Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Video tecnica squat e stacco

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito Video tecnica squat e stacco

    Salve a tutti,
    l'altro giorno ho provato il massimale di squat e stasera proverò il massimale di stacco. Intanto vi posto il video dello squat. I video sono 3...il primo è un massimale a mio avviso decente...il secondo un pò meno (5 kg in più)...il terzo mostra l'esecuzione al 70% del vecchio massimale.
    Quello che vi chiedo è se l'esecuzione può essere considerata, non dico buona, ma almeno decente. Io sarei propenso a prendere per buono il primo massimale e scartare il secondo. Voi che ne pensate?

    Massimale 1:


    Massimale 2:


    70%:

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    parti a ginocchia flesse e non vai sotto il parallelo in entrambi i tentativi; nel terzo video delle ripetizioni invece scendi ma hai sempre il difetto di non partire con le gambe tese.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    parti a ginocchia flesse e non vai sotto il parallelo in entrambi i tentativi; nel terzo video delle ripetizioni invece scendi ma hai sempre il difetto di non partire con le gambe tese.
    Grazie per l'analisi della tecnica. Allora, ricapitolando, come riferimento quindi meglio che uso quello del terzo video, in modo da andare sotto il parallelo (non riesco mai a capire esattamente quando è sotto, quando è al parallelo, quando è sopra).
    Per il fatto delle gambe flesse, dici quindi che bisogna partire con le gambe dritte, quindi con le ginocchia al blocco dell'articolazione?
    Il resto secondo te com'è? Intendo la gestione della schiena, delle chiappe e delle ginocchia...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    come esecuzione di un tentativo massimale direi che la tenuta di schiena e ginocchia è discreta.
    Per quanto riguarda l'affondo, questo è considerato valido quando la linea superiore delle gambe, all’altezza dell'articolazione dell’anca, è al di sotto della linea superiore dell’articolazione delle ginocchia.
    Pertanto non è sufficiente che i glutei si trovino in posizione più bassa rispetto al ginocchio ma devi considerare la cresta iliaca, nel punto di congiunzione tra coscia e parte addominale, che deve trovarsi sotto la linea del ginoccho affinchè l'accosciata sia sotto al parallelo.
    Questo è il motivo per cui atleti che tendono a scendere mandando molto in avanti le ginocchia raggiungono con difficoltà la profondità richiesta, nonostante siano scesi parecchio con il bacino.
    Ultima modifica di Tonymusante; 10-07-2014 alle 10:43 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    come esecuzione di un tentativo massimale direi che la tenuta di schiena e ginocchia è discreta.
    Per quanto riguarda l'affondo, questo è considerato valido quando la linea superiore delle gambe, all’altezza dell'articolazione dell’anca, è al di sotto della linea superiore dell’articolazione delle ginocchia.
    Pertanto non è sufficiente che i glutei si trovino in posizione più bassa rispetto al ginocchio ma devi considerare la cresta iliaca, nel punto di congiunzione tra coscia e parte addominale, che deve trovarsi sotto la linea del ginoccho affinchè l'accosciata sia sotto al parallelo.
    Questo è il motivo per cui atleti che tendono a scendere mandando molto in avanti le ginocchia raggiungano con difficoltà la profondità richiesta, nonostante siano scesi parecchio con il bacino.
    E per i discorso ginocchia flesse? Intendevi dire che devo partire con le gambe rigide, quindi con il ginocchio al blocco dell'articolazione?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    E per i discorso ginocchia flesse? Intendevi dire che devo partire con le gambe rigide, quindi con il ginocchio al blocco dell'articolazione?

