Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: consiglio per principiante

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    75

    Predefinito consiglio per principiante

    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma è da un po' che lo conosco e vi faccio i complimenti per questo ottimo sito!
    Ho 16 anni, sono alto 1.72 m e peso 60 kg, sono un ragazzo magro. Ho fatto 5 anni di calcio per questo le gambe sono abbastanza sviluppate, mentre la parte alta è molto carente
    Non che non abbia muscoli, ma sono piccoli
    Ho deciso di iscrivermi in palestra dopo aver consultati molti siti e aver constatato che per il mio livello è meglio allenarsi in palestra piuttosto che a casa come preferivo. Avrei alcune domande a riguardo e sarei grato se mi deste belle risposte

    1) è vero che blocca la crescita e la palestra alla mia età è inutile o comunque ti danneggia schiena e muscoli?

    2) essendo abbastanza sottosviluppato nella parte superiore, mi consigliate di iniziare subito palestra o iniziare a gennaio e ora allenarmi con flessioni trazioni alla sbarra squat e addominali?

    3) facendo una scuola molto impegnativa, se per caso un giorno non posso andare in palestra, se faccio quegli esercizi di prima andrà bene comunque?

    4) mi consigliate di seguire una dieta alla mia età?

    5) Potete spiegarmi come funziona la palestra? Quando entri cosa devo fare? Tutte queste cose

    6) Mi consigliate di seguire un'eventuale scheda fatta dall'istruttore o farla personalizzata seguendo i consigli qui sul forum e su internet?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte
    Ultima modifica di Simo6; 10-09-2014 alle 01:51 PM Motivo: aggiunta

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ciao!

    Allora,hai tante domande,lo capisco,è giusto,ma ti assicuro che qua dentro puoi trovare le risposte che cerchi.
    Ti rispondero in maniera secca, a mo di assioma,se dovessi star qui a provarti quello che dico non ne usciamo piu; e solo alle domande che ho voglia di risponderti

    1) La palestra non "blocca la crescita" ; non fa "male alla schiena"

    NB : sempre che tu sia SANO,quindi partiamo dal presupposto che non soffri di scoliosi,cifosi ecc

    2) sei sei 170 per 60kg ti assicuro che sei sottosviluppato anche nella parte inferiore.
    Detto questo,un periodo di conditioning fatto di flessioni, squat a corpo libero e trazioni ti potrebbe fare solo bene.
    Secondo me potresti continuare a fare solo questi 3 esercizi fino a quando non fai una 30ina di flessioni ; 10 trazioni alla sbarra ; e una 50ina di overheadsquat a corpo libero

    4) se per "dieta" intendi : "mangiare sano,in quantità sufficiente per crescere, senza paranoie o fissazioni" allora ti consiglierei di si


  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    4) se per "dieta" intendi : "mangiare sano,in quantità sufficiente per crescere, senza paranoie o fissazioni" allora ti consiglierei di si
    Quoto!!

    Aggiungo solo che gli esercizi a corpo libero non necessariamente fanno meno male di quelli con sovraccarichi. Con le trazioni a corpo libero tiri su tutti i tuoi 60kg, con la Lat Machine puoi fare anche meno
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Per quanto riguarda gli esercizi a corpo libero,io li consiglerei perchè rappresentano un livello minimo di condizione,sotto il quale si è proprio "fuori forma". Se prendi qualsiasi ragazzo che fa sport in modo serio questa base ce l ha di sicuro


  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Ciao!

    Allora,hai tante domande,lo capisco,è giusto,ma ti assicuro che qua dentro puoi trovare le risposte che cerchi.
    Ti rispondero in maniera secca, a mo di assioma,se dovessi star qui a provarti quello che dico non ne usciamo piu; e solo alle domande che ho voglia di risponderti

    1) La palestra non "blocca la crescita" ; non fa "male alla schiena"

    NB : sempre che tu sia SANO,quindi partiamo dal presupposto che non soffri di scoliosi,cifosi ecc

    2) sei sei 170 per 60kg ti assicuro che sei sottosviluppato anche nella parte inferiore.
    Detto questo,un periodo di conditioning fatto di flessioni, squat a corpo libero e trazioni ti potrebbe fare solo bene.
    Secondo me potresti continuare a fare solo questi 3 esercizi fino a quando non fai una 30ina di flessioni ; 10 trazioni alla sbarra ; e una 50ina di overheadsquat a corpo libero

