Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Iperplasia...

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito Iperplasia...

    dunque... innanzitutto buona sera a tutti e poi passo direttamente al punto..io ho sempre saputo,parlando di iperplasia,che non fosse stata dimostrata nell uomo (solo nelle cavie da laboratorio,ratti ecc) e non vi fossero quindi prove scientifiche concrete che dimostrassero la sua esistenza. ora... qualche giorno fa la mia dietologa me ne ha parlato dicendo che per i miei obbiettivi avrei dovuto ricercare quella,piuttosto che l ipertrofia, tramite un tipo di allenamento specifico... mi sono informato (poichè gli istruttori in palestra che dovrebbero aiutarmi a tal proposito non parlano quella lingua,diciamo così) ed ho scoperto un articolo in cui si parlava per l appunto di iperplasia e che diceva fosse stata dimostrata recentemente anche nell uomo,senza però specificare la fonte di tale notizia..

    quindi mi chiedo,data la confusione in giro per web e real, è vero secondo voi? attualmente qual è l ipotesi più accreditata? e poi... se è vero che l iperplasia avviene anche nell uomo può essere stimolata tramite programmi specifici?(sentivo a tal proposito le eccentriche) io dal basso della mia ignoranza non saprei davvero cosa pensare...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Ho letto una teoria in base alla quale sarebbe stata dimostrata anche nell'uomo,ma non ricordo nè dove,nè come,nè quando.....a rigor di logica essendo l'uomo un'animale ed essendo l'iperplasia dimostrata sugli animali da laboratorio non credo sarebbe saggio dire con certezza che nell'uomo non avvenga.
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma anche se fosse stata dimostrata, il solo fatto che fino ad ora ci siano dubbi riguardo la sua reale esistenza ti dovrebbe far capire che non puoi basarti su di essa per diventare grosso

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    Ho letto una teoria in base alla quale sarebbe stata dimostrata anche nell'uomo,ma non ricordo nè dove,nè come,nè quando.....a rigor di logica essendo l'uomo un'animale ed essendo l'iperplasia dimostrata sugli animali da laboratorio non credo sarebbe saggio dire con certezza che nell'uomo non avvenga.
    penso la stessa cosa... certo sarebbe interessante capire come stimolarla. giusto mezz oretta fà spulciando il web ho letto un articolo di qualcuno non meglio specificato che trattava di fibre,ipertrofia ecc ed in mezzo all articolo ha sparato senza troppe spiegazioni e apparentemente senza preoccuparsi di essere smentito che per attivare l iperplasia nell uomo sarebbero sufficienti tecniche ad alta intensità..nello specifico ha menzionato rest pause e stripping... quindi ho pensato che,ammesso sia vero, per stimolare l iperplasia non si debba fare un discorso inerente il tipo di fibre,dato che per quanto ne capisco io rest pause coinvolge prevalentemente 2b mentre stripping 2a,quindi due tipi di fibre diverse che a sua detta porterebbero comunque iperplasia se stimolate con tecniche ad altà intensità..quanto poi questo possa essere vero non lo so.. scusa il messaggio un pò contorto

    ps.inoltre l iperplasia nell uomo è stata accertata in caso di sostanze dopanti tipo trenbolone o come si chiama,quindi tutto sommato penso sia abbastanza plausibile che in qualche modo vi sia anche in casi di persone non dopate... questo per quanto ne capisco io cioè molto poco chissà se nel forum c è qualcuno più affidabile di me che si è interessato all orgomento sarebbe interessante saperne l opinione
    Ultima modifica di mazzu; 23-07-2015 alle 11:09 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ma anche se fosse stata dimostrata, il solo fatto che fino ad ora ci siano dubbi riguardo la sua reale esistenza ti dovrebbe far capire che non puoi basarti su di essa per diventare grosso
    verissimo,non mi ci affido infatti,parlavo in linea teorica e per curiosità.. certo che mi sarebbe utile capire come stimolarla poichè a rigor di logica... ipertrofia=enfasi sulla massa,effetto collaterale aumento delle prestazioni...mentre iperplasia=enfasi sulle prestazioni ed effetto collaterale aumento della massa... o sbaglio? quindi a rigor di logica per stimolare l iperplasia a me vengono in mente carichi submassimali per stimolare le 2b e tecniche come rest pause e negative forzate...

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    ho trovato questo....


    L'iperplasia è l'aumento del numero delle fibre muscolari, comunque limitato.La produzione di nuove fibre muscolari origina da un tipo particolare di cellule, le cellule indifferenziate (cellule satelliti) presenti nei muscoli.
    Grazie all'allenamento, sottoponendo l'organismo ad intensi carichi di lavoro, ma anche come conseguenza di alcune patologie, le cellule muscolari sono soggette ad un processo degenerativo. Quando questo si manifesta, le cellule satellite si trasformano in cellule muscolari. Attraverso complesse modificazioni della loro struttura sintetizzano e organizzano il materiale proteico fibrillare permettendo il fenomeno della contrazione.


    Ma attenzione: tutte le modificazione che possono avvenire, sono determinate geneticamente.
    In condizioni normali, le cellule satellite non partecipano allo sviluppo muscolare, si attivano solo in circostanze quali:

    • forti stimoli ormonali;
    • un trauma muscolare.

