Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dolore trapezio e cervicale dopo piegamenti in verticale

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    45

    Predefinito Dolore trapezio e cervicale dopo piegamenti in verticale

    Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno se può darmi qualche spiegazione sul dolore che mi è venuto alla zona del trapezio e e al collo dopo aver fatto una sessione di piegamenti in verticale al muro (le handstand push ups insomma).
    Mi hanno consigliato questo esercizio in sostituzione del lento avanti, in quanto sconsigliato per chi ha problemi di scoliosi. Al momento non riesco a fare più di un piegamento che sia decente, quindi sto cercando di tenere semplicemente la posizione verticale il più possibile per sviluppare un po' di forza per arrivare a fare qualche piegamento decente, come un'esercizio isometrico insomma (al momento circa 30 secondi per 5 volte).
    Ho guardato diversi tutorial su internet e ho chiesto consiglio a qualche esperto in palestra che mi ha spiegato la corretta posizione (piegamento delle braccia con gomiti che vanno all'interno, cioè in direzione contraria alla parete, e collo rilassato)
    ieri però qualche ora dopo aver provato l'esercizio ho iniziato a sentire fastidio alle zone che ho indicato e stamattina mi sono svegliato con un po' di torcicollo e relativamente bloccato e dolorante.
    Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio o se per caso ho esagerato qualcosa oppure se dovrei fare qualcosa di specifico?
    grazie in anticipo!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    se non hai una buona genetica di base, una discreta preparazione negli sport ginnici o con i pesi, quindi un discreto curriculum, evita di improvvisare esercizi che richiedono una struttura, un potenziamento e delle abilità sviluppatesi nel tempo.
    Non puoi improvvisare. Il lento con i manubri - in luogo del lento con il bilanciere - lo puoi fare anche con una coppia di manubri da 8+8 o 10+10, mentre le flessioni in verticale ti costringono a sollevare te stesso, per giunta da posizione svantaggiosa ed in precario equilibrio.
    Capisci da te il perchè è cosa che non può riuscire a tutti e meno ancora in fase iniziale, mentre in ogni palestra o in casa è possibile fare delle shoulders presses in sicurezza.
    Se poi problemi particolari sconsigliano l'utilizzo di alcuni esercizi, vi si può ovviare sostituendoli con altri più semplici (alzate laterali o frontali) o bilanciarli con alcuni accorgimenti o ancora effettuarli con qualche attenzione e variante (posizioni, inclinazioni, rom ridotti, intensità moderata ecc.); chiramente complicarsi la vita con qualcosa di più particolare aumenta la percentuale di infortuni in somatotipi che già denunciano patologie a differenza di altri.
    Da ultimo: le flessioni in posizione verticale sulle braccia, da neofita e proprio a volerle fare, si svolgono con uno spotter che sostiene nel percorso lungo il muro.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    concordo assolutamente con Maestro Tony

    fare una flessione in verticale richiede una forza notevole
    più o meno la stessa forza nel cingolo scapolare (escludendo quindi gli stabilizzatori del tronco) che sarebbe necessaria a sollevare un peso pari al tuo BW ( se pesi 70kg dovresti essere in grado di sollevare o tenere sopra la testa 70kg).

    non puoi inoltre eseguire l'esercizio a collo "rilassato" perchè il movimento stesso richiede un reclutamento importante dei fasci superiori del trapezio che originano dall'occipite (quindi dalla parte posteriore del cranio), inviano dei fasci alle vertebre cervicali, fino ad inserirsi sulle scapole (il trapezio, continua poi sul torace con i tratti medio e inferiore).
    In poche parole, se non contraessi in modo importante il trapezio ti staccheresti le braccia, sbattendo il cranio a terra.

    ultimamente leggo spesso di soggetti con scoliosi a cui sono stati consigliati o sconsigliati esercizi
    parlare di scoliosi senza quantificare la deviazione laterale e la rotazione vertebrale equivale a dire che un soggetto è alto\basso, magro\grasso, forte\debole, cioè stiamo parlando di un qualcosa che andrebbe quantificato per capire se sia o meno da ritenersi patologico e rischioso in caso di carico verticale
    peraltro una lieve scoliosi (10° cobb), paradossalmente aumenta la resistenza al carico verticale.

    mi rendo conto che non tutti hanno eseguito un RX del rachide in toto nè tantomeno vogliono farlo
    se hai deciso di ridurre il carico verticale come forma di prevenzione puoi farlo utilizzando dei manubri ma ti faccio notare che la pressione su vertebre e dischi è maggiore se sei seduto, rispetto agli esercizi in piedi.
    Per ovviare a questo "inconveniente" puoi modificare l'asse di spinta lavorando su una panca inclinata (e creando quindi un punto di scarico delle forze sulla spalliera).