    4) se per "dieta" intendi : "mangiare sano,in quantità sufficiente per crescere, senza paranoie o fissazioni" allora ti consiglierei di si
    Grazie mille per le risposte
    Allora non ho alcun problema di schiena, ho chiesto perché ho sentito che sollevando pesi si calcificano le ossa impedendo di crescere correttamente. Quindi mi confermi che non c'é alcun rischio?
    comunque ti posso assicurare che di gambe sottosviluppato non sono.. nella parte superiore si e vorrei anche sapere se posso fare un bel fisico o sono segnato a vita
    per dieta intendevo una di quelle che vedo sui siti, tutte pesate e con integratori
    Quindi in palestra non ci devo andare finché non faccio 30 flessioni di fila? Al momento ne faccio 15/20,trazioni 0 e squat faccio 3x20 tranquillamente. Grazie tante per l'interesse

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Per togliere ogni dubbio sulla situazione gambe, direi che potresti postare una foto, altrimenti parliamo di aria fritta.
    1- La palestra non blocca la crescita, e di certo non "calcifica le ossa" (?)
    2- Potendo io inizierei subito, tanto anche in palestra puoi benissimo elaborare (o meglio, FARTI elaborare dal trainer) un programma di "ingresso" che ti dia una buona base di partenza.
    3- Che scuola fai, esattamente?
    4- Alla tua età il corpo si trova in uno stato ormonale eccezionale: mangia sano, non eccedere, e levati anche qualche sfizio occasionalmente, e andrà tutto bene
    5- Quando andrai in palestra la prima volta auspicabilmente verranno rilevati i tuoi dati antropometrici e ti verrà fornita una scheda di esercizi adatta al tuo livello ed ai tuoi obiettivi. Esercizi che, sempre auspicabilmente, ti verranno mostrati dall'istruttore.
    6- Spero basti quella dell'istruttore, tuttavia spesso si tratta di pessimi prestampati buoni solo come carta straccia...
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Per togliere ogni dubbio sulla situazione gambe, direi che potraltri tetare una foto, altrimenti parliamo di aria fritta.
    1- La palestra non blocca la crescita, e di certo non "calcifica le ossa" (?)
    2- Potendo io inizierei subito, tanto anche in palestra puoi benissimo elaborare (o meglio, FARTI elaborare dal trainer) un programma di "ingresso" che ti dia una buona base di partenza.
    3- Che scuola fai, esattamente?
    4- Alla tua età il corpo si trova in uno stato ormonale eccezionale: mangia sano, non eccedere, e levati anche qualche sfizio occasionalmente, e andrà tutto bene
    5- Quando andrai in palestra la prima volta auspicabilmente verranno rilevati i tuoi dati antropometrici e ti verrà fornita una scheda di esercizi adatta al tuo livello ed ai tuoi obiettivi. Esercizi che, sempre auspicabilmente, ti verranno mostrati dall'istruttore.
    6- Spero basti quella dell'istruttore, tuttavia spesso si tratta di pessimi prestampati buoni solo come carta straccia...
    Ciao e grazie per la risposta
    1) vi incollo la risposta senza linkare il sito.. da notare che l'ho letto anche in altri siti
    "No che non è una bufala dipende dai carichi che usi ,a quanto pare se le cartilagini in testa alle ossa lunghe vengono stimolate da una blanda compressione quale quella esercitata dall'ipertrofia di un muscolo allenato con pesi si può avere un incremento della crescita ,ma bisogna allenarsi con pesi al di sotto del 70 / 75 % del massimale perchè l'ecessiva compressione sulle cartilagini ad esempio con il 90 % del massimale calcifica l'osso bloccandone la crescita."
    3) faccio il liceo scientifico, terzo anno, l'anno scorso spesso saltavo le lezioni perché ho organizzazione uguale a 0 e restavo a casa a studiare..
    4) quindi non seguo nessuna dieta? Cosa intendi per dieta sana? So cos' è ma ho letto che per mettere massa devo mangiare molte proteine e seguire diete ferree
    5) ma nel senso che appena entro dove vado? A chi mi rivolgo? Quanto costa un abbonamento più o meno? Mi consigli di prendere un PT? Sono magro e mi vergogno ad andarci, inoltre vorrei sapere se posso avere risultati o no
    6) quindi mi consigli di farmi fare la scheda postarla qui e farmi fare correzioni?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Allora...provo ad andare nuovamente con ordine:
    1- Salvo voler fare cicli c.d. "di forza", non avrai probabilmente la inderogabile necessità di spingerti a carichi così alti come il 90% del tuo massimale. Sono intensità notevoli, che interessano principalmente chi intende seguire con un certo impegno la via del powerlifting
    2- (omissis)
    3- Ogni età ha le sue difficoltà, quindi non mi pronuncio. Ti dico solo che fai bene a dare importanza all'istruzione, ma non "segregarti" più del necessario: quegli anni non tornano...te lo dico da 28enne diplomato al Classico