    esatto.
    Allora, prendo spunto da questa tua domanda per illustrare un concetto più generale.
    Se tu mi dici che stai allenandoti in modalità bb, puntando esclusivamente al sistema del lattato o, parzialmente, alla forza ma in senso generale, ovvero non rivolta a delle singole specialità di esercitazioni, chiaramente la mia valutazione sarà differente, per cui presuppongo di assistere al filmato di un esercizio eseguito con un certo numero di reps, carichi medio elevati, recupero contenuto: in tal caso la mia preoccupazione sarà quella di rilevare eventuali posture errate, movimenti potenzialmente pericolosi o di fatto sporcati nel frangente e tecniche non del tutto idonee al presumibile scopo.
    Se tu però mi posti un video di un tentativo massimale, chiedendomi un giudizio tecnico, io devo considerare questa richiesta come relativa alla tecnica da adottare in una prova del genere, poco attinente all'aspetto bb e più in linea con le esecuzioni da competizione. Pertanto, anche se non sei un agonista, io osserverò quel video con l'occhio di chi, sia pur occasionalmente, si cimenta in quel campo e vuole un giudizio relativo al valore ed alla validità di quella prova che, non avendo ragione d'essere in diverso contesto, io misurerò con quello che è il regolamento comunemente e convenzionalente dato per tali alzate.
    Da quì discende il discorso sulle gambe tese e serrate all'altezza del ginocchio. In una competizione ufficiale, dove è prevista la prova massimale di squat, l'atleta deve ricevere il comando "start" ("via" in competizione nazionale) affinchè lo squat abbia inizio; in caso di gambe flesse gli arbitri resterebbero con il braccio alzato e non ti darebbero il segnale di partenza, invitandoti a ripoggiare il bilanciere sugli staggi per risistemarti, sempre nel limite del 1' a disposizione perchè la prova abbia inizio.
    Quindi, nel mio giudizio su di un massimale di squat la tecnica di esecuzione valida non può prescindere dalla omogeneità a quanto previsto dai regolamenti internazionali.
    Se tu invece fai l'accosciata come prodromica all'allenamento delle alzate olimpiche o per potenziare i tuoi quadricipiti, puoi partire anche in quel modo.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    esatto.
    Allora, prendo spunto da questa tua domanda per illustrare un concetto più generale.
    Se tu mi dici che stai allenandoti in modalità bb, puntando esclusivamente al sistema del lattato o, parzialmente, alla forza ma in senso generale, ovvero non rivolta a delle singole specialità di esercitazioni, chiaramente la mia valutazione sarà differente, per cui presuppongo di assistere al filmato di un esercizio eseguito con un certo numero di reps, carichi medio elevati, recupero contenuto: in tal caso la mia preoccupazione sarà quella di rilevare eventuali posture errate, movimenti potenzialmente pericolosi o di fatto sporcati nel frangente e tecniche non del tutto idonee al presumibile scopo.
    Se tu però mi posti un video di un tentativo massimale, chiedendomi un giudizio tecnico, io devo considerare questa richiesta come relativa alla tecnica da adottare in una prova del genere, poco attinente all'aspetto bb e più in linea con le esecuzioni da competizione. Pertanto, anche se non sei un agonista, io osserverò quel video con l'occhio di chi, sia pur occasionalmente, si cimenta in quel campo e vuole un giudizio relativo al valore ed alla validità di quella prova che, non avendo ragione d'essere in diverso contesto, io misurerò con quello che è il regolamento comunemente e convenzionalente dato per tali alzate.
    Da quì discende il discorso sulle gambe tese e serrate all'altezza del ginocchio. In una competizione ufficiale, dove è prevista la prova massimale di squat, l'atleta deve ricevere il comando "start" ("via" in competizione nazionale) affinchè lo squat abbia inizio; in caso di gambe flesse gli arbitri resterebbero con il braccio alzato e non ti darebbero il segnale di partenza, invitandoti a ripoggiare il bilanciere sugli staggi per risistemarti, sempre nel limite del 1' a disposizione perchè la prova abbia inizio.
    Quindi, nel mio giudizio su di un massimale di squat la tecnica di esecuzione valida non può prescindere dalla omogeneità a quanto previsto dai regolamenti internazionali.
    Se tu invece fai l'accosciata come prodromica all'allenamento delle alzate olimpiche o per potenziare i tuoi quadricipiti, puoi partire anche in quel modo.
    Ok...ora è tutto chiaro! Effettivamente io non ho intenzione di gareggiare o altro, però credo che la tecnica di esecuzione debba essere comunque la migliore possibile. Ecco perchè chiedo consigli ai più esperti!
    Grazie mille.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Che canzone è ?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Che canzone è ?
    Ed io che pensavo di trovare un'altra bella opinione sul mio squat.
    Comunque non lo sò...l'ho scelta a caso tra quelle che mi dava disponibili youtube!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Hehe, Tony ti ha già detto tutto, non ho niente da aggiungere, ero solamente curioso
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Dato che sullo squat abbiamo detto tutto...ecco lo stacco