    Trauma muscolare

    Per quanto riguarda il trauma muscolare, può anche essere originato da un allenamento particolarmente intenso: gli esercizi con i pesi, sopratutto quelli che impiegano molto il muscolo in contrazione eccentrica (in allungamento), o contrazione pliometrica (i balzi) sono molto impegnativi per i muscoli, tanto da provocare numerose rotture (micortraumi) delle fibre muscolari. Sono proprio queste micro lesioni che provocano quel dolore muscolare persistente per qualche giorno dopo la performance muscolare (da non confondere con i forti dolori che però spariscono solitamente dopo un giorno di riposo, che sono dovuti dall'accumulo di metaboliti di rifiuto nei muscoli, come l'acido lattico).
    La contrazione in allungamento, proprio per questo, rappresenta un potente stimolo per l'attivazione delle cellule satellite.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ma anche se fosse stata dimostrata, il solo fatto che fino ad ora ci siano dubbi riguardo la sua reale esistenza ti dovrebbe far capire che non puoi basarti su di essa per diventare grosso
    Io semplicemente non lo escluderei,quanto al saperlo con certezza,Master Wallace ne è sicuro,qualcosa da obiettare ?


    PS-Egli ne era sicuro già nel 2007,troppo,troppo,troppo avanti.x Mazzu : si suppone a malapena che sia possibile e non ti suona strano che qualcuno sappia già come stimolarla ? Ed ancora: bada che io ho affermato di non escluderlo a priori,non di essere certo che sia possibile.
    Ultima modifica di GRIZZLY; 24-07-2015 alle 12:34 AM
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    si chiaro ma stiamo sempre parlando... io personalmente ne parlo per curiosità,passione per questo sport ed ogni suo aspetto,per conoscere... poi l allenamento di certo non lo baso ne su ipertrofia/iperplasia ne su fibre bianche/rosse/intermedie... tanto l allenamento migliore gira che ti rigira è sempre il solito... fondamentale a basse rep,recupero alto,ecc ecc ecc, multiarticolare intorno alle 8/12 ed un paio di mono per il pompaggio (per i gruppi muscolari grandi ovviamente) ed ogni tanto qualche tecinca ad alta intensità.. io la vedo così... mi piace il rest pause o le negative forzate sui fondamentali e sui mono lo stripping..al resto non penso in sala pesi, però sempre parlando in senso accademico... quando ti strappi un muscolo esso nel ripararsi non produce iperplasia? secondo me si (similmente alla calcificazione delle ossa rotte o microfratturate ad esempio degli atleti di thai ed i loro famosi stinchi d acciaio) e presentatasi l occasione di parlare di iperplasia con la mia dietista ho preso la palla al balzo per fare due parole e provare a capirci di più.. tutto li... poi io chiedevo anche se fosse stata già dimostrata dato che avevo sentito anche questo.. e se fosse stato vero che era già stata dimostrata allora si mi interesserebbe molto capire come stimolarla,ma non mi sembra il caso a quanto pare escludendo doping di varia natura...master wallace.... ahahahhahahahhaahahahah
    Ultima modifica di mazzu; 24-07-2015 alle 12:54 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    rispondo sinteticamente dal cel
    il fattore limitante la crescita cellulare è il rapporto nucleo citoplasma. il citoplasma non può svilupparsi all'infinito e una volta raggiunta una massa critica un'ulteriore ipertrofia sarebbe metabolicamente insostenibile.
    le cellule muscolari striate sono un sincizio,cioè ogni fibra è costituita da una cellula con multipli mio nuclei.
    le cellule satelliti presenti nell'intrrstizio possono essere attivate dell'allenamento così da fondersi con i sincizi.
    il nuovo rapporto nucleo citoplasma consentirebbe un ulteriore sviluppo ipertrofico e sarebbe alla base del fenomeno della "memoria muscolare".
    l'iperplasia non è quindi un fenomeno indispensabile ai nostri fini

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Somoja, il citoplasma deve prima chiedere il permesso a Master Wallace (cit.)
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Mesi fa avevo scritto un articolo sugli effetti a lunga durata degli steroidi anabolizzanti, il cui scopo era cercare di far capire che un atleta che fa fatto uso di derivati del testosterone, resta comunque avvantaggiato rispetto agli atleti puliti per moltissimi mesi.
    Fra le varie motivazioni, cito l'effetto sullo plasticità neuronale per quanto riguarda gli effetti centrali, e l'aumento del numero di nuclei all'interno delle fibre muscolari.
    Questo effetto come faceva giustamente notare somoja, è la spiegazione della cosiddetta memoria muscolare.
    Tanti nuclei quiescenti, in risposta a uno stimolo allenante, sono in grado di innescare molto più rapidamente ed efficacemente la sintesi proteica.
    Il discorso per chi mastica un poco di biologia cellulare è piuttosto semplice: aver maggior materiale nucleare, cioè DNA, a disposizione (più tutto il corredo di RNA messaggeri e trasportatori, ribosomi, etc etc) significa avere una sintesi proteica, e quindi un'ipertrofia, decisamente più rapida ed efficace.
    Un giorno spero di riuscire a pubblicare questo articolo, la cui pubblicazione è ferma da mesi per diversi motivi… seghe mentali mie (è etico andare a spiegare dettagliatamente i vantaggi che possono derivare dal doping?) e qualche dissapore (personale, non c'entra il contenuto del lavoro) con chi mi aveva commissionato il pezzo.
    Che resta proprietà intellettuale mia, e che posso pubblicare dove e quando voglio.
    Ma al momento non ho testa, come si dice in gergo.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Iperplasia
    Di Gallo_ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-09-2012, 04:45 PM
  2. Ipertrofia-iperplasia
    Di nonick-b nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-04-2006, 03:54 PM
  3. iperplasia
    Di Juza nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27-06-2003, 06:50 PM
  4. iperplasia e splitting
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-02-2003, 11:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home