Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Allenamento pesi e allenamento calisthenics

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito Allenamento pesi e allenamento calisthenics

    Salve, sono un ragazzo di 21 anni alto 184 cm e peso 70 kg. Seguo una dieta molto varia e salutare e frequento da 5 mesi una palestra 3 volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) in maniera molto seria dopo anni di inattività fisica. Gli esercizi che pratico in palestra necessitano tutti l'uso di pesi (manubri, bilancieri o macchine varie). Da qualche settimana ho scoperto questi nuovi siti come Freeletics e altri sulla Calistenia e quindi sugli esercizi a corpo libero. Ora considerando che dopo vari studi ho capito che l'aumento di massa necessità di giorni di riposo vorrei chiedervi se sia possibile poter svolgere qualche esercizio di calistenia in casa nei giorni in cui non vado in palestra. Da quello che ho capito questi tizi dicono di allenarsi ogni giorni mandando a quel paese tutte quelle nozioni di carattere scientifico sul recupero di energie nei giorni di riposo. Potrebbe essere controproducente per i miei allenamenti in palestra o al contrario benefico?
    P.S. sono nuovo nel forum, ho provato a cercare tra i diversi topic se ci fosse qualcosa al caso mio ma non ho trovato nulla. se esiste qualcosa inviatemi il link altrimenti attendo vostre risposte a riguarda. ciao e grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ciao, secondo me a volte si fa confusione con il termine Calistenichs ed è facile fraintendere. Se ti riferisci a trazioni, dips, pistol squat, piegamenti è un discorso, mentre se parli di Front Lever, Back Lever, Human Flag, Rondine, Planche ecc. è tutta un'altra storia.

    Da una veloce occhiata mi sembra che il sito che citi si riferisca più al primo caso: allenamenti di condizionamento brevi e ad alta intensità, recuperi quasi nulli, sprint e esercizi rigorosamente a corpo libero. Non sono esperto di questo tipo di allenamento (quindi magari aspetta altri consigli) ma a mio avviso allenarsi in questo modo nei giorni di recupero dall'allenamento con i pesi è controproducente per i tuoi scopi di massa, e anche di forza (se li hai). Ovviamente è del tutto sensato, anzi consigliato, inserire esercizi come trazioni, dips e dragon flags nei tuoi allenamenti in palestra, magari togliendo qualche macchina. Lasciando i giorni di recupero al recupero.

    Il Calistenichs propriamente detto, costituito da esercizi mutuati dalla ginnastica artistica (come quelli che ti dicevo sopra), è invece un mondo a parte che richiede allenamenti e programmazione specifici, e in questo contesto non è inusuale che persone si allenino quasi tutti i giorni. Si può sposare con l'allenamento con i pesi, ma è impegnativo, e uno deve necessariamente scegliere a cosa dare la precedenza. Ad esempio nella mia palestra ci alleniamo sia in stile Powerlifting che nel Calisthenics. Chi preferisce l'allenamento con i sovraccarichi in ottica di forza massimale segue la sua programmazione e inserisce, se vuole, 1 o 2 volte la settimana qualche esercizio di Calistenia a fine allenamento, nel quale i progressi saranno forzatamente lenti. Chi al contrario si allena per il Calisthenics programma regolarmente anche allenamenti con i pesi, ma l'enfasi è spostata sulle skill, ovviamente.

    ciao!
    Ultima modifica di alvinlee88; 22-02-2015 alle 12:36 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Ciao ti premetto che di chalistetic (si scrive così?) non ne capisco niente, quello che ti posso dire è di dare meno peso a quello che leggi e dare più retta alle tue sensazioni e capire il tuo fisico. Siamo tutti diversi, ci sono persone che riescono ad allenarsi tutti i giorni e non vanno incontro al famoso "sovrallenamento" e sai perché? Perché siamo tutti diversi! Io mi alleno 4 volte a settimana abbastanza intensamente con carichi impegnativi e non riuscirei ad allenarmi un giorno di più perché mi conosco e so che ho bisogno di 3 giorni off durante la settimana, perché sono pieno di dolori muscolari e non riuscirei a rendere e sarebbe così controproducente..perciò secondo me dovresti provare e se puoi, combinare le due cose perché no
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ragazzi girando un pò su internet ho trovato che integrare allenamenti calistenici (e mi riferisco alle trazioni, piegamenti ecc) a quello dei pesi è possibile nei giorni di riposo mantenendo un "buffer ampio". E cioè , se ho capito bene il senso di tutto questo, è possibile farlo senza arrivare a sfinimento, il che sarebbe anche un pochino logico Io ho deciso di provarci magari cercando di fare quegli esercizi sulle trazioni e magari ne cerco altri sempre online. Che ne dite? Ho realmente capito quello che ho letto sul buffer? Sarebbe una buona cosa sperimentare per vedere dove mi porterebbero tali esercizi o vi sono altri strategie? Grazie raga

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Willi...non hai letto le discussioni in evidenza.

