Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: "GRAN" dorsale......

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito "GRAN" dorsale......

    ri-buonasera a tutti.. risolto i dubbi riguardanti l arnold press grazie all ottimo intervento di BIGSHOW77,che ringrazio ancora per competenza e disponibilità, avrei ancora dei dubbi riguardanti la scelta degli esercizi per il gran dorsale...
    inizio con il dire che vengo dal nuoto,uindi sono particolarmente largo e sviluppato nella zona per intenderci del grande e piccolo rotondo,ecc ma ho una carenza abbastanza marcata per quanto riguarda il gran dorsale in se stesso.. al punto che il bacino mi risulta più largo della vita visto di fronte... quindi l obiettivo sarebbe di allargare quella zona (lombari compresi????)
    mi sono stati consigliati esercizi come: rematore manubri alle anche (esercizio strano di cui mi piacerebbe sentire ualche vostra opinione perchè non so come inquadrarlo veramente..mi sembra che si lavori l attaccatura bassa del gran dorsale,ma lo sento anche molto nella parte superiore) , rematore bilanciere presa supina (alla yates) e trazioni sempre con presa supina media apertura, ed infine pulley a 45 che DOVREBBE lavorare proprio sull attaccatura bassa del gran dorsale vicino ai lombari per intenderci...
    voi cosa ne pensate?? potrebbero essere esercizi giusti o meglio altri esercizi? presa supina o neutra negli esercizi di remata e trazione?
    grazie a tutti per l attenzione in ogni caso!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    ps. quando eseguo il pull down braccia tese sento lavorare molto bene,ma mi è sgtato detto che serve maggiormente per la parte superiore della schiena... a me però dà veramente buone sensazioni... può servirmi per allargare la zona desiderata?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    oh mamma, quanta confusione in un solo post!

    il gran dorsale è uno dei muscoli più grandi del corpo umano e sicuramente quello che unisce più segmenti corporei (dall'omero al bacino)

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: muscoli_dello_strato_superficiale_del_dorso.jpg 
Visualizzazioni: 1817 
Dimensione: 20.5 KB 
ID: 14720

    le sue fibre sono orientate sostanzialmente dall'alto verso il basso e dall'esterno (laterale) verso l'interno (linea mediana del corpo).
    Visto che un muscolo può accorciarsi (durante la contrazione) solo secondo la direzione delle sue fibre e non è possibile isolare una porzione di fibra lungo il suo decorso, viene da se che non puoi allenare il gran dorsale nella sua inserzione alta (omero) o bassa (zona lombare)
    esattamente come non esiste il petto interno o esterno ma solo "alto" e "basso", anche se potremmo discutere quanto sia fattibile l'isolamento di un fascio di fibre rispetto agli altri.

    il gran dorsale, in virtù della sua forma e dei punti in cui si inserisce ha 3 funzioni principali:
    - intraruota l'omero
    - lo adduce, cioè lo avvicina al tronco
    - lo estende, cioè consente di portare il braccio dietro la schiena

    queste sue funzioni sono simili a quelle del grande pettorale, fatta eccezione per l'estensione (il grande pettorale flette l'omero, cioè lo porta avanti rispetto al tronco, per questo motivo i pettorali si contraggono anche durante le alzate frontali).

    il gran dorsale inoltre agisce sulla colonna flettendola dal proprio lato (se contrai solo uno dei 2 dorsali) o estendendola, agendo soprattutto sulla fascia toraco lombare.

    Alla luce di queste premesse, qualunque esercizio che consista in una adduzione dell'omero, fatta eccezione per quelli che hanno come priorità la flessione dello stesso (per esempio le croci, le alzate frontali), sono idonei ad allenare il gran dorsale.

    per intenderci, il movimento in cui mimi il battito d'ali è una adduzione pura e utilizza il gran dorsale e il grande pettorale insieme.
    se tiri verso dietro (estensione) utilizzi di più il dorsale (è la stessa linea di tirata delle trazioni alla sbarra o alla lat machine), se invece tiri verso avanti utilizzi di più il pettorale (come nelle dips alle parallele o come nella panca declinata.

    è davvero difficile eseguire un movimento di tirata senza coinvolgere il gran dorsale perchè, come puoi intuire, quasi tutti gli esercizi in cui tiri consistono in una adduzione ed estensione dell'omero.
    per questo motivo:
    trazioni alla sbarra, trazioni alla lat machine (indipendentemente dal tipo di presa che usi), rematore con bilanciere, rematore con manubrio, pulley, pulldown ai cavi, pullover con manubrio etc etc
    sono tutti esercizi validi per il gran dorsale.

    se invece parliamo di allenamento della "schiena" il discorso diventa più complesso perchè i muscoli chiamati in causa sono tanti, alcuni dei quali anche belli voluminosi come il trapezio (che ha delle caratteristiche anatomiche e biomeccaniche complesse), di dimesioni intermedie come i romboidi e il grande rotondo, fino ai piccoli dentato posteriore superiore, cuffia dei rotatori, elevatore della scapola, fasci posteriori del deltoide e muscoli paravertebrali.

    in linea di massima possiamo dire che gli esercizi in cui tiri dall'alto verso il basso sono maggiormente idonei ad allenare il gran dorsale, mentre quelli in cui tiri dal basso verso l'alto (rematore con bilanciere) allenano di più il cosiddetto upperback (anche se per gli americani l'upperback sono tutti i dorsali, mentre il lowerback sono i lombari).

    spero di non averti confuso troppo.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-07-2015 alle 09:07 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Grande risposta!
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114

    Predefinito

    nono figurati! avevo già letto da qualche parte questo articolo.. in giro nel web o forse addirittura su questo forum...ma ammetto di essermi spiegato molto male ero di fretta ed ho buttato giù a caso.. intendevo dire in poche parole che ho il gran dorsale sottosviluppato rispetto ai vari grande e piccolo rotondo,ecc (upperback come scritto nell articolo,se non sbaglio,grazie al nuoto...) e mi chiedevo se ad esempio un rematore con bilanciere fatto in presa supina coinvolgesse maggiormente il gran dorsale rispetto ad uno a presa prona (ammettendo che porti in entrambi i casi la sbarra all addome e non al petto) o ancora... capisco che non si possa isolare upper e lower back così come succede per i pettorali però veramente non esiste nessun esercizio che pone una maggiore enfasi sulla parte bassa del gran dorsale? (la mia più carente) ad esempio che differenza ci può essere tra pulley e pulley a 45?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quello che hai letto non è un copia incolla di un articolo ma una risposta che ho scritto a braccio per rispondere alle tue domande.
    se avrai la pazienza di rileggere troverai le risposte ai tuoi ultimi quesiti

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Mazzu, somo è un medico, sa di cosa parla.
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  2. Isolamento Gran Dorsale
    Di Gigi83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-09-2011, 01:24 PM
  3. Inspessire il gran dorsale
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-02-2010, 12:33 PM
  4. Esercizio per il Gran Dorsale con manubri. (come eseguirli?)
    Di am_xander87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-11-2008, 09:00 PM
  5. gran dorsale: esercizi utili
    Di rosseau nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-11-2007, 12:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home