Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: panca scapole addotte

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    35

    Predefinito panca scapole addotte

    ciao ragazzi ho una domanda puramente tecnica, frutto degli esercizi mantenuti in quest ultimo anno, nel quale ho scoperto l'importanza dell'adduzione delle scapole nella panca piana(ma vale anche per panca inclinata, croci con i manubri) io ho da sempre le scapole alate e per questo adotto sempre uno sguardo attento alla loro posizione. volevo chiedere è davvero così importante l'adduzione creando un arco tra scapole e bacino, perchè io lo ritengo davvero una precisazione importante, mi sto sbagliando?

    saluti a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    L'adduzione delle scapole e l'arco son due cose diverse. Sì, sono importanti per avere una tecnica corretta ed evitare infortuni.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'arco lombare è la caratteristica fisiologica di una colonna sana
    l'accentuazione dell'arco lombare è una tecnica che serve a declinare maggiormente il torace, riducendo il range di movimento e modificando l'asse di spinta con il fine di sollevare un carico maggiore (o su una traiettoria più comoda).

    il consiglio che viene generalmente dato di appiattire la zona lombare sulla panca è un luogo comune errato.

    riguardo le tue scapole alate, bisognerebbe capire se realmente si tratta di scapola alata o se hai delle spalle anteposte o ancora un'eccessiva cifosi dorsale, tutti termini confusi tra loro ma caratteristici di condizioni differenti (Che possono anche essere presenti contemporaneamente).
    in base al tipo di alterazione posturale di cui soffri è possibile consigliare esercizi differenti
    ad esempio nel caso della scapola alata (cioè con margine mediale che si scolla dal torace) è molto importante il rinforzo del gran dentato
    nel caso dell'atteggiamento in anteposizione delle spalle è fondamentale il rinforzo dei muscoli retrattori della scapola e l'allungamento dei muscoli protrattori della stessa (anche il gran dentato) e antepositori della spalla (pettorali in primis)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    35

    Predefinito

    pensavo che l'arco fosse una conseguenza dell'adduzione scapolare.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'adduzione è uno dei movimenti possibili a carico della scapola, consiste semplicemente nell'avvicinare il margine mediale alla linea mediana (cioè alla colonna vertebrale)
    puoi addurre anche in stazione eretta, con le braccia lungo i fianchi o protese in avanti
    è invece difficile addurre con le braccia completamente abdotte e quindi elevate sopra la testa perchè per compiere questo movimento è necessario che la scapola ruoti sul torace,
    per questo motivo non è possibile mantenere l'abduzione durante le spinte verticali tipo lento avanti

    l'arco è la risultante di una riduzione della cifosi dorsale e un'esagerazione della lordosi lombare (i panchisti particolarmente snodati riescono a ipercorreggere la cifosi toracica arrivando addirittura ad estendere di qualche grado la parte alta della schiena)
    è possibile creare arco anche con le scapole abdotte, come nell'esercizio del "ponte" della ginnastica, nel quale le braccia sono protese verso l'alto e indietro per sostenere il peso del corpo
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 26-01-2015 alle 09:50 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    35

    Predefinito

    nel mio caso sto rinforzando i muscoli retrattori della scapola, inoltre spesso faccio sedute dal fisioterapista per dell'allungamento assistito, ed effettivamente sono migliorato un po anche se capisco che non si possano fare miracoli. comunque l'adduzione delle scapole, è chiara mi avete messo un dubbio sul ponte, soprattutto perchè correggetemi se erro ma l'adduzione scapolare previene un atteggiamento cifotico, il ponte un atteggiamento lordotico, giusto?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    hai le idee molto confuse
    l'arco e l'adduzione non prevengono alcun atteggiamento posturale, si tratta di tecniche di posizionamento per migliorare la biomeccanica dell'alzata di panca

    l'adduzione previene (entro certi limiti) l'impingement di spalla, cioè l'urto della testa dell'omero sull'arco coraco-acromiale durante la fase di spinta, agendo sull'ampiezza dello spazio subacromiale (che a scapola addotta è aumentato anche se tutto dipende dalla tua morofologia che è individualissima).

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    35

    Predefinito

    scusami se ho le idee confuse, l'unica cosa che so per certo, in quanto posturologo e fisioterapisti mi hanno consigliato è confermato è che la panca piana senza l'adduzione scapolare accentua nel tempo se non correttamente compensato un atteggiamento cifotico, magari si sbagliano ed ho speso denaro purtroppo in malo modo, l'apertura di questo post deriva dal fatto che nella nuova palestra in cui vado mi avevano fatto venire dei dubbi

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se per atteggiamento cifotico ci riferiamo alle spalle anteposte può essere corretto
    anche se la cifosi dorsale è la curva vertebrale e la posizione delle scapole rispetto ad essa può essere indipendente dalla curva (può esserne conseguenza, più che causa, vale a dire che se la cifosi dorsale è accentuata le scapole tendono a ruotare abducendosi, ma l'abduzione e quindi le spalle in avanti non comportano un aumento della cifosi)

    non mi permetto di mettere in dubbio la preparazione del posturologo e del fisioterapista
    spesso i paramedici tendono ad esprimersi in modo volutamente semplificato in modo da risultare comprensibili ai non addetti ai lavori e le frasi riportate possono essere male interpretate dagli altri operatori
    in poche parole non giudico mai un collega da quanto mi riporta il paziente

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    35

    Predefinito

    quanto meno mi conforta non aver speso soldi in vano
    posso chiederti una cosa visto che siamo circa in tema, gli stacchi accentuano la lordosi?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dipende da come esegui lo stacco, dipende dal motivo per cui si ha un'iper7ipo-lordosi
    in ogni caso non ha molto senso parlare di un singolo esercizio perchè l'effetto netto dipende dalla totalità del programma

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    35

    Predefinito

    hai ragione, beh intanto grazie dell'attenzione, sei stato gentilissimo

Discussioni Simili

  1. Addurre le scapole nella Panca Piana
    Di MrDoc nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-03-2021, 05:12 PM
  2. Scapole Addotte
    Di me3850 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 02:00 PM
  3. Panca piana, difficoltá adduzione scapole
    Di Arakiri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 06:56 PM
  4. La Panca e l'adduzione delle scapole!!
    Di The Undertaker nel forum Strength's Related
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-05-2008, 03:36 PM
  5. Scapole Alate
    Di Fabrizio81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-2006, 12:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home