Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Allenamento a piramidale 1 mese prima della definizione?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito Allenamento a piramidale 1 mese prima della definizione?

    Il mio p.t. mi ha fatto questa scheda,cioè a piramidale dove aumento i carichi e man mano abbasso le ripetizioni.Ho visto che è un allentamento che favorisce lo svilluppo della forza,volevo chiedervi se ha senso farmelo fare ora un allenamento per la forza visto che il mese prossimo inizio la definizione.Che ne pensate?Non era meglio farmi continuare con una scheda per ipertrofia visto che è l'ultimo mese?e per quanto riguarda l'alimentazione devo variare qualcosa o rimango come quando ero in massa?

    Lunedì: petto e bicipiti
    Panca piana bilanciere. 3x10-8-6-4
    Panca piana croci. 3x10-8-6-4
    Panca inclinata manubri 3x10-8-6-4
    Croci ai cavi bassi. 3x10-8-6-4
    Curl manubri. 3x10-8-6-4
    Concentrato cavo basso. 3x10-8-6-4
    bilanciere azPanca schott. 3x10-8-6-4

    Mercoledì:dorsali e Tricipiti
    Lat machine dietro. 3x10-8-6-4
    Vertical row presa larga. 3x10-8-6-4
    Pulley basso. 3x.10-8-6-4
    Pullover cavo alto. 3x10-8-6-4
    Tricipiti asta dritta cavo alto. 3x10-8-6-4
    Distensioni cavo alto singolo 3x10-8-6-4
    Panchette con peso su gambe 3xmax

    Venerdì gambe e deltoidi
    Shoulder press manubri 3x10-8-6-4
    Alzate frontali cavo basso. 3x10-8-6-4
    Tirate al mento cavo basso singolo 3x10-8-6-4
    Alzate 90° manubri. 3x10
    Leg exstension 3x10-8-6-4
    Pressa. 3x12
    Squatt con manubrio. 3x10-8-6-4
    Leg curl. 3x12
    Polpacci alla pressa. 3xmax

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non è meglio se ne parli col tuo istruttore? Putacaso fosse anche lui registrato al forum e vede che lo smerdi in questa maniera pensi che ci resti bene?! Hai la fortuna di avere "qualcuno" che ti segue, cosa alquanto rara nelle palestre, e benché siano schede riciclate non è detto che non funzionino o non siano adatte all'obiettivo, anzi, il più delle volte sono adatte visto il contesto e le caratteristiche tecniche e fisiche dell'atleta (cioè te), cose che può sicuramente vedere meglio lui dato che ti può seguire. Il mio è solo un invito a prendere coscienza del fatto che se hai un problema e non ti convince una cosa, prima parlane con chi ti segue, xkè visto che ti segue e investe tempo con te (come con altra gente) è quantomeno doveroso da parte tua (come di altri) riportargli i tuoi feedback, i tuoi dubbi e le tue sensazioni così che lui possa modulare di conseguenza il programma di allenamento. Che poi parlare di "programma" di allenamento alla tua età, a meno che tu non faccia carriera olimpica, è davvero fuori luogo.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Non è meglio se ne parli col tuo istruttore? Putacaso fosse anche lui registrato al forum e vhe lo smerdi in questa maniera pensi che ci resti bene?! Hai la fortuna di avere "qualcuno" che ti segue, cosa alquanto rara nelle palestre, e benché siano schede riciclate non è detto che non funzionino o non siano adatte all'obiettivo, anzi, il più delle volte sono adatte visto il contesto e le caratteristiche tecniche e fisiche dell'atleta (cioè te), cose che può sicuramente vedere meglio lui dato che ti può seguire. Il mio è solo un invito a prendere coscienza del fatto che se hai un problema e non ti convince una cosa, prima parlane con chi ti segue, xkè visto che ti segue e investe tempo con te (come con altra gente) è quantomeno doveroso da parte tua (come di altri) riportargli i tuoi feedback, i tuoi dubbi e le tue sensazioni così che lui possa modulare di conseguenza il programma di allenamento. Che poi parlare di "programma" di allenamento alla tua età, a meno che tu non faccia carriera olimpica, è davvero fuori luogo.
    Grazie mille per i consigli,ho parlato con il mio istruttore e mi ha detto che era per aumentare la massa,solo in seguito ho letto che era per la forza e quindi ho chiesto qui coda pensavate.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    181 cm.Lì essendo stato misurato con un metro qualunque è uscito quel risultato,poi misurandomi con apposita macchina è uscito 181 cm tutto qui.Ah e per la cronaca ho davvero 16 anni