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    45

    Predefinito

    se non hai una buona genetica di base, una discreta preparazione negli sport ginnici o con i pesi, quindi un discreto curriculum, evita di improvvisare esercizi che richiedono una struttura, un potenziamento e delle abilità sviluppatesi nel tempo.
    Non puoi improvvisare. Il lento con i manubri - in luogo del lento con il bilanciere - lo puoi fare anche con una coppia di manubri da 8+8 o 10+10, mentre le flessioni in verticale ti costringono a sollevare te stesso, per giunta da posizione svantaggiosa ed in precario equilibrio.Se poi problemi particolari sconsigliano l'utilizzo di alcuni esercizi, vi si può ovviare sostituendoli con altri più semplici (alzate laterali o frontali) o bilanciarli con alcuni accorgimenti o ancora effettuarli con qualche attenzione e variante (posizioni, inclinazioni, rom ridotti, intensità moderata ecc.); chiramente complicarsi la vita con qualcosa di più particolare aumenta la percentuale di infortuni in somatotipi che già denunciano patologie a differenza di altri.
    Capisco, direi che quindi per ora è meglio lasciar perdere questo esercizio con la speranza di arrivare a farlo più avanti.
    Riguardo al lento avanti a dire il vero non mi è stato sconsigliato dall'ortopedico, che mi ha genericamente consigliato un rinforzo dei muscoli della schiena per farmi stare più dritto con la postura, senza vietarmi particolari esercizi, bensì ho letto sul forum che è sconsigliabile farlo in presenza di scoliosi.
    Al momento quando mi capita di farlo lo eseguo con due manubri da 12 kg l'uno, e in realtà sia durante che dopo l'esercizio usando questo carico non sento fastidi o dolore, quindi non saprei bene se evitare o meno questo esercizio. Tu Cosa mi consiglieresti se posso chiedere? allego anche una rx perché possiate almeno farvi un'idea, considerando che è stata fatta 2 anni fa e che l'ortopedico durante le visite di controllo mi ha detto che la situazione posturale è migliorata.


    non puoi inoltre eseguire l'esercizio a collo "rilassato" perchè il movimento stesso richiede un reclutamento importante dei fasci superiori del trapezio che originano dall'occipite (quindi dalla parte posteriore del cranio), inviano dei fasci alle vertebre cervicali, fino ad inserirsi sulle scapole (il trapezio, continua poi sul torace con i tratti medio e inferiore).
    In poche parole, se non contraessi in modo importante il trapezio ti staccheresti le braccia, sbattendo il cranio a terra.
    Ti chiedo scusa ma mi sono spiegato male, quello che intendevo è che la testa deve rimanere in linea con il busto e non piegata all'indietro. Almeno questo è quello che mi hanno detto

    ultimamente leggo spesso di soggetti con scoliosi a cui sono stati consigliati o sconsigliati esercizi
    parlare di scoliosi senza quantificare la deviazione laterale e la rotazione vertebrale equivale a dire che un soggetto è alto\basso, magro\grasso, forte\debole, cioè stiamo parlando di un qualcosa che andrebbe quantificato per capire se sia o meno da ritenersi patologico e rischioso in caso di carico verticale
    peraltro una lieve scoliosi (10° cobb), paradossalmente aumenta la resistenza al carico verticale.

    mi rendo conto che non tutti hanno eseguito un RX del rachide in toto nè tantomeno vogliono farlo
    se hai deciso di ridurre il carico verticale come forma di prevenzione puoi farlo utilizzando dei manubri ma ti faccio notare che la pressione su vertebre e dischi è maggiore se sei seduto, rispetto agli esercizi in piedi.
    grazie per la dritta, allego la RX così magari puoi darmi un parere perlomeno sulla sostituzione delle HPU con il lento avanti.


    Grazie mille a entrambi per l'aiuto
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rx.jpg‎ 
Visualizzazioni: 2357 
Dimensione: 36.0 KB 
ID: 14598  

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'immagine non è di qualità eccelsa quindi posso aver sbagliato di qualche grado ma con 13° cobb la tua schiena è assimilabile ad una perfettamente "dritta" (presente solo in una piccola percentuale della popolazione)

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG-0001-00001.jpg 
Visualizzazioni: 902 
Dimensione: 95.5 KB 
ID: 14599


    sempre ammesso che la tua posizione durante lo "scatto" fosse corretta (dritto con ginocchia ben estese), sembrerebbe ci sia una lieve differenza di lunghezza degli arti inferiori (evidenziabile dalla risalita di un'ala iliaca, quella di sinistra e della spalla dallo stesso lato). Posso sbagliarmi ma, visto che non sembra esserci rotazione vertebrale la tua scoliosi (lievissima) potrebbe anche essere una finta scoliosi da ipometria dell'arto inferiore destro.

    in ogni caso, a giudicare solo da questa proiezione antero-posteriore direi che puoi allenarti tranquillamente come meglio credi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Ciao, mi scuso se è passato così tanto tempo ma mi ero proprio perso la risposta.
    grazie mille somoja per la dritta.
    Giusto per scrupolo e visto che ti sei preso la briga di darci un'occhio per darmi un consiglio ti riporto il referto medico dell'ortopedico allegato alla rx
    che ho postato (forse era il caso di postarlo subito ma ormai che ci siamo ma visto inoltre che ricalca le tue ipotesi te lo metto a maggior ragione) Magari ti può essere utile o comunque interessare

    "L'esame , eseguito in ortostasi nelle due proiezioni ortogonali, ha dimostrato modesta scoliosi sinistro-convessa al passaggio dorso-lombare con curva controlaterale sovrastante e sottostante.
    è presente anche lieve dismetria fa gli arti inferiori (la testa fermorale di destra appare posta circa mezzo centimetro più in basso rispetto alla controlaterale)"

Discussioni Simili

  1. Imparare squat verticale
    Di BITW nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 10:36 PM
  2. Trazione verticale
    Di MEO PATACCA nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-2012, 05:48 PM
  3. rematore verticale presa larga
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-08-2006, 03:21 AM
  4. Dolore Cervicale e scosse..
    Di astrolite nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-12-2005, 07:17 PM
  5. Dolore cervicale
    Di silvestro121 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2005, 11:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home