Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Dubbi su metodo Bill Starr per impostazione scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    3

    Predefinito Dubbi su metodo Bill Starr per impostazione scheda

    Ciao a tutti,
    ho 36 anni, sono alto 179 cm e peso circa 70 kg. Nell'ultimo anno ho ricominciato ad allenarmi seriamente dopo un lungo periodo di stop. Ho perso un po' di chili e aumentato la massa magra (prima ricominciando ad allenarmi in total body e poi, prima dell'estate, con una scheda in monofrequenza che ho seguito per circa tre mesi).

    Ora vorrei affrontare il "nuovo anno" con un programma strutturato che parta dai fondamentali e dallo sviluppo della forza, in modo da mettere le basi per un significativo aumento di massa, che è il mio obiettivo finale.

    Vorrei impostare un programma secondo il metodo Bill Starr, ma ho alcuni dubbi che vorrei risolvere grazie all'aiuto degli utenti più esperti:

    1) Allenandomi in monofrequenza ho sempre considerato molto importante il tempo di recupero di cui ciascun distretto ha bisogno per crescere: come si riesce a favorire la massa con un allenamento impegnativo come il Bill Starr in multifrequenza? Non viene penalizzata la crescita con allenamenti così ravvicinati per gli stessi distretti (in particolare le gambe, che sono da sempre un mio "punto debole")?

    2) Volevo impostare una scheda secondo quanto descritto nell'ottimo articolo: Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi ma non capisco alcune cose:

    - nella prima parte dell'articolo si dice "Per le prime due settimane egli (l'atleta) esegue la stessa sequenza ad ogni sessione, tre volte la settimana", ma poi nel file Excel scaricabile (http://cdn2.bbhomepage.net/wp-conten...-Starr-5x5.xls) si parte da subito con sessioni diverse dalla prima settimana (pesante, media, leggera) e si aggiungono delle triple già dalla prima settimana! Posso affidarmi allo schema riportato nel file? (ovviamente adattandolo ai "miei" pesi?) Si tratta semplicemente di una variante?

    3) Ultima domanda: aggiungere degli esercizi complementari per alcuni distretti (in particolare per questioni estetiche) è consigliabile o potrebbe essere controproducente?

    Ecco la scheda:

    Lunedì (pesante)

    Squat 5x5
    Panca Piana 5x5
    Rematore con Bilancere 5x5

    Martedì (leggera)

    Squat 4x5
    Military Press 4x5
    Stacchi 4x5

    Venerdì (intermedia)

    Squat 4x5 (+ una tripla + una serie da 8)
    Panca Piana 4x5 (+ una tripla + una serie da 8)
    Rematore con bilancere 4x5 (+ una tripla + una serie da 8)



    Grazie in anticipo a tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Caro,ti dico semplicemente : prova. tu stesso prenderai istintivamente gli accorgimenti più opportuni, se vuoi ti si potrebbe dare una mano in seguito,ma prima devi trovare il problema,ora come ora ti stai solo fasciando la testa prima di rompertela.




    ....ghe io me domando sempre: pecchè fasciasse 'a capa primma de rompessela quanno se potemo allenà dù,tre vorte assettimana grazzie ar NADURAL BODIBILDI ?
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

Discussioni Simili

  1. Scheda metodo Bill Starr parere
    Di Prielix nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-02-2016, 04:02 PM
  2. scheda metodo Bill Starr pareri
    Di Prielix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-2016, 03:16 PM
  3. Parere scheda forza/massa su metodo Bill Starr
    Di Condor996 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 11:52 PM
  4. dubbi impostazione multifrequenza
    Di gio'blue nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-2012, 08:02 PM
  5. Consiglio su WO forza con metodo 5x5 di Bill Starr
    Di kurt7 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-02-2012, 08:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home