    Forse ero un pò stanco. Il massimale non mi è piaciuto per niente. Eccolo:


    Questo invece un 70% del vecchio massimale. Tecnica decisamente migliore, almeno credo.


    Credo di fare un sacco di errori...quindi fuori le critiche (il colpetto di culo iniziale secondo voi è perchè parto a gambe troppo piegate?)

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Non mi piacciono quei guantini
    Alzi il culo e schieni. Una volta sceso di gambe devi mantenere la schiena in quella posizione, quindi essere piû duro.
    Ti riempi bene di aria prima di parire?
    Inoltre mi sembra che tu non tiri per niente verso di te e sopratutto verso gli stinchi.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Non mi piacciono quei guantini
    Li ho usati solo nella prova finale perchè la presa mi scivolava. Finchè la presa regge non li uso mai. Pian piano li uso sempre meno.

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Alzi il culo e schieni. Una volta sceso di gambe devi mantenere la schiena in quella posizione, quindi essere piû duro.
    Il massimale è schienato e infatti non mi è piaciuto. Ma dici che pure il 70% non và bene nemmeno quello? C'è sempre quel colpetto di culo iniziale. Non è perchè inizio a gambe troppo flesse?

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Ti riempi bene di aria prima di parire?
    Manovra di Valsalva. Aria nella panza...glottide chiusa!

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Inoltre mi sembra che tu non tiri per niente verso di te e sopratutto verso gli stinchi.
    Le fasce che metto agli stinchi le metto perchè ogni volta mi scortico gli stinchi. C'è il bilanciere che è mezzo insanguinato ormai!

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Oggi ho fatto delle prove di profondità per lo squat. Ho alzato un pelo il bilanciere verso i trapezi per verticalizzare un pò la schiena ed ho diminuito un pelo la stance.

    Ho fatto una prova con una panchetta come riferimento (riesco a mantenere la lordosi e credo di arrivare sotto il parallelo):

    Secondo voi dovrei usare un riferimento un pelo più basso?

    Poi ho provato anche a scendere di più, ma ad un certo punto c'è un'inevitabile retroverisone del bacino. tale retroversione secondo voi è accessiva oppure è nei limiti dell'accettabile?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Scusa il ritardo, commento lo stacco rilevando il difetto che a me pare più evidente e che penalizza la regolarità dell'esercizio: anche nello stacco devi serrare le ginocchia; non chiudi l'alzata e rimani con le gambe leggermente flesse all'altezza del ginocchio.
    Ciao
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. tecnica squat,panca,stacco e lento avanti
    Di giulio96 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-2014, 12:13 PM
  2. Consigli sul mio massimale di panca squat e stacco (video)
    Di Doom640 nel forum Strength's Related
    Risposte: 222
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 02:36 AM
  3. video stacco per consigli tecnica....
    Di over.the.top nel forum Strength's Related
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-11-2009, 05:23 PM
  4. Video squat e stacco
    Di marcoevfurn nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 30-06-2008, 01:33 PM
  5. video nuovi stacco e squat
    Di .:überfranz:. nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-09-2007, 09:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home