Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bill Starr e acido lattico

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Modena
    Messaggi
    18

    Predefinito Bill Starr e acido lattico

    Salve a tutti!
    Ho da poco cominciato un Bill Starr, tre giorni a settimana del tipo "giorno pesante-giorno leggero-giorno medio", associato a dieta coerente,e sto già riscontrando miglioramenti sia nei fondamentali che comunque nella forza in generale,nella solidità e più controllo muscolare.
    Fin qua nessun problema, se non che mi capita specialmente dopo la sessione pesante di svegliarmi il giorno dopo in preda alla carne greve, o carne cattiva,che dir si voglia.
    "Continua a non esserci nessun problema!" esatto. In fin dei conti è una cosa estremamente positiva, segno che il muscolo sarà costretto ad adattarsi e riparerà le lesioni provocate dall'acido lattico con un surplus,da qui la supercompensazione e blabla.
    E' proprio qua che sale il mio dubbio, Visto che eseguo i fondamentali tutti e 3 i giorni di allenamento mi sembra di non dar tempo al muscolo di giungere alla fase di supercompensazione,essendoci solo un giorno di riposo tra un allenamento e l'altro. Lasciamo stare il discorso massa,ormai mi sono messo in testa di concentrarmi sulla forza e che la massa seguirà,ho proprio paura di non dare tempo al muscolo di adattarsi,e che a lungo andare quindi non progredirò!

    Va detto che mi sono sempre allenato con mentalità da monofrequenza prima del Bill Starr..quindi sono un po traviato probabilmente e ancora fatico ad entrare in un diverso ordine di idee.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    il bill starr è un tipo di allenamento in multifrequenza per la forza che ovviamente da' risultati se accompagnato da un'adeguata dieta. BS + ipercalorica garantisce forza e massa! le due cose NON sono disgiunte! grossi carichi = grossi muscoli
    Per la tua paura di non dare tempo al muscolo di recuparare, non preoccuparti. La divisione pesante leggero medio è fatta apposta per questo: l'intensità varia, chiaro che non ti spari serie all'80% del massimale ogni giorno!
    E poi il dolore muscolare non è tanto questione di acido lattico; i dolori sono i DOMS. Molto più frequenti in mono che in multi. Certo se sei abituato puoi non averli per mesi. Tra l'altro i doms non sono legato alla qualità dell'allenamento. Puoi esserti allenato benissimo e non avere i doms, così come puoi esserti allenato male e averli.
    Altra cosa: in multifrequenza avviene una desensibilizzazione dei recettori del dolore (doms) chiaramente

    Prova a dare un'occhiata qui

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...frequenza.html

    ps: appena ti adatti spariranno (o dimiuiranno vertiginosamente) i doms anche per te
    Ultima modifica di Antoine; 12-06-2014 alle 05:12 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Leggiti la dual factor theory di ironpaolo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Modena
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    il bill starr è un tipo di allenamento in multifrequenza per la forza che ovviamente da' risultati se accompagnato da un'adeguata dieta. BS + ipercalorica garantisce forza e massa! le due cose NON sono disgiunte! grossi carichi = grossi muscoli
    Ottimo,era l'idea che mi ero fatto e sentirmela confermata è gradevole.
    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    E poi il dolore muscolare non è tanto questione di acido lattico; i dolori sono i DOMS. Molto più frequenti in mono che in multi. Certo se sei abituato puoi non averli per mesi. Tra l'altro i doms non sono legato alla qualità dell'allenamento. Puoi esserti allenato benissimo e non avere i doms, così come puoi esserti allenato male e averli.
    Altra cosa: in multifrequenza avviene una desensibilizzazione dei recettori del dolore (doms) chiaramente

    Prova a dare un'occhiata qui

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...frequenza.html

    ps: appena ti adatti spariranno (o dimiuiranno vertiginosamente) i doms anche per te
    Letto il thread, mi ha rasserenato! adesso posso tornare a questo metodo di allenamento senza le preoccupazioni precedenti.
    Grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Leggiti la dual factor theory di ironpaolo
    Trovata, agli ordini sir!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Se ti può consolare è da circa un anno che porto avanti bill starr o pragrammi simili e ocntinuo ad avere DOMS...mese dopo mese sono sempre più blandi, però ci sono sempre. E si che la dieta è ben strutturata...a sto punto ci bado poco, tanto alla fine, stando allo specchio, non sta andando male...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Acido lattico non direi, visti i tut ridotti di un 5x5 non stai lavorando in un sistema lattacida ma con un substrato energetico anaerobico alattacida, e come detto in altre occasioni i doms non indicano necessariamente danno tissutale. Lo scopo di ripetere le alzate è proprio quello di ricerca una risposta del snc, l'ipertrofia in questo caso è un fattore secondario.

Discussioni Simili

  1. Allenamento massa spalle, cedimento e acido lattico
    Di KingBalez nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2006, 12:40 PM
  2. acido lattico e cellulite
    Di flaviacp nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-07-2006, 08:00 PM
  3. acido lattico
    Di fabru nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-02-2006, 03:40 PM
  4. Gambe+Acido Lattico+Inestetismi
    Di Baronetto nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-2005, 01:44 PM
  5. riscaldamento muscolo & acido lattico
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-02-2005, 07:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home