    4- Nulla ti vieta di seguire una dieta, prendendo spunto ad esempio dall'ottimo post su come programmare una dieta personale redatto dall'utente Naitsab, che trovi in evidenza tra quelli della sezione "Alimentazione". Semplicemente intendevo dire che alla tua età, se eviti junk food, nonché abbuffate indiscriminate quotidiane, e non hai velleità agonistiche, IN LINEA DI MASSIMA non dovresti preoccuparti più di tanto di seguire una dieta eccessivamente scrupolosa. Ma questo, ripeto, non vuol dire che tu non possa farlo: se lo fai, tanto di guadagnato.
    5- Beh, solitamente c'è una qualche reception dove, sempre solitamente, si trovano graziose fanciulle sorridenti pronte ad raccogliere il cliente ed a fornire tutte le informazioni necessarie riguardo prezzi ed orari. Io posso parlarti di dove vivo, cioè a Napoli, e ti dico che il mensile può oscillare tra i 30€ ed i 60€, ma tutte le palestre prevedono formule di pagamento su base trimestrale, semestrale ed annuale che comportano forti sconti, anche del 50%, a fronte del pagamento anticipato, chiaramente. Poi, specie in questo periodo, su siti come Groupon e simili, con un po' di fortuna si trovano anche promozioni interessanti: la mia ragazza, per dire, ha trovato un semestrale a 140€, in una palestra dove hanno addirittura il power rack (questa magari non la capisci...diciamo che è indice di buona qualità ).
    Un PT ti costerebbe un bel po', e non so quanto possa valerne la pena...Penso che per iniziare le Indicazioni che ti daranno gli istruttori su come svolgere i singoli esercizi dovrebbero bastare.
    6- Meglio ancora: fatti fare una scheda, poi studia qualche thread di quelli in evidenza nelle sezioni sull'allenamento, in modo da imparare le basi del corretto allenamento, e poi posta tutto e sicuramente se ne potrà discutere insieme
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Allora...provo ad andare nuovamente con ordine:
    1- Salvo voler fare cicli c.d. "di forza", non avrai probabilmente la inderogabile necessità di spingerti a carichi così alti come il 90% del tuo massimale. Sono intensità notevoli, che interessano principalmente chi intende seguire con un certo impegno la via del powerlifting
    2- (omissis)
    3- Ogni età ha le sue difficoltà, quindi non mi pronuncio. Ti dico solo che fai bene a dare importanza all'istruzione, ma non "segregarti" più del necessario: quegli anni non tornano...te lo dico da 28enne diplomato al Classico
    4- Nulla ti vieta di seguire una dieta, prendendo spunto ad esempio dall'ottimo post su come programmare una dieta personale redatto dall'utente Naitsab, che trovi in evidenza tra quelli della sezione "Alimentazione". Semplicemente intendevo dire che alla tua età, se eviti junk food, nonché abbuffate indiscriminate quotidiane, e non hai velleità agonistiche, IN LINEA DI MASSIMA non dovresti preoccuparti più di tanto di seguire una dieta eccessivamente scrupolosa. Ma questo, ripeto, non vuol dire che tu non possa farlo: se lo fai, tanto di guadagnato.
    5- Beh, solitamente c'è una qualche reception dove, sempre solitamente, si trovano graziose fanciulle sorridenti pronte ad raccogliere il cliente ed a fornire tutte le informazioni necessarie riguardo prezzi ed orari. Io posso parlarti di dove vivo, cioè a Napoli, e ti dico che il mensile può oscillare tra i 30€ ed i 60€, ma tutte le palestre prevedono formule di pagamento su base trimestrale, semestrale ed annuale che comportano forti sconti, anche del 50%, a fronte del pagamento anticipato, chiaramente. Poi, specie in questo periodo, su siti come Groupon e simili, con un po' di fortuna si trovano anche promozioni interessanti: la mia ragazza, per dire, ha trovato un semestrale a 140€, in una palestra dove hanno addirittura il power rack (questa magari non la capisci...diciamo che è indice di buona qualità ).
    Un PT ti costerebbe un bel po', e non so quanto possa valerne la pena...Penso che per iniziare le Indicazioni che ti daranno gli istruttori su come svolgere i singoli esercizi dovrebbero bastare.
    6- Meglio ancora: fatti fare una scheda, poi studia qualche thread di quelli in evidenza nelle sezioni sull'allenamento, in modo da imparare le basi del corretto allenamento, e poi posta tutto e sicuramente se ne potrà discutere insieme
    Grazie per le risposte ho finalmente risolto domande che mi ponevo da quando ho iniziato.. grazie veramente
    a inizio del mese andrò a iscrivermi con amici e inizio a far palestra, in svantaggio per il fisico ma in vantaggio per sapere molto di più rispetto agli altri grazie a te e al forum
    La scheda dovrò postarla qui o in un trend apposito (se c'e)

