In tutto ciò. Che devo fare?
    Di esercizi per il petto, come avrete notato, ne esistono a migliaia ed ognuno dice la sua: c'è chi dice che le croci da terra sono l'esercizio più isolante di tutti (@Bon_Scott, se non erro), che i cavi sono l'unica vera "croce" (@carnera), che le croci non sono così importanti per costruire il petto (tu), che bisogna andare di panca, che la panca, in realtà, non ha come muscolo bersaglio il petto (il personal trainer con cui ho parlato).
    Insomma. Sto impazzendo.

    La mia richiesta è piuttosto semplice e vorrei poter procedere in maniera tranquilla per i prossimi mesi, senza dovermi fare chissà quali complessi. Vorrei semplicemente trovare una routine stimolante e realmente efficace (ciò che ho fatto fino ad ora non lo è stato) per il petto.
    Tra gli esercizi che NON vorrei mai togliere dal mio workout riporto i seguenti:

    - panca piana
    - croci (piane o inclinate non importa)
    - panca stretta (inaspettatamente mi sono trovato bene)

    Cosa ne facciamo di tutti gli altri?

    - croci ai cavi
    - dips
    - spinte declinate
    - spinte inclinate
    - spinte piane
    - spinte piane con torsione
    - spinte inclinate con torsione
    - close-grip pushups (questi rispondo bene su di me, per esperienza)
    - panca inclinata con bilanciere
    - panca declinata con bilanciere
    - pectoral machine
    - chest press

    e la lista potrebbe continuare "quasi" all'infinito...

    Insomma, io sto strutturando così:

    spinta
    tirata
    gambe
    +
    complementari

    Dal canto che ho avuto particolari difficoltà per quanto riguarda il petto ho deciso di inserire per ben due volte (lunedì e venerdì) esercizi "importanti" per il petto, ma non ho ben chiaro come distribuirli.
    Anche perché... ne farei 2 il lunedì, 2 il venerdì ed 1-2 il mercoledì (ma non fondamentali).
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    P.S. Avevo già aperto una discussione sulla mia scheda: https://www.bbhomepage.com/forum/pro...-cambiare.html

    ma sinceramente non credevo che questa discussione sarebbe diventata una continuazione di quel thread. Purtroppo tutte queste cose che mi avete detto mi hanno messo in crisi e portato a rivalutare la scheda.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Forse ho trovato una soluzione...
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    chiariamo un'attimo, biomeccanicamente, per farla breve, è vero che i manubri SAREBBERO in un certo senso migliori del bilanciere in pratica perchè nel primo terzo della distensione in pratica il pettorale esegue la prima parte del movimento delle croci ,il movimento + consono al pettorale (provo a spiegarlo senza termini eccessivamente tecnici,non crocifiggetemi) ed i manubri permettono di accentuare il rom di questa parte dell'alzata verso il basso....vero anche che la maggiore necessità di stabilizzare dei manubri ed il loro concentrare lo sforzo sul prime mover che è il deltoide anteriore....beh di questo questi geniacci non ne tengono molto....soluzione- si manubri, ma preaffaticati dalle croci, eventualmente anche le mezze reps col bilanciere aiutano.fermo restando che molto si può fare migliorando la tecnica esecutiva al bilanciere come ho già detto nella discussione che ho citato, cercatevela.
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    chiariamo un'attimo, biomeccanicamente, per farla breve, è vero che i manubri SAREBBERO in un certo senso migliori del bilanciere in pratica perchè nel primo terzo della distensione in pratica il pettorale esegue la prima parte del movimento delle croci ,il movimento + consono al pettorale (provo a spiegarlo senza termini eccessivamente tecnici,non crocifiggetemi) ed i manubri permettono di accentuare il rom di questa parte dell'alzata verso il basso....vero anche che la maggiore necessità di stabilizzare dei manubri ed il loro concentrare lo sforzo sul prime mover che è il deltoide anteriore....beh di questo questi geniacci non ne tengono molto....soluzione- si manubri, ma preaffaticati dalle croci, eventualmente anche le mezze reps col bilanciere aiutano.fermo restando che molto si può fare migliorando la tecnica esecutiva al bilanciere come ho già detto nella discussione che ho citato, cercatevela.

    Sia io che @mazzu l'abbiamo cercata senza successo.
    Com'è che si chiamava precisamente?
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
    In particolar modo siamo finiti a parlar di panca e lui (molto pompato devo dire = 165-70 cm x 80-85 kg almeno) sosteneva che quest'ultima era molto inefficace (o comunque non la soluzione migliore) per chi stesse cercando di mettere su massa; specificamente nel petto. Asseriva, infatti, che per i soggetti dal petto iposviluppato (per chi ha letto la mia presentazione e le mie recenti richieste sa che ricado in questa categoria) il muscolo "bersaglio" della panca non è il gran pettorale, piuttosto deltoidi anteriori e tricipiti. In tale ottica, quindi, un soggetto con una muscolatura del petto troppo debole, finirebbe per non sollecitare adeguatamente quest'ultima e sforzare troppo i due gruppi muscolari di sopra.
    Vabbè ora, mi sembra ovvio che questa è una stupidaggine.

    La panca piana è uno dei 3 Bigs, una delle alzate nella quale l'uomo riesce ad esprimere la massima forza. Nella dinamica dell'alzata è fondamentale ed indispensabile il lavoro del grande pettorale, come tanti altri muscoli, anche grandi: basti pensare che la panca, certo, eseguita con la tecnica ottimale.. è il migliore dei rematori.
    E per questo non ha muscoli "bersaglio".

    Ma poi un petto-deficiente deve prima forgiarselo no? Con le croci fatte con 2 pesetti la veggo buia

Discussioni Simili

  1. Panca piana: 2 domande veloce su posizione avambracci e fermo al petto
    Di marcomesa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 09:02 AM
  2. Panca piana: il fermo al petto
    Di Antoine nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-11-2013, 06:00 PM
  3. Come inclinare una Panca piana, in modo da fare le distensioni per l'alto petto???
    Di del_user4878421 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 05:39 PM
  4. Problemone panca piana(e petto)
    Di m_nus85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-02-2008, 04:07 PM
  5. Panca piana e panca stretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2007, 11:37 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home