Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Split o fullbody?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    3

    Predefinito Split o fullbody?

    Ciao a tutti, appena iscritto mi sto leggendo col calma tutte le discussioni in evidenza e articoli vari, c'e' veramente una marea di informazioni interessanti! E ovviamente sto facendo un po di confusione tra le varie tecniche etc.

    Spero di non iniziare con le solite domande stupide, ma magari qualcuno di voi sapra' indicarmi la direzione giusta.

    Ho gia' avuto un po di esperienza sportiva tra nuoto, bici, e un po di palestra negli gli anni passati, ed ora dopo una lunga pausa e' un paio di mesi che sto ricominciando con la giusta motivazione.

    Attualmente ho la classica scheda full body con tutto 3x15 due volte a settimana, ma ricordo che mi trovavo molto meglio quando facevo una scheda A+B due o 3 volte a settimana.
    Voi cosa consigliereste? Contando che vorrei anche unire un po di kilometri in bici nei giorni liberi?

    Attualmente gli esercizi sono questi:

    cyclette x 10min
    leg press
    leg curl
    calf machine
    goodmorning
    chest press
    shoulder press
    lat avanti presa stretta
    curl bicipiti al cavo
    crunch
    crunch obliquo

    Tutto 3x15, solo il crunch e' 3x20.
    Ah, 33 anni, 1.85 x 85kg. Come alimentazione piano piano sto aumentando le calorie, fatico abbastanza ad avere fame nei giorni di riposo, col tempo mi abituero', ma con un lavoro sedentario non voglio stravolgere tutto da un giorno all'altro.

    Pareri? Consigli? Ho fatto domande troppo stupide e mi mandate a quel paese? :-p
    Intanto grazie a tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ti avrei chiesto di scegliere in base a cosa ti piace di piu (se la split o full) pero:

    Citazione Originariamente Scritto da Svampo Visualizza Messaggio
    ho la classica scheda full body con tutto 3x15 due volte a settimana,
    "classica"?


  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caccamo
    Messaggi
    451

    Predefinito

    se sei un neofita la fullbody va benissimo però 3x15 non si può sentire, devi concentrarti su pochi esercizi fondamentali nei quali aumentare i carichi progressivamente, leggi i topic in evidenza e buon allenamento!
    "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza."
    - Dante Alighieri -

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per le risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Ti avrei chiesto di scegliere in base a cosa ti piace di piu (se la split o full) pero:

    "classica"?
    Ho parlato di "classica scheda fullbody" perche' in linea di massima tutti gli istruttori negli anni passati, quando ricominciavo ad alzare un po di pesi (vabbe'.. pesi leggeri visto il mio livello he he) mi han sempre dato praticamente la stessa identica scheda. Pensavo fosse qualcosa di standard che fanno usare all'inizio.

    Solo uno mi aveva lasciato fare croci, alzate laterali ecc coi manubri (che mi piacciono molto piu' che le macchine).

    Alex: piano piano vedo di leggermi un po tutto, il discorso mi interessa, ma prima di farmi male o sbagliare preferisco sempre chiedere. :-)
    Se dite che non accellero troppo i tempi al prox allenamento chiedo all'istrtuttore di farmi una split, gia' solo il fatto di non fare ogni volta le stesse cose penso mi stimoli un po di piu'.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    C è un piccolo fraintendimento : un conto è la full body in sè, un altro è come te l hanno fatta fare. Una full va benissimo anche per un intermedio / avanzato. Sicuramente cosi come te l hanno proposta non vale nulla,al massimo come ricondizionamento ma neanche,oddio a meno che uno non sia infortunato.
    Voglio dire : se strutturi una full,che poi non è altro che un distribuito,secondo me ti troverai molto bene.

    Poi dipende tutto da te,in questo forum ci sono tutti gli strumenti per capire come programmare,a cosa dare importanza,come fare gli esercizi,quali esercizi fare ...



  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Svampo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, appena iscritto mi sto leggendo col calma tutte le discussioni in evidenza e articoli vari, c'e' veramente una marea di informazioni interessanti! E ovviamente sto facendo un po di confusione tra le varie tecniche etc.
    Ciao Svampo e benvenuto!

    Leggendoti intuisco che ancora non hai maturato un'anzianità di allenamento tale che ti consenta di distinguere una fullbody ben strutturata da una non ben strutturata.

    I consigli e le indicazioni che gli altri utenti ti hanno dato sono buoni e ti saranno sicuramente d'aiuto.

    Per darti ancora una mano nell'assimilazione di quei concetti basilari che possono aiutarti ad identificare la giusta strutturazione di una corretta fullbody ti segnalo un libro semplice ed interessante adatto a chi come te si avvicina al mondo del BB.

    √Old School Training OST

    Lo studio e la conoscenza sono sempre alla base del successo in ogni ambito, ma vedo che in tal senso tu sei sulla buona strada, quindi buona lettura!
    Ultima modifica di Entanglement; 12-06-2014 alle 02:33 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Discussioni Simili

  1. Cambio scheda massa [da 4 split a 3 split (o FB, vediamo...)]
    Di Talisker nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 08:59 PM
  2. allenamento massa da 4 split a 3 split
    Di BIG10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2009, 09:10 PM
  3. Split o FullBody??
    Di Simich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-2008, 06:18 PM
  4. Fullbody o Split?
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-09-2005, 05:06 PM
  5. X 4Ca, allenamento fullbody
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-02-2003, 08:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home