Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consiglio allenamento forza?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    3

    Molto dubbioso Consiglio allenamento forza?

    Salve a tutti, volevo un consiglio su come allenarmi per aumentare la forza muscolare. Il mio obiettivo è quello di aumentare la forza muscolare un po' come Simonster. Ovviamente non punto ad arrivare così in alto ma voglio poter sfruttare il mio corpo al massimo per vedere fino a che punto riesco a spingermi. Premetto che ho già avuto esperienze di palestra di qualche mese e anche allenamenti a casa ma per vari motivi ho dovuto smettere. Ora sono pronto per questa nuova sfida e ciò che vi chiedo è come allenarmi per poter un giorno eseguire una buon planche o una bandiera sul palo...Sono più diretto verso allenamenti alla sbarra che ad allenamenti alla panca ma se c'è da fare anche quello lo farò volentieri. Voglio poter avere una tale forza nelle braccia da poter controllare il mio corpo come voglia. Un'altra cosa...ultimamente, non facendo attività fisica da qualche mese (2/3) sono parecchio arrugginito per quanto riguarda l'elasticità...non riesco nemmeno ad arrivare alla punta dei piedi con le mani tenendo le gambe dritte oppure non riesco ad aprire le gambe più di 100°/110°.
    Attendo consigli e vi ringrazio in anticipo!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    e se prima di tutti questo bel discorsetto condito di buoni propositi ci presentassimo, come d'uso ogni qual volta si entra in contatto con gente nuova in una comunità altrettanto nuova?
    Ad ogni buon fine questa è la sezione appropriata per farlo:

    Mi Chiamo Arnold . . .
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    e se prima di tutti questo bel discorsetto condito di buoni propositi ci presentassimo, come d'uso ogni qual volta si entra in contatto con gente nuova in una comunità altrettanto nuova?
    Ad ogni buon fine questa è la sezione appropriata per farlo:

    Mi Chiamo Arnold . . .
    La prima cosa che ho fatto registrandomi al forum è stato cercare la sezione dove presentarsi e francamente non pensavo che la sezione: Mi chiamo Arnold lo fosse...comunque ciò che di dovere va fatto

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xmetal10 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, volevo un consiglio su come allenarmi per aumentare la forza muscolare. Il mio obiettivo è quello di aumentare la forza muscolare ................. voglio poter sfruttare il mio corpo al massimo per vedere fino a che punto riesco a spingermi. .
    Attendo consigli e vi ringrazio in anticipo!
    Citazione Originariamente Scritto da xmetal10 Visualizza Messaggio
    La prima cosa che ho fatto registrandomi al forum è stato cercare la sezione dove presentarsi e francamente non pensavo che la sezione: Mi chiamo Arnold lo fosse...comunque ciò che di dovere va fatto

    si, caro xmetal (che oggi scopro chiamarti Marco ), infatti l'appunto mosso non verteva sulla mancata presentazione nella sezione ad essa dedicata ma, più semplicemente, sulla mancata presentazione.....e basta
    Volendo concederti che il nome "Mi chiamo Arnold" non ti lasciava intuire il significato intrinseco, nulla impediva di scrivere "mi chiamo Marco, ho 20 anni, ecc..." nel corpo del tuo primo messaggio, non avendo tu ritenuta idonea altra sede e certo non avrei avuto alcunché da obiettare.
    Ovvio che una volta intervenuto fosse mio dovere, per completezza, segnalarti la sezione, solo "ad ogni buon fine".


    Precisato quanto sopra, anche la tua iniziale richiesta è piuttosto generica, perlomeno quanto lo è stata la tua apparizione.
    Domandare, in un forum di pesisti e bb, un consiglio su come aumentare la forza muscolare equivale praticamente a chiedere in un forum di ciclisti un vago suggerimento su come andare più forte in bicicletta, anzichè più specificatamente un parere su quale rapporto è opportuno usare nel tratto X dell'ascesa alle Torri del Vajolet.
    Premesso che in un forum non è possibile stilare tabelle di allenamento nei confronti di sconosciuti, c'è da sottolineare che un'intera sezione è dedicata alla forza muscolare ("strength's related") ed altre la contemplano inevitabilmente in una miriade di discussioni ("programmazione e pianificazione dell'allenamento" , "teoria e tecnica....").
    Il sottoscritto ha scritto una rassegna, "metodi e sistemi applicativi nell'allenamento della forza", che è in rilievo nella sezione prima citata ma molti altri threads - non certo di minor valore - in rilievo o rintracciabili con un search, sono rivolti ad essa.

    https://www.bbhomepage.com/forum/str...lit-forza.html

    Quello appena menzionato è solo un esempio. Non hai dunque che da cercare, leggere, studiare e poi, nel caso, rivolgere quesiti specifici su argomenti di tuo particolare interesse o chiarimenti su passaggi che ti paiono meno comprensibili.
    Sarebbe molto più problematico per noi sintetizzare tale summa in un paio di post; soprattutto renderebbe vano il lavoro finora svolto e raccolto e regalerebbe a te niente più che qualche inutile, fumoso, discutibile luogo comune.

    Altro aspetto da rimarcare è a quale accezione di qualità di forza muscolare ti riferisci e per quali obiettivi.
    Trattandosi di un forum di appassionati di pesi rivolti al bb, pl e specialità del fitness con sovraccarichi, esercizi quali la bandiera esulano dalle nostre competenze, trattandosi di gesti ginnici più consoni ad un forum di calisthenics o di ginnastica.
    Tuttavia, nel fornitissimo archivio di bbh, molto puoi comunque trovare, sempre se possiedi la buona volontà di cercare tra i dibattiti pregressi.
    Riguardo, ad esempio, all'allenamento per l'esercizio di trazioni alla sbarra, precipuo per forza resistente/resistenza alla forza, ti posso segnalare un thread che racconta le esperienze di alcuni atleti che vi si sono cimentati, con annessi degli schemi di lavoro:

    https://www.bbhomepage.com/forum/str...do-tratto.html


    Spero di averti parzialmente aiutato e sostanzialmente stimolato ad un lavoro di ricerca e lettura.
    Buona permanenza
    Ultima modifica di Tonymusante; 18-09-2015 alle 11:49 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  2. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  3. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  4. programma forza-pomp-(forza)-intensita vers 1.0
    Di -gatsu- nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 09:39 AM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 12:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home