Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Scapole Addotte

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    4

    Predefinito Scapole Addotte

    Salve ragazzi non so se è la sezione giusta...ho provato a fare una ricerca ma leggo soltanto l'opposto di quello che ho sperimentato sulla pelle... la mia domanda è molto semplice mi alleno piu' o meno da 4 5 anni avendo sempre problemi con il pettorale...all'inizio facevo i soliti allenamenti bench press incline ecc.. poi probabilmente per un esecuzione scorretta mi sono fatto male alla spalla destra...adesso sono 3 anni che faccio soltanto con i manubri e devo dire che avevo ottenuto un buon margine di miglioramento per il pettorale, ma sono arrivato ad uno stallo cioè purtroppo la mia palestra piu' di 40kg a manubrio non ha, quindi non potevo fare submassimali o cmq aumentare peso (4x10).
    Cosi' ho deciso di riprovare la panca in questo caso provando a eseguire una tecnica piu' corretta cioè adduzione delle scapole portate in basso (e qui la tragedia) la prima cosa è che il mio pettorale è praticamente sparito, la seconda e che adesso avverto un dolore alla spalla sinistra non piu' la destra (ho fatto caso che se adduco le scapole ma lascio le spalle alte il dolore non c'e' al contrario se abbasso le spalle...)

    ps è possibile che addurre le scapole non sia per tutti geneticamente parlando...

    grazie per le risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    su youtube spulciando bene trovi un sacco di tutorials carini,credo che per fare bene la panca ed addurre bene le scapole tu abbia bisogno di vedere dei tutorial di powerlifting, questo non perchè io ti ritenga un'idiota ma xchè ne ho avuto bisogno anch'io in passato.
    tu hai CERCATO di addurre le scapole ma non sei riuscito a farlo bene,forse hai solo addotto e non hai fatto l'arco con la bassa schiena,forse hai addotto ma non sei riuscito a stabilizzare bene coi dorsali,non avere problemi ad essere umile,mi alleno dal '92 e solo recentemente ho imparato ad attivare il gran dorsale nello squat,possiamo sempre migliorare.
    se poi i manubri da 40 non ti bastano + puoi fare subito dopo uno stripping con quelli da 35 e/o preaffaticare prima con le croci...il preaffaticamento lo riterrei un'ottimo consiglio anche prima del bilanciere.
    riguardo all'adduzione delle scapole anch'io come te l'ho applicata all'inizio non proprio correttamente ed anche se sono riuscito ad ottenerne vantaggi,poi dopo l'ho applicata diciamo meglio (non so se bene,bene è una parola grossa quando ci si autovaluta).molto lo devo grazie alla quantità di ottima informazione su youtube.
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    eh,ma caro,lui ha bisogno di vedere bene le esecuzioni,un testo scritto può essere malinterpretato,credo fermamente nei tutorials su youtube
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    eh,ma caro,lui ha bisogno di vedere bene le esecuzioni,un testo scritto può essere malinterpretato,credo fermamente nei tutorials su youtube
    Anche tu hai ragione. Il top sarebbe unire la teoria (articoli di questo tipo o ancora più approfonditi tipo DCSS di iron paolo) alla pratica (tutorials su yb ed esecuzioni corrette dal vivo in palestra)


  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    diciamo che l'unica cosa che potrei aver sottovalutato è l'arco cioè non ho ben inarcato la schiena... anche se mi sembra strano possa incidere cosi tanto sui deltoidi...

    una domanda... forse non ho capito ma le scapole addotte basta portare indietro le scapole o bisogna anche fare un movimento per abbassare le spalle come se dobbiamo indurire i muscoli insomma scusate i termini...

    ps perchè da i video che ho visto sembrano essere appunto due movimenti cioè prima addure le scapole e poi mandare in giu' le spalle

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    carissimo, se non fai l'arco i pettorali difficilmente verranno a trovarsi sopra le spalle,solo quando questo avviene i pettorali sono ben stimolati
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Ps -si devi fare entrambi i movimenti
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    diciamo che adducendo le scapole e portando in basso le spalle " viene quasi naturale l'arco" probabilmente allora devo pronunciarlo di piu'!?

    ps e cmq immagino che le scapole devono poggiare sulla panca :S
    Ultima modifica di me3850; 18-07-2015 alle 09:45 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    VEDI TU QUANTO TI BASTA: i powerlifters di solito lo pronunciano molto per vari motivi(leg drive,traiettoria ridotta) tu devi lavorarci sopra e vedere quale soluzione vada bene per te: io mi trovo bene ad accentuarlo un pochino: sei alla panca,afferri il bilanciere e ti tiri su come se stessi facendo una trazione alla sbarra o un rematore all'incontrario,mentre ti tiri su adduci,porti giù le spalle e crei l'arco,poi scendi attento a non rompere il setup.un trucco che potresti prendere in prestito da alcuni powerlifters sarebbe quello di sollevare la testa quando abbassi al petto il bilanciere: questo dovrebbe permetterti,almeno agli inizi,di mantenere il setup delle scapole.a me non piace vederlo fare,ma l'ho usato quasi per provarlo e nn mi sono trovato male,anche se preferisco spingere con la testa contro la panca.quando risali strizza il bilanciere come se lo volessi comprimere con le mani.
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Esiste una sezione per presentarsi adeguatamente prima di porre qualunque quesito: "Mi chiamo Arnold".
    Al resto ci si pensa dopo.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    si scusami cerco di spiegare meglio...
    mi alleno da piu' o meno 4 anni, il primo anno pesavo 67kg 1,71m inizio con schema di allenamento classico in cui c'erano inserite panca piana e panca inclinata dopo poco inizio ad avvertire un dolore abbastanza pronunciato alla spalla destra, cosi faccio una risonanza e mi è stato diagnosticato ristretto spazio sub acromiale.
    A questo punto decido di provare a rimuovere panca piana ed inclinata sostituendo con manubri... mi alleno per 3 anni senza avere nessuno tipo di problema (il dolore sparisce da solo dopo un po' di mesi) con un buon allenamento e una buona intensità e raggiungo 82kg e carichi discreti (tutto questo senza mai aver addotto le scapole)...il mio allenamento era suddiviso in 3 giornate...a questo punto arrivo ad un stallo e decido di provare ad aggiungere un giorno di allenamento (dato che con 3 allenamenti stavo troppo in palestra anche 2.30) decido anche di rispolverare o cmq di riprovare le PANCHE con relativa adduzione delle scapole e cercando di eseguire una buona tecnica....da qui un declino assurdo primo perdo massa visibilmente sul petto, secondo mi inizia a dare molto fastidio la cuffia sinistra...
    Adesso sinceramente non so cosa pensare...
    ps probabilmente le panche non sono per tutti anche se eseguite correttamente...e in questo caso penso sia un problema di genetica non di mobilità...

Discussioni Simili

  1. panca scapole addotte
    Di jappy1001 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-01-2015, 12:42 PM
  2. Scapole alate
    Di Tonyo nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-12-2006, 04:09 PM
  3. scapole alate
    Di david222 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2006, 07:51 PM
  4. scapole, spalle &co.
    Di Gymmer nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-03-2006, 12:42 AM
  5. Scapole Alate
    Di Fabrizio81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-2006, 12:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home