Ciao a tutti, mi alleno regolarmente in modo intenso 3-4 giorni la settimana variando schede e metodi di tanto in tanto. Il mio problema consiste nell'avere le clavicole strette e quindi di non poter sfoggiare come mi piacerebbe due belle spalle larghe, o quanto meno camuffando il mio limite genetico, ragione per la quale evito di aggravare la cosa non allenando per quanto possibile il trapezio. Adesso però ne leggo di ogni in proposito all'allenamento dei deltoidi e vorrei da voi una indicazione chiara perchè...
1) mi dicono di fare le alzate/tirate con la sbarra e le mani a presa larga, tenendo i gomiti al di sotto delle spalle così da non chiamare in gioco il trapezio;
2) mi dicono di fare quest'esercizio proprio per allenare il trapezio.
Delle due l'una, perchè se provo ad eseguire virtualmente l'esercizio sento lavorare deltoide laterale e pure il trapezio.
Insomma non ci capisco nulla ed io voglio allargare le spalle quanto possibile lavorando appunto solo sul deltoide.
Personalmente sto seguendo questo schema allenante:
A) lento avanti con manubri fino a che i gomiti arrivano all'altezza della nuca (quindi non arrivo a distendere le braccia in alto che secondo me non serve per il deltoide)
B) alzate laterali con manubri da coricato (cioè mi stendo su un fianco su una panca orizzontale e con un manubrio eseguo l'esercizio escludendo totalmente il trapezio).
C) deltoidi posteriori alla macchina.
Potete aiutarmi a chiarire le idee? Ho 52 anni, sono alto 1,80 e peso 73 kg.
Grazie.