Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Voglia di cambiare dopo tre anni

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito Voglia di cambiare dopo tre anni

    Ciao a tutti,
    faccio questa domanda in punta di piedi, sapendo di essere un pesce fuor d'acqua in questo mondo, essendo da più tre anni un runner.
    Pratico corsa da circa 3 anni e mezzo. Quattro uscite settimanali per 47/50 km a settimana.
    Corro sempre e in qualunque condizione; pioggia, diluvio, vento, uragano, neve, caldo, nebbia. Qualche volta ho corso anche (stupidamente) con la febbre. Ripetute lunghe, brevi, miste; ritmo medio, progressivi, fartleck. Scarpe, pantaloncini, maglietta, fascia cradio e GPS e non ho mai saltato un'uscita. Eccetto due settimane estive non ho mai smesso. In questi anni non ho mai fatto una gara. Ho sempre corso per il puro piacere di correre e con l'unico obiettivo di stare in salute.

    Da qualche tempo però... semplicemente non mi va più. E' una sensazione che non sono abituato a provare e che mi spiazza.
    Esco controvoglia e mi alleno al minimo delle mie possibilità. Mi sento acciaccato, sento doloretti alle ginocchia, ai piedi, alla schiena che forse sono fisiologici e forse c'erano anche prima, ma adesso li sento.
    La corsa per me è stato un grande amore e come avviene per alcuni grandi amori arriva il momento di una "pausa di riflessione"...
    Vorrei fermarmi, magari cambiare per un po' sport.
    Non voglio però perdere la forma fisica ottenuta (capacità aerobica, resistenza, fiato) e non voglio fermarmi perché oltretutto non ne sarei capace di stare fermo.
    Anche se so che la corsa è ottima in questo senso, sto cercando un'altra attività che mi dia gli stessi benefici cardiovascolari e si avvicini il più possibile alla risposta metabolica della corsa.
    Anche se sono due mondi molto diversi, esistono secondo voi degli allenamenti per esempio di cardiofitness e dei circuiti di allenamento ad alta intensità da eseguire "al chiuso" per ottenere ciò? Se si, come?
    Grazie a tutti per i vostri consigli.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    nuota, vai in bici..oppure, cambiando drasticamente sport, informati sul mondo del crossfit.

    io lo pratico (da molto poco), e mi piace, perchè mi motiva, il pensiero di dover fare meglio della volta prima è costante, scendere quei 2,3 secondi di volta in volta, e vedere che le tue prestazioni stanno aumentando.

    bello.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Bello il crossfit! Lo terrò sicuramente presente per l'anno prossimo.
    Nel frattempo mi consigliate/linkate delle schede cardiofitness da poter eseguire anche 4 giorni a settimana?
    Ultima modifica di Nico74; 10-06-2014 alle 02:01 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Forse non ha la massima attinenza con la tua richiesta, ma in attesa di pareri più tecnici, potrei consigliarti una visitina sul canale YouTube FitnessBlender: propongono molti video-programmi basati per lo più si cardio tradizionale e HIIT, più alcune altre variabili di contorno in base alle mode del momento, tipo allenamento con fasce elastiche et similia. Sono molto fitness-oriented, quindi possono piacere o meno come approccio, ma gli va riconosciuto il merito di essere bravi in quello che fanno
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie Vinz86. In effetti qualcosa avevo visto (e vedrò ancora), sono sicuramente belli da vedere e alcuni sembrano pure belli tosti!
    Spero comunque che qualcuno mi fornisca delle dritte su schede vere e proprie da poter portare direttamente in palestra!
    Comunque bella dritta!

    P.S.
    Ho trovato questo collegamento dove ci sono un sacco di cose utilissime anche per l'allenamento aerobico!!! Fantastico!!!
    Ultima modifica di Nico74; 10-06-2014 alle 07:15 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ragazzi, spero che qualcuno voglia aiutarmi perchè sono un po' in confusione...
    ho letto praticamente tutti i post su Le Tipologie d'allenamento Cardio Fitness, ma non so decidermi su come strutturare un allenamento valido per me.
    Io vorrei mantenere la condizione cardiovascolare ottenuta con la corsa, ma vorrei anche possibilmente tonificare in generale il fisico.
    Vorrei farlo andando in palestra 4 giorni a settimana dedicando 1h-1h/15' ad allenamento.
    A questo punto avrei pensato di fare uno Steady State Training o un Interval training con macchine cardio a cui aggiungere all'inizio o alla fine addominali e attrezzi.
    Secondo voi potrebbe essere una idea valida o posso fare qualcosa di decisamente meglio?
    Vi prego datemi una mano perchè sto nel pallone e domani vorrei iniziareeee!!!!
    Grazie!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    giro il thread a wildcat, se ha voglia risponde
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    In attesa di qualche vostro parere, che ne pensate di questa scheda? E' una schifezza totale?


    Prima parte cardio HIT 40' - seconda parte definizione con attrezzi.


    LUNEDÌ E GIOVEDÌ

    5' RISCALDAMENTO
    10' ELLITTICA - 65% FCMAX
    5' TAPPETO - 85% FCMAX
    10' BIKE - 70% FCMAX
    5' STEP - 90% FCMAX
    10' BIKE - 70%
    5' STAIRMASTER - 90% FCMAX

    3x20 ADDOMINALI
    3x20 ADDOMINALI
    3x10 PECTORAL MACHINE
    3x10 APERTURE PANCA PIANA
    3x10 CURL CON MANUBRI BICIPITI
    3x10 DIST. AI CAVI TRICIPITI



    MARTEDÌ E VENRDÌ

    STESSA PARTE HIT ALLE MACCHINE CARDIOVALSCOLARI

    3x20 ADDOMINALI
    3x20 ADDOMINALI
    3x10 APERTURE LATERALI DELTOIDI
    3x10 LAT MACHINE MACHINE AVANTI
    3x10 PULLEY
    3x10 CURL CON MANUBRI BICIPITI
    Ultima modifica di Nico74; 11-06-2014 alle 08:15 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Abbi pazienza ma in questi giorni ho poco tempo.
    Se trovo un mio vecchio thread te lo giro volentieri.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie Wildcat! Te ne sarei molto grato. Lo aspetto con ansia!

Discussioni Simili

  1. Dopo quasi 2.5 anni e ore di cambiare! ! Consigli su nuova scheda!!
    Di liuk87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-07-2014, 01:22 PM
  2. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 06:48 PM
  3. Ripresa dopo tre anni:consigli
    Di galletto76 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-06-2013, 12:43 PM
  4. Dopo tre lunghi anni di cazzeggio...
    Di Darijo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-12-2010, 11:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home