Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto come impostare una scheda per forza.

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito Aiuto come impostare una scheda per forza.

    salve a tutti, sono nuovo e vorrei iniziare con chiedervi un aiuto su come impostare una scheda per forza in multi frequenza (mi sembra di capire che la multifrequenza è la scelta migliore per allenare la forza, è corretto?).. non sono esperto, non ho esperienza con la creazione di una scheda, non ho molte conoscenze.. per iniziare a capirci qualcosa sto leggendo diverse guide nei diversi forum e diversi articoli su internet, vorrei iniziare a fare una scheda per forza, a quanto ho capito è molto importante usare esercizi fondamentali quali squat panca trazioni lento avanti ecc e che può essere buono ripetere i fondamentali ad ogni seduta quindi si puo ripetere ad esempio la panca entrambe le 3/4 volte a settimana cosi come lo squat ecc e in piu aggiungere complementari dei fondamentali, utilizzare ripetizioni basse con carichi pesanti ad esempio 5x5,6x3,x6x4 ecc e fare delle progressioni ad esempio se si usa un 5x5 nella prima settimana con 80% del massimale la prossima settimana magari fare un 6x4 con 82/85% e cosi via..non so se quello che ho scritto è corretto mi piacerebbe che mi correggeste negli errori anche in tutto se necessario cosi da farmi capire e magari aggiungere delle informazioni importanti in modo da farmi capire meglio come funziona.. adesso per prova ho voluto fare uno split e vorrei sapere se va bene e in seguito si vede bene quali esercizi quali serie e ripetizioni ecc.. spero mi diate una mano, non attaccatemi se ho detto fesserie come ho detto non sono esperto e voglio imparare quindi alle fesserie correggetemi invece di criticare . grazie in anticipo spero in una risposta e nel vostro aiuto

    A
    SQUAT
    PANCA
    TRAZIONI
    LENTO AVANTI
    BICIPITI
    ADDOMINALI




    B
    PANCA
    SQUAT
    STACCO
    REAMATORE
    TRICIPITI
    ADDOMINALI

    da aggiungere i complementari della panca squat ecc prima vorrei vedere se è un impostazione corretta
    Ultima modifica di Emanuele95; 28-04-2015 alle 03:25 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito

    Con che frequenza settimanale ti alleni?
    In generale se sei agli inizi mi concentrerei su pochi esercizi per seduta, magari senza allenare la stessa catena cinetica nella stessa giornata ( squat e stacco, panca e lento avanti)

    potresti provare così

    A
    SQUAT
    PANCA
    TRAZIONI
    bicipiti
    addome

    B
    STACCO
    LENTO AVANTI
    REMATORE
    tricipiti
    addome

    negli esercizi in maiuscolo puoi usare le progressioni di cui parli, negli altri fai cosa vuoi senza spremerti troppo

    Comunque tieni a mente che allenare la forza non vuol dire solo fare basse ripetizioni, quanto più imparare/consolidare uno schema motorio; perciò concentrati sulla tecnica, evita il cedimento e assicurati che le esecuzioni siano fluide, senza rallentamenti e sbandamenti vari prima di aumentare i carichi.
    " Education is important, but big biceps are importanter. "

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Intanto grazie per la risposta.
    quindi nn ci sono andato tanto lontano per non essere esperto e per la prima che provo a scrivere una scheda.
    grazie per le correzioni.

    si lo so che la tecnica è molto importante cerchero di stare attento all esecuzione e finché nn eseguo l esercizio con il peso massimale con la tecnica buona evitero di aumentare il carico.
    fino ad ora mi sono allenato 4 volte a settimana in monofrequenza volendo potrei fare 3 a settimana e fare quindi ABA-BAB.. no?. Nn devo inserire dei complementari? Ad esempio nel giorno A fare come complementare della panca le croci e/o le spinte con manubrio come complementare squat leg extetion e/o affondi ecc? È sufficiente fare solo i fondamentali o è per iniziare e magari in seguito posso aggiungere i complementari? Poi devo usare il metodo "pesante,legero,medio"?
    un altra cosa potresti magari dirmi le regole principali da seguire per impostare una scheda multifrequenza per forza? che puo servirmi piu avanti se voglio cambiare scheda so su cosa devo basarmi.
    scusa per le tante domande.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito