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simo6 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte ho finalmente risolto domande che mi ponevo da quando ho iniziato.. grazie veramente
    a inizio del mese andrò a iscrivermi con amici e inizio a far palestra, in svantaggio per il fisico ma in vantaggio per sapere molto di più rispetto agli altri grazie a te e al forum
    La scheda dovrò postarla qui o in un trend apposito (se c'e)
    Prego! Io so poco o nulla rispetto ad altri utenti del forum, ed anch'io all'epoca dell'iscrizione fui aiutato da altri: mi fa piacere aver potuto fare altrettanto.
    Per eventuali discussioni future sulla scheda, posta nella sezione sulla programmazione dell'allenamento: dovrebbe andare bene
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Prego! Io so poco o nulla rispetto ad altri utenti del forum, ed anch'io all'epoca dell'iscrizione fui aiutato da altri: mi fa piacere aver potuto fare altrettanto.
    Per eventuali discussioni future sulla scheda, posta nella sezione sulla programmazione dell'allenamento: dovrebbe andare bene
    Ah scusa un'ultima cosa..
    Durante gli allenamenti mi consigli di raggiungere il cedimento muscolare o no?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Non sono il più preparato per rispondere a questa domanda...diciamo che, molto semplicisticamente e lasciando la parola a chi ne sa più di me, ti direi che forse all'inizio, quando ti conviene costruire una base di forza (in soldoni: cercare di aumentare i carichi nei vari esercizi, specie nei fondamentali come squat, panca e stacco) sarebbe meglio evitare il cedimento e lavorare a buffer, ossia con un margine di 1/2 ripetizioni che potresti ancora eseguire, in teoria, dopo aver chiuso ogni singola serie. I protocolli di forza credo si basino principalmente su questo modus operandi, per incentivare un adattamento del sistema nervoso.
    Il cedimento muscolare dovrebbe promuovere maggiormente un lavoro ipertrofico, ed infatti è usato spesso da BBers (anche nel forum, penso ad alcuni post scritti dall'utente Carnera) quindi probabilmente all'inizio non dovrebbe interessarti
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Non sono il più preparato per rispondere a questa domanda...diciamo che, molto semplicisticamente e lasciando la parola a chi ne sa più di me, ti direi che forse all'inizio, quando ti conviene costruire una base di forza (in soldoni: cercare di aumentare i carichi nei vari esercizi, specie nei fondamentali come squat, panca e stacco) sarebbe meglio evitare il cedimento e lavorare a buffer, ossia con un margine di 1/2 ripetizioni che potresti ancora eseguire, in teoria, dopo aver chiuso ogni singola serie. I protocolli di forza credo si basino principalmente su questo modus operandi, per incentivare un adattamento del sistema nervoso.
    Il cedimento muscolare dovrebbe promuovere maggiormente un lavoro ipertrofico, ed infatti è usato spesso da BBers (anche nel forum, penso ad alcuni post scritti dall'utente Carnera) quindi probabilmente all'inizio non dovrebbe interessarti
    Ok sei stato molto gentile a rispondere, grazie mille

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ciao, per rispondere alla tua domanda numero 1) sui pesi che fanno rimanere bassi, ti consiglio un articolo che ho appena finito di leggere.
    Siccome sono anche io un nuovo utente e non ho ancora ben chiaro se si possono inserire link, anche non attivi, te lo mando per messaggio privato.

    Comunque, per gli interessati, è l'ultimo articolo di Iron Paolo sul suo blog.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    e una 50ina di overheadsquat a corpo libero
    OT

    Non sono pienamente d'accordo.
    L'ohs è uno degli esercizi più complessi tecnicamente tra i multiarticolari con sovraccarico - che deve esserci -, se no cosa tieni sopra la testa?

    Forse intendevi air squat?

    Fine OT.

Discussioni Simili

  1. consiglio per principiante
    Di Simo6 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-09-2014, 12:37 AM
  2. Consiglio per principiante
    Di azteco_x nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 09:03 PM
  3. Consiglio per principiante
    Di Mr N nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-07-2010, 03:19 PM
  4. Consiglio su scheda per principiante "casalingo".
    Di enel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-04-2008, 09:04 PM
  5. Consiglio per un principiante hardgainer
    Di Fox79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-10-2006, 09:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home