Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Cominciare per raggiungere il top

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    46

    Predefinito Cominciare per raggiungere il top

    Salve a tutti, ho sempre letto molti messaggi, per farmi la mia idea, ed ora scrivo perchè necessito di aiuto.
    Provenvgo da un anno di palestra costante, ma con poca attenzione alla qualità, soprattutto dell' alimentazione. Da Settembre vorrei fare il massimo, ossia, lavorare duramente, mangiare in maniera "intelligente", ed ottenere il massimo, ossia una crescita muscolare importante e duratura.
    Sono alto 185 cm e peso 83 kg. L'anno scorso pesavo 76 kg, due anni fa 68 kg, poichè, dopo una dieta (-30kg) ero quasi uno scheletro.
    La mia massa grassa è di 13,2 kg, decisamente troppo,anche se localizzata in maniera buona.
    Consigliatemi la strada per ottenere il massimo, vi chiedo un consiglio su come iniziare, quale tipo di allenamento seguire, cosa mangiare e la strada migliore per continuare il cammino nel monodo della pesistica alla grande.
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Secondo me dovresti rivolgerti ad un buon preparatore, dato che gli aspetti per intraprendere questa strada sono molti...
    Il tuo istruttore non ti soddisfa?
    Ultima modifica di Goku77; 08-08-2004 alle 09:21 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    bisogna programmare ; questa era la mia programmazione per una gara :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5264

    se non vuoi gareggiare puoi togliere i 2 mesi finali...
    questo è un esempio di ciclo per la forza :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5316

    altri metodi per la forza ugualmente validi sono questi :

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...?t=5168&page=2

    per la fase massa va benissimo anche questa :

    lunedì e giovedì

    panca piana bil 2x4/6
    panca alta manubri 2x4/6
    lento avanti 2x4/6
    alzate laterali 2x4/6
    french 2x4/6
    triceps al lat 2x4/6
    leg curl 3x6/8
    calf 3x6/8

    martedì e venerdì

    stacco 2x4/6
    rematore 2x4/6
    lat avanti 2x4/6
    curl bil. 2x4/6
    curl man. seduto 2x4/6
    squat 2x4/6
    leg ext. 2x4/6
    crunch 3 x max
    twist 5'

    fai 2-3 minuti di pausa tra le serie e ogni 3 settimane fai la 4° sett. con 2x8/10 con meno peso facendo solo il primo es. per ciascun gruppo muscolare...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    46

    Predefinito

    ho letto i links da te consigliati, sicuramente ci sono degli spunti validi per iniziare una buona programmazione...
    per quanto riguarda il mio preparatore, bhe, si trova a Roma, dove studio, e fino ad ottobre starò a Pescara,quindi dovrò iniziare senza il suo parere!
    Ma penso che per tutto settembre inizierò con la massa e per ottobre mi concentrerò sulla forza!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Ah......quindi tu ti alleni alla rovescia

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    46

    Predefinito

    ops,prima forza per 5 settimana,poi massa per altre 5,e poi si ricomincia!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Sekondo me sia x forza ke x massa 5 settimane sn poke......specie x la massa, ke vuoi mettere su in 5 settimane?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Per la forza, 5/6 settimane vanno bene, io preferisco fare un ciclo da 5 settimane e poi inserire "richiamini" di forza da 2 settimane durante tutto l'anno. Per la massa potresti anche sbilanciarti mantenendo il macrociclo per più di 2 mesi, ma tutto sta nell'analizzare la tua programmazione personale nel suo complesso...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    dipende anche da quanto riesci a guadagnare in forza ; possono bastare 5-6 sett. se il guadagno è buono ; per la massa un paio di mesi almeno ; la massa viene più lentamente della forza che invece sale rapidamente