    A MIO parere a livelli bassi robe come croci, leg extension lasciano il tempo che trovano, piuttosto se hai energie in più fai delle serie in più di panca e squat anche a bilanciere vuoto.
    Ammetto che può esser noioso e ci si allena anche per piacere quindi perchè no, qualche serie leggera di pump male non farà.

    Volendo puoi usare anche l'approccio "medio pesante leggero" però se sei molto debole (passami il termine, scusa) il giorno pesante ti diventa leggero in 2 settimane e il medio e leggero rimangono deallenanti. Vedi tu.

    Per le linee guida su un allenamento in multifrequenza ne è pieno il forum e non mi sento in grado di sostituirmi ai post di altri utenti.
    My 2 cents: spendi del tempo all'inizio sull'apprendere il movimento fregandoti del carico...che sia 10x10 o6x6 o 8x3 ... pratica tanto il movimento.
    Step 2: impara ad accenderti, ad attivarti all'istante. Quotando un post di non mi ricordo chi: "si tratta di BOOOM piuttosto che Spingiiiiiiiiiii", non so se mi spiego.
    Scegli 3-4 esercizi multiarticolari su cui concentrarti, allenali 2-4 volte a settimana e non spremerti troppo ogni seduta, rimani fresco abbastanza da controllare il movimento. Quando padroneggi decentemente l'esecuzione poi puoi tirare un giorno di più, uno di meno (da qui il "pesante,leggero,medio")
    Per i range di set e reps è davvero pieno il forum, spulcialo un po'.
    " Education is important, but big biceps are importanter. "

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie mille per il tuo aiuto.
    seguiro i tuoi consigli e in piu continuero a dare un occhiata alle varie guide.
    questo allenamento quanto deve durare? e dopo a cosa posso passare?
    Solo un ultima cosa che nn mi è chiara.. i complementari.. dici "a livelli bassi lasciano il tempo che trovano" a livelli bassi intendi il mio di livello ? E quindi al momento nn serve? Se nn è questo acosa ti riferisci e perche lasciano il tempo che trovano? Scusami questa è l ultima domanda è solo per capire bene il perche mi consigli di lasciarli perdere.
    Ultima modifica di Emanuele95; 29-04-2015 alle 12:28 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito

    Ti stai fissando su dettagli minuscoli.
    Se ti piacciono falli pure, senza troppe seghe mentali
    " Education is important, but big biceps are importanter. "

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Se non l'hai gia' fatto, una buona lettura qui
    Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi
    e' un articolo fatto veramente bene!

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peach black Visualizza Messaggio
    Ti stai fissando su dettagli minuscoli.
    Se ti piacciono falli pure, senza troppe seghe mentali
    mi fisso semplicemente per capire, posso anche non farli se mi consigli di no volevo capire il motivo tutto qua.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Se non l'hai gia' fatto, una buona lettura qui
    Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi
    e' un articolo fatto veramente bene!
    gia letto

Discussioni Simili

  1. Come impostare una scheda ipertrofica
    Di *-Giammy-* nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-2016, 03:07 PM
  2. Come Impostare Una Dieta Metabolica (linee Generali Per Iniziare)
    Di metabolicboy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 05-04-2016, 05:07 PM
  3. aiuto per impostare una dieta
    Di dipili nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-04-2010, 09:45 PM
  4. Consigli su come impostare una multifrequenza per panca
    Di M4lcoM nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-10-2009, 03:33 PM
  5. Come impostare una scheda per il dimagrimento
    Di Start nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-07-2005, 11:12 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home