Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Allenare i pettorali senza panca e manubri?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Prov. Ancona
    Messaggi
    47

    Predefinito Allenare i pettorali senza panca e manubri?

    A causa di un problema alla spalla, sub lussazione con lesione del cercine, avvenuta proprio con le spinte con manubri su panca inclinata, avvenuta diversi mesi fa, ora non riesco più ad avvicinarmi a questi esercizi.. Sarà per paura, per il ricordo di quel momento, ma non riesco a lavorare con pesi liberi e contro gravità, se spingo troppo sento la spalla che non regge. Non mi sono operato, perchè fortunatamente non sento troppo dolore, anzi quasi per niente, ovviamente evitando determinati esercizi.. La mia domanda quindi è: posso allenare in maniera decente e vedendo dei risultati i pettorali senza le spinte da disteso di bilancere e manubri? Utilizzando ad esempio i macchinari, i cavi, e se la spalla lo permette i dip?
    Oppure l'allenamento del petto non può fare a meno in nessun caso di questi esercizi? (so bene che la panca piana è un fondamentale)

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Io prima risolverei il problema poi penserei ai pettorali, perché in ogni caso sarebbero coinvolti dato che si tratta di un allenamento diretto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Prov. Ancona
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Risolvere il problema presuppone l'intervento chirurgico, e dato che non mi fa male tranne che in qualche posizione non ne vedo il motivo, soprattutto considerando la sensibilità della parte del corpo in oggetto e l'importanza dell'intervento in termini di tempo e ripresa. L'evento è accaduto la scorsa estate e tranne un paio di mesi di stop con esercizi di rinforzo poi ho ripreso a fare quasi tutto, evitando appunto le spinte con i manubri e con il bilanciere. La mia domanda è per capire se senza questi esercizi si può comunque ottenere un petto decente, seguendo un regime alimentare controllato ovviamente. E capire in caso quali esercizi prediligere.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    No non puoi, semplicemente non è possibile allenare il petto con cavi ed esercizi d'isolamento e sperare in certi risultati

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Prov. Ancona
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Capisco, e infatti era il mio timore. Neanche usando macchine tipo la chest press machine, però usando l'abduzione delle scapole e una leggera flessione della schiena? Cercando in pratica di riprodurre la postura della panca nella macchina.. ok, lavorano meno muscoli nel complesso, ma il movimento teoricamente è lo stesso.. correggetemi se sbaglio!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Cosa cambierebbe ? muscoli stabilizzatori e di supporto non sarebbero direttamente coinvolti, ma è innegabile che stai lavorando con un movimento di spinta

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Prov. Ancona
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Per questo spero almeno in parte di sostituire gli esercizi con i pesi liberi, ma preservando la stabilità già compromessa della mia spalla.. C'è da considerare però che non uso i classici macchinari, nella mia palestra c'è anche la linea Pure Strenght di una notissima azienda, in cui non ci sono leve e le braccia sono completamente indipendenti, ovvio gli stabilizzatori lavorano molto meno ma almeno la spinta è molto simile a quella con i manubri. In caso se abbozzassi delle spinte al bilanciere con poco peso per far lavorare gli stabilizzatori avrebbe poco senso?

Discussioni Simili

  1. Pettorali senza panca.
    Di andreix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 10:39 PM
  2. riposo estivo causa tendine, come allenare pettorali in casa?
    Di shakeit nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-2012, 01:32 PM
  3. Allenamento con Manubri senza panca
    Di blaze88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-08-2011, 07:04 PM
  4. Pettorali senza panca
    Di Dixibuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-03-2008, 05:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home