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    46

    Predefinito

    mi potreste fare un esempio di programmazione per la forza da 5 settimane ed uno per la massa da tenere 2 mesi, in maniera tale da iniziare a pianificare il da farsi?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    per la forza ti avevo consigliato già questo e puoi iniziare a farlo pechè non è troppo impegnativo ed è molto efficace :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5316

    ogni 15 giorni puoi testare i massimali e ricalcolare le varie % da usare

    potresti usare anche la periodizzazione oscillante che dura 4 settimane :

    lun - merc - ven : da un giorno all' altro :
    1° sett. 80x2x6 , 80x6x6 , 80x2x6 ,
    2° sett. 85x5x5 , 80x2x6 , 90x4x4 ,
    3° sett. 80x2x6 , 95x3x3 , 80x2x6 ,
    4° sett. 100x2x2 , 80x2x6 , 105x1x1 ( giorno di test sui massimali )

    la notazione è quella del powerlifting : % x reps x sets

    anche qui devi mettere del lavoro di assistenza per consolidare la forza e non far calare la massa cosa che avverrebbe se si facesse solo il lavoro di forza ;

    per la massa ti consiglio quella con 2x4/6 su 2 es. per gruppo che sta scritta sopra

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    46

    Predefinito

    interessante, io ne ho viste tante di schede,ma questo tipo di allenamento non lo avevo mai visto, nel senso che ho sempre avuto programmi con 4 esercizi per ogni gruppo, sino allo sfinimento. Magari ho sempre sbagliato!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    4 es. per gruppo vanno bene nel pre-gara quando se ne fanno anche 5-6 ma l' allenamento dipende da cosa si vuole ottenere nei vari periodi :

    se vuoi la forza :
    un solo es.-base per gruppo ( + uno a ruotare di assistenza ) peso al 90-95% del max , volume da 4 a 10 alzate totali ( cioè da 2x2 a 5x2 col 90-95% ) , frequenza 3 volte a sett. per esercizio ;

    se vuoi la massa :
    uno max due es.-base per gruppo , peso all' 80% , 6-7 reps ( min. 4 reps ) ,
    volume da 4 a 8 sets per gruppo ( meglio se ciclizzato : 1° sett. 4 sets , 2° sett. 6 sets , 3° sett. 8 sets , 4° sett. 2 sets per recuperare ) frequenza 2 volte a sett. per gruppo ( es. lunedì e giovedì metà corpo martedì e venerdì l' altra metà )

    se vuoi il scolpire il muscolo :
    un es. base pesante per mantenere la massa + esercizi di isolamento da inserire gradualmente via via che ci si avvicina alla gara con 12-15 reps
    aumentando via via il volume fino a 5-6 esercizi per gruppo e calando le pause tra le serie fino a 20-25 sec. ; frequenza dapprima 2 volte a sett. ma negli ultimi 2 mesi 3 volte a sett. ( con le split ovviamente...)

    se non fai gare ma vuoi cesellare il fisico puoi fare lo stesso percorso magari meno spinto nella fase finale... puoi fermarti a 3-4 es. di isolamento per dettagliare il muscolo...dopo di che ti fermerai una o due sett. e farai un nuovo ciclo forza-massa-volume

    come vedi per ogni cosa c'è un suo allenamento con uno scopo preciso

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    46

    Predefinito

    io sicuramente non punto alle gare, punto bensì ad una massa muscolare importante. Questo post mi ha fatto capire nuove cose, che sino ad ora erano a me ignote.
    Penso di periodizzare la mia programmazione così:

    5-6 settimane-settembre,ottobre___ Forza*

    20 settimane-ottobre,novem,dicemb,gennai,feb,marzo,aprile___Mas sa**

    6-7 settimane-aprile,maggio,giugno___Isolamento e Definizione***
    Ultima modifica di smezzaz; 11-08-2004 alle 11:03 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    46

    Predefinito

    questa potrebbe essere una buona programmazione?
    personalmente mangio molto bene durante il periodo di allenamento,quindi dovrei sopportare anche carichi pesanti,dato anche l'impegno che ho intenzione di mettere nell'anno di palestra che inizierò.
    L'unica cosa che vi chiedo e di avere una scheda dettagliata per ogni fase della programmazione, quella che mi assicuri maggiori risultati in termini di massa e volume, dato che sono un pò carente di massa!
    c'è qualche anima piia che mi illumina?

Discussioni Simili

  1. perfezioniamo la mia alimentazione per raggiungere i miei obbiettivi
    Di galloz93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-2012, 01:10 PM
  2. Consiglio per raggiungere Kcal con 1gr/Kg di proteine
    Di Fristy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-08-2012, 07:25 PM
  3. AIUTO per migliorare la mia dieta e raggiungere certi obbiettivi
    Di galloz93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-2011, 03:36 PM
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2009, 08:47 AM
  5. Sez. Top of the top
    Di carnera nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2008, 09:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home