Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Esercizi pettorali

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15

    Predefinito Esercizi pettorali

    Ciao a tutti, ho provato a fare i Dip alle parallele, ma sento che lavora la parte destra del pettorale, quella parte vicina alla spalla.. è normale o sbaglio l'esecuzione? adduco le scapole e porto in avanti il busto. Comunque ho un'altra domanda.. Domenica parto in vacanza per 3 settimane e non volevo tenermi fermo, ho letto che i Dip sono esercizi ottimi per i pettorali.. ma visto che sento solo la parte destra, ci sono altri esercizi in cui posso sentire la parte bassa o centrale? preferibilmente a corpo libero.. magari delle varianti di flessioni.. oppure con un elastico.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Sicuramente in te sta avvenendo un'equilibratura della forza,avevi detto se non sbaglio di avere un'asimmetria, quindi continuerei così fino a quando il pettorale + debole non si uniformi a quello + forte.
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Mi sono spiegato male scusa, intendevo, la parte destra del pettorale destro e la parte sinistra del pettorale sinistro, la parte bassa o centrale di ogni pettorale non sento che lavorano, mi ero spiegato male

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    il discorso non cambia, un giorno questi dolori spariranno,vorrà dire che la tua muscolatura si sarà equilbrata, anzi, persisti proprio in questi movimenti che ti fanno sentire la differenza
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TimeOut Visualizza Messaggio
    Mi sono spiegato male scusa, intendevo, la parte destra del pettorale destro e la parte sinistra del pettorale sinistro, la parte bassa o centrale di ogni pettorale non sento che lavorano, mi ero spiegato male
    Senza offesa...hai appena cominciato ad allenarti e sei hp-16...
    Devi mangiare e spingere sui fondamentali.
    Tutto il resto è tempo perso e futili chiacchiere.

    Ma il tempo è tuo...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    il discorso non cambia, un giorno questi dolori spariranno,vorrà dire che la tua muscolatura si sarà equilbrata, anzi, persisti proprio in questi movimenti che ti fanno sentire la differenza
    Ne approfitto per fare una domanda non proprio OT..persistere su movimenti non perfettamente simmetrici non può portare a forme come scoliosi? Ad esempio, su una panca piana spingendo si arriva alle ultime rep in cui si completa l'esecuzione prima con la parte sx che con quella dx..continuando nel tempo sempre concentrandosi nel completare l esercizio con perfetta simmetria senza riuscirci nel breve periodo può portare ad uno squilibrio muscolare e/o di altro genere? Non so se mi sono spiegato

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    se lo squilibrio portasse addirittura a forme di esecuzione errata ovviamente no (o almeno fino a continuare a leggere), ma quando è così lieve da non inficiare l'esecuzione allora il tempo credo faccia il suo lavoro, ad esempio uno dei miei migliori amici ha un pettorale atrofico causato da una errata saldatura di una clavicola dopo un'incidente stradale,morale della favola : abbiamo analizzato le sue distensioni e lavorato sul ROM fino a quando non si percepiva lo squilibrio....vorrei dire che abbiamo risolto, non è stato così MA almeno il pettorale è molto meno atrofico.certo bisogna analizzare caso per caso, ma gli esercizi nei quali si avverta uno scompenso....beh,penso proprio siano proprio quelli sui quali concentrarsi, non ha senso passare ad un palliativo che ti illuda che tutto vada bene.

