Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: corsa e bb si puo'??

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    518

    Predefinito corsa e bb si puo'??

    Buongiorno e buona Pasquetta a tutti! Mi sono iscritta a questo forum da quasi 2 mesi perche da febbraio ho iniziato ad allenarmi in palestra e volevo delle dritte alimentari! Ora che ho regolato la dieta volevo ri approfittare del vs aiuto per quanto riguarda il raggiungimento di altri 2 obiettivi!il primo è il più importante ed è smettere di fumare (sicuramente nonè questa la sezione giusta ma ve lo dico come dato utile) la seconda é correre una mezza maratona! Premetto che ho avuto un infanzia molto sedentaria a causa di un 'incidente' (un errore medico) e sono stata costretta a periodi sia a stare a letto che sulla sedia a rotelle e ovviamente ho usato anche le stampelle per cui oltre ad essere una bimba e un adolescente cicciottella ero quella che durante il giro della scuola fatto di corsa si nascondeva mentre il resto della classe correva...! Forse la corsa da come ho letto nei vari post non è l esercizio più adatto da abbinare al bb ma sarebbe un traguardo personale che mi riempirebbe di gioia e soprattutto visto che mi porto dietro degli stralci per quanto concerne le capacità motorie, lo voglio fare per orgoglio! Ora capite perché parlavo anche del fumo vero? Comunque, dopo tutte ste chiacchiere volevo chiedervi come posso conciliare le due attività? C è una notturna che vorrei fare a luglio, secondo voi per allora sarò pronta o è un utopia? Come devo allenarmi per non intaccare il lavoro svolto in palestra? Io sono alta 168 e peso circa 52/53 kg. Per Carnera (se passi di qui e leggi il post) grazie ancora per i tuoi preziosi consigli che tuttora seguo con impegno!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Secondo me c'è un pò di confusione riguardo al termine bodybuilding.

