Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Utilizzare piu metodi di allenamento?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito Utilizzare piu metodi di allenamento?

    Premetto che come già scritto nella presentazione sono ancora un principiante, pratico da 1 anno e mezzo e solo con il programma classico che fa l'istruttore. Dopo i primi guadagni sono rimasto fermo un paio di mesi circa ed oltre a dover sistemare meglio la dieta ho capito che ho bisogno di un programma non generico ma piu adatto a me. Da qui ho cominciato a leggere libri e informarmi su questo forum e altri cercando di trovare la soluzione più adatta.

    I libri su cui ho deciso di basarmi principalmente per le linee guida sono, per quanto riguarda l'allenamento, "La nuova serie Brawn" e per l'esecuzione degli esercizi "Tecnica di allenamento con i pesi" di McRobert (so che allenamenti BII e anche BIIO nn sono ben visti ma aspettate di leggere le mie motivazioni), invece per l'alimentazione "Alimentazione Fitness e salute" di Marco Neri.

    Ora mi spiego meglio su queste scelte:
    partiamo dal libro sull'alimentazione, l'ho trovato molto completo e facilmente assimilabile e soprattutto in linea con tutti i consigli e variabili che girano su internet e mi sta permettendo di migliorare la dieta senza troppe difficoltà.

    Ora il più complicato, la scelta del BII. Prima eseguivo il classico allenamento 3x week standard che danno in quasi tutte le palestre ma dopo un anno ho capito che nn andava, ho variato un po le serie negli ultimi mesi modificato le pause per il recupero e modificato anche gli abbinamenti muscolari (petto/bicipiti -> petto/spalle e cosi via)il problema era che tra una sessione e l'altra non recuperavo completamente e quindi pregiudicavo parte dell'allenamento.

    Da un mese (so che è poco) sto provando a mettere in pratica quanto scritto da McRobert impostando l'allenamento attorno ad un esercizio fulcro, 2x week, aumentando leggermente i carichi ad ogni sessione e intervallando serie ad alte ripetizione con serie a basse ripetizioni per variare lo stimolo muscolare. Per ora mi sto trovando veramente bene, con i maggiori giorni di riposo riesco a mettere la giusta intensità in tutte le sessioni anche se ancora non posso dire di aver guadagnato o perso, come detto è troppo poco per verificare con esattezza. A seguito ecco la mia scheda:

    Giorno A (in genere Lunedì)
    Stacco da terra (trap bar) 1 x20 rest pause
    Pullover 1x 20/25
    Pulley 3x 10/12
    Panca piana 3x 10/12
    Scrollate 3x 10/12
    Calf in piedi 3x20

    Giorno B (in genere Venerdì)
    Stacco da terra (trap bar) 1 x20 rest pause
    Pullover 1x 20/25
    Pulley 3x 6/8
    Panca piana 3x 6/8
    Scrollate 3x 6/8
    Calf in piedi 3x 12

    A questo aggiungo un paio di serie di crunch e side bend ogni sessione.
    Preferisco lo stacco con trap bar allo squat perchè mi trovo meglio nell'eseguirlo mentre ho scelto lunedì e venerdi perche dopo il primo ho 3 giorni di recupero nei quali lavoro anche mentre nel secondo 2 ma sabato e domenica e riesco a riposare molto di piu quindi compenso in qualche modo.

    Volevo quindi chiedere se è fattibile, fra i vari cicli del BII cosidetti di "crescita", variare facendo un ciclo di allenamento più breve con l'aggiunta di esercizi di isolamento/pompaggio per ricercare una migliore definizione e dare modo al corpo di non stallare e favorirne quindi la crescita. L'idea di base sarebbe 5 mesi BII - 2 mesi - 5 mesi BII.

    ps scusate per il papiro e spero sia la sezione giusta

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    1) due allenamenti di stacco con la trap bar in due sessioni hanno poco senso, almeno uno dovrebbe essere sostituito dallo squat;
    2) con 1x20 non vai da nessuna parte per qualsiasi tipo di obiettivo che non sia il riscaldamento....;
    3) 3 serie di qualunque esercizio, multiarticolare o no, sono troppo poche perché in una settimana esegui 6 serie in tutto che è al di sotto del minimo sindacale: non otterrai risultati apprezzabili ne in forza ne in ipertrofia; se poi il fine è un allenamento tonico per i giorni in cui non pattini o non giochi a pallavolo o a calcio o per vincere la sedentarietà allora il discorso è diverso.