    Gli sportivi di buon livello si allenano (ad intensità diverse) anche 2 volte al giorno. Tutti i giorni.

    Questa storia dei 2-3 allenamenti settimanali va bene per i sedentari (piutost che gnint, mej piutost! ... Si dice in romagna).

    Tu hai già "recuperato" nei 20 anni di inattività. Ora puoi allenarti.

    Ma prima studiati le discussioni in evidenza.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Oggi a pranzo c'era la figlia di nostri amici che fa nuoto agonistico e si allena 3 ore al giorno tutti i giorni. Forse potevo proporle di nuotare solo con le braccia i giorni pari e solo con le gambe quelli dispari, così non affatica troppo i muscoli :-D
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    Oggi a pranzo c'era la figlia di nostri amici che fa nuoto agonistico e si allena 3 ore al giorno tutti i giorni. Forse potevo proporle di nuotare solo con le braccia i giorni pari e solo con le gambe quelli dispari, così non affatica troppo i muscoli :-D
    Ahahaha

    Bellissima questa!!!

    (Quando nuotavo seriamente, più di trent'anni fa!, mi allenavo due volte al giorno.
    Al giorno d'oggi Nuotatori di alto livello nuotano per più di 20 km al giorno. Tutti i giorni.)
    Ultima modifica di eraser; 23-02-2015 alle 12:03 AM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ah ma questo è un topic per comici? scusate non lo sapevo. Che ridere

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Comunque eraser grazie per i link delle discussioni, non le avevo proprio viste... le leggerò e se avrò problemi vi farò sapere.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da williamkeatz Visualizza Messaggio
    Ah ma questo è un topic per comici? scusate non lo sapevo. Che ridere
    Non c è niente da ridere, al massimo da piangere pensando che solo la gente che "va in palestra" ha paura di allenarsi troppo, paura sconosciuta in qualsiasi altro sport.


  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Il problema è che se uno scrive un topic avendo dei dubbi è perché ha bisogno di chiarimenti in merito ai dubbi e non sentirsi dire questioni sulla figlia dell'amico di uno sconosciuto tra l'altro su uno sport neanche citato nello stesso topic. Non pratico nè nuoto, o calcio o tennis o qualsiasi altro sport ma faccio palestra. Se le risposte sono inerenti a tale topic rispondi altrimenti gira a largo e te ne trovi uno adatto alle tue risposte. Il tema è Allenamento pesi e allenamento calisthenics, se avete risposte in merito a questo sono tutto orecchie e occhi ma battutine, risatine e ironie varie (ah aggiungo anche i pianti) da professoroni non le capisco. A parte le prime risposte le altre non sembra siano attinenti al problema posto, poi se il mio ragionamento non viaggia su un piano logico fatemelo presente.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    A me sembra invece che ti è stato risposto ampiamente. Ovvio, devi un po leggere tra le righe, ma è tutto qua. La "battuta" spesso serve per far capire al volo concetti magari complicati, che sono stati gia spiegati altrove qui nel forum e che non si ha voglia di ripetere sempre.
    Per rispondere alla tua domanda in maniera piu esplicita: certo che puoi, mantenendo un giusto buffer, iniziando magari con un volume relativamente basso nei giorni in cui prima ti riposavi, vedere come risponde il tuo corpo ecc
    Inizia col postare un possibile programma cosi si vede


Discussioni Simili

  1. Scheda allenamento calisthenics
    Di simobargo99 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 09:36 AM
  2. Calisthenics
    Di sci nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 12:09 AM
  3. passaggio al calisthenics
    Di davide30031996 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 04:11 PM
  4. Scheda allenamento calisthenics
    Di Brooks90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-01-2015, 01:12 PM
  5. Fisico allenamento calisthenics
    Di DarkArrow nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-04-2014, 11:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home