    Se intendi fare bodybuilding allora la maratona lasciala perdere, se invece scrivi BB ma intendi fare palestra per dimagrire un poco, metterti in forma, fare qualche muscoletto allora puoi far tutto quello che ti piace.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Se per mezza maratona intendi correre 21km, allora dovresti concentrarti da ora a fare quello, dato che il tempo a tua disposizione è di 3 mesi.
    In ogni caso, sforzi prolungati, che coinvolgono il sistema aerobico lattacido, portano a degradare le proteine di cui è composto il muscolo per fornire energia ( catabolismo ). Capisci dunque che prepararsi per una maratona e portare avanti nello stesso tempo obbiettivi da bb non è l'ideale.
    Ovviamente non significa che devi smettere di andare in palestra, anzi puoi continuare a frequentarla seguendo un programma sinergico! Io provengo dal nuoto e solo da qualche mese ho mollato tutto per darmi al bb.
    In passato iniziai a sollevare pesi per migliorare le mie prestazioni. Uno degli obbiettivi era per l'appunto l'aumento della massa muscolare, in modo tale che il catabolismo consumasse quella eccedente e non quella che costituisce la mia normale corporatura
    Esistono una buona fetta di esercizi che portano a sviluppare la muscolatura delle gambe e che sono contemplati allo stesso tempo come i fondamenti del bodybuilding: ti parlo di squat, stacchi, affondi etc etc
    Ultima modifica di Orepex; 06-04-2015 alle 02:44 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Island, Opera (MI)
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ciao Jessy, come ti hanno detto corsa e bb sono uno l'opposto dell'altra. Soprattutto se parli di mezza. Io arrivo dal mondo del running e a tutt'oggi continuo a correre anche se in maniera diversa. Oggi corro al massimo 45 minuti ed ad un ritmo lento x bruciare grassi e sviluppare gh, ormone della crescita, che si sviluppa grazie alle endorfine rilasciate durante la corsa a bassa intensità. Allenarsi per una mezza è diverso. Io mi allenavo 5 volte a settimana arrivando a percorrere anche 25 km il giorno del lungo lento, va da se che con una intensità del genere bruci tutto massa grassa e magra. Senza parlare dell'alimentazione che fondamentalmente è molto diversa, x uno sport come il running devi ingerire caterbe di carbo, specie se prepari una gara di 21 km. Però ti assicuro che finire una mezza è BELLISSIMO. Duque ti consiglio di provarci, togliti lo sfizio e dopo pensi al bb in un altra ottica.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Anche io ti consiglio di passare in secondo piano la palestra e concentrarti sul tuo obiettivo della corsa per prima cosa. Sono sicuro che quando l'avrai ottenuto (ma anche mentre lo senti raggiungibile) ti sentirai psicologicamente appagata. Non sò se tre mesi basteranno ma tu intanto inizia. Non me ne intendo molto di protocolli di allenamento per la corsa ma penso ricalchino i principi classici della periodizzazione di altri sport di corsa, quindi: frequenza di allenamento medio\alta (quasi tutti i giorni), modulazione del lavoro (tutti i giorni non fai le stesse cose ma lavori su parametri differenti per imparare a gestire la fatica e l'energia), progressione del lavoro (se devi fare 20km non parti facendo subito 20km ma ti ci avvicini a step col passare del tempo)
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jessynove Visualizza Messaggio
    Buongiorno e buona Pasquetta a tutti! Mi sono iscritta a questo forum da quasi 2 mesi perche da febbraio ho iniziato ad allenarmi in palestra e volevo delle dritte alimentari! Ora che ho regolato la dieta volevo ri approfittare del vs aiuto per quanto riguarda il raggiungimento di altri 2 obiettivi!il primo è il più importante ed è smettere di fumare (sicuramente nonè questa la sezione giusta ma ve lo dico come dato utile) la seconda é correre una mezza maratona! Premetto che ho avuto un infanzia molto sedentaria a causa di un 'incidente' (un errore medico) e sono stata costretta a periodi sia a stare a letto che sulla sedia a rotelle e ovviamente ho usato anche le stampelle per cui oltre ad essere una bimba e un adolescente cicciottella ero quella che durante il giro della scuola fatto di corsa si nascondeva mentre il resto della classe correva...! Forse la corsa da come ho letto nei vari post non è l esercizio più adatto da abbinare al bb ma sarebbe un traguardo personale che mi riempirebbe di gioia e soprattutto visto che mi porto dietro degli stralci per quanto concerne le capacità motorie, lo voglio fare per orgoglio! Ora capite perché parlavo anche del fumo vero? Comunque, dopo tutte ste chiacchiere volevo chiedervi come posso conciliare le due attività? C è una notturna che vorrei fare a luglio, secondo voi per allora sarò pronta o è un utopia? Come devo allenarmi per non intaccare il lavoro svolto in palestra? Io sono alta 168 e peso circa 52/53 kg. Per Carnera (se passi di qui e leggi il post) grazie ancora per i tuoi preziosi consigli che tuttora seguo con impegno!
    Vuoi terminare la mezza maratona o correre in un tempo decente? Sono due modi differenti di preparazione. Sono un ex runner, penso uno dei rari del forum ad aver corso per 21 km (pesavo 90 kg allora).
    La mezza l' ho preparata in pochi mesi correndo una\due volte a settimana ma per terminarla entro le due ore, quindi tempo tranquillo. Prima correvo entro i 10 km.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Island, Opera (MI)
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Tre mesi è un tempo ragionevole per allenarsi per una mezza. Io le preparavo in 2 mesi circa. Come schema generale a settimana facevo un lento, con kilometraggio in aumento di settimana in settimana, parti da un 10, do' x scontato che questa diistanza sei già in grado di coprirla, per arrivare ad un 25 km l'ultima settimana. Poi facevo un giorno di medio ed un progressivo, solitamente 15 km, 5 lenti, 5 medi e 5 a RG (ritmo gara) Non tralasciare i fartlek, cioè alternare 2' di corsa veloce a 2 di corsa lenta. Un giorno di allunghi. Tutto in base al tuo stato di forma. Vedrai che la mezza la corri sotto le due ore alla grande. Io ho un personale di 1h43' ma adesso come ti dicevo sono dedito al bb.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Ciao jessy rispondevo ad un tuo post sulla sezione alimentazione e ora ne trovo un'altro qui. Dici che hai problemi con il ciclo(flussi scarsi o nessun flusso) da novembre e che sei a solo il 7% di bf(sempre che quei calcolatori online dicano la verità).....ti ho scritto in quel post che la mia nutrizionista sconsiglia alle donne una bf così bassa per lunghi periodi, è sconsigliata addirittura negli uomini così bassa....
    I tuoi ideali sul fatto di voler correre lunghe distanze sono nobili e sacrosanti, ma prima di intraprendere il percorso dovresti parlare col tuo medico e possibilmente fare una dieta più calorica onde evitare problemi ancora più grandi visto che correre per lunghe distanze fa sicuramente bruciare molte calorie.
    Vedi tu e mi raccomando non fare cazzate.
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    518

