Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dubbi Generali / Allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito Dubbi Generali / Allenamento

    Salve, ho 22 anni, alto 1,80/1,85, con un peso di 65 kg. e vado in palestra da circa due anni, i risultati si vedono ma vorrei evitare di perdere tempo e se sbaglio, correggermi;
    credo di aver già aperto un topic tempo fa, ma riguardava un altro mio dubbio.
    Non vorrei perdermi in chiacchere e vi dico brevemente i miei problemi e obbiettivi.
    Premetto che il primo anno/anno e mezzo non seguivo nemmeno una particolare dieta;
    faccio parte della categoria degli "ectomorfi" (credo) ovvero sono molto magro, ho un un fisico definito ma con molta poca massa.
    Vado in palestra 3 volte a settimana (potrei aumentare, però mi è stato consigliato così) , cerco di caricare abbastanza o comunque fino a fare parecchia fatica a fine serie.

    Mangio circa 6 volte al giorno, a distanza di due ore:
    colazione: fette biscottate, 4 o 5 noci, banana o 2 fette di bresaola;
    pranzo e cena: sempre carboidrati, pesce o uova o carne, verdura/legumi e frutta;
    spuntini: panino con olio di oliva e bresaola o semplicemente con un affettato;
    dopo l'allenamente: di solito 4 gallette di riso e poi appena a casa (10 minuti) pranzo.

    I miei problemi sono appunto la poca massa, i muscoli ci sono ma sono "piccoli" diciamo;
    i miei obbiettivi, aumentare appunto la massa ma cercando di mantenere un fisico definito.

    Ho letto i topic in evidenza che potevano quanto meno toccare la mia situazione però volevo dei consigli più mirati sulla mia persona.


    Chiedo principalmente, se il mio "programma" se può essere degno di questo nome è corretto o può essere (sicuramente) migliorato da qualcuno che più di me sicuramente ne sa e inoltre sapere su quali esercizi puntare, pesi e che tecnica usare per eseguirli.

    Scusate il pessimo linguaggio, non tecnico, ma non sono ancora un esperto; se servono altri dati, li metto immediatamente; grazie in anticipo a chi mi da una mano!
    Ultima modifica di ProtoMan; 21-05-2014 alle 12:42 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ProtoMan Visualizza Messaggio
    Salve, ho 22 anni,..............


    Ho letto i topic in evidenza che potevano quanto meno toccare la mia situazione però volevo dei consigli più mirati sulla mia persona.


    Chiedo principalmente, se il mio "programma" se può essere degno di questo nome è corretto o può essere (sicuramente) migliorato da qualcuno che più di me sicuramente ne sa e inoltre sapere su quali esercizi puntare, pesi e che tecnica usare per eseguirli.

    ovvero...quale è questo programma su cui dovremmo esprimerci? Non vedo postato alcun programma.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    ovvero...quale è questo programma su cui dovremmo esprimerci? Non vedo postato alcun programma.
    Eh l'ho messo tra virgolette per questo motivo, intendevo dire ciò che mangio e le linee generali, tu intendi la scheda che uso misa, vero?
    Ora la posto subito comunque
    Ultima modifica di ProtoMan; 21-05-2014 alle 12:47 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ProtoMan Visualizza Messaggio
    Eh l'ho messo tra virgolette per questo motivo, intendevo dire ciò che mangio e le linee generali, tu intendi la scheda che uso misa, vero?
    Ora la posto subito comunque

    beh...siamo in "Teoria e tecnica dell'allenamento" mica in "alimentazione", ci domandi un parere su di un programma, chiedendo quali esercizi e pesi usare...cosa dovrei intendere secondo te?
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    beh...siamo in "Teoria e tecnica dell'allenamento" mica in "alimentazione", ci domandi un parere su di un programma, chiedendo quali esercizi e pesi usare...cosa dovrei intendere secondo te?
    Ahah hai ragione, perdonami, eccola quì:

    Giorno 1:
    gambe; leg exstension 4x8 + 8 leggere - leg seduto curl 4x8 + 8 leggere - press 4x20 - affondi con manubri 3x12 - polpacci con peso in piedi 5xmax
    petto; dist manubri su panca a 45° 4x10/12, aperture su panca piana 3x15, bilanciere panca piana 3x8/10, panca declinata 2x12
    addome; abdominal machine 4x21 (ad ogni 7 ripetizioni diminuire del 30% il peso, questo non ho ben capito a cosa serve anche se me lo hanno spiegato ma non molto accuratamente) , sit up 4xmax, sbarra gambe tese 4xmax + crunch inverso xmax.

    Giorno 2:
    dorsali; sbarra 3xmax, rematore 4x10/12, lat machine 3x12 + 8 leggere, hypertension 4x12
    bicipiti; manubri curl 4x10 - manubri a martello 3x8 - concentrato singoli 2x20

    Giorno 3:
    spalle; dist bilanciere 4x10, dist manubri 3x8 arnold (lente) , alzate laterali 4x10/12, tirate al mento 3x8
    tricipiti; french press 4x10, cavi inversi 3x8, concentrato 2x20
    addome; (uguale al giorno 1) abdominal machine 4x21 (ad ogni 7 ripetizioni diminuire del 30% il peso, questo non ho ben capito a cosa serve anche se me lo hanno spiegato ma non molto accuratamente) , sit up 4xmax, sbarra gambe tese 4xmax + crunch inverso xmax.