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco988 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i consigli,ho parlato con il mio istruttore e mi ha detto che era per aumentare la massa,solo in seguito ho letto che era per la forza e quindi ho chiesto qui coda pensavate.
    Massa e forza sono legate, sbagli a considerarle entità separate e allenabili separatamente. Non è così! Quanto più le fibre muscolari sono grosse (ipertrofia miofibrillare e non sarcoplasmatica-effetto-pump) tanto più possono generare coppia motrice cioè forza. Ma la forza non dipende solamente dalla grossezza delle fibre ma anche e soprattutto dalla capacità neurale di attivarle in tempi e quantità sempre maggiore. Non esiste allenamento solo di massa o solo di forza in quanto i carichi allenanti che mediamente si usano sono dal 70 al 90% 1RM ed è quanto basta a stimolare il reclutamento delle fibre bianche ipertrofizzabili. Chi è forte è anche grosso e viceversa. Perciò se non cresci di forza non cresci neanche di massa. Discorso a parte per i bombati. Ciò che devi badare quando ti alleni non è se la scheda è di forza o di massa, è un concetto puerile e stupido pensarla a quel modo. Cerca di fare bene gli esercizi, con una tecnica ottimale, concentrati sul fare bene le cose anche a costo di scaricare peso dagli attrezzi. Alla tua età è classico vedere ragazzini caricare montagne sugli attrezzi e poi morirci sotto o chiamare l'amico ad aiutarli; se ti accorgi che ti succede vuol dire che stai sbagliando a interpretare la scheda. Detto questo, prosegui con la scheda e nn fare stupidaggini mentre ti alleni, a strafare e farsi male è un volo. In quel tipo di set piramidale è cruciale calcolare bene il carico col quale iniziare e l'aumento ad ogni serie del set. Dovrebbe esserti CHIARO che col set piramidale-crescente in cui la prima serie prevede 10 reps NON si inizia col 10 RM, è richiesta una gestione intelligiente del buffer xkè altrimenti alla serie successiva non sarai in grado di aumentare il carico, ciò implica che non devi andare a cedimento in nessuna serie! Se devi partire con 10 reps, scala il peso come se tu ne dovessi fare 12-15, analogamente alla serie successiva. Cioè se devi fare un 10-8-6-4 in stile piramidale-crescente devi pensare di fare e caricare come se tu facessi un 15-12-8-5. Altro fattore a determinare quanto caricare è il recupero fra una serie e la successiva: recuperi brevi=>carico di meno, recuperi lunghi=>carico un po' di più. Il concetto di prima 15-12-8-5 dovrebbe essere valido per un tempo medio di recupero tra 90 e 120". Buon allenamento!
    Ultima modifica di Dargor; 02-04-2015 alle 06:14 PM
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Massa e forza sono legate, sbagli a considerarle entità separate e allenabili separatamente. No così! Quanto più le fibre muscolari sono grosse (ipertrofia miofibrillare e non sarcoplasmatica-effetto-pump) tanto più possono generare coppia motrice cioè forza. Ma la forza non dipende solamente dalla grossezza delle fibre ma anche e soprattutto dalla capacità neurale di attivarle in tempi e quantità sempre maggiore. Non esiste allenamento solo di massa o solo di forza in quanto i carichi allenanti che mediamente si usano sono dal 70 al 90% 1RM ed è quanto basta a stimolare il reclutamento delle fibre bianche ipertrofizzabili. Chi è forte è anche grosso e viceversa. Perciò se non cresci di forza non cresci neanche di massa. Discorso a parte per i bombati. Ciò che devi badare quando ti alleni non è se la scheda è di forza o di massa, è un concetto puerile e stupido pensarla a quel modo. Cerca di fare bene gli esercizi, con una tecnica ottimale, concentrati sul fare bene le cose anche a costo di scaricare peso dagli attrezzi. Alla tua età è classico vedere ragazzini caricare montagne sugli attrezzi e poi morirci sotto o chiamare l'amico ad aiutarli; se ti accorgi che ti succede vuol dire che stai sbagliando a interpretare la scheda. Detto questo, prosegui con la scheda e nn fare stupidaggini mentre ti alleni, a strafare e farsi male è un volo. In quel tipo di set piramidale è cruciale calcolare bene il carico col quale iniziare e l'aumento ad ogni serie del set. Dovrebbe esserti CHIARO che col set piramidale-crescente in cui la prima serie prevede 10 reps NON si inizia col 10 RM, è richiesta una gestione intelligiente del buffer xkè altrimenti alla serie successiva non sarai in grado di aumentare il carico, ciò implica che non devi andare a cedimento in nessuna serie! Se devi partire con 10 reps, scala il peso come se tu ne dovessi fare 12-15, analogamente alla serie successiva. Cioè se devi fare un 10-8-6-4 in stile piramidale-crescente devi pensare di fare e caricare come se tu facessi un 15-12-8-5. Altro fattore a determinare quanto caricare è il recupero fra una serie e la successiva: recuperi brevi=>carico di meno, recuperi lunghi=>carico un po' di più. Il concetto di prima 15-12-8-5 dovrebbe essere valido per un tempo medio di recupero tra 90 e 120". Buon allenamento!
    Non so cosa dire,sei stato chiarissimo e gentilissimo,grazie mille davvero.

Discussioni Simili

  1. Prima Scheda per il prossimo mese.
    Di michael911 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 09:12 PM
  2. BCAA prima della palestra o prima della corsa?
    Di burton_snow nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2011, 05:36 PM
  3. Foto frontali del Garzone dopo 1 mese di stop+1 mese di allenamento - Ottobre 2008
    Di Garzante nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 10:31 PM
  4. Piramidale classico vs piramidale inverso
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 06:39 AM
  5. ..passato il primo mese...punto della situazione
    Di bennytrespo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-2003, 06:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home