    Predefinito

    Grazie ragazzi per i vs consigli e devo dire che mi stanno aiutando molto...ora anche se il mio peso oscillante di 53 kg supera i 51 di prima nn me ne faccio un problema perché so che è massa magra e mi vedo migliorata allo specchio!la corsa me la stanno consigliando in palestra ma a me piaceva l idea di praticare un attività sana all aperto che può protrarsi fino alla vecchiaia!non mi va diventare incartapecorita e rigida ma voglio mantenere più a lungo possibile il mio corpo sano e in movimento!!comunque l idea della mezza mi stuzzica da sempre...è un traguardo con me stessa e non appena la mia parte femminile esce dal letargo cercherò di capire con il mio allenatore come inserirla nella mia vita!poi volevo chiedere un altra cosa è cioè leggendo tra gli allenamenti deĺle campionesse ho visto che loro inseriscono la cardio quindi alla fine qualcosa di compatibile c é?

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jessynove Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi per i vs consigli e devo dire che mi stanno aiutando molto...ora anche se il mio peso oscillante di 53 kg supera i 51 di prima nn me ne faccio un problema perché so che è massa magra e mi vedo migliorata allo specchio!la corsa me la stanno consigliando in palestra ma a me piaceva l idea di praticare un attività sana all aperto che può protrarsi fino alla vecchiaia!non mi va diventare incartapecorita e rigida ma voglio mantenere più a lungo possibile il mio corpo sano e in movimento!!comunque l idea della mezza mi stuzzica da sempre...è un traguardo con me stessa e non appena la mia parte femminile esce dal letargo cercherò di capire con il mio allenatore come inserirla nella mia vita!poi volevo chiedere un altra cosa è cioè leggendo tra gli allenamenti deĺle campionesse ho visto che loro inseriscono la cardio quindi alla fine qualcosa di compatibile c é?
    Intendi le campionesse di bb?
    Beh, il cardio e' una componente essenziale in definizione.
    Molte persone normali lo includono in ogni loro allenamento: fanno di 10 min di corsa come riscaldamento, altri ne fanno 10 alla fine etc etc
    Cio' che devi tenere presente, in realta', sono i diversi sistemi energetici che vai ad operare e la tipologia di fibre che recluti
    Con la corsa usi il sistema aerobico lattacido e fibre per lo piu' di tipo I , mentre con il sollevamento pesi usi il sistema anaerobico alattacido e fibre di tipo IIb.
    Quindi in base al tipo di allenamento, raggiungi risultati diversi
    Correre non guasta, ma tieni presente che puoi incorrere nel catabolismo muscolare (come ti spiegavo prima) e quindi perdere i guadagni di massa ottenuti con un allenamento con i pesi

Discussioni Simili

  1. Corsa e Massa, si può?
    Di framzero nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-10-2008, 07:18 AM
  2. Maniglie dell'amore si può o non si può?
    Di Fede1f nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-07-2008, 01:01 AM
  3. Corsa A Intervalli
    Di KURT ANGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2004, 04:24 PM
  4. Consiglio corsa
    Di Alex-One nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2003, 09:45 AM
  5. Corsa mattutina...
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-06-2003, 09:02 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home