    Non è questione di Mc Robert o altro, è lo stressor ed il lavoro complessivi che sono ininfluenti.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie per la risposta^^ allora devo ammettere che al punto 1 sono pienamente d'accordo infatti avevo come idea di alternare i due esercizi anche perchè entrambi sono dati come fondamentali e mi da comunque piu impressione di completezza.
    Al punto 2 non ti so ben rispondere perchè nel libro viene spiegata abbastanza bene la funzione di quel 1x20 in quanto dovrebbe essere eseguito quasi al limite e con la determinata respirazione, restano comunque 20 rep quindi per come ho provato finora è abbastanza impegnativo soprattutto chiuderlo con la tecnica giusta, aggiungo che ovviamente i pesi non sono elevati come se fosse un 3x6 ma si sente lo stesso. Secondo te modificarlo con tipo un 2x20 alternando trap bar - pullover - trap bar - pullover (che diventerebbe anche quello un 2x20) sarebbe consigliabile?
    Al punto 3, effettivamente non sono molte ma vorrei ribadire che sto provando la soluzione del BII perchè con un programma strutturato più "normalmente" avevo molte difficoltà a recuperare a sufficienza. Nell'ultima sessione ho aggiunto due serie di curl per i bicipiti giorno A 2x10 - B 2x6 in quanto sentivo di poter recuperare abbastanza bene.

    Ovviamente accetto tutti i consigli possibili l'obbiettivo è riuscire a strutturare un programma che mi permetta di trovare il bilanciamento tra esercizio e recupero ottimale.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Caro,tu ti trovi bene a feeling con questi allenamenti rarefatti,ma giustamente dici che come risultati non sai se te ne sta dando o meno. mi sento di dirti che la capacità di allenarsi in giorni ravvicinati è una qualità che si sviluppa col tempo anche quella,io ad esempio in piena forma mi allenavo 2 ON 1OFF , adesso che dopo un'intervento chirurgico ed un lungo stop ho ripreso ad allenarmi da 2 mesi non ho ancora tutta quella GPP che serve ad adottare questo tipo di frequenza e mi alleno 2on 2off fino a quando non sarò + performante.tutte le qualità le si acquisisce, se per te allenarsi troppo intensamente e troppo frequentemente allo stesso tempo è un problema ti svelo il segreto dell'acciaio : 3x8 fa 24.siamo tutti d'accordo che 3x8 con 100 kg fa 2400 kg di lavoro. ora anche 4x6 fa 24, e 4x6x100 kg fa lo stesso 2400 kg con la differenza che nel secondo caso ti lasci 2 ripetizioni di BUFFER ,compi lo stesso lavoro e non cedi,restando magari fresco x allenarti + frequentemente. se non hai niente da perdere prova un pò ad allenarti tagliando 2 ripetizioni sugli stessi carichi,magari aggiungendo una serie ed allenandoti + frequentemente,una volta abituato poi potresti reintrodurre gradualmente l'intensità.mio modestissimo parere
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie ancora per la risposta[emoji106]🏻 proverò a fare come consigli lasciando il buffer sugli esercizi che mi sembra una scelta più sensata effettivamente

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    se vuoi provare questo approccio,fai un buffer di 2 ripetizioni x un mese,buffer 1 ripetizione x un'altro mese,poi finalmente piena intensità,oppure un'altro modo + spiccio potrebbe essere che su 4 serie ad esempio potresti iniziare a farle tutte e 4 a buffer,3 a buffer + ultima intensa x un mese,2 a buffer +2 intense secondo mese,1 buffer 3 intense 3 mese poi finalmente max intensità, hai un mare di cose da sperimentare, quando farai il buffer potresti addirittura scoprire di poterti allenare in multifrequenza...A SI BIRI PRINGIUS !!!

    ps- mcRobert va bene per iniziare, ma andando avanti scoprirai una marea di studi scientifici che contraddicono molto del breve-intenso-infrequente
    Ultima modifica di GRIZZLY; 10-05-2015 alle 09:13 AM
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Inizio col provare le 4 a buffer poi 3+1 ecc ogni mese fino a massima intensità poi in base ai risultati mi regolo [emoji106]🏻

Discussioni Simili

  1. Utilizzare o non utilizzare la cintura?
    Di Saitama nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-11-2018, 01:45 PM
  2. Attivita' aerobica e definizione: Come utilizzare corsa contro il grasso
    Di tovi_89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-04-2012, 02:25 PM
  3. posso utilizzare un dieta?
    Di sivog nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-2012, 03:36 PM
  4. Cosa Utilizzare Per La Definizione Dell'Addome ?
    Di enige93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-03-2011, 04:58 AM
  5. Consiglio BCAA da utilizzare con Whey 100% ON
    Di Adaxel nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-10-2008, 10:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home