Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nelle sedute leggere è possibile fare massa?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    202

    Predefinito Nelle sedute leggere è possibile fare massa?

    In multifrequenza per la forza dato che le alzate le divido in giorni pesanti leggeri e medi vorrei sapere se nei giorni leggeri è possibile alzare le ripetizioni magari per stimolare un po di ipertrofia.
    Esempio: giorno pesante la solita progressione 4x6;5x5 ecc... poi nei leggeri un 5x8 o 4x8 con % bassa ovviamente.
    Cosa ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    possono stimolare il recupero secondo alcuni studi.ma solo.solo se sono leggeri e creando un erto pompaggio muscolare..ma la massa no..la massa vuole stimoli importanti ..un muscolo per crescere deve deve trovarsi in condizioni di
    sovra stimolo muscolare (dovuto a una condizione atletica ottimale e ha uno sforzo nell'esercizio atto a passare il limite momentaneo da dare l'imput al corpo di riparare e crescere)
    surlpus calorico (e senza questo stai sicuro che non cresce )
    condizione anabolica ottimale (ore di sonno di ottima qualita', , alimenazione corretta, livelli di stress mentale e fisico nella norma)

    in parole povere non e' il mettere qualche ripetizione in piu che ti fara' diventare piu grosso o piu forte..anzi probabilmente fara' si che il giorno leggero non sia piu leggero a livello fisiologico e quindi praticamente e meglio direttamente che cambi scheda perche si sta' eseguendo male
    9mm

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Temo che ti sfugga parecchio il concetto di "metodo distribuito".
    Suddividere i carichi e gli stimoli allenanti è per un natural (e ancor di più per un principiante) di gran lunga più ipertrofico.
    In primis aiuta a capire come mettersi in spinta negli esercizi e non ad urlare "posso farne ancora una" e poi tirare una rip di panca tutta di spalle e bicipiti dello spotter.
    Poi tirare come un matto e basta non crea stimoli ipertrofici crea solo compensi che peggioreranno il reclutamento muscolare e l'ipertrofia.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    E' rispondendo alla domanda iniziale la risposta è dipende.
    Se la seduta leggera è inserita in un contesto di un macrociclo sentato sì.
    Se fai solo sedute leggere no.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    old boy, invece ti sbagli e conosco il metodo distribuito ma non hai capito o hai frainteso quello che ho detto ho piu che altro son stato troppo semplicista , non ho parlato ne di tutto per tutto ne di ripetizione in piu ne di tecnica scorretta, solo che, se la tabella ti dice di fare una seduta leggera in un programma (perche e' prorammato se no perche si chiama programma?) perche farsi venire la smania di fare di piu? quando c'e gia il giorno predisposto per quello? quand parlo di sovrastimolo muscolare parlo di una maggiore stimolazione del muscolo (miglior concentrazione mometanea sul muscolo..aggressivita' ,motivazione e comunque spingersi eseguendo l'esercizio correttamente a fare qualcosa i piu) il corpo non cresce nel fare stimoli medi..in un programma puo servire a fare reuperare ma la domandaera posso fare massa nel giorno leggero aumentando qualche ripetizione nel giorno leggero? che senso ha? cresc col giorno pesante, recuperi e sovracompensi nel giorno di riposo e riossigeni nel giorno leggero..l crescita e' secondaria e non per fattore stimolante della seduta leggera
    9mm

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Quoto old boy è chiaro che tante sedute leggere e basta non arrivi da nessuna parte durante il macrociclo invece possono servire per modulare l'intensità e magari da scarico attivo ma di certo con sole sedute leggere non cresci e ti sotto alleni ma penso che questo già lo sai
    Work hard or go home!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3

    Predefinito

    L'intensità di un allenamento dipende non solo dal numero di ripetizioni ma dalla tecnica che viene applicata in base al soggetto. Esempio la C.C.V. è quella che preferiamo perché i muscoli vengono stimolati al massimo ma non viene esercitato troppo stress sulle articolazioni e sul sistema nervoso. Quest'ultimo, se viene troppo sollecitato, porterà a meno risultati. In questo link troverai molte risposte. Il sito è in continuo aggiornamento ed è gestito da medici, Personal Trainer

    Link rimosso
    Non sono permessi link ad attività commerciali
    Ultima modifica di bbhomepage; 22-10-2014 alle 06:20 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iltuo-ptonline Visualizza Messaggio
    L'intensità di un allenamento dipende non solo dal numero di ripetizioni ma dalla tecnica che viene applicata in base al soggetto. Esempio la C.C.V. è quella che preferiamo perché i muscoli vengono stimolati al massimo ma non viene esercitato troppo stress sulle articolazioni e sul sistema nervoso. Quest'ultimo, se viene troppo sollecitato, porterà a meno risultati. In questo link troverai molte risposte. Il sito è in continuo aggiornamento ed è gestito da medici, it[/url]
    Magari un accenno di presentazione prima di spammare pubblicità sul forum sarebbe stato carino
    Ultima modifica di eraser; 23-10-2014 alle 12:25 AM
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

Discussioni Simili

  1. E possibile fare massa la parte di sopra del corpo e definire la parte di sotto?
    Di jason87 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 02:19 AM
  2. Prova WS a tre sedute, ha senso fare cosi'??
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2008, 06:45 PM
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-08-2008, 08:50 PM
  4. libri che ognuno di noi dovrebbe leggere in materia di allenamento e nutrizione
    Di Shawn nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 14-02-2003, 12:08 PM
  5. Leggere Prima di postare in questa sezione
    Di Matrix nel forum Problema Doping
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-2003, 01:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home