    PS-col mio amico abbiamo iniziato dal rom nel quale lo scompenso non si avvertiva, poi gradualmente abbiamo esteso di circa 5 cm alla volta,curando l'esecuzione e....CATENE E BANDE ELASTICHE !!!
    Ultima modifica di GRIZZLY; 16-08-2015 alle 06:35 PM
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Eraser ma quindi, in queste 3 settimane, che io mi metta a fare dip con delle sedie, o flessioni e varianti, non mi cambia niente? Perché a me servirebbe molto tenere "impegnati" i pettorali per via di una leggera scoliosi "camuffabile" con un po di muscolatura.. Ma se come hai detto tu, non mi serve a niente allora non spreco nemmeno forze. Però non mi torna una cosa.. Ma il muscolo non dovrebbe crescere in base all'intensità del lavoro che fa? Cioè se io sento affaticamento e il giorno dopo dolore alla parte esterna dei pettorali, non vuol dire che gli ho fatti lavorare? Quindi in teoria dovrebbero crescere anche se non è un fondamentale o multiarticolare.. Perche stando per abbastanza tempo in vacanza mi sono portato dietro un elastico per simulare un peso con la tensione dell'elastico e il buon vecchio peso corporeo. Parlo da neofita quindi correggimi se sbaglio
    Bigshow. Perfetto allora vuol dire che le faccio nel modo corretto, adesso devo trovare esercizi o varianti che mi stimolino anche le altre parti del pettorale.. Cosi da avere una crescita equa
    Bon Scott. Ti rispondo seguendo la mia logica che premetto che può non essere corretta. se eseguì un esercizi sbagliato, intendo come movimento, allora può essere che si formi una leggera curvatura della spina dorsale, e di conseguenza può inclinarsi il torace, o il bacino ecc.. Questo varia anche dall'età, se non sei perfettamente sviluppato allora ci sono piu probabilità di "storgersi"
    Ma se l'esecuzione è giusta, e non arrivi a concludere bene l'esercizio per via dello scompenso muscolare di un muscolo, allora penso che non succeda niente, a patto che anche l'altro muscolo riesca a concludere il movimento.. Quindi riprendendo come esempio la panca piana, se il braccio sinistro sale prima di quello destro, allora credo che quello destro piano piano si fortifichi perché il suo lavoro sarà più intenso del braccio sinistro, fino al punto di eguagliare l'altro braccio.
    Spero di aver risposto nel modo corretto alle tue domande, se non fosse così allora ci sono persone molto più esperte di me che possono risponderti ;D

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Esistono palestre anche nei luoghi di vacanza.

    Oppure ti carichi un amico sulle spalle e ci fai squat
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ma di solito uno va in vacanza per stare al mare, comunque ho capito il senso, adesso questi esercizi mi fanno poco.. Li farò se proprio non so cosa fare, dato che è brutto tempo e al mare non posso andarci, sennò pago un vucumprà per mettermelo sulle spalle e ci faccio gli squat, magari mi regala anche un paio di braccialetti :'D

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    se lo squilibrio portasse addirittura a forme di esecuzione errata ovviamente no (o almeno fino a continuare a leggere), ma quando è così lieve da non inficiare l'esecuzione allora il tempo credo faccia il suo lavoro, ad esempio uno dei miei migliori amici ha un pettorale atrofico causato da una errata saldatura di una clavicola dopo un'incidente stradale,morale della favola : abbiamo analizzato le sue distensioni e lavorato sul ROM fino a quando non si percepiva lo squilibrio....vorrei dire che abbiamo risolto, non è stato così MA almeno il pettorale è molto meno atrofico.certo bisogna analizzare caso per caso, ma gli esercizi nei quali si avverta uno scompenso....beh,penso proprio siano proprio quelli sui quali concentrarsi, non ha senso passare ad un palliativo che ti illuda che tutto vada bene. PS-col mio amico abbiamo iniziato dal rom nel quale lo scompenso non si avvertiva, poi gradualmente abbiamo esteso di circa 5 cm alla volta,curando l'esecuzione e....CATENE E BANDE ELASTICHE !!!
    Finalmente riesco a risponderti, la connessione è lentissima oggi..prima ho scritto dal cell e mi scuso per gli errori, però hai capito ciò che intendevo. Comunque grazie del chiarimento!devo provare riducendo di qualche cm il rom perchè in effetti è quando arrivo alla fine che spingo più con il sx che col dx.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    allora aggiungiamo che fasce elastiche e catene secondo me siano una manna dal cielo per aumentare la propriocezione del movimento.giusto per giustificarne l'uso in questi casi.aumenta la propriocezione in un movimento ostico e questo ti aiuterà sicuramente.
    ps-secondo me anche dei lockouts con manubri e/o catene non ti farebbero male.
    PPS- e press manubri come la fanno alla WESTSIDE BARBELL con l'omero a circa 45 gradi rispetto al corpo.poi magari ti spiego perchè ritengo possano aiutare.

