Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: powerlifting

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    dalla mia camera ;)
    Messaggi
    18

    Molto dubbioso powerlifting

    ciao a tutti! volevo domandarvi alcune cosette.. allora.. per quanto riguarda l'allenamento "powerlifting, come dovrebbe essere impostato? prendiamo ad esempio una settimana tipo, ed inseriamo al luneìi panca+squat+stacchi ripetendo lo stesso anche il mercoledì ed il venerdì oppure si fa singolarmente, come ad esempio al lunedì solo panca, al mercoledì solo squat ed in fine il venerdì solo stacchi? oppure, sempre dividendo le varie tipologie, si può fare nel modo seguente, ad esempio: lunedì panca piana+ aperture panca piana, croci, panca inclinata + esercizi tricipiti; Martedì squat+ pressa 45°, leg curl curl, leg extensio, calf; ed il venerdì stacchi da terra+ lat machine, pulley, alvate laterali, curl alternato manubri, curl bilanciere? quale dovrebbe essere secondo voi l'allenamento giusto? e poi che differenza c'è con il periodo di massa, di forza e di definizione e le rispettive serie x ripetizioni da adottare in questi 3 periodi di allenamento differenti? (sempre per quanto riguarda il powerlfting"). grazie in anticipo!

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da saverio11 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti! volevo domandarvi alcune cosette.. allora.. per quanto riguarda l'allenamento "powerlifting, come dovrebbe essere impostato? prendiamo ad esempio una settimana tipo, ed inseriamo al luneìi panca+squat+stacchi ripetendo lo stesso anche il mercoledì ed il venerdì oppure si fa singolarmente, come ad esempio al lunedì solo panca, al mercoledì solo squat ed in fine il venerdì solo stacchi? oppure, sempre dividendo le varie tipologie, si può fare nel modo seguente, ad esempio: lunedì panca piana+ aperture panca piana, croci, panca inclinata + esercizi tricipiti; Martedì squat+ pressa 45°, leg curl curl, leg extensio, calf; ed il venerdì stacchi da terra+ lat machine, pulley, alvate laterali, curl alternato manubri, curl bilanciere? quale dovrebbe essere secondo voi l'allenamento giusto?
    Qua trovi spiegato tutto e indicato un allenamento per la forza adatto ad un principiante
    Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi
    Le macchine e i manubri rivestono il ruolo di complementari, il cuore dell'allenamento lo fanno i bigs

    Citazione Originariamente Scritto da saverio11 Visualizza Messaggio
    e poi che differenza c'è con il periodo di massa, di forza e di definizione e le rispettive serie x ripetizioni da adottare in questi 3 periodi di allenamento differenti? (sempre per quanto riguarda il powerlfting"). grazie in anticipo!
    Periodo di massa e di definizione sono legati al mondo dell'alimentazione. Braccia grosse e addominali in vista si fanno a tavola... l'allenamento costituisce soltanto lo stimolo, ma la materia prima (ossia i macronutrienti) vengono da un bilanciato piano alimentare.
    Nel powerlifting l'alimentazione non riveste un ruolo cruciale come nel bodybuilding. La capacita` di sollevare grossi pesi e` data soprattutto da un migliore reclutamento neuromuscolare delle fibre... Ecco perche` capita di vedere un ''secco'' con un massimale maggiore di quello di un bodybuilder.
    In ogni caso ti rimando ai seguenti link per approfondire la questione
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html
    Quante serie e ripetizioni ? L'arte delle serie e delle ripetizioni
    Reclutamento neuromuscolare e ipertrofia

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    dalla mia camera ;)
    Messaggi
    18

    Predefinito

    grazie mille per la risposta e per i consigli! andrò a leggere tutti questi argomenti con calma, per essere più informato.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ti do anche una mia piccola risposta.
    Non esiste un (solo) allenamento per il powerlifting (anche perchè non hai specificato se parliamo di Powerlifting Gear o Raw).
    Ci sono tantissime modalità per allenarsi, dallo stile Westside che si basa espressamente su un lavoro prettamente muscolare e sul rinforzo delle carenze nella forza, all estremo opposto (di quello che, sommariamente, potremmo derfinire Powerlifting moderno) basato maggiormente (forse troppo) sulla perfezione tecnica.
    Molti Powerlifter si allenano in multifrequenza, ma alcuni hanno provato in monofrequenza.
    In comune c'è la finalità di migliorare nelle tre alzate quindi l' accento nell allenamento è su Squat, Panca e Stacco. Per il resto c'è una forte componente di soggettività dovuta a anzianità di allenamento, età, disponibilità di tempo, risposta individuale all' allenamento, se c'è una gara a breve o se si è lontani dalla gara etc etc.

    Molto dipende dalle esperienze del Coach e molto è anche sperimentazione su se stessi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ragazzi,capitemi per favore ahahaha..io ho 15 anni alto 1.67 circa peso 46 kg..faccio lo sport parkour e quindi mi serve agilità,leggerezza ma sopratutto forza.Io voglio solo avere le basi..farò pochi mesi di palestra poi continuo a fare parkour in città come ora e probabilmente mi iscrivo a ginnastica artistica per procedere meglio..oggi o domani inizio ad andare in palestra ma ditemi l'allenamento da seguire per non mettere possibililmente troppa massa muscolare..grazie!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gursi Visualizza Messaggio
    Ragazzi,capitemi per favore ahahaha..io ho 15 anni alto 1.67 circa peso 46 kg..faccio lo sport parkour e quindi mi serve agilità,leggerezza ma sopratutto forza.Io voglio solo avere le basi..farò pochi mesi di palestra poi continuo a fare parkour in città come ora e probabilmente mi iscrivo a ginnastica artistica per procedere meglio..oggi o domani inizio ad andare in palestra ma ditemi l'allenamento da seguire per non mettere possibililmente troppa massa muscolare..grazie!

    Eri stato invitato a presentarti nell'apposita sezione
    ( Mi Chiamo Arnold . . .) e non l'hai ancora fatto; entri con una richiesta personale in un topic di un altro utente con una domanda che non ha nulla a che fare con l'argomento, dimostrando di non aver letto il regolamento.

    Inoltre questo è un forum, non uno sportello al cittadino e non si stilano programmi individuali, anche perché non sapresti chi è che te li suggerisce ed esistono palestre e professionisti pagati per questo.
    Non è un forum di parkour ma di appassionati di pesi, pertanto se devi iscriverti in palestra per un breve periodo per poi abbandonare chiedi direttamente all'istruttore un programma finalizzato a quegli obiettivi.
    Se viceversa sei interessato al mondo dei sovraccarichi (bb, pl e fitness avanzato), presentati adeguatamente facendoti conoscere gradualmente, leggi il regolamento, studia con attenzione le discussioni in rilievo sul forum - dove troverai risposta a molte tue probabili domande - poi partecipa pure ai dibattiti e poni domande specifiche in merito a quanto letto.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Passaggio al powerlifting
    Di erbaman nel forum Strength's Related
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 03-02-2005, 12:50 PM
  2. I pesisti più forti d’Italia a Carrara per la coppa Italia di Powerlifting
    Di bbhomepage nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-2004, 12:22 PM
  3. Testo per powerlifting
    Di Ken82 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-2004, 12:57 AM
  4. powerlifting
    Di MUSTEK nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-09-2004, 12:18 PM
  5. Powerlifting
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 01-12-2003, 03:41 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home