Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema pettorali

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    16

    Infelice Problema pettorali

    Ciao, Ho iniziato da poco ad allenarmi, sono 1.85, 74kg e 13% di massa grassa, faccio palestra a casa con dei dumbell.. Il problema è che non riesco ad allenare i pettorali, ovvero che con un Bench press sento lavorare solo le spalle e le braccia.. ovvero sbaglio a impostare l'esercizio! Ho letto che devo portare la parte alta della schiena in avanti, le scapole devono essere attaccate e mantenere la posizione per tutto l'esercizio.. Ho provato anche a fare un video e il movimento mi sembra corretto, le scapole rimangono attaccate a parte appena raggiungo l'estensione massima del braccio.. li si staccano di 2-3cm, ma penso che sia più o meno normale o poco influente.. ho messo 12kg di ghisa sul manubrio e riesco a fare 3 serie di 10 ma come ho già detto non lavorano i pettorali.. Ho provato pure ad abbassare il peso a 5kg per imparare la tecnica ma sento comunque lavorare le braccia.. Spero mi sia spiegato. Grazie a tutti quelli che risponderanno

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    la panca piana è un esercizio molto tecnico, di "difficile esecuzione" se abbiamo intenzione di farla con tutte le accortezze del caso. Tuttavia molti neofiti crescono spingendo a caso e riuscendo a coinvolgere il muscolo pettorale in maniera decente (non è raro vedere gente a caso spancare oltre 100 kg in qualsiasi palestra). In fondo è un esercizio abbastanza "istintivo" per un ragazzo in genere. Con i piegamenti sulle braccia cosa senti lavorare? magari con il bilanciere vai troppo in alto verso il collo alzando quindi le spalle e scaricando su di esse gran parte del lavoro: i consigli che mi vengono in mente sono tenere le spalle basse, il petto più in fuori possibile e immaginare di andare con il petto verso il bilanciere mentre quest'ultimo scende verso lo sterno
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    con 74kg. di peso personale e 12kg. sul manubrio, che cosa vuoi "sentire"?
    Usa un bilanciere ed un carico iniziale dai 30 ai 40kg da incrementare nel tempo e vedrai che "sentirai" tutti i muscoli della catena cinetica interessata.
    Torna ai manubri quando carichi almeno 60/70 kg. sul bilanciere e puoi usare i manubri per 4 serie da 8 reps con 20/25kg. a manubrio (45/50 la coppia); direi il minimo sindacale per avvertire qualcosa in un multiarticolare.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Forse si, porto i manubri troppo sopra il collo, perchè il giorno dopo avvertivo un leggero dolore alla parte esterna del pettorale.. quindi forse gli facevo partire dalla posizione giusta ma poi salivo male. comunque vedrò di comprarmi un bilanciere e come tecnica tenere i manubri piu sulla parte del petto. Comunque quando facevo Pallamano, facevo la panca con un bilanciere da 5kg e 25kg di ghisa.. ma non arrivavo "sfinito" a fine allenamento.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Magari ci posti un filmato?
    We are blind to the world within us waiting to be born

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xKavaZ Visualizza Messaggio
    Ciao, Ho iniziato da poco ad allenarmi, sono 1.85, 74kg e 13% di massa grassa, faccio palestra a casa con dei dumbell.. Il problema è che non riesco ad allenare i pettorali, ovvero che con un Bench press sento lavorare solo le spalle e le braccia.. ovvero sbaglio a impostare l'esercizio! Ho letto che devo portare la parte alta della schiena in avanti, le scapole devono essere attaccate e mantenere la posizione per tutto l'esercizio.. Ho provato anche a fare un video e il movimento mi sembra corretto, le scapole rimangono attaccate a parte appena raggiungo l'estensione massima del braccio.. li si staccano di 2-3cm, ma penso che sia più o meno normale o poco influente.. ho messo 12kg di ghisa sul manubrio e riesco a fare 3 serie di 10 ma come ho già detto non lavorano i pettorali.. Ho provato pure ad abbassare il peso a 5kg per imparare la tecnica ma sento comunque lavorare le braccia.. Spero mi sia spiegato. Grazie a tutti quelli che risponderanno
    Secondo me, uno che inizia, con 2 manubri caricabili non va da nessuna parte. Meglio calistenichs a questo punto.

    La cosa migliore è andare in palestra o attrezzarsi adeguatamente, e per adeguatamente intendo; rack munito di sbarre di sicurezza, bilanciere, pesi e panca come base fondamentale.. poi vengono i manubri (e altro) il cui utilizzo è complementare.

    Per quanto riguarda il lavoro del petto nella panca:

    Intanto la panca piana è un BIG, un grande multiarticolare che richiede l'attivazione di tutto l'upper body!
    Non credere neanche di ricercare il petto nella panca, è uno degli errori più comuni che ti porta sicuramente ad anteriorizzare le spalle, a "chiuderti" ed a conseguenti gravi infortuni. Cerca di fare l'opposto. Adduci le scapole, fissati alla panca, poichè la corretta attivazione del grande pettorale, deriva da quella dei muscoli dorsali e dalla cuffia dei rotatori che mantengono "alto" il petto.

Discussioni Simili

  1. Faccio i pettorali e non alleno i pettorali..
    Di Fristy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 01:47 PM
  2. PROBLEMA forma PETTORALI
    Di Simrulez nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 24-05-2006, 09:18 PM
  3. Problema pettorali: non aumentano di 1 mm!
    Di powerexplosion nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-05-2006, 08:51 PM
  4. Allenamento Pettorali... qualche problema..
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-09-2005, 01:39 PM
  5. Urgente problema sui pettorali
    Di Military Press nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-04-2004, 11:12 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home