    PPPS- ed ovviamente er NADURAL BODIBILDI !!!


    PPPPS- potresti iniziare con dei lockouts con catene e gradualmente scendere di 10 cm alla volta concentrandoti nel distribuire il sforzo, quando distendi cerca di stringere il bilanciere il + possibile e di tentare di comprimerlo,accartocciarlo su se stesso cercando di ravvicinare le mani (ecco perchè ho consigliato anche la variante manubri,con loro il ravvicinare viene naturale) questo,nel caso fosse un problema di reclutamento,coinvolge maggiormente il pettorale.

    PPPPPS-ancora NADURAL BODIBILDI !!!

    PPPPPPPPPPPPPPS- e croci, ai cavi,coimanubri,al peck deck,insomma, di tutti i gusti.

    ULTIMO PS- Bimba ha appena visualizzato il mio profilo su Zoosk !!!

    ULTERIORE PS_ poi bisogna vedere se il problema sia il pettorale o il tricipite,da quanto ho capito stiamo parlando dell'ultimo tratto del movimento ? allora quello che ho detto sui lokouts è ancora valido, ed anche quello che ho detto sulla panca a rom ridotto,solo trasportiamolo alla close grip bench press.e spinte in basso al cavo singolo e spaccacranio con manubri tenuti verticali come piovesse
    Ultima modifica di GRIZZLY; 17-08-2015 alle 12:15 AM
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Tornando alla discussione per cui è stato aperto il tread, mi consigliate degli esercizi a corpo libero o con elastico per reclutare tutto il pettorale o la parte bassa e centrale? (Ovviamente se esistono)

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Il gran pettorale è un muscolo unico quindi non si può reclutare solo la parte bassa o quella centrale.
    Gli esercizi a corpo libero che incidono sul pettorale sono essenzialmente i piegamenti sulle braccia e le dips alle parallele.
    Chiaramente, trattandosi comunque di esercizi multiarticolari, cambiando la distanza tra le mani, la rotazione delle stesse (riferito entrambi ai piegamenti sulle braccia) o l'inclinazione del busto (riferito alle parallele), puoi andare ad incidere maggiormente su l'uno o l'altro dei distretti che intervengono nella catena cinetica (pettorale, deltoide, tricipiti).
    Un altro esercizio che puoi sfruttare e che viene impiegato soprattutto laddove l'atleta trovi difficoltà nei piegamenti alle parallele sono i piegamenti tra due panche, che risulta ottimo per i tricipiti: ci si posiziona poggiando le mani su di una panca e solo i piedi sull'altra; all'inizio, con soggetti ancora deboli o neofiti o donne, si può utilizzare la variante in cui i piedi sono poggiati per terra e le mani sull'unica panca.

    Questo è tutto per il periodo di chiusura delle palestre o per quando si è in vacanza ed impossibilitati a fare altrimenti.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Allora mi impegno sui piegamenti e dip, almeno per queste 3 settimane, grazie

Discussioni Simili

  1. Faccio i pettorali e non alleno i pettorali..
    Di Fristy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 02:47 PM
  2. Pettorali non lavorano durante gli esercizi ??!!
    Di croccodile86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-03-2007, 10:25 PM
  3. Pettorali - Esercizi E Sviluppo Completo
    Di ute-elim nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-2007, 03:22 PM
  4. Esercizi per parte esterna dei pettorali ?
    Di Daniel07 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-2006, 04:36 PM
  5. esercizi per i pettorali
    Di MaRkuS_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-10-2004, 07:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home