    Scusate se non l'ho messa subito ed ho messo gli esercizi in ordine di esecuzione
    Ultima modifica di ProtoMan; 21-05-2014 alle 01:17 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    nella scheda mancano squat e stacchi, che sono fondamentali, inoltre, panca piana, anch'essa un fondamentale, la fai dopo 3 esercizi di isolamento, il che non è positivo, poichè è proprio la panca piana che ti permette di crescere, e quindi è li che dovresti spendere la maggior parte delle tue energie.

    a grandi linee, essendo tu hp-20, ti direi di reimpostarti una dieta (non è necessario mangiare ogni due ore), cerca di assumere più di quello che spendi, e passa alla multifrequenza.

    qui sul forum trovi tutto.

    inziando dai link che ho in firma.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabry910 Visualizza Messaggio
    nella scheda mancano squat e stacchi, che sono fondamentali, inoltre, panca piana, anch'essa un fondamentale, la fai dopo 3 esercizi di isolamento, il che non è positivo, poichè è proprio la panca piana che ti permette di crescere, e quindi è li che dovresti spendere la maggior parte delle tue energie.

    a grandi linee, essendo tu hp-20, ti direi di reimpostarti una dieta (non è necessario mangiare ogni due ore), cerca di assumere più di quello che spendi, e passa alla multifrequenza.

    qui sul forum trovi tutto.

    inziando dai link che ho in firma.
    Innanzi tutto grazie.
    Dunque, squat e stacchi sempre per le gambe, immagino e panca piana intendi tutti gli esercizi su, appunto, panca piana?
    Per la dieta da fare guardo subito il link.

    P.S. : Hp-20 per cosa sta?

    Grazie ancora

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    No, squat e stacchi per TUTTO.
    Squat è un esercizio completo che richiede impegno e sacrifici, non saranno solo i quadricipiti a lavorare, ma tutta la catena cinetica post, i glutei, senza scordare il lavoro sporco di adduttori ecc.
    Stacchi idem, ma diciamo che coinvolgono principalmente la catena cinetica posteriore.
    Per Panca piana ovviamente intendo PANCA PIANA.

    Hp-20 sta per la secchezza corporea. 65kg - (185 -100) = inizia a mangiare, tanto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabry910 Visualizza Messaggio
    No, squat e stacchi per TUTTO.
    Squat è un esercizio completo che richiede impegno e sacrifici, non saranno solo i quadricipiti a lavorare, ma tutta la catena cinetica post, i glutei, senza scordare il lavoro sporco di adduttori ecc.
    Stacchi idem, ma diciamo che coinvolgono principalmente la catena cinetica posteriore.
    Per Panca piana ovviamente intendo PANCA PIANA.

    Hp-20 sta per la secchezza corporea. 65kg - (185 -100) = inizia a mangiare, tanto.
    Hm, molto bene, credo di aver capito.
    I tuoi link in firma, quale intendi precisamente? Ho dato un'occhiata rapida a tutti, da come vedo devo partire dalla dieta e non ne ho una buona ancora
    Ultima modifica di ProtoMan; 23-05-2014 alle 03:10 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    ho editato la firma tentando di semplificarla, così dovresti trovare tutto.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Io farei così, scusate l'off topic

    Scheda:
    -| Teoria
    -| Come costruirla
    -| Eempio di multifrequenza

    Dieta:
    -| Teoria

    ecco il codice:

    Codice PHP:
    [COLOR=#b22222][B]Scheda: [/B][/COLOR]
    -| [URL="https://www.bbhomepage.com/forum/programmazione-pianificazione-dellallenamento/5632-volete-opinioni-vostra-scheda-bene-leggete-prima.html"]Teoria[/URL]
    -| [
    URL="https://www.bbhomepage.com/la-scheda-allenamento-per-la-palestra-come-costruirla-perche-non-copiarla/"]Come costruirla[/URL]
    -| [
    URL="https://www.bbhomepage.com/forum/teoria-tecnica-dellallenamento/48129-programma-niente-massa-forza-per-principianti.html"]Eempio di multifrequenza[/URL]

    [
    COLOR=#b22222][B]Dieta:[/B][/COLOR]
    -| [URL="https://www.bbhomepage.com/forum/alimentazione-nutrizione/44994-volete-opinioni-piano-alimentare-leggete-prima.html"]Teoria[/URL

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Cosi è perfetta, mi sto leggendo il link della dieta.
    Una cosa, gli esercizi della scheda o in generale, nel mio caso, vanno fatti con peso massimo o un po leggero? E cosa cambia?
    Vi ringrazio!

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Metodiche generali per l'allenamento
    Di LORE RUGBY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 11:54 PM
  3. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  4. BB in casa. Dubbi generali e esercizi per massa
    Di wblink nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-12-2009, 01:51 PM
  5. Presentazione e info generali allenamento
    Di [CS] nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-05-2007, 05:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home